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ho letto la disxussione ma non ho capito su che base è stato fatto.. Cioè la spaziatura è stata fatta tenendo conto di...? Intendo uso turistico / corsa rapporti primari, giri massimi , regime alla cambiata ecc.. Ho visto solo per cilibdrate 200/220cc

Grazie

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Il cambio lo ho progettato e disegnato io. La prima è più lunga del cambio originale e la quinta come la quarta del cambio originale. Per cui il tutto risulta più ravvicinato, naturalmente con salto di giri decrescente al crescere del rapporto. Ne puoi fare l’uso che voi, basta che adegui la primaria alla velocità massima che intendi fare, sempre che il motore abbia un numero sufficiente di equini per arrivarci.
Gira attualmente con un 210 ad aria da 11000 giri, un 150cc a liquido aspirato al carter da 15000, e 210cc a liquido sempre aspirato al carter da 13500 giri incazzato nero. Tutti giocattoli da più di 40Cv e l’ultimo a cavallo dei 50.Con meno mai provato

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Ti ringrazio della risposta, si ..si intuisce servono tanti cv per sfruttarlo al meglio

Complimenti

Ciao

Servono tanti cavalli per sfruttarlo al meglio?????

Serve solo abbinare la primaria corretta al proprio motore.

 

Rimane un bel componente è va a dare ancora pregio al motore di Roll.

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The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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No non servono tanti cv, ci mancherebbe è solo che non ho avuto sotto mano motori con cavallerie inferiori.

Vai tranquillo e goditelo.

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Una primaria piu' corta per esempio sotto motori ad alti  giri determina salti marcia piu' ridotti,piu' lunga per motori con maggior tiro in basso che sentono meno il salto,tutto stà nel trovare quella adatta.Poi tutto si puo' personalizzare ma giudicare un motore vespa con parametri da moto gp semplicemente non ha alcun senso.

Anche un 50cc da 1,5 cavalli con la primaria corretta puo' tirare le 5 marce fino all'ultimo giro che ha disponibile,quanti siano poi è un'altro discorso.

Ora lasciamo il post all'autore del titolo,sarà lui a dirci come si trova dopo averlo provato per davvero.   ;-)

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Penso che invece i cv aiutano indubbiamente a tirare un cambio che diciamo non è poi cosi ravvicinato da "gp"

ma capisco che io ho tutta un altra idea di cambio ravvicinato non venendo dalle vespe.

Grazie delle risposte comunque

Un saluto ciao!

Non è un cambio da gp??? Tu lo definiresti da passeggio?

Per esempio un cambio del genere può andare benissimo per un motore ha poco range di potenza e si è al di sotto non va, per esempio un 75hp che lo fai girare a 13000/14000 giri, anche se ha 15/18cv li ha in 2000 giri e li serve un cambio come questo;) Non serve avere minimo 30 cavalli...

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  • Moderatore

Penso che invece i cv aiutano indubbiamente a tirare un cambio che diciamo non è poi cosi ravvicinato da "gp"

ma capisco che io ho tutta un altra idea di cambio ravvicinato non venendo dalle vespe.

Grazie delle risposte comunque

Un saluto ciao!

ecco il 5 a day polverons n°2

il primo era sul RDC, il secondo sul cambio  :laugh

si fa per ridere

analizzo velocemente la questione, hai mai provato un vespino con quel tipo di cambio?

io vorrei sapere, su cosa sei abituato a lavorare, magari è di aiuto nel capirti.

che ne so se arrivi da competizioni tipo 125cc 2t stile gp (solo meno rilevanti a livello mediatico) allora è un altro paio di maniche no?

altra domanda, l'ultima volta che sei intervenuto ho chiesto se potevi approfondire e poi ....... silenzio.

Spero che ora tu ci dica qualcosa di più che avvalori le tue tesi. Dai che son curioso.

 

 

Detto questo, ora appena è tutto pronto la provo e vi saprò dire, per ora sono molto intenzionato di montare una 25/69, date le dentature, che tra l'altro a me piacciono, perchè sono tutte belle compatte.

Dallo speed calc di excel, si vede il comportamento, ogni marcia ha una differenza di circa 20Kmh per rapporto a parità di giri

lo spedd è impostato con la 25/69 e la circonferenza gomma misurata, l'immagine è tagliata per comodità.

post-2585-0-62921000-1477518087_thumb.jpg

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Blocco richiuso, alla fine ho optato per la 25/69 in quanto dalle nostre parti c'è tutto piattume e poca città.

La testa è stata modificata per il nuovo pistone (già provata sullo stradale 60x54 con ottimi risultati)

Ora mi mancano ancora un paio di cosette e poi si riaccende

- spianare la base di appoggio al cilindro di 1,5mm per compensare l'altezza del pistone

- fare un paio di basette per testa e cilindro

- Fare la nuova ventola (anche se per le prime accensione ci metto su la parmakit tornita)

- tornire il mantello pistone di 3,5mm (senza sbagliare :laugh )

- attendere la nuova marmitta da mitico Francesco M. (che ringrazio ;-) ) che ha acconsentito nel soddisfare la mia richiesta per inserire tra terminale e controcono una intercapedine per provare l'ugello di de laval.

Gli ugelli saranno lunghi 20mm e ne farò vari per verificarne il funzionamento, se poi è un buco dell'acqua, allora si mette una sezione cilindrica dal diametro che francesco mi dirà e via andare :bik

  • Like 6

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Su una stradale ci fai poco con l'ugello di de laval, con la carburazione non puoi mai essere al punto da sfruttarlo.

E se è piccolo fai dei danni.

Serve banco prova, sonda gas molto ma molto veloce, una scorta di pistoni e cupole, e una certa sensibilità di chi effettua le prove altrimenti serve una scorta superiore.

Buon divertimento

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Il banco prova è a disposizione, Enrico deve solo trovare la voglia di fare un po' di strada  :-)

La termocoppia per lo scarico ancora non ce l'ho sotto mano, ma presto anche quella sarà parte della strumentazione (per ora ho solo la termocoppia per l'aria in aspirazione. costano 'ste sonde!).

Anche secondo me sarà dura trovare un buon compromesso per un motore stradale , anche perchè non deve funzionare per 150m.. e appena stringi le boccole/mitraglie rimanere fregati è un attimo. 

Per adesso facciamo la predisposizione, poi tanto ad inserire una boccola standard si fa presto..

 

 

post-233-0-89445300-1478694561_thumb.jpg

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Auguri francesCo , usciranno sicuramente motori molto seri da questo stanzino , più vado avanti con la mia messa a punto più mi avvicinò ai dati che dicesti tu ..Se ora vanno molto bene andranno al top impeccabili .saluti

Modificato da RideronThestorm

il 2 tempi tornera a gridare

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