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Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un po per presentarvi il nuovo progetto a cui ho iniziato a lavorare. Ve la ricordate la mia specialina azzurra? Purtroppo l' ho dovuta vendere per problemi con i nostri amici dell'ordine, oltre la vespa ho venduto anche tutto il blocco quattrini M1L 60,freno a disco,ecc..

Detto questo, dato che la passione vespa non passa mai, mi sono preso una et3 con documenti, messa discretamente, è stata restaurata un po di anni fa, presenta qualche imperfezione ma niente di preoccupante, la portero in carrozzeria per una bella lucidata e via! Poi ovviamente rimettero bordoscudo, guaine e fili nuovi, targhette, ecc.. un paio di ammortizzatori al verso e cerchi tubless con gomme serie, niente freno a disco, lascio cosi! Attualmente ha su il suo blocco originale che ovviamente verra accantonato da una parte per dare spazio ad un motore un pochino piu potente, mi son deciso di fare un falc 58x56, che alla fine è quello che mi ha consigliato il buon lauro! La configurazione sarà questa:

Gt 58x56 con scarico booster e nuovo pacco lamellare di Lauro

Semicarter Falc che verra abbinato ad un carter frizione V5A1M (vespa 3 marce)

Albero Mav corsa 56 biella 110 con calettatura sul pignone

Cambio Mav con cluster calettato 10 14 17 20 con 4° da 49

Albero ruota pk con crocera Mav

Frizione Mav 8 molle

Campana frizione 27/69 con parastrappi Mav

Marmitta Falc standard modello grande che monta su et3

Carburatore 38 phsb

Accensione Malossi

 

Mi sembra di aver elencato tutto, che ne dite? Ho gia avviato i lavori, mandato i carter a mav per fare i lavori di accoppiamento, varie saldature e rinforzi, barenature,ecc.. il quale poi provvedera a darmi il resto della roba, mentre il gt e marmitta, a detta di daniele (Mencarani, che ringrazio tanto) arriveranno verso novembre. Per il momento dispongo gia di accensione e carburatore, recuperati dal mio vecchio blocco quattrini. Sotto vi lascio qualche foto che ho fatto in questi giorni.

 

Ps : non inziate a fare domande tipo " perche non hai preso i carter quattrini,ecc.." non lo ho presi perche il semplice motivo che a me sinceramente non piacciono, soprattuo per una cosa che a molti non importa,il montaggio dello sportellino! Poi ultimamente sono saltati fuori problemi con questi carter, quindi ho deciso per questo carter falc che comunque sia lauro che mav mi hanno detto che posso andar tranquillo! A voi i commenti

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Nemmeno una chiavetta? La chiavetta è come il salvavita... Se prendi una bella botta giri l'albero

Una chaivetta ci vuole

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Grazie ragazzi! pian piano si procede,c'è tutto l'inverno disponibile! tommy ci pensai anche io, ma con mav sono in buone mani,non fa alberi cosi a caso, poi oh, non è un 58x56 da accellerazione come il tuo, l'uso mio sarà turistico veloce

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Sbaglio o la frizione mav tiene sui 30cv ? Mi sembra un po poco per un motore così

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No no tranquillo, è una versione speciale che ha fatto,questa fai conto che è una falc, quindi 8 molle piu 8, dischi e infradisci falc, e ovviamente spingidisco cuscinettato! E con questa vado tranquillo fino a 40 cv, poi fa come hai detto tu una frizione piu economica che tiene fino a 30 cv circa,ho deciso di fare tutto monomarca mav per il discorso cambio frizione e albero, perche fa prodotti molto validi e di buona fattura a prezzi veramente onesti!

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Bella la vespa e il motore che dire.... UN PETARDO!!

Quella frizione la monto sulla mia primavera con un 130 falc.. Con il carterino leva lunga è morbidissima. Monto tutte e 16 le molle, settata con dischi in sughero e ferro.

Con i dischi e infradischi falc sei su una botte di ferro secondo me.

eh.. al telaio, anche no alla lucidatura.. Un telaio vissuto ha sempre il suo fascino ;)

Complimenti!!

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Ciao Ros ti ringrazio!! Per la frizione come hai detto te,non dovrei avere problemi,poi montero il carterino hp!

Per quanto riguarda la vespa, l' et3 è l'et3 :D

Una bella lucidata per rinnorvarla un po ci vuole, e anche se ci rimane qualche graffietto non importa,è piu bella cosi vissuta ;) una domanda agli esperti di carrozzeria, il vecchio proprietario quando l'aveva riverniciata, ha dato dell'antirombo a spruzzo sotto le pedane e all interno della scocca, cosa comporta questo?

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Come mai non   hai preso i carter quattrini???    :D  :D  :D

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ci ho parlato stamattina ma a dire la verità parlavamo d'altro (i pistoni per i d 60)che per il momento sono quelli..

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Quando lo chiamai per ordinare la roba mi disse che la coppia di carter falc dovrebbe uscire ad anno nuovo, e il prezzo sarà concorrenziale con i quattrini! Poi comunque mi ha detto che posso stare tranquillo anche con la scelta che ho fatto, ovvero lato volano falc e frizione di un 3 marce messo bene, a patto che ovviamente i lavori vengano fatti bene, ma con simone sono apposto,posso stare tranquillo ;)

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Quando lo chiamai per ordinare la roba mi disse che la coppia di carter falc dovrebbe uscire ad anno nuovo, e il prezzo sarà concorrenziale con i quattrini! Poi comunque mi ha detto che posso stare tranquillo anche con la scelta che ho fatto, ovvero lato volano falc e frizione di un 3 marce messo bene, a patto che ovviamente i lavori vengano fatti bene, ma con simone sono apposto,posso stare tranquillo ;)

ho letto che hai specificato 3 marce, ma perchè sono più robusti?

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Non proprio, cioè anche io all'inizio pensavo che dovevo prendere questi perche fossero piu robusti, invece sia lauro che mav mi hanno detto che quelli del 3 marce e del primavera, sono meglio perche hanno una lega di alluminio migliore e che di conseguenza si salda meglio, rispetto a quelli special o peggio ancora i pk che mi sono stati sconsigliati

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Ragazzi vi aggiorno un pochino, vi lascio una foto di com'è la vespa ora, in pratica l'ho fatta lucidare, sostituito tutte le guaine e impianto elettrico, qualche parte d'usura,poi ho messo quella camma che fa da gas rapido e devo dire che funziona bene, anche il 38 lo apre con poco piu di 1/4!

ora c'è su il blocco originale 125 che ho revisionato poi devo portarla a fare la revisione! Per il blocco falc invece ancora siamo un po a rilento, gt e marmitta li prendo a dicembre massimo ad inizio anno! Mav intanto mi ha fatto i carter e messo i silent di fabbri, ora mi sta facendo l'albero! Speriamo di metterlo in moto presto sto falchetto!

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Ciao bel progetto e bella vespa. Una cosa,hai pensato che probabilmente dovrai allargare il foro del telaio dove passa collettore aspirazione con quel gt? Chiedo così eh, magari a te non importa farlo. Sai io con una special non ci penserei 2 volte, ma con una et3...

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Io sul mio et3 col Falc 57X 51 al cilindro non ho allargato niente e fatto nessuna modifica al telaio .

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No no tranquillo, se era un quattrini dovevo allargarlo sicuro, ma il falc entra perfetto anche con un rialzino da 2 cm all'ammortizzatore!

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Ah ok ,se è così come dici mi fa solo piacere. Sai io pure ho et3, non si sa mai..

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la mia esperienza con 58x56 telaio et3 bisogna solo piegare il bordo sopra il buco senza rovinarlo per entrare la condotta se no sbatte bisogna tenere conto anche del gommotto il giusto per riportarlo originalmente

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Ragazzi finalmente vi do un po di aggiornamenti! Ci ho messo un bel po a fare tutto perche ci sono stati molti imprevisti, ma comunque ringrazio molto simone ( mav sp) per tutti i lavori svolti! Alla fine la configurazione è la seguente: Gt 58x56 scarico con booster Albero mav con calettatura su pignone c.56 biella 110 Carter falc abbinato a carter piaggio Primaria 26 / 69 con cestello dal pieno e parastrappi mav Cambio 10-14-17-20 con 4° z49 mav Crocera mav Frizione fabbri Accensione leonelli con ventola v-tronik Carburatore phsb 38 Marmitta falc dedicata Se riesco vedo di buttarlo su e di accenderlo in questi giorni! Inoltre avete consigli da darmi su come modificare la cuffia?

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