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Selettore comando cambio - info

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ciao a tutti. devo reperire un selettore cambio per vespa small con comando doppio filo. ne vedo di due tipi. qualcuno sa aiutarmi sulle differenze/compatibilità? grazie

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Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Il primo è per modello tipo special, l'altro per pk.

 

Fondamentale cambia il raggio sul quale lavora il nottolino del filo quindi di conseguenza cambia lo spostamento che hai al manubrio.

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ricorda che non basta cambiare la girante esterna, ma va tutto abbinato alla forcellina interna, cambia la posizione della spina.

io personalmente mi trovo meglio con quello tondo del pk. e metto anche sul manubrio il leveraggio del pk

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"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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quindi su carter v5a4m vado col.primo tipo?!? dubito abbiano sostituito tutta la forcina completa...


Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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quindi su carter v5a4m vado col.primo tipo?!? dubito abbiano sostituito tutta la forcina completa...

se ti manca solo il leveraggio esteno allora si


"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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grazie. ...appena ordinato....a caro prezzo (secondo me)... ciao


Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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ciao... rileggendo da capo a fondo ti togli tutti i dubbi ;-)

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Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Inviata (modificato)

si la tua domada si capisce.... e credo anche la mia risposta. torna ad inizio post: vedi le due foto in alto nel post? ok: ti avvicini al motore e guardi sotto seguendo i cavi del cambio. togli il coperchietto nero. se il selettore ha piu o meno questa forma "{" è del tipo più vecchio (vespa 50 L R Special), se assomiglia di più alla "mela della eppol" è del tipo più recente (vespe serie pk). la differenza è nel movimento che si viene a creare sul manubrio e nel modo in cui si imprime la forza sul perno. esempio esagerato: in macchina, sterzare con un volante tradizionale o con il volante tipo Kit di supercar.

se invece parli del braccio rinchiuso nel carter credo siano uguali perché come ricambio ne viene venduto un solo tipo, almeno dove compro io.

se hai dubbi chiedi pure, fossi io a non capirti.... ;-)

Modificato da enzoS@T
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Non intendo la forchetta dei cavi, ma il selettore in sè, come li distingui da pk e special se hai il solo pezzo così (vedi foto) e nessun altro pezzo (carter o forchette ) per effettuare falsi montaggi per far si che si possa confrontarlo.

 

post-1267-1444043693,5352_thumb.jpg

 

Grazie per l' abc dello smontaggio ❤️

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Inviata (modificato)

Non intendo la forchetta dei cavi, ma il selettore in sè, come li distingui da pk e special se hai il solo pezzo così?️

ho approfondito un po la cosa...le.vespe con comando a due cavi hanno tutte lo stesso selettore. quelle monocavo è diverso. ho dedotto ciò perché il bullone fissato dall'alto esternamente al carter è uguale in tutte le small doppio cavo. è diverso invece nelle monocavo. inoltre la vespa hp, quindi monocavo, non monta il famoso oring [freccia rossa] colpevole (insieme a quello carter frizione) di imbrattare il 90% dei carter, bensi un paraolio (mis. 10x18x4).

ciao ♥♡♥

Modificato da enzoS@T
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Riprovo: Se io ho due selettori nella stessa posizione per confrontarli, ognuno dei quali ha il foro della spina posizionato diversamente (perché come detto i fori per montare le forchette sono diversi) come faccio a capire quale selettore ha il foro per la forchetta special e quello per la forchetta (apple) pk?

 

post-1267-1444130242,8652_thumb.jpg

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Inviata (modificato)

questa, è una domanda ben chiara!!!

attendiamo qualcuno più esperto per una risposta....in alternativa aspetta fino a venerdì che ho un blocco di riserva v5a4m mezzo aperto....smonto e faccio foto

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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In effetti è un po' un problema ma lo pieghi come se fosse in prima o folle e poi servirebbe una foto dove si vede bene la spina delle due versioni esternamente :)

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stasera provo a guardare i miei e ti dico,


"so n'da via levà da Noae a Miràn....
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scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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post-1267-1444303429,1567_thumb.jpg

quello a destra mi sembra quello per preselettore del tipo "{"


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confermo: quello a destra è montato su carter tipo V5A4M quindi special 4m e dovrebbe avere l'accoppiata con preselettore del tipo "{" 


Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Io ho una special ed ho i dentini che si infilano nella crociera molto consumati...voglio cambiarli ma non li trovo a ricambio e così pensavo di cambiare tutto il selettore. Ho i carter pk e mi chiedo se montassi il selettore rotondo come cambierebbe il movimento al manubrio...grazie per i chiarimenti

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Su sip li trovi i pattini di ricambio!

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Su sip li trovi i pattini di ricambio!

Visti, ma non sono disponibili...non vorrei che f.a. non li produca più a favore del selettore completo...

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Inviata (modificato)

Ho appena controllato e me li da disponibili, sia pattini che fermi.

Modificato da ET398

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Interessa anche a me questo confronto.. quindi il selettore della foto di destra e' quello special? Confermate?ne ho 5 di selettori ma con i tendi cavi non montati.. ho guardato alcune foto su internet su vari siti di vendita ma alcuni corrispondono altri no..

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A me sembra quello di sinistra special..

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