Vai al contenuto

Selettore comando cambio - info


*VINCE*

Messaggi consigliati

ricorda che non basta cambiare la girante esterna, ma va tutto abbinato alla forcellina interna, cambia la posizione della spina.

io personalmente mi trovo meglio con quello tondo del pk. e metto anche sul manubrio il leveraggio del pk

  • Like 2

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

si la tua domada si capisce.... e credo anche la mia risposta. torna ad inizio post: vedi le due foto in alto nel post? ok: ti avvicini al motore e guardi sotto seguendo i cavi del cambio. togli il coperchietto nero. se il selettore ha piu o meno questa forma "{" è del tipo più vecchio (vespa 50 L R Special), se assomiglia di più alla "mela della eppol" è del tipo più recente (vespe serie pk). la differenza è nel movimento che si viene a creare sul manubrio e nel modo in cui si imprime la forza sul perno. esempio esagerato: in macchina, sterzare con un volante tradizionale o con il volante tipo Kit di supercar.

se invece parli del braccio rinchiuso nel carter credo siano uguali perché come ricambio ne viene venduto un solo tipo, almeno dove compro io.

se hai dubbi chiedi pure, fossi io a non capirti.... ;-)

Modificato da enzoS@T
  • Like 2

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo la forchetta dei cavi, ma il selettore in sè, come li distingui da pk e special se hai il solo pezzo così (vedi foto) e nessun altro pezzo (carter o forchette ) per effettuare falsi montaggi per far si che si possa confrontarlo.

 

post-1267-1444043693,5352_thumb.jpg

 

Grazie per l' abc dello smontaggio ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non intendo la forchetta dei cavi, ma il selettore in sè, come li distingui da pk e special se hai il solo pezzo così?️

ho approfondito un po la cosa...le.vespe con comando a due cavi hanno tutte lo stesso selettore. quelle monocavo è diverso. ho dedotto ciò perché il bullone fissato dall'alto esternamente al carter è uguale in tutte le small doppio cavo. è diverso invece nelle monocavo. inoltre la vespa hp, quindi monocavo, non monta il famoso oring [freccia rossa] colpevole (insieme a quello carter frizione) di imbrattare il 90% dei carter, bensi un paraolio (mis. 10x18x4).

ciao ♥♡♥

Modificato da enzoS@T
  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovo: Se io ho due selettori nella stessa posizione per confrontarli, ognuno dei quali ha il foro della spina posizionato diversamente (perché come detto i fori per montare le forchette sono diversi) come faccio a capire quale selettore ha il foro per la forchetta special e quello per la forchetta (apple) pk?

 

post-1267-1444130242,8652_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

questa, è una domanda ben chiara!!!

attendiamo qualcuno più esperto per una risposta....in alternativa aspetta fino a venerdì che ho un blocco di riserva v5a4m mezzo aperto....smonto e faccio foto

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Io ho una special ed ho i dentini che si infilano nella crociera molto consumati...voglio cambiarli ma non li trovo a ricambio e così pensavo di cambiare tutto il selettore. Ho i carter pk e mi chiedo se montassi il selettore rotondo come cambierebbe il movimento al manubrio...grazie per i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Interessa anche a me questo confronto.. quindi il selettore della foto di destra e' quello special? Confermate?ne ho 5 di selettori ma con i tendi cavi non montati.. ho guardato alcune foto su internet su vari siti di vendita ma alcuni corrispondono altri no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...