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merlotto

Ritorno in folle su terza/quarta FALC

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Ciao ragazzi ho da poco finito di fare il rodaggio con il mio bel FALC 60x51 e ora ho problemi con il cambio. Nonostante abbia la crociera Falc nuova tende a lasciarmi la terza e ora ha iniziato anche con la quarta! Che cosa sarà successo ????

( ho su un cambio vespa originale )

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il cambio è stato chiuso correttamente alla giusta tolleranza?

 

la crocera l'hai molata correttamente?

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Come facevo a metterlo diversamente?
poi...che intendi per molata? o hai sbagliato a scrivere?

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Come facevo a metterlo diversamente?

poi...che intendi per molata? o hai sbagliato a scrivere?

intendeva dire montata( forse) comunque come prima prova io direi di controllare se le cordine sono registrate bene magari sono tirate e ti ga saltare le marce caso mai poi si vede

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Non ho sbagliato a scrivere.

 

Il cambio deve essere chiuso alla giusta tolleranza con gli spessori adeguati partendo a controllare dalla prima e proseguendo fino alla quarta. Se è stato chiuso lasco è normale che saltino.

 

Per molare intendo limare. La crocera falc è stata fatta apposta stretta perché non tutti gli assi ruota sono uguali quindi capita che su uno sia stratta e su un altro giusta.

Ho chiesto se è stata limata sulle creste che vanno a scorrere nelle cave perché se fosse stata limata troppo e quindi ballasse dentro le piste può causare il salto delle marce.

 

Spero di essermi spiegato ;)

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nordy.....ora che mi ci hai fatto pensare quando l'ho montato c'era un pò di gioco......
 

non sapevo dell'esistenza di questi spessori...posso farli io o si trovano in commercio?

 

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Non ho sbagliato a scrivere.

Il cambio deve essere chiuso alla giusta tolleranza con gli spessori adeguati partendo a controllare dalla prima e proseguendo fino alla quarta. Se è stato chiuso lasco è normale che saltino.

Per molare intendo limare. La crocera falc è stata fatta apposta stretta perché non tutti gli assi ruota sono uguali quindi capita che su uno sia stratta e su un altro giusta.

Ho chiesto se è stata limata sulle creste che vanno a scorrere nelle cave perché se fosse stata limata troppo e quindi ballasse dentro le piste può causare il salto delle marce.

Spero di essermi spiegato ;)

non sapevo il fatto di molare in quanto una crocera falc non l ho mai montata, per il fatto di spessorare è ovvio che quelli sono accrgimwnti da prendere e come ben dici se è lasco scappano .Ps ti sei spiegato alla grande ajahahhahaha

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nordy.....ora che mi ci hai fatto pensare quando l'ho montato c'era un pò di gioco......

 

non sapevo dell'esistenza di questi spessori...posso farli io o si trovano in commercio?

 

un po di gioco è normale (010) senno poi si punta bisogna comunque vedere di quanto era il tuo

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nordy.....ora che mi ci hai fatto pensare quando l'ho montato c'era un pò di gioco......

 

non sapevo dell'esistenza di questi spessori...posso farli io o si trovano in commercio?

 

 

 

ecco ora ci siamo capiti  :)

 

c'è da vedere quanto gioco avevi ma se già dici così probabilmente il problema è quello.

quando si chiude un cambio soprattutto su termiche del genere è fondamentale la tolleranza finale che gli si da. sul mio per esempio l'ho chiuso a 0.05 mm.

 

in commercio li puoi trovare da drt, mav o sip se non ricordo male ma prima di acquistare devi avere il cambio in mano per vedere chiaramente con lo spessimetro quelli giusti per te

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ok, vorrei evitare di scendere il blocco-motore,quindi toglierei solo il carter lato volano per poi agire sul cambio spessorandolo.
Oppure per fare un bel lavoro devo per forza smontare l'albero del cambio?...........
 

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Per fare un ottimo lavoro dovresti tirare giù l'asse del cambio. Francamente non lascerei niente al caso su un motore di una certa caratura ;)


Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Puoi spessorare senza tirar giù l'asse della ruota basta, gli spessori li trovi anche alla Piaggio, e secondo me conviene acquistare due o tre maggiorazioni e fare prove e misure per vedere come va in battuta oltre che la tolleranza

 

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