Vai al contenuto

Domanda tecnica ape 102cc.


Antony90

Messaggi consigliati

Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi del mio problema, possiedo una ape bifaro del 2008 credo su cui ho fatto montare una classica configurazione: 102cc, 19/19 SHBC, scarico Giannelli e rapporti 18/67. Il problema è che secondo me nonostante i rapporti allungati, essi siano comunque corti infatti l'ape ha una ripresa davvero ottima nelle prime marce solo che sono costretto a mettere la quarta a 30 Km/h quindi volevo chiedervi secondo voi è possibile cambiare il pignone senza riaprire tutto e togliere la campana? Ma sopratutto mettendo un pignone da 22 riuscirei a tirare le marce?? Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L unica cosa che puoi fare se non vuoi riaprire è come dici cambiare pignone, in questo caso per la 18/67 ce il pignone fa 19 non ci sono altri. Come ruote suppongo monti le 100/90/10 , senno li sostituisci con queste che ti ho indicato e dovrebbe essere equivalente ad un dente in più sul pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi invece che aprire un'altra discussione vi voglio parlare qua del mio problema. Il fatto è che questa mattina sono andato a fare un piccolo giretto con il mio ape è ho notato come una specie di calo di prestazioni, nel senso niente che si sentiva ad orecchio ma piuttosto mi faceva 50 con tutto il gas aperto in leggera salita quando poco tempo prima l'avevo tirato fino a 58 circa. Comunque al motore ho fatto circa 2 pieni e mezzo di rodaggio e solo nell'ultima settimana lo spingevo un po'  andando sempre ad una velocità di crociera intorno ai 45-50. Questo pomeriggio altro solito giretto ed a un certo punto mi si spegne così tiro la frizione e mi fermo, provo a riaccendere ma niente così ripenso a pochi mesi fa quando ho grippato... Diciamo che l'ape non ha inchiodato nello spegnersi ma ha comunque fatto un rumore come se aumentasse un po' di giri e poi si è spento. Così ho confrontato il fatto a quando avevo grippato veramente e ho pensato se magari non fosse stato un problema di carburazione che mi ha fatto smettere di funzionare la candela e così non funzionando la candela non riparte anche se montando il blocco lamellare mi era stato detto che a carburazione andavo tranquillo e che grippare un 102 DR è davvero molto difficile se comunque funziona tutto bene. Quindi ragazzi secondo voi cosa può essere successo e sencaso come faccio a riconoscere un grippaggio da quando la carburazione è grassa e la candela smette di funzionare? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi invece che aprire un'altra discussione vi voglio parlare qua del mio problema. Il fatto è che questa mattina sono andato a fare un piccolo giretto con il mio ape è ho notato come una specie di calo di prestazioni, nel senso niente che si sentiva ad orecchio ma piuttosto mi faceva 50 con tutto il gas aperto in leggera salita quando poco tempo prima l'avevo tirato fino a 58 circa. Comunque al motore ho fatto circa 2 pieni e mezzo di rodaggio e solo nell'ultima settimana lo spingevo un po'  andando sempre ad una velocità di crociera intorno ai 45-50. Questo pomeriggio altro solito giretto ed a un certo punto mi si spegne così tiro la frizione e mi fermo, provo a riaccendere ma niente così ripenso a pochi mesi fa quando ho grippato... Diciamo che l'ape non ha inchiodato nello spegnersi ma ha comunque fatto un rumore come se aumentasse un po' di giri e poi si è spento. Così ho confrontato il fatto a quando avevo grippato veramente e ho pensato se magari non fosse stato un problema di carburazione che mi ha fatto smettere di funzionare la candela e così non funzionando la candela non riparte anche se montando il blocco lamellare mi era stato detto che a carburazione andavo tranquillo e che grippare un 102 DR è davvero molto difficile se comunque funziona tutto bene. Quindi ragazzi secondo voi cosa può essere successo e sencaso come faccio a riconoscere un grippaggio da quando la carburazione è grassa e la candela smette di funzionare? Grazie in anticipo

che configurazione hai ,per vedere se è magri di carburazione te ne accorgi dal colore della candela che è bianco . Probabilmente ha subito uni scaldata. Come sei messo con l anticipo d accensione? Poi grippare un 102 dr è difficile sempre se viene trattato bene ( giusto setting) ed inoltre non devi stare sempre con il motore a tutto gas
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato la candela e ho visto che fa la scintilla regolarmente inoltre è di color nocciola che indica una carburazione ottimale... quindi o non ho grippato e magari ce stata un interruzione di benzina che diavolo ne so o una roba del genere ( anche se quando metto in moto non fa neanche uno scoppiettio), oppure non so perchè diavolo si è grippato dato che andavo a 45-50 km/h che vale a dire neanche metà manopola del gas. Dato che ho tolto il miscelatore mi faccio la miscela da solo ma non credo che mi sono rimbecillito all'improvviso fino a non riuscire a mettere 250 ml di olio in una tanica da 10 litri!!! Va bene che ho cambiato olio ( mi sembra quello della roloil con la confezione arancione che si chiama TTs racing credo) però che diavolo è sempre un olio 100 % sintetico e ripeto non è facile grippare un 102 DR. Quindi secondo voi quali sono altri fattori che influiscono sul grippaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la candela è nocciola non eri magro ( meglio se era un nocciola più scure per il rodaggio ma vabbè) quello che vedi tu sono incrostazioni dovuti alla combustione ( che con un olio buono non si eliminano ma si riducono magari gli dai pure una lucidata al cielo del pistone e alla testa) hai provato con un altra candela magari la tua scarica? Prova a mettere un goccetto di benzina dal buco della candela, poi rimonti la candela e vedi se fa uni scoppio ( se tutto ok dovrebbe farlo), se fai girare il motore ora la candela smontandola è bagnata o è secca? Se riesci a farlo partire fai miscela leggermente più grassa e continua ad usarlo di sicuro avrai scaldato , senno per stare più sicuro smonti la testata fai scendere il pistone giu e controlli il cilindro e poi dai uno sguardo anche al pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato il cilindro e ho verificato a mio dispiacere che si tratta proprio di un grippaggio. Devo dire che è molto lieve poco più di una scaldata ma purtroppo l'unico metodo per rimetterlo in sesto è la rettifica :WA . Sono andato da un mio meccanico di fiducia che mi ha detto che la causa di questo lieve grippaggio è una mancanza di lubrificazione... Il fatto è che il motore era a fine rodaggio e quindi io credevo di andare sul sicuro con la miscela al 2,5 e credo ancora che poteva andare bene quindi secondo voi può dipendere da una scarsa qualità dell'olio ( mi sembra sulla scala jaso è FB) oppure a una errato funzionamento proprio del motore. So che dallo schermo è difficile capire la situazione ma magari ci siete passati anche voi (spero di no per voi :bik ). E per quanto riguarda la rettifica, essa è una cosa sicura oppure magari conviene prenderlo nuovo perchè si trovano su ebay a meno rispetto al costo della rettifica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo trovi a meno lascia la rettifica e prendilo nuovo, per il discorso della scarsa lubrificazione può essere magari era troppo magro di cerburazoione, hai verificato l anticipo d accensione , magari è troppo anticipata e magari scalda troppo ( comunque se era troppo anticipata vedevi segni di detenzione sul cielo del pistone o addirittura lo trovavi bucato ), che olio usavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come olio uso il TTS RACING 2T della roil petroli e come scala jaso era FB cioè qualità media. Per quanta riguarda i danni del grippaggio devo dire che dalla cabina si è sentito davvero poco il bloccaggio quindi avevo pensato anche io che potesse ritornare a posto solo che per non rischiare ho portato tutto dal meccanico il quale non mi ha parlato proprio di provare a scartavetrarlo e di sostituire le fasce quindi penso che anche se lieve è comunque un grippaggio irriversibile. Ad ogni modo domani pomeriggio vi posto tutte le foto e parlerò personalmente delle cause di questo grippaggio perchè comunque è il secondo  in 3 mesi. Intanto quale olio mi consigliate di alta qualità che mi faccia stare tranquillo :A ?  Anche non economico perchè ormai ho speso tanti di quei soldi per motori e tutti i pezzi che spendere un po' più per l'olio non mi preoccupa, basta che mi faccia stare tranquillo. :pray

Grazie ragazzi vi faccio sapere presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comuqnue di carburazione ero perfetto alemeno per quello che indicava la candela era davvero una buona carburazione mentre per l'anticipo ho gia sentito in giro che potrebbe essere la causa di ciò perchè comunque anche se l'olio non era ottimo diciamo che il DR secondo me poteva anche resistere quindi controllerò questo dannato anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico mi ha detto comunque che è probabilmente è un problema di lubrificazione  quindi se l'olio va bene a questo punto cosa può essere un difetto di fabbrica?? :lost Perchè comunque mi pare di ricordare che il "buco" sul cielo del pistone non c'era . Ad ogni modo, per curiosità, il motore dell'ape come viene raffreddato apparte  quando ovviamente viene immessa la miscela che fa da raffreddamento naturale, so che c'é la cuffia di raffreddamento che copre il cilindro e la testa ma non penso possa fare molto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra starno ma la cuffia è molto importante , infatti è un convogliatore d aria, quest iltima viene inviata dalle palette del volano che l aspira dall esterno e la spinge contro il cilindro raffreddandolo( a favorire il raffreddamento inoltre ci sono le alette che servono per dare maggior superficie dispersiva del calore). I problemi di lubrificazione possono derivare anche da una carburazione magra( non e detto che togliendo la candela vedendola nocciola quella era la carburazione giusta, dovevi vedere agli alti come risultava, magari era magra e di conseguenza hai grippato( che getto max montavi con il 19? Io normalmente con i 102 monto un 92 i 95 dipende è mi trovo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

I getti mi sembra che siano gli originali anzi sempre il meccanico mi aveva montato un getto del massimo giusto per spingere un po' più quindi penso che vada bene e comunque avevo notato che la cuffia di raffreddamento aveva perso le viti quindi era solo appoggiata sul cilindro e volendo si poteva anche togliere, non so se può essere determinante mentre di carburazione avevo avuto dei problemi ma di carburazione grassa che ho risolto con l'installazione del collettore lamellare. Comunque oggi pomeriggio vi invio le foto così possiamo chiarire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico ti aveva messo un getto più grande per fare spingere di più l ape, deve essere un professionista alloraahahahah ( i getti di cambiano montandone uno adeguato ( ovvero per registrate la carburazione), mi spiego meglio se il tuo motore è carburato bene cin un max di 90 è inutile che gli monti in 95 perché vai ad ingrassare e di conseguenza il motore non rende come dovrebbe rendere. Per il discorso della cuffia staccata nonlrmalmente non dovrebbe essere staccata ma penso che non sia star la causa di farti grippare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...