Vai al contenuto

Falc 58x51 booster, lamellare al carter, girato


Messaggi consigliati

Salve a tutti, era un bel po che volevo aprire un post riguardo al mio prossimo motore, ho voluto aspettare per avere le idee un po più chiare così da non buttare tempo e soldi in acquisti inutili. L'idea è quella di fare un motore divertente, che mi permettesse di fare raduni e qualche giretto la domenica (per i giri con la signorina c'è il PX-Muletto che va più che bene) .... Passando alla configurazione pensavo di chiuderlo così:

 

Carter Piaggio saldati, spianati e rivisti da Mav.Sp

G.t - Falc 57x51 o 58x51 (Oltre al pistone Wossner che differenze ci sono?) al carter 

Albero - Falc per valvola in biella 97 (anche qui chiedo info poichè in molti mi hanno detto che non li produce più su base ets)

Alimentazione - 34 VHSB o 30 PHBE (anche se penso che monterò subito il 34)

Primaria - 27/69 con pignone a scendere con parastrappi dal pieno e cestello trattato Fabbri/Falc

Frizione - Polini M2 rivista con dischi condotti in alluminio e 3 dischi polini su ragnetto olympia rivisto nei piani (se non tiene faccio sempre in tempo a cambiarla)

Cambio - Cluster con 3° e 4° corta (10-14-17-20) benelli su asse ruota special con ingranaggi condotti originali e crociera Mav.Sp

Scarico - Falc per girati con scarico singolo (quella con la curva a 180° sul silenziatore per capirci)

 

Il dubbio più grosso sta nella scelta tra i due cilindri che mi rendo conto essere basilare, ma non potendo ne avendo mai provato nessuno dei due mi rimane difficile scegliere, a logica il 58 dovrebbe avere più coppia, poi, il 57 e il 58 li fa solo scarico singolo?? ... L'altro dubbio sta nella configurazione del cambio, io penso sia ben spaziato ma non avendo mai provato siamo sempre li ... Ringrazio tutti fin da subito per i consigli, in particolare gli utenti Urby e Piomboz 94 per l'ENORME pazienza e disponibilità  :A

 

 

 

 


Salve a tutti, era un bel po che volevo aprire un post riguardo al mio prossimo motore, ho voluto aspettare per avere le idee un po più chiare così da non buttare tempo e soldi in acquisti inutili. L'idea è quella di fare un motore divertente, che mi permettesse di fare raduni e qualche giretto la domenica (per i giri con la signorina c'è il PX-Muletto che va più che bene) .... Passando alla configurazione pensavo di chiuderlo così:

 

Carter Piaggio saldati, spianati e rivisti da Mav.Sp

G.t - Falc 57x51 o 58x51 (Oltre al pistone Wossner che differenze ci sono?) al carter 

Albero - Falc per valvola in biella 97 (anche qui chiedo info poichè in molti mi hanno detto che non li produce più su base ets)

Alimentazione - 34 VHSB o 30 PHBE (anche se penso che monterò subito il 34)

Primaria - 27/69 con pignone a scendere con parastrappi dal pieno e cestello trattato Fabbri/Falc

Frizione - Polini M2 rivista con dischi condotti in alluminio e 3 dischi polini su ragnetto olympia rivisto nei piani (se non tiene faccio sempre in tempo a cambiarla)

Cambio - Cluster con 3° e 4° corta (10-14-17-20) benelli su asse ruota special con ingranaggi condotti originali e crociera Mav.Sp

Scarico - Falc per girati con scarico singolo (quella con la curva a 180° sul silenziatore per capirci)

 

Il dubbio più grosso sta nella scelta tra i due cilindri che mi rendo conto essere basilare, ma non potendo ne avendo mai provato nessuno dei due mi rimane difficile scegliere, a logica il 58 dovrebbe avere più coppia, poi, il 57 e il 58 li fa solo scarico singolo?? ... L'altro dubbio sta nella configurazione del cambio, io penso sia ben spaziato ma non avendo mai provato siamo sempre li ... Ringrazio tutti fin da subito per i consigli, in particolare gli utenti Urby e Piomboz 94 per l'ENORME pazienza e disponibilità  :A

 

Quasi dimenticavo, ho già:     Crociera, primaria, carburatore e frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

lamellare o valvola?

 

il 58 'e solo scarico singolo, per i campionati pista mentre il 57 c'e anche il traversinato , troppo estremo per strada..

 

anche se poi i cilindri da lauro puoi personalizzarli .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

lamellare o valvola?

 

il 58 'e solo scarico singolo, per i campionati pista mentre il 57 c'e anche il traversinato , troppo estremo per strada..

 

anche se poi i cilindri da lauro puoi personalizzarli 

 

Ciao House, il motore sarà a valvola .. Per il 58 mi avevano detto che lo faceva anche con i booster, ma si saranno sbagliati, tu che mi consigli? ha senso prendere il 58 a parità di scarico? cambia altro nel cilindro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
Sicuro sbaglio io sul discorso booster/singolo anche se ripeto, puoi parlarne con luí ed fartelo" a la carta"
Lo devi usare per strada?
Io il 58 non l ho provato, il 57 per strada non mi piace, troppo violento come erogazione..

 

per il resto , il discorso espansione /fasi cilindro/aspirazione/cambio va fatto congiuntamente.

 

con piccole variazioni puoi essere lungo , molto lungo o giusto di rapporti.

 

se lo usi in strada io non oserei soluzioni estreme ma configurazioni gia collaudate ( dipende anche dalle tue capacità).

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sicuro sbaglio io sul discorso booster/singolo anche se ripeto, puoi parlarne con luí ed fartelo" a la carta"

Lo devi usare per strada?

Io il 58 non l ho provato, il 57 per strada non mi piace, troppo violento come erogazione..

 

per il resto , il discorso espansione /fasi cilindro/aspirazione/cambio va fatto congiuntamente.

 

con piccole variazioni puoi essere lungo , molto lungo o giusto di rapporti.

 

se lo usi in strada io non oserei soluzioni estreme ma configurazioni gia collaudate ( dipende anche dalle tue capacità).

 

Si, sicuramente parlandoci credo che si potrà ragionare sul discorso dello scarico, per il discorso fasi aspetto di avere un po più info riguardo ai cilindri, lo scarico avrà una fasatura e una dimensione accordata con lo scarico Falc ... Per il discorso cambio che mi dici? sono in procinto di comprare cluster e parastrappi come rapportatura che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 58 c'è sia singolo, che con booster, come pure i 57,come ti ho gia detto davide, ne ho montato uno di 58 boosterato e gira abbastanza alto con la sua falc a cannone,vuole un cambio corto..se non vuoi barenare vai di 57,scarico singolo..

Poi contatta l utente nordy,che tra un po si farà vivo sicuramente, lui ha un 58x51 singolo girato con la sua marmitta,non è affatto male!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 58*51 di Nordy è un gran motore, da prendere come esempio per chi vuole ( chiaramente fatto come colui_il_quale comanda ) affidabilità, il ragazzo si è sparato quasi 10k senza problemi alla termica, e potenza, paragonato al mio m1d60 che è sviluppato abbastanza bene va qualocsa meglio già da sotto e sopra non parliamone!

  • Like 3

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l m1 d60 ed il falc d 58 non 'e neanche paragonabile come prestazioni assolute ( il  falc 'e concepito per la pista,) mentre il quattrini 'e un cilindro da turismo.

 

ho lo stesso tuo cambio che sul mio motore va bene  (ottima fattura) ma magari sul tuo no ...

 

come ti dicevo , il valvola va concepito come un insieme  di cose.. i pezzi vanno scelti in base ad un idea fondamentale.

 

cosa vuoi fare ?

 

se non vuoi complicarti invece mettici un bel lamellare , che gia di se , tira.

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l m1 d60 ed il falc d 58 non 'e neanche paragonabile come prestazioni assolute ( il  falc 'e concepito per la pista,) mentre il quattrini 'e un cilindro da turismo.

 

ho lo stesso tuo cambio che sul mio motore va bene  (ottima fattura) ma magari sul tuo no ...

 

come ti dicevo , il valvola va concepito come un insieme  di cose.. i pezzi vanno scelti in base ad un idea fondamentale.

 

cosa vuoi fare ?

 

se non vuoi complicarti invece mettici un bel lamellare , che gia di se , tira.

 

Allora dico la verità, vengo dal mondo Minarelli, Am6 e non, la manualità e i mezzi ci sono, ma da quello che capito fare andare forte un falc a valvola non è da tutti .. Ho valutato il discorso lamellare, solo che a conti fatti (ragionare solo in base ai soldi è meccanicamente da caproni ma mi perdonerete) cilindro + collettore lamellare (ovviamente prenderei il falc) costa quanto un GT Falc aspirato al cilindro se non di più ... che fare? Mi sto convicendo anche per la questione erogazione ... Più pulita, lineare e con meno vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io prossimamente chiudo un blocco con un falc 58x51 con booster lamellare al carter, se ti interessa qualche foto del gt dimmi che le posto , quello che posso dirti così su due gambe è che ha na cromatura di qualità ed è rifinito bene

 

Non vorrei confondere chi leggerà il post, semmai mandamele in Mp se ti va, sono molto curioso  :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato quello di nordy. Non ha lo scarico alto ed ha una erogazione tutta sua, molto molto lineare. Non ha nemmeno buco. Un 57x51 sempre lamellare lo ho provato ed aveva un'erogazione un po' più classica per un falc, ma comunque seza tantissimi giri. Entambi a lamelle. Valvola ho provato solo il 57x51 boosterato di Mattia09. Un altro mondo come erogazione. Non ė da tutti guidarlo e farlo andare. Almeno a mio avviso.

 

Nel tuo caso eviterei sempre il 10-14-17-20 optando per un 10-14-18-20 (a meno di non voler passare a qualcosa di più costoso). Per la primaria e i vari pignoni dipende sempre dal gt che poi scegli. Ti confermo che lauro non fa più l'albero a valvola su base ets. Ė una cosa completamente diversa ;)

 

 

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao io prossimamente chiudo un blocco con un falc 58x51 con booster lamellare al carter, se ti interessa qualche foto del gt dimmi che le posto , quello che posso dirti così su due gambe è che ha na cromatura di qualità ed è rifinito bene

 

 

 

Non vorrei confondere chi leggerà il post, semmai mandamele in Mp se ti va, sono molto curioso  :M

non riesco a mandarle per mp , non so perché ,comunque tra un pó aprirò un post e li troverai un pó di foto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato quello di nordy. Non ha lo scarico alto ed ha una erogazione tutta sua, molto molto lineare. Non ha nemmeno buco. Un 57x51 sempre lamellare lo ho provato ed aveva un'erogazione un po' più classica per un falc, ma comunque seza tantissimi giri. Entambi a lamelle. Valvola ho provato solo il 57x51 boosterato di Mattia09. Un altro mondo come erogazione. Non ė da tutti guidarlo e farlo andare. Almeno a mio avviso. Nel tuo caso eviterei sempre il 10-14-17-20 optando per un 10-14-18-20 (a meno di non voler passare a qualcosa di più costoso). Per la primaria e i vari pignoni dipende sempre dal gt che poi scegli. Ti confermo che lauro non fa più l'albero a valvola su base ets. Ė una cosa completamente diversa ;)

 

Capisco, ho letto alcune discussioni di Mattia09, è riuscito a cavare il sangue dalle rape se così si può dire con il Malossi .. Sentirò anche lui anche se qualche idea penso di averla .. Per il cambio ok quindi una 3° leggermente più lunga, adesso sento Benelli per l'acquisto  :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che devi focalizzare è l'uso che ne farai...se già dici che hai la px per i viaggi allora potresti optare per farlo cattivo, una vespa solo da divertimento domenicale per esempio.

 

tutti i gt falc vengono fatti con le classiche 3 varianti ovvero scarico singolo, booster o traversino. per il discorso barenatura occhio che anche il 57 va barenato perchè i gt falc hanno una camicia lievemente più spessa e dato che nessun carter è uguale in molti casi entrano stretti. se lo forzi dentro puoi immaginare i danni del caso. ne ho giusto uno in mano ora che ha subito quel trattamento

 

alla fine le configurazioni sono infinite, devi dare tu qualche paletto fisso per poterti dare una mano.

 

per come la vedo io (nonostante abbia un aspirato al carter) se opti per la strada lamellare al carter valuta attentamente anche il lamellare al gt che è più performante e ti permette maggiore scelta di step futuri, naturalmente montato dritto se non vuoi segare la vespa. per esempio un 58x51 al cilindro è un ottimo gruppo termico che da buone soddisfazioni.

 

per il discorso pistone tra 57 e 57 ormai non c'è più differenza perchè a breve i 57 verranno fatti uscire con i pistoni wossner, idem come i 58.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che devi focalizzare è l'uso che ne farai...se già dici che hai la px per i viaggi allora potresti optare per farlo cattivo, una vespa solo da divertimento domenicale per esempio.

 

tutti i gt falc vengono fatti con le classiche 3 varianti ovvero scarico singolo, booster o traversino. per il discorso barenatura occhio che anche il 57 va barenato perchè i gt falc hanno una camicia lievemente più spessa e dato che nessun carter è uguale in molti casi entrano stretti. se lo forzi dentro puoi immaginare i danni del caso. ne ho giusto uno in mano ora che ha subito quel trattamento

 

alla fine le configurazioni sono infinite, devi dare tu qualche paletto fisso per poterti dare una mano.

 

per come la vedo io (nonostante abbia un aspirato al carter) se opti per la strada lamellare al carter valuta attentamente anche il lamellare al gt che è più performante e ti permette maggiore scelta di step futuri, naturalmente montato dritto se non vuoi segare la vespa. per esempio un 58x51 al cilindro è un ottimo gruppo termico che da buone soddisfazioni.

 

per il discorso pistone tra 57 e 57 ormai non c'è più differenza perchè a breve i 57 verranno fatti uscire con i pistoni wossner, idem come i 58.

 

Grazie per la risposta Nordy, allora i "paletti" li ho sparsi un po in giro per il post hai ragione, il montaggio girato è uno di quelli, la possibilità di fare esperimenti sullo scarico (vista la sua non complessità) mi attira tantissimo, questo però non mi permette di montare un aspirato al cilindro senza tagliare, cosa che non mi va sinceramente ... A questo punto le strade sono due: lamellare al carter o valvola ... Vista la condizione della valvola e l'uso che ne devo fare (non mi serve un motore da passeggio puro) io rimarrei su quest'ultima, l'unica cosa che ignoro è quali sono gli aspetti che differenziano la valvola di un Falc da quella magari di un 130 Polini, a dire di tutti è difficile farlo andare, ma cosa è difficile, azzeccare la fase giusta? valutare incroci, volumi e sezioni? sentirò anche Lauro su questo aspetto che non credo essere così restrittivo, speriamo mi dia almeno delle dritte su cui ragionare  :WA  :WA   ... Per il discorso pistone aspetterò, i wossner sono un altro mondo  :wub:

Modificato da Darthvader
Link al commento
Condividi su altri siti

http://et3.it/garage/vehicle/336-pk-xl-rush-falc-135/ prova a sentire questo utente magari per chiarirti le idee sul valvola.

 

io credo che se non cerchi fasature estreme un valvola sia anche fruibile per strada dandoti sempre quella bellissima erogazione che solo il valvola può dare. senti bene magari il produttore per le fasi e tutto il contorno.

 

alberi falc a valvola ne vengono fatti ancora (come puoi vedere dalle foto del link che ti ho postato) oppure potresti sentire vesparacing per qualcosa di serio e bilanciato per il tuo gt.

 

altro aspetto da non sottovalutare sono le tempistiche di consegna dei gt, se sei disposto ad aspettare qualche mese allora puoi procedere con l'idea di questo interessante progetto.

 

era un pò che non si vedeva un valvola serio qua sul forum 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://et3.it/garage/vehicle/336-pk-xl-rush-falc-135/ prova a sentire questo utente magari per chiarirti le idee sul valvola.

 

io credo che se non cerchi fasature estreme un valvola sia anche fruibile per strada dandoti sempre quella bellissima erogazione che solo il valvola può dare. senti bene magari il produttore per le fasi e tutto il contorno.

 

alberi falc a valvola ne vengono fatti ancora (come puoi vedere dalle foto del link che ti ho postato) oppure potresti sentire vesparacing per qualcosa di serio e bilanciato per il tuo gt.

 

altro aspetto da non sottovalutare sono le tempistiche di consegna dei gt, se sei disposto ad aspettare qualche mese allora puoi procedere con l'idea di questo interessante progetto.

 

era un pò che non si vedeva un valvola serio qua sul forum 

 

Grazie del link, sentirò Dario23 al più presto, da quello che vedo ha configurato la trasmissione molto corta, probabilmente è indice di fasi e settaggi non proprio stradali .. Bellissimo l'albero falc per valvola, per il discorso di Vesparacing, sapevo che li faceva solo su base Tameni (potrei sbagliarmi) e in tal caso non so .. Per il discorso tempistiche non c'è problema, lavorerò sul motore nei periodi di "pausa" universitaria, quindi avrò tempo per ponderare e discutere di ogni singola lavorazione, sarà un post apertissimo  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me se lo fai valvola o ci metti l'albero di quelli nuovi che fa Lauro oppure vai di lamellare...perchè se vuoi prestazioni dal valvola nessuno è in grado di darti un albero anticipato da vere alte prestazioni....col lamellare invece spazzi via le menate della valvola e palle varie, è molto più semplice non servono fasi di aspirazione ma comuqnue son tutte cose che si sanno dette e ridette...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

..............................

 

per il discorso pistone tra 57 e 57 ormai non c'è più differenza perchè a breve i 57 verranno fatti uscire con i pistoni wossner, idem come i 58.

stavo leggendo questo post e mi stavo chiedendo che differenza c'è tra pistone Vertex (che monto ora sul mio falc 57 al carter) e un Wossner?

Vi spiego perchè, il mio pistone ha la grafite molto consumata malgrado abbia fatto pochi km (circa 300 non so se per via dell'olio scarso o cosa, mi piacerebbe saperlo) allora volevo spedirlo ad una ditta che per 20 euro mi "rifarebbe" gli inserti in grafite.

allora mi chiedo se valesse la pena magari a cambiare il mio vertex con il wossner.

metto immagine del pistone "infortunato"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra per niente consumata anzi direi che è nuovo.

 

La grafite serve solo in fase di rodaggio, è normale che dopo svariati km il pistone ne risulti senza nonostante vada ancora molto bene.

 

Per me farlo rigrafitare è inutile soprattutto perché ha ancora tutta la sua originale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo questo post e mi stavo chiedendo che differenza c'è tra pistone Vertex (che monto ora sul mio falc 57 al carter) e un Wossner?

Vi spiego perchè, il mio pistone ha la grafite molto consumata malgrado abbia fatto pochi km (circa 300 non so se per via dell'olio scarso o cosa, mi piacerebbe saperlo) allora volevo spedirlo ad una ditta che per 20 euro mi "rifarebbe" gli inserti in grafite.

allora mi chiedo se valesse la pena magari a cambiare il mio vertex con il wossner.

metto immagine del pistone "infortunato"

 

Premetto che è un argomento vastissimo di cui non sono esperto, ma a seconda di come si ottiene il pistone stesso (forgiatura o fusione) cambiano i coefficienti di dilatazione lineare permettendo (prendilo con le pinze perchè non sempre è così) di girare con tolleranze diverse ... Aspetta comunque i più esperti che dire una cavolata è un attimo   :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque occhio per il fatto del puro stradale. Il motore di nordy va da colui_il_quale e penso che abbia parlato non poco per arrivare ad assemblarlo così, anche perchè per quel poco che so Lauro ragiona un po' racing :) :) :) per cui spesso ti consiglia qualcosa da salta su pulisici la carburazione con due sgasate e poi via a full gass :bik

 

Fossi in te penserei ad un aspirato al carter con lamellare falc al carter montato girato in modo che non tagli la vespa, hai un ottimo lamellare e un ottimo cilindro montato girato come volevi fare. L'albero falc per lamellari al carter è un gran bell'alberello e non costa nemmeno una fortuna.

 

Ora ti rimane da vedere se farlo scarico singolo in biella 97 o coi booster in biella 105 e decidere il diametro. Sperando che non cominci a valutare anche corse 54 o cilindri da 60 :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque occhio per il fatto del puro stradale. Il motore di nordy va da colui_il_quale e penso che abbia parlato non poco per arrivare ad assemblarlo così, anche perchè per quel poco che so Lauro ragiona un po' racing :) :) :) per cui spesso ti consiglia qualcosa da salta su pulisici la carburazione con due sgasate e poi via a full gass :bik

 

Fossi in te penserei ad un aspirato al carter con lamellare falc al carter montato girato in modo che non tagli la vespa, hai un ottimo lamellare e un ottimo cilindro montato girato come volevi fare. L'albero falc per lamellari al carter è un gran bell'alberello e non costa nemmeno una fortuna.

 

Ora ti rimane da vedere se farlo scarico singolo in biella 97 o coi booster in biella 105 e decidere il diametro. Sperando che non cominci a valutare anche corse 54 o cilindri da 60 :)

Ho provato quello di nordy.. Un bel motore, coppioso, molto di più di un d60 quattrini. Nessun cenno di sottocoppia.. Lo definirei un et3 al quadrato, spinge sempre. Anche se io abituato col mio mi aspettavo la botta finale che non c'è). Quindi te lo consiglierei.

Albero rigorosamente il suo in biella 105.. Idem lo scarico..

Per uso stradale stai sullo scarico singolo, non pensare che vada piano come tanti credono..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...