Vai al contenuto

Miglior configurazione per cuffia piccola


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spesso con i prodotti che si possono acquistare, quasi alla portata di tutti, oggi giorno e l'avanzare dell'età si dimentica dei tempi quando il controllo da parte delle forze dell'ordine ai giardini pubblici era temuto...

 

...ora mi trovo a dover preparare per un 15enne una motore, gli amici sono ben forniti di mezzi molto più moderni ma la passione, i timori e i ragionamenti di questo ragazzino mi hanno davvero riportato alla mia adolescenza...

 

...non voglio dilungarmi oltre, e sono a chiedere a voi più esperti, dato che a quanto ho potuto vedere di nuovi prodotti negli ultimi anni ne sono usciti davvero tanti, quale sia la configurazione migliore in fatto di prestazioni / affidabilità di un motore che stia nella cuffia del 50cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla special di mia moglie sono passato dal 130 alla corsa corta, per non dare tanto nel occhio ad un controllo o collaudo.

Le ho montato il 102 polini con testata nuova, albero rms anticipato, 19 shb, rapporti 22 /63,e sito siluro. La vespa è silenziosa e antisgamo. Come prestazioni è paragonabile ad una primavera .

Link al commento
Condividi su altri siti

...serve coppia per stare davanti ad uno scuter... pensavo più a un 115 con phbg 24 campana 24/72 4 corta tanto a noi di fare 120 non interessa anche perché la vespa non frena come uno scuter... lo scarico è il dilemma... ci vorrebbe un espansione ma  non di quelle che vedi da un km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa una proma primi modelli che non è rumorosissima come le ultime

1)perché lamellare?

2) come conf è simpatica

ti consiglio il 112 malossi,

3)setta per bene lo squish come da guida

4)anticipo

5) vari lavoretti es travasi ecc..

6) buon lavoro

6) setta la frizione come da guida

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Se vuoi più affidabilità e pari prestazioni, potresti valutare intanto l'adozione di un cilindro in alu (102 pinasco ad esempio) , magari montato in corsa 45 o anche 47 :) .... coppia da vendere e camicia un filo più spessa che ti da più affidabilità....

Rapporti 24/72 , un bel 24 a valvola (lascia stare le lamelle) , e come marmitta la classica banana polini, che magari va un filo meno della proma ma fa nettamente meno rumore....

Con questa configurazione hai ottime prestazioni e grande affidabilità....

Ciao

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao... Se vuoi più affidabilità e pari prestazioni, potresti valutare intanto l'adozione di un cilindro in alu (102 pinasco ad esempio) , magari montato in corsa 45 o anche 47 :) .... coppia da vendere e camicia un filo più spessa che ti da più affidabilità.... Rapporti 24/72 , un bel 24 a valvola (lascia stare le lamelle) , e come marmitta la classica banana polini, che magari va un filo meno della proma ma fa nettamente meno rumore.... Con questa configurazione hai ottime prestazioni e grande affidabilità.... Ciao

Concordo  in pieno ..se poi vuoi mettere ulteriore pepe  ...http://et3.it/topic/52674-102pinasco-doppia-alimentazione-daturismo-veloce/   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E da quindicenne fresco che faceva tanti km inconsciamente in vespa e poi rimanevo a piedi per problemi elettrici se ha da spendere fagli prendere un accensione elettronica (in extremis usata che si trovano a buon mercato). Per il resto quoto la configurazione di @mcbraga

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...credo che un motore così piccolo se non ben raccordato e senza accorgimenti abbia poca resa... il lamellare al cilindro risolve i problemi della valvola rovinata e di aprirla rischiando di farlo troppo o troppo poco...

 

dite che il 102 è più spinto come motore del 115 o 112 per essere precisi malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attanto che braga ti ha consigliato un 100cc in origine e forse il migliore... Ma poi viene montato con albero in corsa 45 magari con spalla piena lato volano aumentando la cilindrata e diminuendo un pochino il volume nel carter.

 

E' diverso da un 110cc montato in corsa 43...

 

Resta sempre il fatto di non fare un motore con espansione e a mio avviso ti han dato ottimi consigli.

 

Montando la 24/72 puoi tenere senza dubbio il cambio originale, poi come ti han detto magari un'accensioncina polini ci potrebbe stare bene senza dubbio.

 

Ma senza sapere bene quanto si può spendere o cosa si può realmente fare alla fine siam qui a fantasticare :fiu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

accensione elettronica pinasco con volano nero un mast...

 

...la spesa dipende dai risultati scolastici, ma il bimbetto ha 1500 euro già dedicati... un motore special in buono stato con cambio 4 marce e un 21 o 24 phbg

Modificato da Matermato
Link al commento
Condividi su altri siti

...un 100 in corsa lunga di certo prende corposità ai medi e bassi regimi ma perde agli alti, o comunque mal li sopporta... oltretutto il montaggio con basetta richiede un adattamento luci per avere delle fasature ottimali, cosa che per il momento non vorrei fare... se non raccordature.

 

...quindi penso di restare sul progetto base, cioè la cubatura maggiore possibile per una cuffia piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi intrometto.. Io ho montato un 75 in c45.. Basettando di 1mm sotto i travasi li scopri perfettamente sotto.. Quindi non hai problema di raccordare e via dicendo.. E per la configurazione che vuoi fare a mio avviso il 102 pinasco è perfetto.. Almeno se deve dare una bella tirata non ha paura di restare a piedi per via dell alluminio e i soliti discorsi.. Perché con i 115 non ho mai avuto belle esperienze purtroppo.. Poi libero di far come credi;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Se vuoi più affidabilità e pari prestazioni, potresti valutare intanto l'adozione di un cilindro in alu (102 pinasco ad esempio) , magari montato in corsa 45 o anche 47 :) ....  camicia un filo più spessa che ti da più affidabilità....

 

Matermato il 112 ti è stato sconsigliato perchè capita a volte che si rompano proprio,questa frase ha un significato preciso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Matermato il 112 ti è stato sconsigliato perchè capita a volte che si rompano proprio,questa frase ha un significato preciso.

Avendo meno "canna" è evidente che sia piu' delicato sono ben 2,5 mm in piu' di diametro del pistone e di conseguenza di meno sulla canna del cilindro percui ...dissipazion termiche ecc ecc fanno il resto ! un 102 ad es polini con la testa nuova in cora 45 con i lavori del caso è sicuramente piu' prestazionale ed affidabile del 112 cc !! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spesso consiglio il 102 pinasco in alluminio (per avere una buona spinta;)) o 102 polini in ghisa lavorato parecchio allargando valvola scarico e abbassando la testata per avere uno squish più basso (per aver buona spinta e affidabilità) 24/72 DD con parastrappi, albero motore anticipato mazzucchelli, accensione elettronica a 6 poli vespa hp con volano vespa hp (se vuoi togli la ghiera per l avviamento elettrico), proma vecchia o nuovo modello che sia.. La corsa dell' albero io lascerei quella originale (corsa 43) ma se vuoi qualcosa di molto spinto cambia la corsa dell albero e basetta alla base! Collettore io sceglierei uno lamellare con lamelle in fibra di carbonio 0.30mm e raccorda bene i travasi del cilindro al carter e allarga per bene valvola aspirazione!!! Vedrai che motore con i bordi che avrai

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho chiesto consigli e facevo valutazioni al fine di fare la scelta più consona per me, mi spiace aver urtato la sensibilità di qualcuno ma fin che sono io a pagare io decido cosa comprare. FINE DELLE DIVAGAZIONI.

 

...sono andato a vedere i cilindri effettivamente la camicia del 112 è davvero ridicola, quindi sarà preso un 102, malossi al quale verrà solo allargato la luce di scarico perché ridicola.

Voglio documentarmi bene sulla corsa lunga per un 102 dato che lo sostenete così tanto, per l'albero lo fa solo drt?! Non mi piace gran che ho rotto due crociere in un mese Drt mi ero ripromesso di non comprare più niente da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho chiesto consigli e facevo valutazioni al fine di fare la scelta più consona per me, mi spiace aver urtato la sensibilità di qualcuno ma fin che sono io a pagare io decido cosa comprare. FINE DELLE DIVAGAZIONI.

 

...sono andato a vedere i cilindri effettivamente la camicia del 112 è davvero ridicola, quindi sarà preso un 102, malossi al quale verrà solo allargato la luce di scarico perché ridicola.

Voglio documentarmi bene sulla corsa lunga per un 102 dato che lo sostenete così tanto, per l'albero lo fa solo drt?! Non mi piace gran che ho rotto due crociere in un mese Drt mi ero ripromesso di non comprare più niente da loro.

 

Non hai offeso la sensibilità di nessuno, e ti invito a tralasciare questo tipo di commenti.

 

Hai detto una cosa più che giusta visto che sei tu a spendere e a fare giusto che decida tu cosa prendere, ma come vedi siamo qui per confrontarci ed esprimere opinioni ed esperienze in modo che il singolo possa ragionare anche da se

 

Come vedi stai valutando dei 100cc e in effetti il malossi è un buon prodotto in ghisa con una bella travaseria. Forse sarebbe da controllare come sta messo a fasi, nel senso che il pinasco forse è un filino più basso di fasi oltre ad essere in alluminio, magari la cosa può interessarti.

 

Per l'albero non so se è in commercio il pinasco corsa 45, ma dei DRT non ho mai visto lamentele, valuta il cono 20 e spalla volano piena per una questione di volume nel carter ed erogazione del motore. Ricorda che come tutti gli anticipati vanno rivisti nella fase di aspirazione perchè di fabbrica sono sempre molto modesti.

 

Altra cosa è che in corsa 45 non è detto che serva basettare, nel senso che si prova e si misura, nella gran parte dei casi senza basetta si scoprono bene le luci di travaso col pistone al PMI e poi sempre misurando ci si trova con un valore di squish decente intorno al 1.1mm senza dover spianare il clindro sopra come spesso accade. Insomma va misurato e valutato :)

 

 

Di crociere devi solamente comprare le Piaggio (€60/€70 spesi veramente bene) che ti durano una vita!

 

No... Nel senso che ormai le vecchie crociere veramente piaggio e non cif o rms reimbustate sono rarissime da trovare. Per cui è verissimo che su motori modesti non serve una crociera rinforzata, ma alla fine per i 20€ che costa in più una buona corciera di buona marca e fattura vale la pena togliersi il pensiero perchè quelle ricambio delle originali putroppo non sono di qualità e si usurano velocemente anche con motori modesti per cui si è costretti a riaprire e la cosa è seccante

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che le crociere originali Piaggio(reimbustate che siano) costano 130€ e le cif 70€....chiesto poco tempo fa da concessionario Piaggio.....

Da proprietario di 102 malossi sono rimasto contento del tiro....sempre bello presente e vivace...solo che ho grippato dopo 300 km per chissà quali motivi.......rettificato a 112 e il cilindro va che e uno spettacolo....ha solo un problema che ogni tanto mi parte ad accelerare alla impazzata in autocombustione....ma non divaghiamo....per scaldare scalda parecchio pero se stai con andatura tranquilla sui 65-70 con ogni tanto qualche tiratina ti porta dappertutto

Modificato da Massihp4#99
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...