$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 12 Domanda stupida... Per prendere un 5t e fargli le unghiate... perché non usare direttamente un 7t? Allora devo dire che in diversi mi hanno fatto questa domanda, e nel mio caso ci son principalmente due motivi: uno più "mentale", l'altro più tecnico. Il 1° è che di mono portati fino all'esasperazione e che vanno forte ne hanno fatti in diversi(ma capiamoci, per diversi dico 10-15), mentre di doppia ne ho visti pochi.....forse anche perchè i doppia erano più usati negli anni 80-90 Il 2° è che riesci a far funzionare il terzo travaso in maniera differente, con i suoi pro e contro, a differenza del mono , con questo non voglio dire che va meglio o altro, ma solamente è un modo alternativo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2016 Ottobre 13 Share Inviata 2016 Ottobre 13 Il 2° è che riesci a far funzionare il terzo travaso in maniera differente, con i suoi pro e contro, a differenza del mono , con questo non voglio dire che va meglio o altro, ma solamente è un modo alternativo Immaginavo fosse per il terzo travaso. Pur capendoci poco, seguo interessato! 1 Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 18 Allora ragazzi i lavori procedono a rilento, ma qualcosa sto facendo, ho rifinito ancor meglio lo scarico soprattutto ai lati e sopra, ho ordinato la replo blu, ma visto che mercoledi è l'unico giorno che riesco a portar il cilindro in rettifica per farlo spianare sotto, accoppiare con il pistone e fare l'incasso per la testa evo, non riesco a fare i calchi prima di giovedi, e quindi potrò fare i calchi e costatare solo se i secondari son venuti decenti oppure no, visto che una volta messo in tolleranza il cilindro con il pistone non lo vorrei toccare in canna, ma solo sistemare i travasi di base Poi una volta ritirato misurerò le fasi, che secondo tabella non si dovrebbero discostare tanto dai 125-185, misurerò lo squish e la banda di squish e li porterò ai valori desiderati e infine sto benedetto RDC, senno Ancient mi ammazza Stay tuned 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 19 (modificato) Sta sera vi delizio con delle belle foto del mio ripostiglio preferito Poi ho smontato il cilindro e testa, il cilindro si presenta perfetto, solo qualche segno sopra lo scarico, sul pistone si vede che la carburazione era grassa, o almeno ha girato molto grasso, ma vedo che comunque lato scarico è pulito e anche tutto lungo la banda di squish, fattore che dice che qualcosa funziona come deve Magari dalle foto non si capisce molto per il flash, ma è pulito tutto intorno il pistone proprio dove sta la banda di squish. Modificato 2016 Ottobre 19 da Volumetrico99 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Ah, ma hai chiuso? Come va? Meglio di prima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Ottobre 20 Share Inviata 2016 Ottobre 20 Se hai qualche doppia in più sono felice di farti da tester Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 21 Allora ragazzuoli, forse e dico forse, sottobanco riesco a farmi, o meglio a farmi fare, una testa dal pieno scomponibile, con cui provare più cupole , ma shhhhh......non diffondete in giro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 28 Allora ragazzi, bad news , questa volta ho cappellato del brutto io, spianando il cilindro sotto di 2mm(devo arrivare a 3.5) mi si è aperta aspirazione al cilindro vicino alla camicia, preso dallo sconforto li per li ho detto "va bè è da buttare" poi mi sono tornate in mente le immagini del pollo di negres, se non mi sbaglio, che anche a lui spianando sotto si era aperto il terzo travaso e quindi anche io continuo a spianare quanto serve e poi chiudo tutto con basetta, sperando che tenga Però vi anticipo qualcosa del futuro step....lo so non sto un attimo fermo, ma quando mi viene un idea la devo fare(come quella di sovralimentare la panda 750 sparando aria compressa del carburatore con la pistone del compressore ).......e quindi per primavera ci sarà un "giramento" di ruoli e poi devo montare sto benedetto phsb sennò mi si ammuffisce e Albertdm mi uccide Stay tuned 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 28 Share Inviata 2016 Ottobre 28 Se spianando si apre il terzo travaso nulla vieta di fare una basetta e richiuderlo magari con un leggero "invito" all'interno e un buon siglillante... meglio ancora se ha un paio di spine di centraggio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Ottobre 28 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 28 Se spianando si apre il terzo travaso nulla vieta di fare una basetta e richiuderlo magari con un leggero "invito" all'interno e un buon siglillante... meglio ancora se ha un paio di spine di centraggio Hai ragione infatti è quello che al 90% farò, solo che non lo avevo preventivato questo fenomeno e un attimo mi ha allarmato.....ripensandoci si poteva montare una biella da 105 al posto della 97.....e oltre a non avere tutti questi problemi avevo anche dei miglioramenti in termini di prestazioni......ma vabe, sarà per l'ennesimo step, tanto ormai ci siete abituati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vincenzo Inviata 2016 Ottobre 30 Share Inviata 2016 Ottobre 30 (modificato) Ciao volumetrico secondo me c'è la fai ancora in tempo monta la biella da 105 e vedrai che quel motore gira come un missile e poi lavora pure molto meglio rispetto alla biella originale avrai un consumo inferiore del pistone e poi aumenta anche il volume in camera e quindi più prestazioni settandolo bene vedrai che vola , ormai hai fatto 30 fai 31 ed è li un saluto ciao . A dimenticavo mandaci qualche foto grazie Modificato 2016 Ottobre 30 da Vincenzo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 2 Autore Share Inviata 2016 Novembre 2 Buona sera a tutti, oggi ho ritirato il cilindro ed è venuto proprio bene, proprio un bel lavoro...ma ahimè c'è un qualche problema che a occhio nudo non si vede ma non bene se definirlo un problema o no......in parole povere il cilindro in alcuni punti( provate a capire quali ) ha più tolleranza e questi punti si trovano proprio dove ho sperato io...magari qualcuno ha capito e se siete in dubbio magari provate a buttarvi e dite come la pensate su questa cosa .....in ogni caso la tolleranza va da 8 centesimi a 11 centesimi Ecco le foto del fratellino maggiore : 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 3 Autore Share Inviata 2016 Novembre 3 Allora oggi è arrivato quello che doveva arrivare già da un pò di tempo fa, ma l'importante è che è arrivato..... Già come avete ben capito mi son messo a giocare con il pongo , e se devo dir la verità son venute delle statuine non proprio malaccio, per quanto non l'avessi mai usato I lanci soprattutto dei primari nella parte bassa vicino ai secondari non sono venuti bene poichè qualche pezzo si è staccato dal calco, vedrò di migliorarmi i prossimi giorni.....tanto non è per adesso montare tutto Per il resto che dire.....i secondari mi piacciono come buttano, i primari sono abbastanza perpendicolari e questa cosa non mi aggrada molto....ma da sopra mi consigliano di lasciarli così e io obbedisco.....chi li vuole sentire se magari mi esce qualche cazzata , lo scarico forse va rifinito in qualche punto dove ci sono piccole gobbette ma roba da nulla, ma più lo guardo e più mi piace.....ma allo stesso tempo soffrò per cosa dovranno patire le fasce e prego che almeno 500km me li lasci fare Mò vi sarete pure stufati a leggere e quindi....guardate le statuine 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 3 Autore Share Inviata 2016 Novembre 3 Allora tirando le somme.....i grani passano su entrambe le fasce, lo scarico ha una larghezza un po troppo spinta e una forma che permette di avere molta area...quindi anche la forma non proprio turistica.....Se non spacco tutto alla prima pedalata è un miracolo Voi come la pensate? Dite pure la vostra, su come vi sembrano i lanci, dove potevo lavorare meglio,....e ditemi pure "guarda sto cilindro puoi anche buttarlo via" tanto ormai ci sto facendo idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 4 Share Inviata 2016 Novembre 4 Boh servirebbe esperienza... a me sembra strano pieghi in quel modo nella parte bassa il condotto di scarico... sembra quasi abbia un piccolo restringimento prima di arrivare alla luce... Per il resto non zo... Butta via tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide31 Inviata 2016 Novembre 4 Share Inviata 2016 Novembre 4 Ciao l unica cosa che ti chiedo il calco dello scarico lai ottenuto con il pistone o col nastro? Perche io con il nastro non mi risultava cosi rifinito come con il pistone in canna se fai altri calchi scalda meno la resina quando diventa verde cosi significa che ha superato la soglia di 160 gradi e che potrai riuttilizarla un altro paio di volte poi e da buttare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Novembre 4 Share Inviata 2016 Novembre 4 Concordo con McKenzie...lo scarico forse può essere rifinito meglio nelle pareti laterali... Per la misura in larghezza, invece, vai tranquillo.... Metti in moto e gasssse.... Ciao 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 4 Autore Share Inviata 2016 Novembre 4 Boh servirebbe esperienza... a me sembra strano pieghi in quel modo nella parte bassa il condotto di scarico... sembra quasi abbia un piccolo restringimento prima di arrivare alla luce... Per il resto non zo... Butta via tutto Per il restringimento nella parte bassa è tipica dei polini, prendi già lo zuera e non lo ha, per fare un condotto bello senza restringimento sarebbe da apportare materiale ma non sono in grado e quindi lascio stare, magari provo a togliere un altro po per farla notare di meno la gobba... Per il resto volevo sottolineare due cose: 1 la larghezza dello scarico cordale è di 40mm e non 42mm come si può vedere dalla foto, perchè mi sono accorto che appoggiando il righello sul calco l'ho praticamente schiacciato e quindi la misura è aumentata, infatti non mi portava. 2 nelle pareti laterali in basso, subito dopo della canna nella parte destra lo scarico si restringe con un "movimento" lineare mentre nella parte sinistra è presente una gobba che eliminerò. Ciao l unica cosa che ti chiedo il calco dello scarico lai ottenuto con il pistone o col nastro? Perche io con il nastro non mi risultava cosi rifinito come con il pistone in canna se fai altri calchi scalda meno la resina quando diventa verde cosi significa che ha superato la soglia di 160 gradi e che potrai riuttilizarla un altro paio di volte poi e da buttare Il calco dello scarico l'ho ottenuto con il pistone che chiude lo scarico, per la resina ho fatto un macello l'ho so ma visto che la sciolgo dentro un pentolino e il fornello più piccolo già scalda troppo devo trovare un rimedio che momentaneamente non ho oltretutto mentre si scioglieva faceva un fumo esagerato che mi ha fatto capire che non era quello il modo migliore......devi sentire poi mamma quando è tornata a casa Sai cos'e , mo come sei stato battezzato ? ,Ecco Volumetrico , allora sai cos'e' Vol , che " la gente pazza l aiuta Iddio "ora a occhio e croce , mi sa che una volta chiuso non solo andra bene e meglio di tanta altra roba ma magari t'e' anche affidabile , e cosi torniamo tutti a rivedere le nostre idee .... Quindi teorema finale , tu sei pazzo abbastanza ...quindi....... Disse una volta un saggio: "L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle." 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 4 Share Inviata 2016 Novembre 4 comunque sia la misura cordale la prendi facendo i segni sul bordo del pistone e poi col calibro Così sei più preciso... Bello affumicare la casa.... non saprei come scioglierla proverei a scaldarla col phnon da carrozziere sempre dentro un pentolino... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide31 Inviata 2016 Novembre 5 Share Inviata 2016 Novembre 5 Io la sciolgo con un fhon da elettricista il segreto e targliarla striscioline sottili poi girare di continuo quando fa fumo ti allontani un attimo e poi ci torni sopra quando girando rieesci a vedere il fondo del pentolino e subito dopo la resina lo ric opre e la consistenza giusta in più lo scaldare il pezzo che ospita la colata aiuta molto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 6 Autore Share Inviata 2016 Novembre 6 (modificato) Allora, innanzi tutto buona sera a tutti, ho finito di lavorare i travasi sul cilindro, e a dir la verità dal punto di vista della simmetria lasciano molto a desiderare, ma ho cercato di raccordarli perfettamente o quasi ai carter(che quindi son anch'essi in minima parte assimmetrici), ho rilavorato lo scarico togliendo quelle gobbe laterali che comportavano una restrizione al centro del condotto e adesso vi posso dire che è molto più lineare, avevate proprio ragione Anche la parte esterna allo scarico ci ho lavorato abbastanza raccordando perfettamente l'uscita esterna dello scarico con il collettore della marmitta e devo dire che ce n'è stato da togliere materiale , infine lo ripassato con la lima tutte le luci in canna, unghiate e le parti taglienti in modo da cercar di evitare il più possibile eventuali "impuntazioni" Tutto contento che avevo fatto un buon lavoro, vado a inserire il cilindro sul carter e noto che non arriva a fine corsa, manca circa 2 mm, e subito penso: tocca la camicia, la devo abbassare. E infatti in parte toccava sul carter, vabè un volta abbassata rivado ad inserire il cilindro e tac, rimane ancora alto di 2mm, ma noto che l'aspirazione al cilindro va a sbattere contro la parte superiore del collettore di aspirazione, e allora mi metto a scartavetrare quel punto per benino. Bene, vado a rimontare e per l'ennesima volta rimaneva alzato di 2mm......dopo aver tirato giù i santi da ottobre a dicembre cerco di capire dove tocca e vedo che la parte esterna del travaso va a toccare il parapolvere del volano, e quindi piano piano, con tanta paura di sfondare di metto a limare, e dopo altre 3-4 prove il cilindro arriva a fine corsa sul carter Fatte due misurazioni veloci, senza basetta ho uno squish di 0,35 , e avendo solo una basetta da 1mm mi son arrangiato con le guarnizioni.....bhe più che arrangiato io non ho fatto proprio niente, ha fatto tutto il mio grande amico Ricoracing che ringrazio tantissimo, mi ha fatto 3 guarnizioni in 1 ora ma son perfette, sembrano stampate Domani farò tutte le misurazioni dovute e controllerò bene le fasi, squish ed rdc. Le foto non mancano mai Buona notte a tutti Modificato 2016 Novembre 6 da aspirato99 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Novembre 6 Share Inviata 2016 Novembre 6 Adesso assomiglia ad uno scarico.... Dopo vedo di mandarti quella cosa che ti avevo promesso....ci faccio una foto e ti ci metto le misure Cià 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Novembre 6 Share Inviata 2016 Novembre 6 Io aspetto ancora la foto col fresino dentro lo scarico.... Ciá Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 7 Autore Share Inviata 2016 Novembre 7 Allora, ieri sera mi son dato un po da fare e i problemi non son mancati come da copione...solo con una guarnizione da 0,5 mi trovavo 0,5 di squish....e vi dico che mi era salita idea di chiuderlo così , poi quando ho visto rdc che veniva fuori con quello squish ho detto: vabè dai, già che di suo si dovrebbe disintegrare, accendiamolo con 15,5:1 di rdc e facciamo i fuochi di artificio E quindi mi messo lì a farmi altre guarnizioni, e con 0.9 mm di squish avevo 14,6:1, infine l'ho portato a 1,1 mm ma non ho più controllato..... Poi vado a chiudere il tutto e non mi entrava il pistone con le fasce nel cilindro, dopo aver passato mezz'ora a tener sù con la mano dx più di 1kg di ghisa e dopo aver tirato giù i santi che non mi ero ricordato ieri, ho capito dov'era inghippo: abbassando la camicia per non farla sul carter da una parte ho tolto 1,5mm in più che dall'altra ed è per questo che mi ha fatto tribolare come non mai a metter su sto pistone......non avendo voglia di mettermi lì e pareggiare le due parti, con molta calma son riuscito a inserirlo.....scrivendo mi sto rendendo conto che sembra sempre di più una storia porno, ma lasciamo stare .......ehmmm....altra cosa, le fasce per adesso non si impuntano da nessuna parte Mi son scordato da dire che ho bucato il pistone con la punta da 4.....che fino adesso era stata unica punta che non avevo usato mai da nessuna parte , e adesso ho capito la sua funzione Per il resto giudicate voi Può andare come finestra??? Dai scherzavo 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide31 Inviata 2016 Novembre 7 Share Inviata 2016 Novembre 7 Bello io fossi in te registrerei i diritti di ammagine se guardi bene la foto il pistone ha sembianze umane scusate oftopic ma dovevo dirlo 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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