Vai al contenuto

Ci provo: 130 doppia


Messaggi consigliati

Perché di scatola non li fa.. E gli interventi che hai fatto non mi paiono sufficienti. Sti 115 poi li hai calcolati o misurati al gps? comunque ci vuole poco.. Vedi quanto fa in seconda al massimo. Poi rifai la prova vedendo a quanto arriva in terza e con questi dati, usando lo speedcalc vediamo quanti giri hai. La marmitta é una proma? Ruota la 3.00"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché di scatola non li fa.. E gli interventi che hai fatto non mi paiono sufficienti. Sti 115 poi li hai calcolati o misurati al gps? comunque ci vuole poco.. Vedi quanto fa in seconda al massimo. Poi rifai la prova vedendo a quanto arriva in terza e con questi dati, usando lo speedcalc vediamo quanti giri hai. La marmitta é una proma? Ruota la 3.00"?

I 115kmh li ho calcolati con speedcalc: 7600 giri, z48, 29/68, gomma 3.00
Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo potresti ricapitolare la configurazione? Mi interessa in particolare quella con il collettore misto-lamellare. Grazie!

la configurazione è quella iniziale, cioè:

130 doppia 176/117 squish 1.3mm

Albero ets 128/57

Fase piston ported 130*

29/68 e z48

Statore et3 volano v anticipo 23* +-1*

Proma

Poi per il collettore prima ho provato quello piston ported ben raccordato e rivisti i condotti del l'aspirazione al cilindro, ma poiché causava un gran rifiuto ho provato quello semilamellare, ma lo montato p&p senza raccordature o altro. Non sono riuscito a provarlo bene poiché era notte e non avevo luci, ma ho notato che il rifiuto è scomparso e facendo una tirata(fino all'ultimo giro) di seconda il risultato è stato di 10300 giri

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, ma davvero credi che un polini 176/117 possa arrivare a 10800 giri con la proma??? E su.... Fai sta prova al gps

ma infatti qualche problema c'è, solo che avendo il blocco sotto i ferri x raccordatura non riesco a fare la prova. Comunque vi aggiornerò quando finirò i lavori
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento ragazzi: per capire il range di massima potenza e vedere quanti giri circa riusciva a prendere ho preso un contagiri gpt rmp 2001attachicon.gif12265590_1718645295031955_4790111074382429860_o.jpgattachicon.gif12184224_1718645628365255_5474397899925452663_o.jpg

Poi sotto consiglio di MSC7 ho anticipato a 23 gradi, e già tutto quel rifiuto giri bassi è quasi scomparso, guadagnando ancora piu coppia e prontezza nel prendere i giri. 

Dando alcune accelerate sul cavalletto, sono arrivato a circa 8800 giri(con proma), ma su strada ancora devo veder bene a quanti giri arriva, e in che modo.attachicon.gif12232729_1719127828317035_7197392187467329219_o.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=C0_zBnu3NdI

mi fa piacere che ti sono stato di aiuto.. Quasi ti manderei la marmitta che avevo io sotto al mio piston port,mannaggia che siamo lontani

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 29/68?

 

Beh gli 8800 giri che ha fatto in folle sul 2° video non vengono influenzati dal rapporto della primaria (o meglio per trascinamento una 24/72 pesa ovviamente meno di una 29/68 ma siamo nell'ordine di differenza di una 20ina di giri) sui 10100 del 1° video non mi esprimo, il mio commento riguardava solo la fase del cilindro, con quel rapporto la vedo dura anche io, anche perchè nel video è palesemente lungo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo a tutti, come ho detto prima i giri non sono sicuro che siano giusti, per il rapporto finale devo ammettere che é un po lunghetto soprattutto tra terza e quarta. La primaria é stata una mia scelta cosi come la quarta corta falc, comunque di positivo devo dire che prima e seconda sono molto sfruttabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gli 8800 giri che ha fatto in folle sul 2° video non vengono influenzati dal rapporto della primaria (o meglio per trascinamento una 24/72 pesa ovviamente meno di una 29/68 ma siamo nell'ordine di differenza di una 20ina di giri) sui 10100 del 1° video non mi esprimo, il mio commento riguardava solo la fase del cilindro, con quel rapporto la vedo dura anche io, anche perchè nel video è palesemente lungo ....

E no.. Lui ha scritto 10300 in seconda.. Vuol dire 90 kmh
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno: in questi giorni sono riuscito a montare il collettore lamellare con alcune migliorie.

Il motore è abbastanza cambiato, cioè, tutto quel rifiuto è scomparso, tira sin da subito, ma comunque il meglio lo da dopo i 5500/6000 giri, a coppia circa siamo li forse un pò più spalmata, in prima viene su tranquillamente, di seconda senti l'anteriore mooolto leggero 

Per togliermi/vi ogni dubbio ho fatto anche una prova con gps e......il contagiri non sbagliava:

1* 10600 giri

2* 9600 giri

3* 8500 giri

4* 7300 giri

le prove le ho fatte in seconda e in terza e come risultato mi hanno dato rispettivamente 81 kmh e 100 kmh :RdR 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quarta per tirarla tutta mi servirebbe più spazio, qui da me, o meglio le stradine dove provo la vespa non ci sono bei rettilinei, quindi la prova in quarta non l'ho fatta. Comunque un cluster 18/20 era la morte sua;)

Non avevo mai provato una vespa cosi gustosa nell'erogazione, visto che ho una rapportatura molto lunga si riesce benissimo a sentire tutta la curva di potenza del motore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...