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Ci provo: 130 doppia


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Buttalo via questo motore, tanto ormai rompi sicuro. Poi con quel rapporto di compressione rompi tutto.... Nono, se i motori non sapete farli state li a casa....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzavo ahhahaah, alla fine ce l'hai fatta a fare tutto quello che volevi, ma adesso come adesso non hai voglia di fare un salto di qualità? Passare ad un cilindro con uno scarico decente?

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Allora rettifico, turbo is comming back con un pò di prolemucci :WA

Comunque è partito, gira bene senza rumori strani, si sente che è un pò legato ma già dopo 15-20 min con 1/4 di gas arriva tranquillamente a 7000 giri, quindi promette bene.....ma veniamo al dunque, perde copiosamente dalla testa, soprattutto dalla lato aspirazione, ma tanto.........c'è da dire che visto che aveva incasso non ho messo paste  o altro...richiudo con un bel po di loctite 510 e vedo se perde ancora :pray

 

Comunque son super contento che si sia accesso e non si è distrutto, toccandomi, spero che mi darà soddisfazioni :-D

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La scritta sulla cuffia è frutto della tanta soddisfazione che mi ha dato l'altro motore e della gioia di questo motore che son riuscito a farlo funzionare :F

 

Ragazzi poi sia chiaro.....se va come deve offro birra e 2000 a tutti, sostenitori e non........che come qualcuno mi ha fatto capire, servono entrambi per crescere e maturare :et3

Modificato da Turbo99
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Turbo complimenti gran bel motore sei un po' grasso ma bisogna provarlo in strada per vedere come va ma secondo me con una bella messa a punto questo motore vola però io lo proverei in doppia solo una prova potresti farla ciao ed in bocca al lupo

Aveva paura di inchiodare tutto alla prima accensione :F

 

Complimenti per l impegno turbo!! Spero ti soddisfi più del vecchio cilindro!!

Grazie a tutti, anche io come voi sono molto fiducioso sul lavoro svolto fino adesso, c'è da dire che ho modificato anche il volume del carter usando un pistone con un altezza di compressione minore, quindi altro fattore che è cambiato;)

 

Adesso scappo che ho appena rimontato la testa usando alcuni accorgimenti e mettendo loctite 510;)

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  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi, torno per aggiornare un po avendo fatto circa 150km con il nuovo motore. Mi piace, va forte ed è divertente.....e sicuramente meno di così non può andare.....diciamo che com'è adesso non si può chiamare neanche carburazione, completamente sballata...............ma partiamo dall'inizio.

Allora devo dire che per i primi 100km ci son andato proprio piano piano, max 6500 giri, e devo dire che il motore non mi piaceva proprio, o meglio ancora a 6500 non sentivo un minimo accenno di coppia, e la cosa mi destava preoccupazione, quindi decisi di smagrire un po, svitato la vite miscela a 2 giri e già andava molto meglio. Poi cambiato candela con una nuova ed ha iniziato a prendere coppia sotto, e la cosa mi ha stupito molto, diciamo dai 50 ai 100km ho iniziato ad apprezzare cosa significa avere coppia sotto, cosa che con il cilindro precedente assolutamente non avevo :lost . Un po strana come cosa, soprattutto sapendo che ho 190 gradi di scarico....per farla breve ha un bel tiro da 4000 a 6000 giri, cosa molto utile quando si va tranquilli e per sorpassare non devi buttare giu una marcia ma solo aprire il gas. E quindi per un pò di km mi son soffermato a capire quanto fosse questa coppia ed ogni prova che facevo capivo che era buona e molto utile, infatti anche in salita posso tranquillamente fare un terza/quarta senza che il motore si sieda..........però come ben capite la coppia sotto mi importa ma fino ad un certo punto e quindi passati i 100km, ho iniziato ad aprire un pò di più anche se la carburazione era terribilmente grassa ed è questo il momento peggiore che un ragazzo può avvertire quando.......il motore inizia a salire di giri, ma della coppia nada, guardo disperato il contagiri salire verso i 7000 e ancora non sentire niente...passati i 7000 sento che il motore cambia suono, ma qui sono stato coglione io che avendo una fot..ta paura che piantavo tutto ho chiuso il gas, e dentro di me dico: ma che schifo di cilindro ho fatto che non va nemmeno in coppia- e poi faccio - adesso ci riprovo e quando cambia rumore non chiudo il gas.....quel rumore può essere o che distruggo tutto o che il motore inizia a svegliarsi. Quindi riparto con la fiducia ormai scesa sotto i piedi.......arrivo alla soglia dei 7000, mano sulla frizione, cambia il suono e........ecco un secondo dopo l'entrata in coppia....una cosa bellissima :FIR , nulla a che vedere con il cilindro precedente, questo ne ha 3-4 volte di più di coppia. Ma preso dalla gioia chiudo subito e non sto li a distenderla, ma in quei pochi secondi da 7300 era arrivata a 9000(c'è da dire che la frizione è cotta), e quindi ho capito che sotto sotto....o meglio che sopra sopra qualcosa c'è :laugh

 

Macinati altri km, facendo solo un'altra volta entrare in coppia, inizio a capire il carattere del motore, ha 2 coppie: una da 4000 a 6300, e l'altra da 7300 in poi.............................................e voi vi chiederete ma questo poi quanto è?

 

E quindi sta mattina Turbo è andato a scoprirlo :M , prendete come punti di riferimento che il motore ha poco meno di 200km, e la carburazione è come un motore che è passato da 3 metri sopra il cielo a 20mila leghe sotto i mari.....credo di aver fatto capire bene la situazione :laugh  :laugh  :laugh

 

Asfalto bagnato, metzler me1(che devo dire si sono difeso egregiamente), e aver ingrassato di mezza tacca lo spillo perchè ieri notte(1.00) mezzo addormentato invece di smagrire ho ulteriormente ingrassato :M , parto per un giro. Sento che la frizione quando entra in coppia non vuole tenere assolutamente, soprattutto in salita, ma oggi ho trovato un modo pericoloso ma allo stesso tempo divertente per non farla scivolare: dopo i tornanti in seconda, mi mettevo in cima sulla sella e quando entrava in coppia invece di scivolare la frizione scivolava la gomma, vi assicuro puro divertimento :FIR  :laugh

 

Vabè ritorniamo a ste prestazioni, scaldato bene il motore( e anche qui ci devo spendere dopo due parole), in un tratto piano ho impostato il gps, azzerato il contagiri e tirato la terza stando molto attento a non far scivolare la frizione facendo continui apri e chiudi, capite benissimo che per quanto io ci sia stato attento i giri non corrispondono perfettamente a kmh, comunque i dati rilevati sono 10600 giri e 102kmh(che corrispondono a 10000 giri). Devo dire che io sono soddisfattissimo del risultato, visto che son 1000 giri in più dell'altro cilindro e inoltre anche la velocità in cui li prende è il doppio(ma tengo presente il fatto della frizione che scivola).

Ricapitolando un pò tutto: 

130 polini spianato sotto di 3,5mm sopra 0,5mm e 2mm di incasso

fasi 117-125-128-190 

banda squish 8,5mm  1mm 

rdc...sopra 13:1 :par

fase albero 135-67

25-69 con z48

vhsh30: min 50, dq269, k16 tutto grasso, max 152.......e qui mi dovete aiutare :WA

 

Vi avevo detto che vi parlavo del motore, e lo farò: dunque partiamo dal fatto che il pistone soprattutto zona fasce ha mooolto più materiale dei classici asso-vertex e quindi quella parte impiega di più a dilatarsi e quindi a far aderire bene le fasce, mettiamo poi che la tolleranza è abbastanza lasca e quindi prima di 8-10 min che il motore è accesso è grasso impestato a prescindere. Seconda cosa, questo cilindro lo chiamerò Macinino :laugh , perchè visto quando detto sopra sulla tolleranza, diciamo che gli piace suonare le maracas :laugh  :laugh  e soprattutto dopo i 9000 fa una sinfonia di suoni che ancora devo capire come fa a non disintegrarsi :RdR

 

 

Che dire.....grazie a tutti, per quelli che mi hanno appoggiato e non, per quelli che pensavano che tritavo tutto( ma vedrete che arrivato a 11000 si apre in due ) e per quelli che mi hanno detto: ma vai tranquillo e dai gass, l'appoggio del mio migliore amico RicoRacing, le decine di mp con Braga, Urby, e l'immancabile Gerry......che una cosa la devo dire....la prima cosa che mi ha detto dopo aver acceso il motore è stata: "Ancora non hai grippato" :1

Grazie a tutti ragazzi :et3  C) ..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................non fate adesso che mi lasciate da solo a combattere con sto "madonno de vhsh" :mrgreen:  

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bene dai.. Siamo ancora ben lontani da quei 20cv e 10.000 giri in quarta che ti eri proposto. C'è ancora da mettere a punto tutto e vedremo se sto motore arriverà in piena coppia tra i 6.000 e i 10.000... Però ora come ora hai fatto certamente un gran lavoro. Complimenti!

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Buonasera ragazzi, torno per aggiornare un po avendo fatto circa 150km con il nuovo motore. Mi piace, va forte ed è divertente.....e sicuramente meno di così non può andare.....diciamo che com'è adesso non si può chiamare neanche carburazione, completamente sballata...............ma partiamo dall'inizio.

Allora devo dire che per i primi 100km ci son andato proprio piano piano, max 6500 giri, e devo dire che il motore non mi piaceva proprio, o meglio ancora a 6500 non sentivo un minimo accenno di coppia, e la cosa mi destava preoccupazione, quindi decisi di smagrire un po, svitato la vite miscela a 2 giri e già andava molto meglio. Poi cambiato candela con una nuova ed ha iniziato a prendere coppia sotto, e la cosa mi ha stupito molto, diciamo dai 50 ai 100km ho iniziato ad apprezzare cosa significa avere coppia sotto, cosa che con il cilindro precedente assolutamente non avevo :lost . Un po strana come cosa, soprattutto sapendo che ho 190 gradi di scarico....per farla breve ha un bel tiro da 4000 a 6000 giri, cosa molto utile quando si va tranquilli e per sorpassare non devi buttare giu una marcia ma solo aprire il gas. E quindi per un pò di km mi son soffermato a capire quanto fosse questa coppia ed ogni prova che facevo capivo che era buona e molto utile, infatti anche in salita posso tranquillamente fare un terza/quarta senza che il motore si sieda..........però come ben capite la coppia sotto mi importa ma fino ad un certo punto e quindi passati i 100km, ho iniziato ad aprire un pò di più anche se la carburazione era terribilmente grassa ed è questo il momento peggiore che un ragazzo può avvertire quando.......il motore inizia a salire di giri, ma della coppia nada, guardo disperato il contagiri salire verso i 7000 e ancora non sentire niente...passati i 7000 sento che il motore cambia suono, ma qui sono stato coglione io che avendo una fot..ta paura che piantavo tutto ho chiuso il gas, e dentro di me dico: ma che schifo di cilindro ho fatto che non va nemmeno in coppia- e poi faccio - adesso ci riprovo e quando cambia rumore non chiudo il gas.....quel rumore può essere o che distruggo tutto o che il motore inizia a svegliarsi. Quindi riparto con la fiducia ormai scesa sotto i piedi.......arrivo alla soglia dei 7000, mano sulla frizione, cambia il suono e........ecco un secondo dopo l'entrata in coppia....una cosa bellissima :FIR , nulla a che vedere con il cilindro precedente, questo ne ha 3-4 volte di più di coppia. Ma preso dalla gioia chiudo subito e non sto li a distenderla, ma in quei pochi secondi da 7300 era arrivata a 9000(c'è da dire che la frizione è cotta), e quindi ho capito che sotto sotto....o meglio che sopra sopra qualcosa c'è :laugh

 

Macinati altri km, facendo solo un'altra volta entrare in coppia, inizio a capire il carattere del motore, ha 2 coppie: una da 4000 a 6300, e l'altra da 7300 in poi.............................................e voi vi chiederete ma questo poi quanto è?

 

E quindi sta mattina Turbo è andato a scoprirlo :M , prendete come punti di riferimento che il motore ha poco meno di 200km, e la carburazione è come un motore che è passato da 3 metri sopra il cielo a 20mila leghe sotto i mari.....credo di aver fatto capire bene la situazione :laugh  :laugh  :laugh

 

Asfalto bagnato, metzler me1(che devo dire si sono difeso egregiamente), e aver ingrassato di mezza tacca lo spillo perchè ieri notte(1.00) mezzo addormentato invece di smagrire ho ulteriormente ingrassato :M , parto per un giro. Sento che la frizione quando entra in coppia non vuole tenere assolutamente, soprattutto in salita, ma oggi ho trovato un modo pericoloso ma allo stesso tempo divertente per non farla scivolare: dopo i tornanti in seconda, mi mettevo in cima sulla sella e quando entrava in coppia invece di scivolare la frizione scivolava la gomma, vi assicuro puro divertimento :FIR  :laugh

 

Vabè ritorniamo a ste prestazioni, scaldato bene il motore( e anche qui ci devo spendere dopo due parole), in un tratto piano ho impostato il gps, azzerato il contagiri e tirato la terza stando molto attento a non far scivolare la frizione facendo continui apri e chiudi, capite benissimo che per quanto io ci sia stato attento i giri non corrispondono perfettamente a kmh, comunque i dati rilevati sono 10600 giri e 102kmh(che corrispondono a 10000 giri). Devo dire che io sono soddisfattissimo del risultato, visto che son 1000 giri in più dell'altro cilindro e inoltre anche la velocità in cui li prende è il doppio(ma tengo presente il fatto della frizione che scivola).

Ricapitolando un pò tutto: 

130 polini spianato sotto di 3,5mm sopra 0,5mm e 2mm di incasso

fasi 117-125-128-190 

banda squish 8,5mm  1mm 

rdc...sopra 13:1 :par

fase albero 135-67

25-69 con z48

vhsh30: min 50, dq269, k16 tutto grasso, max 152.......e qui mi dovete aiutare :WA

 

Vi avevo detto che vi parlavo del motore, e lo farò: dunque partiamo dal fatto che il pistone soprattutto zona fasce ha mooolto più materiale dei classici asso-vertex e quindi quella parte impiega di più a dilatarsi e quindi a far aderire bene le fasce, mettiamo poi che la tolleranza è abbastanza lasca e quindi prima di 8-10 min che il motore è accesso è grasso impestato a prescindere. Seconda cosa, questo cilindro lo chiamerò Macinino :laugh , perchè visto quando detto sopra sulla tolleranza, diciamo che gli piace suonare le maracas :laugh  :laugh  e soprattutto dopo i 9000 fa una sinfonia di suoni che ancora devo capire come fa a non disintegrarsi :RdR

 

 

Che dire.....grazie a tutti, per quelli che mi hanno appoggiato e non, per quelli che pensavano che tritavo tutto( ma vedrete che arrivato a 11000 si apre in due ) e per quelli che mi hanno detto: ma vai tranquillo e dai gass, l'appoggio del mio migliore amico RicoRacing, le decine di mp con Braga, Urby, e l'immancabile Gerry......che una cosa la devo dire....la prima cosa che mi ha detto dopo aver acceso il motore è stata: "Ancora non hai grippato" :1

Grazie a tutti ragazzi :et3  C) ..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................non fate adesso che mi lasciate da solo a combattere con sto "madonno de vhsh" :mrgreen:  

Tranquillo turbo, se non ho disintegrato il mio sull'ape puoi stare tranquillo...

Senza parlare dei cilindri Gori per Lambra

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E bravo turbo!

 

Vedrai che quel pistone andra' benissimo....ricordo di "qualcuno" che provando il suo motore al banco , piu' lanci faceva e meglio andava il motore! proprio perche' essendo molto massiccio , impiega un bel po' ad arrivare alla temperatura di esercizio.

Ora non ti resta che impazzire dietro alla messa a punto di un motore a valvola....e la cosa non e' semplice....

Per la carburazione del tuo VHSH non so aiutarti , non avendolo mai usato , e credo pure che l'unica strada che hai e' quella di provare visto che tutti (in pratica) quelli che lo usano hanno motori lamellari.

 

Sai gia' quale sara' il prossimo step , vero?? :twisted: :twisted: :twisted:

 

Mentre invece potresti provare qualche marmittina ben fatta ... e scoprire che i valvola tirano di brutto anche in basso ! :P

 

Ciao

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E bravo turbo!

 

Vedrai che quel pistone andra' benissimo....ricordo di "qualcuno" che provando il suo motore al banco , piu' lanci faceva e meglio andava il motore! proprio perche' essendo molto massiccio , impiega un bel po' ad arrivare alla temperatura di esercizio.

Ora non ti resta che impazzire dietro alla messa a punto di un motore a valvola....e la cosa non e' semplice....

Per la carburazione del tuo VHSH non so aiutarti , non avendolo mai usato , e credo pure che l'unica strada che hai e' quella di provare visto che tutti (in pratica) quelli che lo usano hanno motori lamellari.

 

Sai gia' quale sara' il prossimo step , vero?? :twisted: :twisted: :twisted:

 

Mentre invece potresti provare qualche marmittina ben fatta ... e scoprire che i valvola tirano di brutto anche in basso ! :P

 

Ciao

Grazie Braga, per TUTTO il "supporto".....per la messa a punto ho tutto inverno, perchè mi sono accorto e i soldi son finiti e quindi lo step che volevo fare a gennaio mi si prolungherà un pò più in là. Lo step successivo è aprire il blocco, raccordare molto meglio i travasi, allungare tutta la valvola per bene e magari fare qualche calco per vedere se ha un condotto decente, collettore falc d38, phsb38..............mi manca solo il collettore e ci arriverei ma poi riaprire tutto, cambiare tutti i cuscinetti, paraoli, etc non ho proprio voglia :fiu

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