Vai al contenuto

M1 d60 GTR a valvola...qualcosa non quadra


Messaggi consigliati

Ho chiuso un motore configurato: M1 GTR d60 aspirato a valvola squish a 1.2, phbl 24, valvola solo allargata e non allungata, albero Vesparacing 125/130-55/60 circa come anticipo, accensione Polini a 23 gradi a 3500 giri, proma by thm con collettore da 32 e interno rifatto e 27/69.

Carburazione a candela e a polso giusta min 48 e max 100.

Il motore non va una sega...di gps max i 95 e di più non sale. Sembra non riuscire a sfruttare l'ultimo quarto o quinto di apertura di gas...pensavo fosse grassa ed ho smagrato, ma non cambia nulla. Ho provato anche ad ingrassare...ma zero.

Io lo paragono a quello della mia ragazza che è simile. M1 non gtr, uno dei primi prodotti. Con pacco mrt e phbg 21. Stessa marmitta, stessa campana. Accensione Parmakit a 24 gradi da 1.6 kg...fa i 116 di gps.

Pareri??

Non conosco i valvola...magari ho sbagliato qualcosa.

Ho provato un altro motore con l'accensione Polini e l'ho trovata "stanca"...non so come spiegarmi.

O magari è la marmitta che è sbagliata per la fasatura dell'albero.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che ha la proma, mica una espansione ;)

 

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti posso solo dire che mi trovo nelle tue stesse condizioni con motore pressoché uguale(come getto max ho 104).a prestazioni non sono soddisfatto ho provato a variare getti e anticipo non cambia niente se non peggioramenti.2`60 km/h,3'80 km/ h, 4' con il vento a favore max 95.sono rimasto male che col polini doppia andavo a 110 con la stessa marmitta con collettore piccolo.cosa positiva sono i consumi.proveró a cambiare la marmitta in futuro per vedere se migliora ma non sono tanto fiducioso ormai.ti faró sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso un motore configurato: M1 GTR d60 aspirato a valvola squish a 1.2, phbl 24, valvola solo allargata e non allungata, albero Vesparacing 125/130-55/60 circa come anticipo, accensione Polini a 23 gradi a 3500 giri, proma by thm con collettore da 32 e interno rifatto e 27/69.

Carburazione a candela e a polso giusta min 48 e max 100.

Il motore non va una sega...di gps max i 95 e di più non sale. Sembra non riuscire a sfruttare l'ultimo quarto o quinto di apertura di gas...pensavo fosse grassa ed ho smagrato, ma non cambia nulla. Ho provato anche ad ingrassare...ma zero.

Io lo paragono a quello della mia ragazza che è simile. M1 non gtr, uno dei primi prodotti. Con pacco mrt e phbg 21. Stessa marmitta, stessa campana. Accensione Parmakit a 24 gradi da 1.6 kg...fa i 116 di gps.

Pareri??

Non conosco i valvola...magari ho sbagliato qualcosa.

Ho provato un altro motore con l'accensione Polini e l'ho trovata "stanca"...non so come spiegarmi.

O magari è la marmitta che è sbagliata per la fasatura dell'albero.

mi fa pensare al solito motore un pò ritardato di accensione..

Albero vesparacing con la spalla lato volano piena??....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo accensione come lo hai verificato? Solo posizionando lo statore come da istruzioni? Se si, è molto probabile che sei ben più ritardato che 23° di anticipo come pensi...ed è quello il motivo che ti fa andare il motore in maniera "stanca"....

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per esperienza personale, vissuta moooolto recentemente (anche se con un px), posso dire che gli stessi sintomi che hai tu, li abbiamo risolti aumentando il ritardo in aspirazione, lavorando l'albero......

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricordiamo che con la proma e il 24 e polini a valvola si arrivava abbondantemente ai 120 km/h...

 

infatti non mi riferivo alla velocità di pagano, ma a quello che ha detto mario racing, ossia vhsa 32 terza e quarta corta mi sembrano totalmente inutili. il problema deve essere altrove.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe non cominciamo a disprezzare i Valvola.... Ti ricordo che la vespa nasce valvola e sono 50 anni che va....

Se poi hai dubbi sui Valvola (se vanno o non vanno) Ti invito a toccare con mano (polso DX) Sono a disposizione.Se poi vuoi una misura, vieni a vedere i valvola al campionato accelerazione Sicilia.

 

Io di solito sui 100cc come ritardo do da 65° ai 70° anche con Proma.

Come anticipo i 125°-130° sono anche troppo su turistico.... (parere mio)

La valvola del carter la devi aprire completamente (lascia 1,5-2 mm tutto attorno)

Poi già che ci sei, controlla la centratura dell'albero così tanto x fare le cose a dovere... :WC

 

Come carburazione sei apposto...io di solito sui valvola faccio 50 min e 105-108 anche 110 con espansione...

Anticipo credo che sei apposto... di solito con 22-24° va benissimo

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io adesso voglio provare ad appesantire il volano a 1.6...poi quando sarà da tagliandare per il troppi km vedrò il da farsi. Ora sono lo apro sicuro...non va una sega, ma almeno va ed è costante.

 

Nel mio caso (e parlo sempre di px) col volano più peso andava peggio..... ti dirò di più: era pure insensibile al variare l'anticipo di accensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Cico e tu consigli per la prometta una valvola lavorata da competizione......se anche solo monta un collettore polini lamellare vedi come cambia la storia invece che impazzire per pochi cv complessivi dietro a smontaggi e fasate varie di albero e valvola...è il botto del lamellare che il valvola non ha, meno sbattimenti in quel punto nel motore e possibilità di dedicarsi alla messa a punto generale.....poi le competizioni sono altro pianeta e hai pienamente ragione

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cico e tu consigli per la prometta una valvola lavorata da competizione......

 

 

Si Albè, è impensabile dar da bere ad un 145cc dove beve un 50cc. Anticipiamo l'albero di 130°(a parer mio questo è un anticipo da competizione) per renderlo più brioso in basso e poi lo chiudiamo in alto facendo un ritardo di 55°-60°....... Non ha senso! La valvola vespa nella sua forma, anche aprendola al massimo non la possiamo considerare da competizione (a parer mio specie se non si tocca il ritardo dall'albero)

Dando una fasatura standard, ovvero 125°-65°-70° non si incorre in smontaggi vari e sbattimenti.... è sicuramente ACCETTABILE sia per un 130 turistico che ancorpiù per un 145cc turistico. Che con prometta è capace di regalare 10500rpm in 4^.Garantito!

Se poi siamo alla ricerca di cavalli e prestazioni estremi allora il discorso cambia....come hai ben detto... ma li entrano in gioco le pressioni le marmitte,volumi ecc... Non è il nostro caso.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa Cico come fai a "garantire" quando tu stesso dai valori di fase albero/valvola col "accettabile", che significa che teoricamente DOVREBBE andar bene....vedi che vi fate autogol voi valvolari

 

valvola da competizione; quella che consigli tu lo è al 100% perchè sul mio C3 valvola l'ho allargata come dici, sei tu/voi che usi allargamenti oltre la media e infatti si sa che in Sicilia ci sono forse i best valvola d'italia, ma a che modifiche.........e tu pensi che uno che si fa un motore tranquillo come questo non dia almeno UNA piccola riserva sul bordo valvola almeno in basso? credi che ora Pagano la allarghi come stesse facendo un motore da gara per avere forse 15cv? naaa...secondo me no, e avrebbe anche ragione per come la vedo

 

in realtà il valvola esisterà sempre ma per certe prestazioni sul vespa è defunto...però è giusto che continui

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Cico come fai a "garantire" quando tu stesso dai valori di fase albero/valvola col "accettabile", che significa che teoricamente DOVREBBE andar bene....vedi che vi fate autogol voi valvolari

 

valvola da competizione; quella che consigli tu lo è al 100% perchè sul mio C3 valvola l'ho allargata come dici, sei tu/voi che usi allargamenti oltre la media e infatti si sa che in Sicilia ci sono forse i best valvola d'italia, ma a che modifiche.........e tu pensi che uno che si fa un motore tranquillo come questo non dia almeno UNA piccola riserva sul bordo valvola almeno in basso? credi che ora Pagano la allarghi come stesse facendo un motore da gara per avere forse 15cv? naaa...secondo me no, e avrebbe anche ragione per come la vedo

 

in realtà il valvola esisterà sempre ma per certe prestazioni sul vespa è defunto...però è giusto che continui

Io con ACCETTABILE intendo che sicuramente andrà bene...per esperienza personale... Sicuramente molto meglio di 130-55!! Completamente fuori a parer mio.

Io non ho mai usato allargamenti oltre la media....anzi ti dirò che con un motore 58x51 biella 97 fatto con il regolamento che avete voi (senza saldature ne allargamenti estremi,con albero ETS,rapporti sbagliati, montato dritto e carburatore che come mi hai detto preso dalla pattumiera) ha segnato 7,3 secondi. Non male come novellino...

e come valvola, con GT di SERIE!

A cosa serve il bordo di tenuta? basta 1,5mm per stare in sicurezza.... Forse la tenuta serve se prende qualche pietra dal carburatore...?

Poi sinceramente su un 60x51 valvola anche con carburo da 24 almeno devono essere 20cv! Ma forse i CV qua in Sicilia li abbiamo diversi... comunque Albè fatti na gita che ti ofro na cena.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dando una fasatura standard, ovvero 125°-65°-70° non si incorre in smontaggi vari e sbattimenti.... 

 

Concordo

Sono fasature standard, che si ottengono con un mazzucchelli anticipato (125°) allungando la valvola tipo ETS....

Le cose semplici, spesso sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ese20cvcolpromino..

 

vabbè dai, sono di troppo in questo post :-D

 

grazie dell'invito Cico chissà che un giorno venga davvero nella tua Terra ;-)

 

buon lavoro pagano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ese20cvcolpromino..

 

vabbè dai, sono di troppo in questo post :-D

 

grazie dell'invito Cico chissà che un giorno venga davvero nella tua Terra ;-)

 

buon lavoro pagano

Dai Alberto....

Nessuno ha detto che sei di troppo.....

Anzi..la tua competenza è riconosciuta da tutti....

Magari ognuno vede le cose a proprio modo, ma è il bello della vita.....

Per esempio: io la vespa la adoro a valvola e fino a che posso cercherò di farla andare così.

Ovviamente, capisco che le lamelle sono un'altra cosa, ma alla fine anche una valvola ben fatta ha il suo perchè.

 

Io ho riportato la mia esperienza, fatta proprio in questi giorni e forse nessuno ha letto (magari perchè sanno che non sono un guru) ma ripeto che con 55 gradi di ritardo, secondo me quel motore non andrà mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...