Vai al contenuto

Accensione VMC Vespa


Ale0592

Messaggi consigliati

21 ore fa, Alex34 ha scritto:

Ragazzi alla fine conviene? Oppure vado con un accensione hp, alla fine è per un 102 polini cosa mi consigliate?

Io la sto montando in questo momento,devo dire che non é male, lunica cosa che mi ha fatto girare i coglioni é stato lo statore che toccava su due calamite del volano che erano leggermente fuori di qualche decimo, però con il dremel le ho sistemate perfettamente, poi centralina e raddrizzatore di corrente sono riuscito a farceli stare sul fianco del motore, la fase come dice avotecnica, ma stasera la controllo con la strobo, quando finisco tutti i lavori vi posto le foto e vi do tutti i dettagli ,  l'impianto elettrico ho seguito quello della parmakit, perche quello di avotecnica non si capisce un cavolo

Modificato da DESMO11
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento stando alla mia esperienza: 

l'accensione è ottima, se volete spendere poco ve la consiglio, l'unico dubbio che mi viene è l'anticipo e vi spiego il perchè

l'anticipo che consiglia avotecnica parte da 20 gradi misurato con la strobo e ritarda fino a 12 gradi, quindi per i miei gusti troppo posticipata, però devo dire che a orecchio girava molto bene, ma non ho fatto la prova su strada, a questo punto smonto tutto e anticipo fino ad arrivare a 23 gradi a minimo e 16 gradi al massimo, risultato... una merxa!! il motore faticava a prendere i giri e sulla velocità di punta ho perso addirittura 10 km/h con gps _ poi quando mi fermavo rimaneva accellerata,  ho rifatto la carburazione ecc ma niente da fare, la vespa girava malissimo, alla fine rimetto la carburazione come prima e posticipo l'accensione a 21 gradi a minimo e 14 gradi al massimo e come per magia la vespa gira da colui_il_quale, adesso posto le foto delle varie prove fatte con la stroboscopica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione

polini 130cc racing

Albero anticipato rms racing

Carburatore phbn 24

Rapporti 24/61

Prima giravo con statore a puntine anticipo fisso a 16 gradi e volano 1,3kg

la vespa mi ha dato sempre un sacco di soddisfazioni, in terza marcia toccavo i 92km/h 8900 giri- in quarta marcia  115 km/h poi finiva il rettilineo

con accensione vmc non ho ancora raggiunto queste prestazioni ho toccato malapena gli 8500 giri dovuto al troppo anticipo secondo le mie prove, spero di risolvere il prossimo week end

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore dovrebbe andare anche con i 23gradi in partenza(1500 giri),se ti rimaneva accelerato al minimo potrebbe essere sintomo di troppo magro,aumentando l'anticipo smagrisce e va ingrassato,anche se dici di aver ricarburato,magari il carburatore non stava dietro.....non so,valuta te e tienici aggiornati,poi basta che il motore vada bene alla fine se chiedeva quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Il motore dovrebbe andare anche con i 23gradi in partenza(1500 giri),se ti rimaneva accelerato al minimo potrebbe essere sintomo di troppo magro,aumentando l'anticipo smagrisce e va ingrassato,anche se dici di aver ricarburato,magari il carburatore non stava dietro.....non so,valuta te e tienici aggiornati,poi basta che il motore vada bene alla fine se chiedeva quello.

Ho provato a ricarburarla ma era impazzita, a volte teneva il minimo a volte impazziva da sola un disastro, posticipato l'anticipo é tornato tutto nella norma, ma stavo leggendo che un sacco di gente in passato con altre accensioni di marca hanno avuto problemi che la vespa murava agli alti e come me preferiva le puntine, booh

Comunque sono sempre piu convinto che queste accensioni vanno tenute piu ritardate, partenza massima 20 gradi, poi dipende dal tuo rapporto di compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Salve.. ho montato questa accensione sembra tutto funzionare correttamente ho solo un dubbio sul dado di serraggio del volano.. il cono è un 19 con dado originale da 14 mentre nel kit il dado è da 19 sembra toccare la filettatura che serve all'estrattore non garantendo un gran serraggio.

Vi sembra normale??

IMG_20180625_162047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...