Vai al contenuto

Accensione VMC Vespa


Ale0592

Messaggi consigliati

Prova, ma non sono molto buone neanche le polini. È la seconda che mi fa questa fine. Il problema secondo me è il materiale troppo morbido, ad alti giri flette e tocca il coprivolano, nonostante lo spessore da 2mm adottato.

post-7251-1446380138,44_thumb.jpg

Modificato da FULCRUM
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io l'ho comprata qualche settimana fa e devo dire che non è male, fabbricata decentemente tranne alcuni particolari in cui pecca (per esempio il filetto per avvitare la ventola è già messo male, quasi spanato) per il resto non male, per montarla bisogna spessorare il coprivolano di circa 4/5mm io me lo sono fatto da solo ma lo potete trovare su duepercento o su mav. L'accensione è ad anticipo variabile con bobina IDM. Non sono ancora riuscito a provarla per diversi motivi ma appena regolo l'anticipo con la strobo vi saprò dire come rende. Siccome non ha istruzioni di montaggio per chi ne avesse bisogno può pure scrivermi che gli spiego come collegare i fili.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io l'ho comprata qualche settimana fa e devo dire che non è male, fabbricata decentemente tranne alcuni particolari in cui pecca (per esempio il filetto per avvitare la ventola è già messo male, quasi spanato) per il resto non male, per montarla bisogna spessorare il coprivolano di circa 4/5mm io me lo sono fatto da solo ma lo potete trovare su duepercento o su mav. L'accensione è ad anticipo variabile con bobina IDM. Non sono ancora riuscito a provarla per diversi motivi ma appena regolo l'anticipo con la strobo vi saprò dire come rende. Siccome non ha istruzioni di montaggio per chi ne avesse bisogno può pure scrivermi che gli spiego come collegare i fili.

ma scrivilo pure qua che servirà a tutti i nuovi clienti....

  • Like 3

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scrivilo pure qua che servirà a tutti i nuovi clienti....

Certo, era per non dilungarmi troppo...

Premetto che ho un cablaggio special da cui escono 3 fili: verde delle luci, rosso dello spegnimento e nero che è la massa, se avete un altro cablaggio vedete un po' voi non deve esser complicato.

bisogna collegarli così:

blu statore--- faston piccolo bobina.

rosso/nero statore--- faston grande bobina.

giallo statore--- una G qualsiasi del regolatore.

verde telaio--- una G qualsiasi del regolatore.

rosso telaio--- rosso/nero bobina.

nero telaio--- a massa sul telaio.

Poi dovete aggiungere un filo che dal regolare va a massa (io lo ho collegato a un punto del telaio insieme al filo nero che arriva dal cablaggio vespa (vedi su:"nero telaio"), fatto questo vi rimane un filo azzurro/bianco scoperto che vi serve nel caso vogliate collegare la batteria. Spero di esser stato chiaro, ciao!

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RICAPITOLANDO



Blu statore --- Faston piccolo bobina

 

Rosso/nero statore --- Faston grande bobina

 

Giallo statore --- Positivo 12V non regolato alternata da collegare al regolatore di tensione

 

Rosso/nero bobina --- Spegnimento

 

Azzurro/bianco statore --- Eventuale uscita per caricare la batteria

 

Ricordando che la massa dello statore è la stessa del motore e che il regolatore di tensione va messo bene a massa per questo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla situazione.. Allora ho azzardato e ho preso questa accensione, ho finito di montarla qualche ora fa, seguendo i collegamenti di Jack, e funziona tutto alla perfezione.. Devo regolare l'anticipo con la stroboscopica perché l'ho sistemato, per ora ad occhio, aiutandomi con le istruzioni della parmakit (ho usato come riferimento il polo nero che nella parmakit, e come in questa, è in basso a sinistra) dato che non vi è alcun riferimento sul piattello.. Appena posso vi posto delle foto dei pezzi.

 

Alcuni dettagli:

- a me è arrivata con la ventola POLINI NERA, giá montata sul volano

- la bobina è idm, come lo statore credo

- il volano è filettato per l'estrattore Piaggio, ed è un punto a suo favore

- rispetto alla pinasco, i magneti del volano sono scoperti

- il mio statore aveva un goccio di resina un po sbavato sulla superficie di un magnete per cui ho agito con una leggerissima sfregolata di carta vetrata per levigare quel che bastava per non toccare

- ricordatevi di ricavare dello spazio per alloggiare il regolatore di tensione che ahimè è molto ingombrante (per chi ha telaio 50)

- infine ho spessorato il coprivano con due rondelle per vite

 

Ciao a tutti

  • Like 3

Chi vespa mangia le mele ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ecco le foto, dato la mancanza di foto sul web, ho cercato di farne un buon quantitativo.. secondo me è valida!!

 

Dimenticavo, ho chiesto al venditore le istruzioni di montaggio e mi ha mandato lo schema della flytech semplificato con Paint (solo schema elettrico).. per cui basatevi sulle informazioni date da Jack

 

post-3632-0-60284200-1446838660_thumb.jpg

post-3632-0-01592400-1446838700_thumb.jpg

post-3632-0-79043400-1446838775_thumb.jpg

post-3632-0-86359500-1446838835_thumb.jpg

post-3632-0-35025500-1446838957_thumb.jpg

post-3632-0-70924800-1446839006_thumb.jpg

post-3632-0-69197500-1446839051_thumb.jpg

post-3632-0-03395700-1446839177_thumb.jpg

  • Like 5

Chi vespa mangia le mele ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pesato volano + ventola sulla bilancia mi dava circa 1.4 scarso, anche se loro dichiarano 1.2.. Non so quanto possa essere stata attendibile la mia bilancia infatti non ho pesato con un'altra perchè mi bastava essere oltre il kilo e 1 che avevo prima, per cui tra due tre giorni vi so dire meglio 

Chi vespa mangia le mele ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto restaurando la mia vecchia special ferma da ben 23 anni...avrei intenzione di montarvi un M1 60 GTR al carter 144cc, e a seconda della marmitta che devo ancora scegliere (proma o la M7) decidevo per l'accensione (la mia cara avrebbe ancora le mitiche puntine)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...