Vai al contenuto

Accensione VMC Vespa


Ale0592

Messaggi consigliati

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per fare un bel lavoro ti conviene smontare lo statore e tagliare la guaina nera in plastica e saldare due fili in parallelo al rosso-nero e al blu (che è poi la massa),sfili dalla guaina nera i due fili bianco e giallo e metti un altro pezzetto di guaina da 20 cm per portare i 4 fili totali alla scatolina di giunzione sul braccio motore ,così semplifichi il tutto ,in pratica ti rimangono i due fili che vanno alla bobina con la sua guaina e i restanti 4 fili con la sua guaina che aggiungi per andare a fare la giunzione ,rimane un lavoro pulito

così 

100_0891.JPG

diciamo che fino a qui ci ero arrivato
Okay, perfetto, penso che adesso penso di aver capito tutto.
 erano il filo bianco e giallo e il regolatore di tensione e i 4 cavi dell'impianto originale che mi ""avanzavano"" e quelli nel parafango sx

Grazie grazie grazie veramente. ☺️

1629721753_WhatsAppImage2019-06-29at15_14_48.thumb.jpeg.6af0b9047a116773eb25442f98554f5f.jpeg
729825613_IMG_20170430_145751(1).jpg.39c4841e6baaefc0156af897a83bbfba.jpg1647786543_WhatsAppImage2019-06-29at15_05_04.thumb.jpeg.57f997f755388338904d397f3583f115.jpeg1672051387_WhatsAppImage2019-06-29at15_04_53.thumb.jpeg.8edf7a0addb27dd8ea35f28df9a4b2ed.jpeg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

in pratica il bianco e il giallo vanno tutti e due al regolatore ,ne colleghi uno solo per avere corrente in alternata stabilizzata per l'impianto luci e frecce e il secondo filo serve per aver corrente continua per una batteria

da verificare le frecce se fungono

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

bianco e il giallo vanno tutti e due al regolatore

E' uguale a quale G collegarli il bianco e il giallo ?
Se metto giallo nella G a sinistra va bene ? Visto che il bianco è per la batteria e non so se invertendoli ,nel regolatore,potrei fare danni
oppure al massimo non funziona ?

1440335231_regolatoretensionevmc-2.jpg.4567525d51c8267e66b5c627ee7d7f1d.jpg

Poi che vuol dire saldare due fili in parallelo al rosso-nero e al blu  ? 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no ,quello non serve ,non è il regolatore idm ,ti devo modificare lo schema con quello simil piaggio ,l'ho scritto sullo schema

Allora attendo ? Questo è il regolatore VMC
non ce la fai a disegnarlo e fare una foto allo schema tipo questo che però è per special ?
791174884_collegatocome.jpg.6fd23fca963ae87be2083edc079af9d9.jpg

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non è che hai un regolatore ape buttato da qualche parte ??

devi sdoppiare il filo blu e il filo rosso-nero dietro lo statore ,in questo modo e dopo li saldi e un giro di nastro per sigillare

 

Ho capito, in parallelo vuol dire aggiungerne 1 cavoa fianco ?
no, non ho regolatore ape, purtroppo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

cambia che portando il secondo filo dello statore (bianco credo)al G ti ritrovi sul +B una tensione in corrente continua per la batteria o se vuoi mettere una presa usb o qualsiasi cosa a 12 volt

per quello avevo suggerito di aggiungere un filo fino al regolatore ,ma prima di fare ciò verifica il funzionamento delle luci ,frecce,clacson ...a motore acceso

non ti consiglio di portare tutto l'impianto a 12 volt sotto batteria perchè già hai difficoltà così e con le frecce non ne esci più

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alogeno ha scritto:

Okay provo così, normale

aggiornamento, l'impianto originale dalla pks50 mia sono così collegati:

  1. blu sono: le frecce 
  2. il giallo:  sono i fari  (non il contrario come dovrebbero essere (misteri Piaggio)
  3. verde: spegnimento
  4. nero : massa

729825613_IMG_20170430_145751(1).jpg.39c4841e6baaefc0156af897a83bbfba.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma lo spinotto ancora non l'hai tagliato ,trancia tutto e segui lo schema che ti ho fatto

sullo schema manca il blu o azzurro che sia ,devi collegarlo con il giallo statore  e dall'altro capo dove hai il fastom che và al relè frecce devi toglierlo e collegarlo al G del regolatore ,poi dall'altro G del regolatore devi partire con due fili ,uno và al relè frecce al posto del blu che hai tolto e l'altro deve collegarsi al giallo nella scatolina sul braccio motore che porterà corrente alle luci

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma lo spinotto ancora non l'hai tagliato ,trancia tutto e segui lo schema che ti ho fatto

sullo schema manca il blu o azzurro che sia ,devi collegarlo con il giallo statore  e dall'altro capo dove hai il fastom che và al relè frecce devi toglierlo e collegarlo al G del regolatore ,poi dall'altro G del regolatore devi partire con due fili ,uno và al relè frecce al posto del blu che hai tolto e l'altro deve collegarsi al giallo nella scatolina sul braccio motore che porterà corrente alle luci

foto vecchia Claudio, sto facendo uno schema su foglio poi lo metto qua , così si capisce 😄😄😄
No dai scherzo nè, apprezzo il tuo aiuto ma lo schemino bello bello lo metto giù io, almeno vedo se ho capito bene ☺️

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dimmi cosa non capisci ,quali fili

parti dalla scatolina sul braccio motore ,dallo statore devi usare 3 fili ,blu(o nero =massa),rosso nero=spegnimento,e giallo=ingresso regolatore di tensione ....basta.....

il giallo statore non lo colleghi al giallo impianto ,ma lo colleghi al blu o azzurro che a sua volta lo collegherai non al relè frecce dove è collegato adesso ma all'ingresso del regolatore ,il primo G 

il giallo impianto và collegato sulll'uscita del regolatore ,l'altro G ,ma qui devi aggiungere un filo ,oppure lo sfili dal pozzetto nel senso che lo tiri indietro dalla sua guaina e lo giunti o lo prolunghi fino al regolatore facendo il giro del serbatoio come gli altri cavi e io direi di fare così 

in questa ultima maniera hai da giuntare nella scatolina sul braccio 3 fili con 3 fili non ti puoi sbagliare

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2019 in 13:36 , Alogeno ha scritto:

non ce la fai a disegnarlo e fare una foto allo schema tipo questo che però è per special ?
791174884_collegatocome.jpg.6fd23fca963ae87be2083edc079af9d9.jpg

montaggio-accensio-ne-vmc.thumb.jpg.679e160a1dca605689e914248f5e839f.jpgnon ce la fai a disegnarlo e fare una foto allo schema tipo questo, a parole (o scritto) non capisco . 
E' un mio limite sono bravino manualmente e con uno schema davanti. Ma a parole anche a scuola non capivo niente invece in disegno, disegno tecnico, opzione metalli ecc avevo 10. 

Anche in fabbrica lavoravo con il disegno dei pezzi poi li facevo senza che nessuno mi doveva spiegare. Parlo di metallurgia e macchine cnc.
uno schema così sarebbe il massimo. ma è per special
definitivo.jpg.1cea8e05298e5046db7f91be5afdb84e.thumb.jpg.944bc11cd5178e1bf23ca45839f058dd.jpg

rms__23eu.jpg.708ed4db28f614b95f91f31fc62373e4.jpgpoi vorrei mettere regolatore ape come mi avevi consigliato.

E' da statore a scatolina fili e da statore e regolatore che non capisco, la centralina e massa è collegata.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vito.73 ha scritto:

Buongiorno a tutti del teem et3. Non dimenticate di scollegare le masse dal devio frecce e dal devio luci altrimenti con tutto spento si brucia il regolatore per sovraccarico.

vi allego foto dello schema

Vito 

0E1C9FB8-DF87-4C69-AC3D-B0BFC9AD4CA6.jpeg

Salve Vito, benvenuto, ma sei sicuro di quel che dici ?
Perchè il Claudio è troppo bravo e me l' avrebbe detto.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...