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Accensione VMC Vespa


Ale0592

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Le Malossi hanno rifatto i volani,i primi avevano 3 fori per la ventola,poi quelli con 4 fori dicevano con più materiale attorno al cono per risolvere i problemi,invece non han risolto molto se hanno conicità non intercambiabile per alberi standard.Politica o errore loro ?perché andrebbe anche avvisato il cliente che alberi e volani non sono compatibili nemmeno con parti Piaggio originali a sto punto...

Te Race hai misurato sia volani a 3 che 4 fori?

Io ho sconato il Malossi 4 fori,alla fine ho preso il Parmakit dal pieno,e sarà da rifare l'anricipo per la diversa posizione sede chiavetta.

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  • SuperMod

io ho riscontri su 3 accensioni 3fori stesso identico angolo con conicitá non idonea diciamo. 2 rotture gravi con cono albero rovinato. e una presa per i capelli. la 4 fori, se pur in modo meno accentuato ho 2 riscontri di difettosita.  una Alogeno a cui ho cercato di porvi rimedio in modo "Agricolo " diciamo e un'altra che ho proprio fatto risistemare. 

devo comunque dire che sugli alberi -di casa- non ho avuto alcun problema in altrettante applicazioni. ne ho avuto problemi utilizzando  alberi Malossi con volano di altro marchio.

Non só, sembra una supercazzola, ma secondo me puntano molto sul fatto che vengano usati abbinati.    

Modificato da filipporace
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  • SuperMod

ero portato anch'io a pensarla così, invece un cono albero più acuto non crea problemi su altri volani. ripeto esserci un angolo variato di poco 0.4°.     su motori mediamente prestazionali non te ne accorgi nemmeno. i problemi saltano fuori quando iniziano ad esserci in ballo potenze e giri di rispetto.   un termine di paragone può essere appunto i Falc con cui ho scontato o il tuo bestione 200.  

altro concetto é quello che sulle 4 fori hanno aggiunto ulteriore materiale per ispessire il piantaggio e cono dicono per una questione riguardante le dilatazione termiche.    a mio avviso non é proprio risolutivo se si tratta solo di quello, se ci sono tolleranze imprecise si dilata in ugual modo perché il materiale utilizzato é identico al precedente.

Modificato da filipporace
errore
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23 minuti fa, Crispromapower ha scritto:

Ciao a tutti mi sono fatto cambiare il volano ma pensate un po....anche su questo i magneti vengono via (con piu fatica ma si alzano) , allora a sto punto direi che è una cosa normale o no?

Ma, li tiri via a forza te o vengono via da soli, perché io sto problema non l’ho riscontrato su due volani che ho, sono incollati li e se non li tiri fuori te da soli non vengono via dalla sede se non si soaccano

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5 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Ma, li tiri via a forza te o vengono via da soli, perché io sto problema non l’ho riscontrato su due volani che ho, sono incollati li e se non li tiri fuori te da soli non vengono via dalla sede se non si soaccano

Infilo.le dita sotto e sforzo verso alto....tirando un po di qua e un po di la senza molta fatica vengono su....

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  • SuperMod

giusto per curiosità ne ho tirata giù una oggi. I magneti non si muovono nemmeno se li "cacciaviti"

non sono riuscito a capire se erano incollati a modo o meno, ma non si muovono. E non si devono muovere, ok affidarsi a San Centripeta madre protettrice di sua santità Centrifuga, però non é che possiamo sempre sperare nel miracolo.     ho comunque siringato le fessure tra il ragno portamagneti e i magneti con loctite 425 in gel.

 

 

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  • 8 months later...

Cablaggio su un pks/50.
Mi intrufolo qua dentro e chiedo.
Chi sa come cablare questa accensione su un pks50? che ha impianto misto 6v-12v (12 volt frecce 6 volt fari )
sono riuscito a cablarla per fare andare il motore ma il regolatore di tensione è ancora da attaccare.
vorrei funzionasse tutto, luci e frecce comprese.
il mio impianto  originale è fatto così (colori)
 

IMG_20170430_145751.thumb.jpg.af88120fb90a5b7b1170af315289362d.jpgPEZZO NUMERO 10 DELLO SCHEMA IN FONDO

237908364_WhatsAppImage2018-09-29at17_26_04.thumb.jpeg.eeffa061cf6c5bf941280b2a9ba34f0c.jpegpezzo numero 11 schema qua sotto

1988846771_impiantooriginalePK50S.thumb.jpg.3b944c4d690e30e6ba7370eec027035e.jpg

 

Modificato da Alogeno

 

 

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il blu sono le frecce (più azzurro nel tuo caso) e il giallo sono le luci ,devi attaccarli insieme in uscita dal regolatore ,il verde è lo spegnimento ,ora non so che regolatore hai ,ma se lo aggiungi devi togliere il pezzo di fianco al relè frecce (credo sia una specie di regolatore ,ma non ho mai capito come funziona)e mettere il regolatore ,dovresti già avere i due fori  per il fissaggio su pk

conviene tagliare il connettore pk e aggiungere la scatolina nera in plastica stile special per la giunzione dei fili 

Modificato da claudio7099
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4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il blu sono le frecce (più azzurro nel tuo caso) e il giallo sono le luci ,devi attaccarli insieme in uscita dal regolatore ,il verde è lo spegnimento ,ora non so che regolatore hai ,ma se lo aggiungi devi togliere il pezzo di fianco al relè frecce (credo sia una specie di regolatore ,ma non ho mai capito come funziona)e mettere il regolatore ,dovresti già avere i due fori  per il fissaggio su pk

conviene tagliare il connettore pk e aggiungere la scatolina nera in plastica stile special per la giunzione dei fili 

Claudio ricapitolando potresti scrivermi una lista tipo questa oppure fare un disegno ?

esempio :
bisogna collegarli così:
blu statore vmc--- faston piccolo bobina.
rosso/nero statore vmc --- faston grande bobina.
giallo statore  --- una G qualsiasi del regolatore


sennò non capisco Nelle foto che ho messo c'è tutto quello che c'è montato ora, collegato al motore originale. manca solo foto  del pettine nascosto davanti sotto lo scudo ma per questo ho messo lo schema elettrico di tutta la vespa con i colori esatti alla mia PK.
Mi sono letto il post dia cima a fondo ma sono tutti schemi per la special, ho letto anche un'altro post che parla di questa accensione ma anche lì solo special.
Eppure sono in tanti ad avere la PK .
ora sono messi cosi manca il regolatore d tensione VMC da attaccare i fili
Per 
la scatolina nera in plastica stile special per la giunzione dei fili lo farò
IMG_20190618_165229.thumb.jpg.c4338d7c91ade0780ee89f9db75a7cba.jpg

 

Modificato da Alogeno
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

sono un po preso dal lavoro questa settimana ,se hai pazienza ti modifico lo schema elettrico e te lo posto con i tuoi colori ,è una stupidata alogeno ...regolatore piaggio o idm

Si non ho moltissima fretta, va bene in settimana 😉  il regolatore monterò quello della vmc che c'è nel kit  ( il piaggio che ho messo in foto il pezzo di fianco al relè frecce che non è neanche un regolatore ma c'è attaccato una massa e basta al pezzo di alluminio)
Con sta Pk che è tutta strana non sò Stò misto 6volt 12volt dovrò anche cambiare lampadine. perchè avrò tutto 12 volt se non sbaglio 
La userò molto la sera.

regolatore tensione vmc-1.jpg

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  • 2 weeks later...
Il 18/6/2019 in 19:28 , claudio7099 ha scritto:

sono un po preso dal lavoro questa settimana ,se hai pazienza ti modifico lo schema elettrico e te lo posto con i tuoi colori ,è una stupidata alogeno ...regolatore piaggio o idm

Claudio 😃, forse ti sei dimenticato, quando riesci metti schema con colori giusti. 👍

 

 

 

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  • 2 weeks later...
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Può andare ,ci capisci ???,al regolatore idm basta un filo e la massa per regolare la tensione ,se poi ti serve anche la batteria devi collegare anche il filo bianco dello statore che ti avanza 

 

1715498054_impiantooriginalePK50S.jpg.43983858fdaaf8e231660c6fb791b1b7.jpg

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Grazie Claudio, aver fede ripaga 😆, la calma è la virtù dei forti e chi .........puntini puntini ..... no puntini puntini, ☺️☺️☺️☺️☺️☺️☺️

☺️☺️☺️☺️
☺️☺️☺️☺️☺️
☺️☺️☺️☺️☺️
☺️☺️☺️☺️☺️

 

 

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per fare un bel lavoro ti conviene smontare lo statore e tagliare la guaina nera in plastica e saldare due fili in parallelo al rosso-nero e al blu o nero (che è poi la massa),sfili dalla guaina nera i due fili bianco e giallo e metti un altro pezzetto di guaina da 20 cm per portare i 4 fili totali alla scatolina di giunzione sul braccio motore ,così semplifichi il tutto ,in pratica ti rimangono i due fili che vanno alla bobina con la sua guaina e i restanti 4 fili con la sua guaina che aggiungi per andare a fare la giunzione ,rimane un lavoro pulito

così 

100_0891.JPG

100_0893.JPG

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