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Consigli elaborazione ape


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Salve a tutti, ho 14 anni e ho finalmente conseguito la patente AM.

Sto per comprare un'ape cross rosso del 2004, ma sono indeciso su come elaborarlo.

 

Inizialmente volevo fare un 102 polini, cambiando ovviamente marmitta, carburatore, rapporti, albero motore etc...

Ora sono però indeciso se farlo 102 o 90...
Inoltre consigliatemi gli altri pezzi

Marmitta sono indeciso tra la polini e la giannelli

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Ciao, prima di elaborare dovresti dirci cosa vuoi da questa ape, abiti in pianura o in montagna? Se vuoi rimanere sul corsa corta vai di 102 polini , albero motore anticipato, raccordi per bene i travasi, carburatore 19 meglio un 24, rapporti 18/67 oppure puoi azzardare con una 24/72 ma ci devi montare il pignone da 22. Infine regoli bene l anticipo d accensione, regoli lo squish (1,2 mm è un valore ottimo per quel gt) ovviamente se vai di carburatore 24 raccordi per bene il collettore con l aspirazione e abbassi di un paio di mm la valvola d aspirazione. Rimanendo sempre sul corsa corta potresti vedere anche un 102 pinasco in alluminio abbinandolo agli stessi componenti che ho elencato sopra. A lavorazioni come te la cavi ?

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Ciao francesco, ti ringrazio per la risposta.

Le mie conoscenze e abilità in meccanica sono pari a 0.

Farei fare le modifiche stesso al rivenditore da cui acquisto, che è meccanico specializzato in moto in generale.

Abito in un paese di montagna quindi ci sono tantissime salite, il problema è che le strade fanno schifo, sono tutte dissestate e per questo vorrei fare anche un pò di assetto.

Consigliatemi voi.

Un mio amico mi ha consigliato di farlo 90 inizialmente (per imparare a portarlo bene e per non rischiare di cappottarmi brutalmente :roll:) e poi magari in futuro farlo 130.

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Ah , bene allora se è la prima volta meglio partire con qualcosa di tranquillo, io ti consiglio di montare un classico 102 almeno hai un po di coppia da gestire come primaria p 18/67 oppure visto che sei in montagna lasci l originale e monti un pignone( drt) più lungo ;)

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Io avevo pensato una cosa del genere:
 

102cc Polini con carter lavorati e travasi raccordati

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Marmitta Giannelli (Corsa Corta)

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Carburatore “Dell’orto” 21/21 PHBG

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Filtro Aria Polini a Cono

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Pignone Pinasco

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Albero Anticipato Mazzucchelli

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Campana 27/69

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Frizione Surflex Rinforzata 4 dischi 6 molle

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Collettore Aspirazione Lamellare Polini

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Allora ce qualcosa che non va nella tua configurazione: Per il gt ok il polini con travasi raccordati con quelli del carter, marmitta Giannelli, campana assolutamente no la 27/69 ( non si muove nemmeno in prima) frizione va benissimo una 4 dischi normale ( Olympia, new fren ecc) albero motore anticipato ( rms , pinasco , mazzucchelli ). Per quanto riguarda il collettore , se la valvola d aspirazione è buona monta un collettore normale no lamellare , carburatore 21 ok molto meglio un 24 ( ma vabbè va bene lo stesso), come primaria o monti alla tua il pignone pinasco per allungare il rapporto, oppure monti ina 18/67(meglio).

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Nono non ha la vespa, ha l'ape.

Comunque il suo è 130, tutto anticipato e prende i 100 km/h  :bik

io stavo parlando anche di ape, soltanto che a questa ci puoi montare il cambio vespa che ha le prime marce più lunghe ed inoltre e spaziato meglio in tal caso siccome c e il differenziale bisogna montare una primaria più lunga ( 27/69 ecc). Se si lascia il cambio originale Dell ape( scelta consigliata se si fanno sempre partenze in salita con carichi) in primis questo tipo di cbio è spaziato male con un salto tra terza e quarta eccessivo e poi a questo sempre per la presenza del differenziale devi accoppiarci una primaria tipo 24/72 18/67 eccc

Poi 130 tutto anticipato cosa intende ??? Magari avrà anticipato l albero , e lavorato il cilindro variando le fasi ecc

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  • 2 weeks later...

I pignoni li fa drt ( c e l insegna sul forum) per il motore, non per essere pignoli, ma la vera cilindrata è 85. Con questo gt quella rapportatura, specialmente se abiti in zona montuosa o collinare, il motore fara fatica a tirare le marce ( questo è un mio consiglio poi ognuno e libero di fare le proprie prove perché la meccanica è fatta di prove ):))

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