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Espansione VMC “cattiva”


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Ciao ragazzi.

Scusate il titolo ma non sapevo come identificare questa marmitta..ossia la versione a coni..quella bella.

Ero curioso di provarla ma non trovavo recensioni di nessuno...penso fossi il primo a provarla quindi appena è stata disponibile la versione completa di staffe e silenziatore mi ci sono buttato.

Veniamo al sodo: la marmitta arriva da avotecnica (ormai un mese fa) imballata in maniera ottima. La fattura è davvero sbalorditiva sopratutto se si tiene conto del prezzo.

Finisco di ammirarla e scendo a buttarla su.

Al contrario di come speravo,farla montare senza modifiche è un`impresa.Finalmente dopo più di un ora di piegature e asolature dei fori della staffa riesco a farla stare senza che tocchi da nessuna parte (davvero vicinissimo alla ruota il silenziatore).

Viene il bello e metto in moto: il suono è fantastico...ovattato ma metallico e mai fastidioso. Esco in strada e la sensazione è quella di un motore elettrico. Nessuna entrata in coppia ma un motore linearissimo che tira sempre. Il motore è un m1 60 gtr con albero falc per lamellari,vhsb34 su lamellare mrt,parmakit da 1kg. Mangia le marce con una cattiveria che prima non aveva e sfonda di poco gli 11000 ma da 10000 in su la forza cala sensibilmente. Ho raggiunto circa le stesse prestazioni che avevo con la korona touring ma con un erogazione totalmente diversa. Sembrano due diversi motori!

Probabilmente però tornerò alla korona...la pancia enorme mi appagava di più la vista ma sopratutto l`erogazione è molto più divertente..buona spinta fino a 6500 e poi via a proiettile fino a 11300.

 

Altro motivo da non sottovalutare secondo me è che la vmc purtroppo tocca ammortizzando a fondo..quindi andare in due è vivamente sconsigliato . Morale,ottima marmitta di eccellente costruzione ma con qualche piccolo difettino. Spero di esser stato d aiuto a chi come me si trovava in dubbio sull acquisto.

Modificato da Cristian-91
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Dunque la fasatura è la standard del gtr del 2015,credo sui 185 di scarico.

Il cambio è 27-69 con cambio drt nurburg (10-14-17-19/47 se ricordo bene..ormai è nei carter da quattro anni!).

Sull'evolution non saprei dirti in quanto è un cilindro che non ho mai avuto ma l impressione è di una marmitta molto "universale" nel senso che magari non ti spreme al 100% la termica ma da un erogazione piacevole e molto stradale.

Quanto al collettore nessun problema salvo dover asolare i fori di fissaggio..il mio era forato troppo vicino..

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Su pk non ho idea .

Per i giri non ho stirato la terza alla morte ma probabilmente insistendo si...in quarta mi sembra di aver letto qualcosa piu di 10000 ma la velocità è impegnativa e non ci guardo molto al tachimetro li.

Cristian ma il tuo d60 è la versione gtr ? Comunque sia le fasature sono quelle di scatola o hai alzato lo scarico per farlo frullare così ? Perché io ho un d60 di scatola con espansione e tutto ciò che gli va dietro e non credo superi di molto i 10.000

L'elefante perdona ma non dimentica!

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  • 5 months later...

Ciao ragazzi io ho montato circa due mesi fa la vmc evo quella con lo spillo "normale" e devo essere sincero va veramente bene... MA...ce sempre un "MA" il montaggio e uno sbattimento io la sto usando ma mi accorgo che vibra molto si ha la sensazione di perderla da un momento a l'altro ha una staffa a L con un veramente morbida e quindi vibra tanto poi mettici anche che tra collettore e espansione c'è una sola molla che tiene il tutto accoppiato (salderò a breve due asole per ancorare una seconda molla perche per tenere serrato il tutto)poi secondo punto l'innesto tra silenziatore e spillo perché sfiata (nonostante io abbia spessorato l'accoppiamento ad innesto con un fettina di alluminio di lattina tipo cocacola) ora sfiata molto meno ma comunque sfiata per il resto prestazioni ottime per ora!!! Se c'è qualcuno che ha montato la vmc evo e risolto questi problemi si faccia avanti

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Beh se devi saldare puoi sempre fare un bel braccialetto e una staffa nuova che si collegano al braccio motore magari con due silentbloc al posto di uno...

 

Vedi tu...

 

Molti si trovano bene co questa espansione...

 

Puoi altresì misurare la differenza che hai fra l'imbocco del silenziatore e il tubo e poi magariti fai un tondino al tornio  leggermente conico che battuto dentro al tubo (una volta scaldato) lo ricalibri per farlo andare con la giusta tolleranza... ma non è un bel lavoro... puoi pensare a rifare al tornio la culatta del silenziatore oppure metterci abbondante pasta...

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Aggiornamento... Ieri ho risolto il problema delle vibrazione eccessive della vmc evo applicando due tagli con relative saldature sul collettore (proprio dove innesta la marmitta) ora entra perfettamente e risulta priva di gioco... Oggi invece applicherò una successiva modifica piegando un po di più lo spillo per far spuntare il silenziatore tipo zirri mx3c ovviamente spostando l'attacco dove viene fissata la fascetta del silenziatore...

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  • 3 weeks later...

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