Vai al contenuto

testa pinasco vrh


Messaggi consigliati

ciao a tutti, visto che devo cambiare testa al mio vecio 177 pinasco alluminio, chiedevo se qualcuno ha provato o ha qualche info in piu sulle teste pinasco vrh, sia la pro sia la gp(quella con le cupole intercambiabili), entrambe a candela centrale.

buona domenica a tutti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato proprio quella che volevo prendere, percui andrebbe ad aumentare la temperatura di esercizio. Invece della vhr pro?

 

La verità è che la testa scomponibile è frutto di un'ottima idea a livello teorico, il cui risultato è però esposto in pratica a molti e gravi inconvenienti.

Il problema sta tutto nell'efficacia dello scambio termico tra testatina interna e corpo radiante alettato: se il contatto è imperfetto o lo scambio termico ottimale è inficiato dalla presenza, anche limitata, di sporco od ossido, allora cominciano i guai... E possono essere guai gravi, proprio perché poco prevedibili dal punto di vista quantitativo.

Hai fatto caso, per esempio, quanto incide sulla trasmissione del calore il sottilissimo velo di ossido che si forma spesso sulla punta dei saldatori a stagno... Ecco. Viva le teste in un sol pezzo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che la testa scomponibile è frutto di un'ottima idea a livello teorico, il cui risultato è però esposto in pratica a molti e gravi inconvenienti.

Il problema sta tutto nell'efficacia dello scambio termico tra testatina interna e corpo radiante alettato: se il contatto è imperfetto o lo scambio termico ottimale è inficiato dalla presenza, anche limitata, di sporco od ossido, allora cominciano i guai... E possono essere guai gravi, proprio perché poco prevedibili dal punto di vista quantitativo.

Hai fatto caso, per esempio, quanto incide sulla trasmissione del calore il sottilissimo velo di ossido che si forma spesso sulla punta dei saldatori a stagno... Ecco. Viva le teste in un sol pezzo;-)

ah, capito. Andrò per la vrh pro,e visto che nessuno la usata farò da tester :-D speriamo che tutto vada bene(con tutte quelle che sono successe...) :WA  :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Magari si potrebbe provare ad anteporre tra cupola interna e corpo radiante della "pasta termica" di quelle che si usano nei dissipatori da pc. Ce ne sono di molto buone e che resistono ad alte temperature. Stendere un leggerissimo velo di queste paste, favorisce il contatto e lo scambio termico tra le due superfici..... Chissa' che non possa aiutare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe provare ad anteporre tra cupola interna e corpo radiante della "pasta termica" di quelle che si usano nei dissipatori da pc. Ce ne sono di molto buone e che resistono ad alte temperature. Stendere un leggerissimo velo di queste paste, favorisce il contatto e lo scambio termico tra le due superfici..... Chissa' che non possa aiutare.......

Provato sul kart, mi era venuta sta pensata vedendo assemblare il mio pc lo scorso anno; tuttavia lì non ho notato differenze rilevanti, strumento alla mano, ma è pur vero che li le temperature di esercizio della testa sono mooolto più basse (da 48° a 51° a caldo il liquido, sottocandela non oltre i 70°).

 

 

Sarebbe interessante provarlo sulla Vespa dove sottocandela ci aggiriamo sui 120°, sperando di trovarla a meno di quanto la pagai io eheheh  :D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sarebbe interessante provarlo sulla Vespa dove sottocandela ci aggiriamo sui 120°, sperando di trovarla a meno di quanto la pagai io eheheh  :D

 

 

Ce ne sono di costosissime, perchè all'interno hanno minimo minimo l'argento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta termoconduttrice, sicuramente utilissima per evitare sorprese (e magari interpretare male la differenza di rendimento tra una camera di scoppio e l'altra) nelle teste scomponibili, tende a simulare la trasmissione termica del pezzo unico, che naturalmente da questo punto di vista funziona comunque meglio  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si.... in pratica serve a colmare le sacche d'aria che inveitabilmente si formano accoppiando i due pezzi....

L'aria è un cattivo conduttore di calore.......

Ovviamente, tra i due pezzi ci deve essere il contatto..... la pasta termica in eccesso viene espulsa accoppiandoli.....

Metterne troppa, farebbe peggio....

 

Scusate l'OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

mh, interessante l'argomento, forse la cosa migliore che poteva fare era quella di poter avvitare la cupola direttamente sulla testa, evitando questi problemi :fiu

 

Ehm, mettendo insieme fisica e filosofia, si può dire che nel monte dell'umano operare, il versante dell'idea è separato da quello dell'azione dall'insidioso crinale degli inconvenienti pratici;-)

Fuor di metafora, anche la filettatura garantirebbe il perfetto contatto solo tra i filetti (invero uno solo dei lati del filetto per ciascuna delle parti) ma non della cupola sul corpo radiante, le cui sfericità dovrebbero corrispondere alla perfezione; perfezione reperibile appunto solo sul versante dell'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi testa arrivata, e foto non le ho fatte, preso dalla voglia di montarla.

 

Prime impressioni: testa veramente rifinita bene, bella banda di squish, monta candele passo lungo

 

Prova su strada: coppia notevolmente aumentata  e con essa anche la potenza, entrata in coppia marcata(cosa che prima non si avvertiva minimamente), ed allungo notevolmente aumentato( circa 700 giri in piu)

 

Inoltre se bevuta ben 5 punti in piu di getto max.

 

Conclusione: veramente ottima testa, e regala(nel caso mio) un aumento delle prestazioni notevole, la consiglio vivamente :-D

 

 

P.S. squish da controllare( dovrebbe essere intorno a 1.8mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora ragazzi testa arrivata, e foto non le ho fatte, preso dalla voglia di montarla.

 

Prime impressioni: testa veramente rifinita bene, bella banda di squish, monta candele passo lungo

 

Prova su strada: coppia notevolmente aumentata  e con essa anche la potenza, entrata in coppia marcata(cosa che prima non si avvertiva minimamente), ed allungo notevolmente aumentato( circa 700 giri in piu)

 

Inoltre se bevuta ben 5 punti in piu di getto max.

 

Conclusione: veramente ottima testa, e regala(nel caso mio) un aumento delle prestazioni notevole, la consiglio vivamente :-D

 

 

P.S. squish da controllare( dovrebbe essere intorno a 1.8mm)

 

A questo punto tieni bene sotto controllo la temperatura e giù di gassss!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto tieni bene sotto controllo la temperatura e giù di gassss!!!

controllo temperatura.....con la mano :F

ciao turbo,mi sembra un po altino sto squisc. io sul mio polini 177 ghisa giro sul 1,4 o 1,5 con testa polini non proprio originale l'inclinazione dello squisc l'ho data io

eh si, in questi giorni dovrò controllarlo e poi abbassarlo a 1.4-1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok pensavo lo lasciassi ad 1,8 comunque 1,4 e l'ideale non ho mai avuto problemi e faccio strade in salita anche in due. volevo modificare la testa originale polini facendogli una cupola ad incasso,ma sentito i pareri di gente che ha provato la pinasco con cupole intercambiabili abbandono il progetto  :roll: :roll: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...