Vai al contenuto

Special 50 da 75 dr a 102 polini......


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ...... mi presento sono Lorenzo 63  utente nuovo del forum ,mi sono iscritto una decina di giorni fa  mi collego la maggior parte alla sera tardi e sinceramente ci sto perdendo il sonno a guardare i lavori che fate in questo sito .....COMPLIMENTI  !!!non credevo si potessero fare certe cose ..... ero andato a vedere la gara a Pragelato con amici del club vespa ivrea  e mi sono perso la gara terra asfalto a Asti? dico bene o mi sbaglio? e adesso eccomi quà 

 Allora mi sono dilungato un pò scusate    io avrei un (mio) 50 special che usa mio figlio Samuele e  vorrei rifare il motore la configurazione sarebbe : 102 polini che ho smontato  dall'ape e ( che ho mandato in rettifica ) albero mazzucchelli anticipato  carburatore 19/19 campana 22 63  ......(.è mica troppo lunga come rapportatura ?? leggendo in giro sul furum voi consigliate altre campane ) ,i carter userei un motore di un primavera che mi hanno regalato un pò di tempo fa naturalmente cambio tutti i cuscinetti ,crociera e paraolii    

 Avrei anche voglia di lavorare, raccordare i carter con il cilindro , insomma mi piacerebbe che venisse fuori un bel motore per fare qualche giro e magari anche qualche raduno vespa 

 Bene vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e le mie domande e curiosità non finiscono quà mi rifaccio vivo sicuramente  grazie lorenzo & samuele 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto ;) allora come configurazione io ti consiglio il tuo 102 polini, il 19 shbc ( se devi prenderlo magari considera un phbg che son già più recenti, campana va bene la 22/63, una marmitta proma e l'albero.. Se lo hai già ormai che sei provalo. Altrimenti o punti su un originale magari anticipato come guida polini oppure prendi un rms, e una frizione 3 dischi con molla rinforzata. Come lavori raccorda i carter e poi fai una buona carburazione e controlla squish e anticipo e hai un motore affidabile con un po di prestazioni. Buon divertimento;)

Modificato da Gabrispecial
  • Like 1

va pian e sta poc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gabrispecial ti ha già risposto praticamente. Per la 22/63 stai pure tranquillo che la tira, sia con una marmitta più chiusa (tipo la siluro) che con una più aperta (le varie banane).

Sulla marmitta, visto che non ne hai parlato, io ti consiglierei una Giannelli a banana, silenziosa, economica e con un'ottima resa secondo me.

 

Curiosità mia: visto che hai un motore del Primavera... Come mai non dai una rinfrescata a quello? :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum! Come a tutti i nuovi ,ti consiglio di dare anche uno sguardo al regolamento...

Per il motore che vuoi fare, va tutto bene a parte il fatto di sacrificare i carter primavera per farci un 102....se quei carter sono buoni e non lavorati, mettili da parte in garage....puoi usare dei normali per special o pk che sono sicuramente meno rari....

Per la campana io vedrei meglio la 24/72 mentre per il resto direi che ti hanno consigliato bene....

Se vuoi spendere due soldini in più e se lo trovi, puoi pensare di prendere l´albero anticipato pinasco con spalla lato volano in teflon , che poi magari andrai a rifinire per quanto riguarda la fase di aspirazione....

Ciao

 

 

Modificato da mcbraga
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ..... allora l'albero lo abbiamo già comprato sabato .....siamo peggio dei bambini piccoli .... :-) la campana l'ho presa con tutti i cuscinetti , guarnizioni e frizione da un negozio piaggio il carburatore me lo hanno regalato  ... x la marmitta ho la proma .ma curiosità il tubetto di scarico ha sotto una staffetta..... con un foro da 5 ...c'era mica un silenziatore ? non mi sembra che sta marmitta sia cosi' rumorosa 

Per i carter del primavera se fosse stato per mio figlio c'era sotto il 130 ...ma qui da noi  i carabinieri non te la fanno passare liscia ..poi un ragazzo di 16 anni su un vespino da scippo (come lo chiamo io ) sai quato dura?? 5 minuti  te la sequestrano in un lampo ......ci sono passato prima io ....a i miei tempi.....   

Ma sti carter non voglio scannarli come se montassi un proto ...li raccordo per il 102 , magari SE trovassi un primavera (ne ho visto uno in una cantina davanti alla mia officina )con la carogna che mi avete fatto venire un motorello magari un pò incazzato si potrebbe pensare di imbastirlo .....  ha !!!avrei anche una marmitta a siluro del et3  che ho pulito BENE l'ho infilata nella stufa jotul a legna ..... è diventata arancione chiaro ....come nuova  una bella verniciata di nero ad alta temperatura e posso provare a montarla   

Il cilindro me lo rettificano penso settimana prossima ,(sono in ferie ) perciò me la prendo con calma intanto mi passo qualche nottata a girare sul forum a perdere le bave  :-)  :-)  :-)   

 Ma qualche gara di accellerazione da venire a vedere c'è in calendario nella zona liguria piemonte lombardia che facciamo una spedizione  ....vi saluto e ringrazio ...   ciao a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forze dell'ordine e 22/63 chiamerebbero una bella siluro, da adattare al corsa corta :)

 

Secondo me viene bene, ma visto che è da rettificare allora meglio limarlo un pochino e misurare lo squish per farlo spianare direttamente senza riportarlo in rettifica di nuovo ;)

 

N.B. visto l'albero serve alleggerire il volano!

 

E visto che avete tempo potete anche fasarlo un pochino più spinto con anticipo a filo travasi e ritardo sui 55° o poco più ;)

 

Vedrete che poi andrà molto bene e molto meglio di un 100cc montato di scatola, secondo me il motore base dopo al 75cc è questo, non è fermo, è affidabilissimo, consumi ridottissimi e se si va a i raduni è anche troppo che son tutti fermi :fiu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera grazie dei consigli che mi date ....sicuramente li metto in opera quando inizio il motore..... Con il cilindro prima di mandarlo in rettifica ho gia' cominciato a giocare con il dremel ma non riesco a capire quanto posso esagerare senza fare dei casini ..... Vado alla ricerca di qualche vostro lavoro e mi faccio 2 idee.....esempio :con l'albero mazzuccheli anticipato la valvola sul carter la devo ulteriormente lavorare o basta l'anticipo dell albero ? Mi sono fatto una fotocopia del goniometro di mio figlio che usa a scuola e ho preso 2 misure apertura chiusura dell albero su la valvola ......ma devo andare a rileggermi un po' la scheda tecnica per la fasatura ......sono un po' confuso....... BENE grazie ancora e ci risentiamo ....... ciao lorenzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il 19 la valvola puoi anche lasciarla originale, visto che la sua area è circa uguale a quella del carburo....

Per le fasi di aspirazione leggi un pò in giro per il forum e troverai sicuramente le informazioni che ti servono.

 

Ps : per fare qualcosina di più pepato, potresti pensare di montare un carburo da 24 , che pur essendo più grande è più efficiente dei vecchi shbc, ed adeguare la valvola ad esso....con una banana e i 24/72 hai un motore praticamente eterno che viaggia discretamente...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma perchè non ci metti un bel corsa lunga? già che ci sei....
Unico appunto a quanto detto dagli altri: la proma by giannelli  fa un baccano assurdo. Io cercherei una polini usata (per me su queste configurazioni vanno uguale pur essendo leggermente più chiusa e anzi si sposa bene con la campana più lunghetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti ,rieccomi qua è passato un pò di tempo ....il cilindro che aspettavo dall officina di rettifica me lo hanno dato e adesso vorrei continuare i lavori .

Mi hanno dato un pistone GOL.........a mio parere non mi sembra il massimo......  ha sul mantello un piccolo buco di fusione che la rettifica non ha eliminato,....... speriamo bene  !! Ho provato a controllare le fasi e di travasi ho 120 gradi, di scarico 165 e di fronte scarico 75 (misure fatte senza la guarnizione sotto il cilindro ) ho misurato anche l'albero Mazzucchelli e tra anticipo e ritardo ho letto 142-3 gradi  a voi vi risulta ? 

Ho anche letto qualche guida per capire e scoprire queste finezze nel assembrare i motori di queste vespe .......ma devo imparare ancora molto .

Insomma devo ancora farvi delle domande : ma le misurazioni del travaso -scarico -e fronte scarico su che riferimento vanno a confrontarsi ? cioè chi ha detto che queste misure devono essere cosi'...... ?? (mi devo comprare come ogni tanto suggerite il libro elaborare il 2 tempi?? ) SCUSATE la mia ignoranza ma non vorrei come sempre ho fatto   montare un cilindro ,allargare un po cosi alla " se poco fa bene tanto fa meglio " e accontentarmi del risultato .....  Volendo si può ottenere qualcosa di più lavorando di fino e ottimizzando il tutto .........sbaglio o no ??    Lasciamo perdere i prototipi  ma ho visto il risultato del motore di Vespa lucone ........... dal video a me sembra che vada veramente forte per essere solo un 102 di cilindrata ........

e sicuramente ce ne saranno altri che hanno fatto dei motori cattivi .... 

Adesso cerco di capire come si fa a mettere delle foto  e poi riparto con i lavori    grazie Lorenzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti..... è passato un po di tempo e sono ancora qui ...... ho continuato i lavori sul motore dello special di mio figlio con calma e praticamente il motore è chiuso e l'ho messo in moto ......

 

Come vi avevo detto la configurazione è 

102 polini rettificato e raccordato al carter ,albero mazzucchelli  anticipato ,campana 24 72 olimpia DD ,carburatore 19 19 frizione piaggio con molla originale primavera (che slitta !!!!!)   come avevo detto tempo fa i carter non li volevo stravolgere e perciò ho solo abbassato pochissimo la valvola e ho allargato leggermente lo scarico e lucidato e marmitta proma .....

 

Allora dopo avere alzato il getto di massima da 74 (troppo piccolo)sono passato a 87 e la vespa va meglio ma non prende tutti i giri , provando la tirare l'aria migliora e allora stasera sono passato a un 97.......ma SICURAMENTE c'è ancora da lavorare .....

 

Ho da  fare delle considerazioni ..... l'accensione è a puntine e il volano è pesante  se mi ricordo bene mi sembra 1,3 kg .... ho la campana 22 .63 nuova ma mi avete consigliato una 24 .72   (ma forse ho fatto una cazzata, ne ho trovata una usata e la trovo troppo rumorosa ........) L' anticipo l'ho fatto con la pistola strobo  a 19 /20 gradi    le fasi del cilindro dopo averle misurate più di una volta sono :scarico 168  travasi 121  e frontescarico 114 e lo squisc è 1.20  ,potrei abbassarlo levando una guarnizione sotto il cilindro ...... aggiungo che abitando in liguria tante strade rettilinee non ci sono e perciò un mio amico che traffica anche lui in vespe mi ha consigliato di riaprire il blocco e di mettere la 22.63  ......

 

La vespa avrà una cinquantina di km e non va malissimo   le mie sensazioni sono queste ......accetto consigli  e insulti ...... grazie  Lorenzo e Samuele 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per la frizione che slitta dai un'occhiata alla mia guida nella sezione apposita del forum.come hai detto tu se non ci sono molte strade dritte da te hai fatto bene a montare la 24-72.chi ti ha consigliato la 22-63 forse non sa che ha un rapporto più lungo della 24-72 e montata su un motore come il tuo difficilmente ti avrebbe permesso di allungare anche in quarta

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se sistemi bene la frizione come ti ha detto TM400 e poi puoi dargli ancora un po' di anticipo verso i 17° e vedi come va e se ha problemi... intanto ricarburi e senti se tira bene.

La primaria 24/72 per forza di cose è un po' rumorosa rispetto ad una elicoidale, ma è la sua come ti diceva TM una 22/63 sarebbe troppo lunga ed andrebbe bene solo con le ruote da 9"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti  grazie dei consigli .......intanto vedo di sistemare la frizione che slitta    che molla devo montare per non avere problemi ?? 

 

Il piatto e il volano sono del special 50 se trovassi un volano dell ape prima  serie con accensione  a puntine potrebbe essere valida la cosa  ?' ho trovato un accensione completa di un ape bifaro  .....eliminando la ruota dentata del motorino avviamento si potrebbe montare o è diverso anche il cono?? 

 

Ho anche un volano del primavera ,di quanto lo posso alleggerire per avere  un buon compromesso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho novità ......oggi bella giornata e allora mi sono messo un po a rivedere sta vespa ....noi abitiamo in collina e allora appena esco da casa ho subito salita ... come avevo detto getto di massima 97 faccio un km e sopo un po di dritto il motore mi manca come se fossi in riserva allora mi fermo e controllo se c'e' benza ..c'e' ....allora penso ritorno a casa provo con un getto più grosso ..100, smonto il carburatore e non mi trovo della sporcizia probabilmente fondo di tanica come se ci fosse del calcare ,scaglie di sporcizia bianca

insomma pulito il tutto montato un filtrino che avevo in garage io direi che ci siamo.Non so che velocità fa ma direi che non è proprio ferma ...Ma che filtri aria montate per sti 19 ?? io ho montato il filtro dell ape ruotandolo di 180 gradi e ho allargato la presa d'aria .....va bene o devo montare qualcosa di meglio ??

La frizione non l'ho toccata ... l'ho solo un po allentata e sembra che non slitti come prima ma sicuramente è vedere datemi qualche dritta per eventuali migliorie ......grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...