Vai al contenuto

Mettere il 102 dr?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e ho una vespa 50 special 3m con la siluro, i pezzi 75 polini e il carburatore 16/10. Io abito in un paese di montagna dove ci sono salite anche ripide e vorrei migliorare la velocità in salita ad esempio fargli fare 60-70 in salita avevo pensato di mettergli i pezzi 102 dr e i carburatore 19 secondo voi come andrebbe così??ho paura del grippaggio se in salita si sforza e grippo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Avevo una configurazione simile, con 3 marce. In salita vai in 3a a manetta e rampi ovunque, però è inguidabile in pianura (ti stancherai in fretta). Consiglio spassionato: monta rapporti più lunghi e cambio 4 marce. Avrai un'elaborazione equilibrata, in salita ci andrai comodamente in 3a, potrai permetterti buone velocità di crociera a giri nettamente più bassi (quindi anche motore più rilassato e meno consumi) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il 102 e lasciando i rapporti originali , il motore subito inizierà a chiedere pietà, perché sarai sempre al massimo dei giri.Come ti hanno già consigliato, se vuoi mettere il 102 o ci abbini una primaria 24/72, oppure siccome abiti in montagna una 18/67, che è cortina ma almeno gai qualcosa in più. Per il discorso del cambio se lo vuoi spaziato meglio fai la spesa buona e gli monti un bel 4 marce . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di velocità!

 

Con il 4m in salita migliori molto perchè hai la seconda più corta e la terza che è una via di mezzo tra la seconda e la terza che hai ora e la useresti molto se il motore è fatto bene.

 

La 24/72 non è una primaria da 75cc che a mio avviso è ottimo con la 18/67

 

Un aumento di cilindrata ti farebbe sicuro bene, volano pesante e fasi basse, buona compressione e scarico a siluro oltre che economica come elaborazione si addicono molto alle salite

Link al commento
Condividi su altri siti

Montarlo puoi montarlo. Ma ti ritrovi una Vespa da cronoscalata e impennate a go go. Oltre al fatto che il motore girerà sempre alto con conseguente usura più "rapida" delle componenti.

 

Ti dicevo che alla lunga ti stancherai perché ti accorgerai di avere un motore poco fruibile, che avrà per altro una bassa velocità di punta (70 all'ora circa), che sarà la stessa del tuo 75, ma col motore che urla.

 

Avendo avuto un motore molto simile te lo sconsiglio, però mi tocca anche dirti che non mi ha mai dato problemi (lo trattavo malissimo e avevo pure l'albero a bronzina), e l'ho usato per delle belle gite in montagna, divertendomi un bel po' sui tornanti (solo in salita eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 102 dr e carburo 19 per 60-70 euro lo trovi... Ma hai bisogno di una 22/63 se vai in salita...

meglio 24/72 cosi se lq vuoi più corta puoi giocare con i pignoni drt, per i prezzi precisi gira un po sul web nei vari negozi e ti fai un idea della spesa ( è inutile sparare un prezzo visto continui cambiamenti , almeno per come la penso io, e poi con 60-70 euro non trovi cilindro e carburatore 19 nuovi, usati non conviene nemmeno prenderli:))
Link al commento
Condividi su altri siti

4m e 19 sena dubbio se devi scegliere senza cambaire primaria!

 

Ma occhio che il cambio va sempre controllato bene e se la crociera è da cambiare i prezzi si alzano e quando apri un motore di solito non lo si richiude senza aver fatto almeno una buona revisione per cui se fai tutto son altri 100€

 

Come ti dicevo all'inizio lascia tutto com'è che hai un motore eterno che va già bene ;) Ci ho fatto migliaia e migliai di chilometri con un motore come quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...