Vai al contenuto

primi lavoretti allo scarico,vostre impressioni


Messaggi consigliati

ciao a tutti oggi pomeriggio mi sono cimentato nel alzare lo scarico di un cilindro per inizare a fare sul serio (non limitarsi al plug and play e so anche che la strada sarà lunga e tortuosa ma io ci voglio provare)

quindi volevo sapere che ne dite voi sicuramente piu esperti di me in lavorazioni su come ho svolto il lavoro

ah ho fatto tutto a mano con delle lime...

 

post-11290-0-48446900-1439484452_thumb.jpg prima

 

post-11290-0-36219100-1439484503_thumb.jpg dopo

 

post-11290-0-52243100-1439484568_thumb.jpg

 

post-11290-0-59123800-1439484619_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per consiglio le lime fatichi tanto e ottieni poco prendi un fresino ce ne sono di economici (20€) per piccoli lavori occasionali logicamente fatichi meno ed ottieni di più ma è più facile far danni ma se sei attento no problem. Comunque le domande chiavi per dire se hai fatto un buon lavoro sono:

 

quanti gradi ha di aspirazione?

che apertura ha la fase di aspirazione?

ect.. elenca la configurazione generale così da poter determinare un giusto accordo della fase di scarico a tutto il resto ;) 

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

post-2663-0-93029300-1454350194_thumb.jpg

 

Puoi togliere il gradinetto che hai fatto e andar via abbastanza dritto o con un raggio molto ampio sul bordo esterno

 

Mantieni la tenuta dove c'è poco materiale tipo che come sei puoi lasciare così

 

Non fare spigoli vivi ma raggia le curve che così poi sul carter raccordare ti viene più facile

 

Puoi smussare molto gli scalini che ci sono vicino alla camicia ovvero sulla parte interna

 

Controlla bene bene la simmetria sui due lati e controllando bene anche dall'esterno stai attento che non c'è molto materiale per cui potresti bucare

 

Insomma sei a buon punto e fai solo delle piccole correzioni, che poi non c'è un modo perfetto di farli :)

 

Ottima mano, proteggi la canna conabbondante nastro di carta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, chiedo una piccola info a proposito delle lime che usate.

Per cilindri in ghisa, avete indicazioni particolari da darmi sul tipo di lima? Vanno bene quelle normali per ferro di giuste dimensioni e varie forme? (Piatta, tonda,semicircolare/piatta)

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Col fresino ti fai la mano con calma e i lavori vengono perfetti.... All'inizio si fanno solchi e avvallamenti (come faccio io :fiu ) e poi viene bene bene
come gli esperti

 

Per le lime penso che serva qualcosa di piccolino, ne ho una piatta e un po' a punta leggermente tondeggiante dall'altro lato, una piatta, una quadrata e una tonda molto piccole e ci fai un po' di tutto basta avere molta molta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare col fresino , usalo solo per sgrossare e poi rifinisci a lima, io mi trovo bene con frese metalliche e di carta.
poi col tempo imparerai come ha detto mc. a non creare avvallamenti, è tutta questione di calma e pazienza, non devi pensare di togliere e basta ma di andare leggero e fare  tutto uniforme.

 

prova su cilindri da buttare su carter irrecuperabili e vedrai dei bei miglioramenti

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

eccoci qua con un altro 102 polini...con questo sono stato più calmo :RdR  e lo ho guardato con occhi già più esperti.

 

ho fatto questo cilindro con l intento di montarlo lamellare e con basetta artigianale (rimanendo nei 175° per la marmitta :WA ) nel fine estate ( quando mi decido apro un post nuovo).  

 

ora basta con le parole ecco le foto :

 

 

 

post-11290-0-91077000-1467040221_thumb.jpg     travasi di base

 

 

post-11290-0-19323300-1467040317_thumb.jpg   lato volano

 

 

post-11290-0-23871500-1467040371_thumb.jpg   lato frizione

 

 

post-11290-0-37840300-1467040441_thumb.jpg smussata generale in canna

 

 

post-11290-0-00395200-1467040622_thumb.jpg   valvola (capito perchè lamellare ? :P )

 

 

 

 

ora a voi le considerazioni !!!!!!

 

:et3  :1

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vavola puoi seguire il post di aplus che è molto interessante...

 

Per quanto riguarda il cilindro a mio avviso con fase di scarico di 175° non serve basettare.

 

Per le lavorazioni sui travasi puoi continuare con le limettine e smussare i bordi che ci sono fra la canna ed il travaso assotigliando e facendo uno scivolo verso l'interno e allo stesso modo togliere eventuali gradini sempre all'interno...

 

Per lo scarico puoi fare un calco su cartoncino tenendo dei riferimenti e poi una volta aperto su un piano ridisegnarlo e ritaglairlo per poi riposizionarlo in canna ed evidenziare le parti su cui lavorarai... all'interno del condotto di scarico cerca di fare superfici dritte e lisce e raccordarti bene con il collettore.

 

Lavora piano e con cura e verrà un bel lavoro senz'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...