Vai al contenuto

nuova crociera ma "scappano" le marce


Biella

Messaggi consigliati

ciao, quello che scrivo ora ha dell' incedibile.

Ho appena finito di assemblare e rimontare sul mezzo, il nuovo blocco motore falc di cui tra le altre cose ho cambiato anche la crociera.

Tutto soddisfatto dopo settimane di meticoloso lavoro accendo e parte al primo colpo, allora vado a provarlo  su strada. tutto bene, solo che in quarta, la marcia scivola in terza, 

non me lo aveva mai fatto, nemmeno  con la vecchia  crociera.

Ho provato a regolare le 2 viti delle marce sotto al manubrio ma lo fa lo stesso, cosa può  essere?

se potete dirmi di cosa si tratta ve ne sarei grato.

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato magari la cordina delle marce è troppo tirata, se la crocera è nuova la molla con le 2 palline hai verificato se aveva un giusto carico o era morbida magari e lei che da problemi, il cambio l hai spessorato bene( può capitare)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cordina delle marce è regolata bene, anzi li ho lasciato un pelino di gioco. la molla della crociera l'ho messa nuova, come le 2 palline.il cambio ho messo spessori nuovi stessa misura originali e sono comunque spessorati tip top. il cambio è tutto okay.

per questo ho voluto chiedere aiuto qui, a me sembra tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una crociera rms da 51 mm e molla rinforzata , visto che la vecchia era di 51mm. quadrata (esattamente questa)

Rms 51

 

prima di montarla ho controllatto tutte le misure di quella vecchia e l'ho confrontata con la RMS.

la vecchia crociera aveva i "denti" abbastanza consumati, ma malgrado tutto quando era sul motore non scappavano le marce, se non una volta ogni morte di papa.

A breve metterò la foto di quella che smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Vuoi dirmi che hai avuto il coraggio di montare una crociera rms con un falc?

 

È ovvio che scappano le marce, mi meraviglierei del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dirmi che hai avuto il coraggio di montare una crociera rms con un falc?

 

È ovvio che scappano le marce, mi meraviglierei del contrario.

le rms non han non hanno niente che non vanno an che se non sono delle "armani" dei pezzi piaggio.

se con un falc in rodaggio come sono adesso (percio vado piano) dimmi te quale è il tuo pensiero, perchè non dovrebbe andare? se mi fai un discorso logico ok, ma se dici cosi per dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire che montata su un 100 per nulla spinto, motore da 80kmh, nel giro di qualche mese era ridotta da schifo.

Non so che falc tu abbia, ma la crociera vuole buona. Cif rms e compagnia bella, lasciale stare, io dopo questa esperienza, nemmeno su un 50 le metterei più.

Ricorda che 3a e 4a sono le marce più sotto carico e gli ingranaggi devono essere ok anche loro, ovviamente a che gli altri...

Magari nel tuo caso l'ingranaggio 4a è messo male e ti esce anche per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi va bene che è una sottomarca economica e poco pregiata, ma secondo me essendo nuova doveva tenere e al massimo dopo un po con l usura faceva il problema, ma per carità in meccanica bisogna aspettarsi di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Allora gli ingranaggi saranno ridotti malissimo 

 

smonta e vedi, cambia crociera, mettine una seria, controlla la battuta dei 4 ingranaggi, probabile che la colpa sia di quest'ultimi.

 

Con il calibro, ma anche ad occhio nudo vedi che le crociere serie hanno le rientranze delle 4 gambe della crociera più profonde per avere un innesto della marcia più preciso.

 

La molla rinforzata mettila sempre, anche se è dura inserire le marce, non te le fa scappare.

 

 

 

Poi, tu non te ne accorgi neppure, ma quello che fa saltare la marcia non sono i giri, ma la coppia generata. Con un falc, qualunque sia, basta aprire un attimo a 7000 giri per generare una forza tale da farla uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la crocera che butta fuori la marcia,perchè hanno le quote delle cave sballate,a me ha fatto lo stesso su un semplice ecv abbinato a un'elaborazione da pensionato...Butta fuori la 4° lei stessa,la colpa non è degli ingranaggi,nè delle molle,nè delle sfere,nè dei rasamenti,è solo la sua...Sostituiscila con una falc,faio,mavsp,insomma una fatta a modo e risolvi a colpo sicuro,non andare ad impazzire con altra roba

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti la mia controlla bene asso del cambio se  storto basta una piccola oscillazione per fare uscire le marce con un motore spinto provato sul mio 58x56 con ingranaggi e  crociera mavsp nuove il buon simone me la sostituita nuova controllato di nuovo le tolleranze con rasamenti di chiusura a croce e asso nuovo fornito da mav risolto ed le cambiate sono una goduria

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle crocere sono di burro, ne ho tirata giù una da un 125 primavera originale ed era ridotta malissimo dopo solo pochi mesi di utilizzo. in ogni caso hai qualche altro problema, perchè seppur di scarsa qualità avrebbe dovuto tenere almeno da nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire che montata su un 100 per nulla spinto, motore da 80kmh, nel giro di qualche mese era ridotta da schifo. Non so che falc tu abbia, ma la crociera vuole buona. Cif rms e compagnia bella, lasciale stare, io dopo questa esperienza, nemmeno su un 50 le metterei più. Ricorda che 3a e 4a sono le marce più sotto carico e gli ingranaggi devono essere ok anche loro, ovviamente a che gli altri... Magari nel tuo caso l'ingranaggio 4a è messo male e ti esce anche per quello.

Ingranaggio 4a è messo male in che senso? rovinato? se sì che cosa esattamente? sbeccato? 

quelle crocere sono di burro, ne ho tirata giù una da un 125 primavera originale ed era ridotta malissimo dopo solo pochi mesi di utilizzo. in ogni caso hai qualche altro problema, perchè seppur di scarsa qualità avrebbe dovuto tenere almeno da nuova.

infatti non rotta ma scappano la 3 e la 4 quando vado veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire che montata su un 100 per nulla spinto, motore da 80kmh, nel giro di qualche mese era ridotta da schifo. Non so che falc tu abbia, ma la crociera vuole buona. Cif rms e compagnia bella, lasciale stare, io dopo questa esperienza, nemmeno su un 50 le metterei più. Ricorda che 3a e 4a sono le marce più sotto carico e gli ingranaggi devono essere ok anche loro, ovviamente a che gli altri... Magari nel tuo caso l'ingranaggio 4a è messo male e ti esce anche per quello.

può darsi che ho messo uno spessore nuovo piu spesso? originale era 1,00 ma consumato allora ho montato uno un pelino piu spesso da 1,02 siccome non ho trovato da nessuna parte le misure dell'originale., Sono solo 2 centesimi di mm in +, possibile che faccia scappare le marce? oggi provo a registrare meglio i cavi, io sono convinto che sia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crocera è una parte che DEVE usurarsi , e in effetti si usura. L'ingranaggio deve durare di più, perchè in teoria non deve essere mai cambiato. Ma non è detto che non si sia usurato. Secondo me l'ingranaggio non va bene a battuta sui denti della crocera...hai messo gli ingranaggi nella posizione esatta? :F  :F

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...