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Il mio primo rifasato , 102 soft


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Allora ciao a tutti , Spero che questo post attiri interesse anche se purtroppo ce ne sono già molto simili .... Ma veniamo al punto , siccome io ho da poco finito il mio 130 e non ho motori per me in ballo mi è quindi giunta dal mio amico (e conterraneo diciamo ) Alberello la proposta di provare a rifasare un suo 102 senza pretese : ovvero se l'operazione fosse riuscita il cilindro sarebbe stato montato sul suo nuovo blocco , altrimenti .... Premetto quindi che è la prima volta che lavoriamo su un cilindro è che quindi accettiamo qualunque critica o consiglio Perchè è proprio per questo motivo che abbiamo aperto il post Il cilindro in questione è un 102 polini che presenta qualche righetta sopra lo scarico , si vedrà poi se rettificare o no ... Abbiamo deciso per una fasatura non esasperata 185 125 circa Come prima cosa col fresino dritto (dremel ) sono stati allargati leggermente i travasi alla base

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Mentre poi si è proceduto con lo scarico , abbiamo optato per una misura di 67% cordale così da rientrare nei limiti di affidabilità diciamo ... La misura cordale dello scarico è quindi 35 mm é è stata realizzata prendendo riferimenti sul pistone rispetto ai travasi (credo che l'immagine chiarisca meglio delle mie parole )

 

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Ecco quindi come risulta lo scarico , con una forma a trapezio rovesciato o almeno quello che siamo riusciti a fare ....

 

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Qui si vede un particolare del travaso e la forma orrenda dei travasi primari e secondari prima di qualsiasi lavorazione Arrivato il fresino angolare a aria compressa è stato possibile lavorare anche sui travasi e dopo 5 giorni di lavoro , un po' troppo con calma forse ..... , ecco il risultato

 

Qui solo sul primario

 

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Come si vede è cambiato anche l'angolo di lancio (la foto esagera però ) , spero che questo favorisca la coppia anche se a sfavore di giri e potenza Il travaso fronte scarico è invece stato alzato leggermente , circa 1 mm , e ripulito un poco nella sua forma Le fasature finali del cilindro sono quindi 185 scarico 126 travaso 106 frontescarico A voi la parola quindi per consigli , critiche e anche magari qualche idea per l'abbinamento alle altre componenti del motore Ciao

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Ciao molto interessante davvero e per essere la prima volta sembra che hai una bella manina davvero.

 

Volendo potete lavroare ancora un pochino sui travasi di base rifinendo e facendo a scivolo verso l'interno la parte spessa ai lati della camicia, poi controllate bene la simmetria, secondo me avete fatto bene a mantenere una buona tenuta sui secondari ma volando potete allargare ancora un pochino il tutto

 

Buon lavoro :)

 

 

 

(mi sono permesso di aggiungere degli spazi al post per una miglior visualizzazione)

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Grazie McKenzie , Ho dato una rifinita agli scivoli come mi hai detto e questo è il risultato

 

 

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Ho cercato di fare un bello scivolo senza però assottigliare esageratamente la camicia , sui secondari ho allargato appena . Ora credo che ci siamo , resta da decidere ( e qui deciderá alberello ) la fase di aspirazione ; anche se credo lo monterá lamellare con il pacco polini . Manca quindi tutto l'entourage .....

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Se hai la valvola buona lavora su quella è peccato eliminarla. Per il resto complimenti bei lavoretti;)

Dipende tutto da su quale coppia di carter verrà montato poichè alberello ne ha una a disposizione con lamellare polini quindi deve decidere lui...

Tu cosa consigli valvola o lamellare ?

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