+ Nikone Inviata 2015 Agosto 12 Share Inviata 2015 Agosto 12 Allora ciao a tutti , Spero che questo post attiri interesse anche se purtroppo ce ne sono già molto simili .... Ma veniamo al punto , siccome io ho da poco finito il mio 130 e non ho motori per me in ballo mi è quindi giunta dal mio amico (e conterraneo diciamo ) Alberello la proposta di provare a rifasare un suo 102 senza pretese : ovvero se l'operazione fosse riuscita il cilindro sarebbe stato montato sul suo nuovo blocco , altrimenti .... Premetto quindi che è la prima volta che lavoriamo su un cilindro è che quindi accettiamo qualunque critica o consiglio Perchè è proprio per questo motivo che abbiamo aperto il post Il cilindro in questione è un 102 polini che presenta qualche righetta sopra lo scarico , si vedrà poi se rettificare o no ... Abbiamo deciso per una fasatura non esasperata 185 125 circa Come prima cosa col fresino dritto (dremel ) sono stati allargati leggermente i travasi alla base Mentre poi si è proceduto con lo scarico , abbiamo optato per una misura di 67% cordale così da rientrare nei limiti di affidabilità diciamo ... La misura cordale dello scarico è quindi 35 mm é è stata realizzata prendendo riferimenti sul pistone rispetto ai travasi (credo che l'immagine chiarisca meglio delle mie parole ) Ecco quindi come risulta lo scarico , con una forma a trapezio rovesciato o almeno quello che siamo riusciti a fare .... Qui si vede un particolare del travaso e la forma orrenda dei travasi primari e secondari prima di qualsiasi lavorazione Arrivato il fresino angolare a aria compressa è stato possibile lavorare anche sui travasi e dopo 5 giorni di lavoro , un po' troppo con calma forse ..... , ecco il risultato Qui solo sul primario Come si vede è cambiato anche l'angolo di lancio (la foto esagera però ) , spero che questo favorisca la coppia anche se a sfavore di giri e potenza Il travaso fronte scarico è invece stato alzato leggermente , circa 1 mm , e ripulito un poco nella sua forma Le fasature finali del cilindro sono quindi 185 scarico 126 travaso 106 frontescarico A voi la parola quindi per consigli , critiche e anche magari qualche idea per l'abbinamento alle altre componenti del motore Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Agosto 13 Share Inviata 2015 Agosto 13 Ciao molto interessante davvero e per essere la prima volta sembra che hai una bella manina davvero. Volendo potete lavroare ancora un pochino sui travasi di base rifinendo e facendo a scivolo verso l'interno la parte spessa ai lati della camicia, poi controllate bene la simmetria, secondo me avete fatto bene a mantenere una buona tenuta sui secondari ma volando potete allargare ancora un pochino il tutto Buon lavoro (mi sono permesso di aggiungere degli spazi al post per una miglior visualizzazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nikone Inviata 2015 Agosto 13 Autore Share Inviata 2015 Agosto 13 Grazie McKenzie , Ho dato una rifinita agli scivoli come mi hai detto e questo è il risultato Ho cercato di fare un bello scivolo senza però assottigliare esageratamente la camicia , sui secondari ho allargato appena . Ora credo che ci siamo , resta da decidere ( e qui deciderá alberello ) la fase di aspirazione ; anche se credo lo monterá lamellare con il pacco polini . Manca quindi tutto l'entourage ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Agosto 14 Share Inviata 2015 Agosto 14 Se hai la valvola buona lavora su quella è peccato eliminarla. Per il resto complimenti bei lavoretti;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nikone Inviata 2015 Agosto 14 Autore Share Inviata 2015 Agosto 14 Se hai la valvola buona lavora su quella è peccato eliminarla. Per il resto complimenti bei lavoretti;) Dipende tutto da su quale coppia di carter verrà montato poichè alberello ne ha una a disposizione con lamellare polini quindi deve decidere lui... Tu cosa consigli valvola o lamellare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Agosto 14 Share Inviata 2015 Agosto 14 Al 99% userò quelli già lavorati per il lamellare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Agosto 15 Share Inviata 2015 Agosto 15 Io giocherei molto con la valvola , che con la giusta fase lo renderà bello aggressivo , poi vabbè ognuno sul proprio motore fa come vuole:)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Agosto 15 Share Inviata 2015 Agosto 15 Purtroppo quei carter avevano una valvola inutilizzabile. E quelli alternativi sarebbero i miei originali che sto usando attualmente (ma che non so per quanto rimarranno aperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nikone Inviata 2015 Agosto 15 Autore Share Inviata 2015 Agosto 15 Resta solo da trasportare il cilindro dove sta la vespa , a 20 25 km di distanza ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Agosto 15 Share Inviata 2015 Agosto 15 Ed è più probabile che arrivi prima il cilindro dalla Vespa, piuttosto che il contrario. Ormai il motore sta andando a baldracche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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