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consigli elaborazione soft vespa 50


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Buongiorno, torno a chiedervi consigli dopo parecchio tempo, qualche anno fa mi trovai a dover fare dei lavoretti sulla vespa di un amico, e ora mi ritrovo per le mani un'altra vespetta da rimaneggiare un pò, ma con parecchi dubbi su cosa e come fare.

 

La vespa in questione è una 50 special modello V5B

L'obiettivo è di incrementare la velocità massima fino a circa 80kmh mantenendo un buono spunto ed un'ottima affidabilità.

Questa vespa viene utilizzata in maniera soft e non sportiva e non mi serve avere un mostro che richiede continue revisioni e carburazioni rifatte ad ogni giornata nuvolosa.

 

Inizialmente avevo pensato ad un cilindro 75cc seguito da carburatore e marmitta, però temo che andrebbero rivisti anche i rapporti per avere un incremento di velocità massima e non vorrei che fosse troppo "tirato"

Stavo valutando quindi anche la strada di un più corposo 102cc (non esagerato) sempre affiancato ad un carburatore e una marmittina (possibilmente non troppo chiassosa e vistosa) ed eventualmente una ritoccata ai rapporti.

 

Ho frugato un po nel forum e ho visto che è pratica abbastanza comune cambiare la campana della primaria per variare la rapportatura... solo che ci sono decine di pareri e opinioni e non so più cosa andare a prendere per arrivare all'obiettivo proposto inizialmente (80kmh).

 

In definitiva avrei bisogno di qualche vostro consiglio in merito a marche e modelli di componenti che potrebbero tornarmi utili allo scopo.

Io avevo adocchiato un gruppo termico DR 102cc che non costa tantissimo e che dicono essere un po più tranquillo, è un cilindro affidabile o soffre di particolari problemi?

Che marmitta potrei affiancargli?

Carburatore? misura e modelli?

Rapporti, cosa mettere e che marche?

 

Scusatemi se sono stato un po lunghetto, ma ci tengo a fare un lavoro fatto bene.

Grazie sin d'ora a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

 

Ciao

Daniele

 

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volendo evitare la raccordatura dei carter dici che posso incorrere in problemi legati alla carburazione?

altra cosa, cosa intendi per "Albero originale con fasatura 120/50" ? ho visto che una modifica spesso attuata è l'anticipo dell'apertura dell'albero, intendi quella o ti riferivi alle fasi scarico/aspirazione del cilindro?

un'altra cosa, marmitta siluro cosa intendi? ha una marca specifica o è proprio il tipo di marmitta?

perdonami, ma son ignorante sulle vespe...  :roll:

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120/50 è proprio la fase di aspirazione (divisa in 120° di anticipo e 50° di ritardo) rispetto al PMS

la siluro = marmitta lunga tipo quella dell'et3 - se la trovi compra quella della sito - si monta in un attimo

la raccordatura dei carter puoi anche non farla

 

ah: 80Km/hr è la velocità massima (o poco più) che farai

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Inviata (modificato)

Ok, mi è già più chiaro il tutto...

quindi a vostra detta è meglio procedere a rilavorare le fasi dell'albero?

non vale proprio la pena lasciarlo originale? per questo primo step non avevo voglia di aprire il blocco...

 

non mi interessano chissà che prestazioni, mi basta che la vespa sia più briosa di quello che è adesso... 80 kmh è un'indicazione approssimativa, che poi siano 75 o 85 non mi cambia nulla.

 

Potete illuminarmi su che marca è la RMS? cercando in internet mi sono imbattuto in questo marchio che non conosco.

Modificato da matrixgab
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se vuoi fare gli 80 devi cambiare i rapporti - i suoi originali sono troppo corti.

Tu hai una V5B quindi hai 4 marce e rapporti 16/68 e ruote da 10"

Più di questo rapporto di trasmissione non puoi fare senza aprire il blocco: se vuoi fare la velocità da te indicata, velocità godibile intendo, devi aprire il motore e cambiare i rapporti (sopra ti hanno già detto quali mettere) oppure.....senza aprire, devi far raggiungere al tuoi motore i 9.000 rpm in 4° marcia...

 

Alberi RMS c'è chi ne parla bene, c'è chi ne parla male.

Se vuoi un albero decente già anticipato, da accoppiare al tuo volano, trovi il Mazzucchelli, il Tameni, il Pinasco e tanti altri di egual o miglior fattura.

Se cerchi su internet ne trovi a bizzeffe - per la tua elaborazione andrebbe benissimo anche il tuo albero reimbiellato e anticipato ma, tra biella (45 euro montata) e anticipo (altri 15/20 euro) te lo compri nuovo e il tuo lo metti in un bel panno UNTO, dopo averlo oliato ben bene,

 

Solitamente non è che gli alberi nascano male (o meglio, sono prodotti da macchine che dovrebbero fare il lavoro come si deve - i materiali gira e rigira sono quelli....), è che spesso vengono montati di m.....a e la colpa dell'albero girato - inchiodato - del pignone che non si infila (occhio - è da controllare prima di chiudere) - e tante altre fattispecie, non sono mai imputate alla mano e all'esperienza di chi ha chiuso il motore MA SEMPRE ALL'ALBERO.....sempre.

 

Ad ogni modo, questo è un Tameni

http://motomix.com/alberi-motore-vespa/5833-albero-motore-vespa-50-special-cono-piccolo.html

(nella foto non è anticipato ma il codice dovrebbe essere quello dell'anticipato)

 

questo è il Mazzucchelli anticipato

http://www.duepercento.com/product_info.php?manufacturers_id=11&products_id=361&osCsid=8f5c6cd0950f43d7644010932dc3f6c4

 

cerca Pinasco, RMS, Olympia, DRT, ecc..... e poi vedi

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Ciao,

sette anni fa avevo una Special tre marce, cerchi da 10 configurata cosi':

Pinasco 102 cc in alluminio, carburatore Dell'

Orto da 19, filtro di Et3, marmitta a banana della Polini, albero motore Mazzucchelli anticipato e portato in corsa 45 mm da Denis (Drt), terza corta Drt,primaria 24/72 dd con pignone da 25 Drt.

La Vespa andava veramente bene, fluida, buon tiro e dava l' impressione di non affaticarsi mai.

Un buon compromesso turismo/sport.

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Inviata (modificato)

Torno alla carica per sfruttare le vostre conoscenze e porvi qualche domandina.

 

Ormai è chiaro che il blocco va aperto, non avevo fatto caso che la campana frizione è vincolata ai carter da un seeger all'interno del blocco...

 

RAPPORTI PRIMARIA

C'è chi consiglia 24/72 e chi invece 22/63 (che a calcoli è un pelo più lunga)

la mia domanda è questa: sono preferibili ingranaggi a denti dritti o inclinati?

So per esperienza che l'assorbimento di potenza è maggiore coi denti inclinati, ma di certo c'è meno stress per i denti stessi, in quanto la forza viene passata su una più ampia superficie di contatto, il che mi fa pensare ad una maggior affidabilità.

vostri consigli in merito?

Non ho intenzione di cambiare la frizione con una multimolla, i cestelli a denti dritti sono compatibili per la monomolla originale?

 

GRUPPO TERMICO

Ho avuto modo di fare un paio di parole con un amico che ha trafficato parecchio sulle vespe e mi consigliava di rimanere su un cilindro 85cc per una maggior affidabilità termica rispetto al 102cc dovuta alla camicia più grossa.

Non voglio mettere in dubbio la sua parola, ma ci sono sul serio tutte ste problematiche?

Posso anche capire per un cilindro in alluminio, ma un cilindrazzo in ghisa può dar problemi di fragilità della canna dovute a stress termici?

E poi onestamente un 102cc mi dovrebbe tenere più alta la coppia ai medi, cosa che sarebbe perfetta per l'uso finale di questa vespa.

 

Ho cercato in internet i vari marchi di gruppi termici restando su prodotti non estremi:

RMS scarsissima qualità e rischio elevatissimo di grippaggi e problemi, SCARTATO

DR affidabile e prestazioni discrete, prezzo abbastanza economico (60/70 euro)

PINASCO affidabilità??? prestazioni??? prezzo medio (80/90 euro)

POLINI affidabile e buone prestazioni, prezzo un po più alto dei concorrenti (100/120 euro)

 

A grandi linee sarei orientato sul DR... a meno di qualche particolarità o difetto cronico che è bene sapere prima dell'acquisto.

 

MARMITTA

Questa mi preoccupa meno, se ne trovano parecchie di usate, banane o siluro, e tutto sommato è un componente veloce da cambiare anche solo per fare varie prove, per cui andrà bene quello che trovo per prima.

 

CARBURATORE

Il vostro consiglio è unanime: SHBC 19mm

Per cui mi metterò alla caccia di un usato 

 

ALBERO

Vedrò con il proprietario se è dell'idea di anticipare l'originale o se preferisce mantenerlo intatto e cambiarlo con uno già pronto

 

Avendo il motore in mano sostituirò cuscinetti e paraoli.

Si usano paraoli normali o vengono impiegati quelli in VITON?

Già che mi troverò col cambio smontato vale la pena cambiare la crociera in maniera preventiva o, se non ha problemi la lascio la?

 

 

Grazie mille per i vostri preziosi consigli!

Ciao

Daniele

Modificato da matrixgab
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Uso il tuo messaggio per risponderti ;)

 


Ormai è chiaro che il blocco va aperto, non avevo fatto caso che la campana frizione è vincolata ai carter da un seeger all'interno del blocco...

 

inoltre puoi sfruttare il fatto per una bella revisione del motore e del cambio in modo da vaere un'ottima affidabilità in futuro

 

 

RAPPORTI PRIMARIA


I cestelli sono compatibili con le frizioni monomolla senza problemi, i parastrappi delle campane commerciali non sono un gran che ma vista la coppia in gioco e la cilindrata ridotta non serve sostituirli con quelli rinforzati a mio avviso. Per quanto riguarda i denti proprio per la coppia limitata fra denti dritti ed elicoidali la differenza unica apprezzabile a mio avviso è che quelli elicoidaili sono più silenziosi. Ma una campana a denti dritti è molto più versatile (pignoni sostituibili) e non è detto che fischi per forza e comunque non è fastidiosa. Detto questo il classico sui 100cc è 24/72 con ruote 10" o maggiori e 22/63 con ruote 9"


 

GRUPPO TERMICO


Non avrai alcun problema di affidabilità coi 100cc, questa potrebbe essere inficiata solo e soltanto da un setting sbagliato (anticipo e carburazione)

 

Per il gruppo termico mi sentirei di consigliarti lo stra collaudato polini racing che va benissimo anche nel tuo caso e volendo si tira fuori qualche prestazione buona, oppure se vuoi spendere un pochino di più un ottimo pinasco in alluminio (in entrambe i casi almeno una leggera raccordatura al carter sarebbe da fare)


 

MARMITTA

 

Secondo me una classica Polini a banana nera con silenziatore alluminio farà al caso tuo essendo leggermente più silenzios della proma e molto accettata dalle forze dell'ordine

 

CARBURATORE

 

Classico come hai detto col suo filtro si carbura con facilità, non è il massimo come consumi e setting ma semplicissimo e molto economico

 


ALBERO

 

Come albero userei l'originale con una fase semplice semplice: anticipo a filo travasi o con leggero incorcio e ritardo abbastanza contenuto sui 55-60° che si raggiungono anche quasi solo lavorando la valvola sui carter, per cui semplice ed efficacie senza controindicazioni. Usando volano e accensioni originali ti sconsiglio solo il mazzuchelli perchè come consigliano loro stessi dovresti usare volani leggeri.

 

 

Si usano paraoli normali o vengono impiegati quelli in VITON?

 

Con un kit di revisione motore tipo quelli in vendita da tonazzo hai tutto, caso mai ci aggiungi qualche componente tipo gommini, olio cambio e balle varie ;)

 

Già che mi troverò col cambio smontato vale la pena cambiare la crociera in maniera preventiva o, se non ha problemi la lascio la?

 

Se verifichi che la crociera è in ottimo stato allora rimontala e non preoccuparti, altrimenti (compatibilimente con il cambio che monti) ti consiglio una rinforzata di qualità, non perchè serva a quasto motore ma per il fatto che sono un milione di volte meglio dei ricambi originali e cambaire una crociera prevede il fatto di riaprire il motore

Inoltre il cambio va curato sostituendo se ci sono ingranaggi con le battute vistosamente rovinate e poi spessorato per bene in modo che le marcie innestino precise e vada bene sempre.

 

 

Per l'accensione non farti problemi, quella a puntine va benissimo al massimo serve un condensatore nuovo, non hai accennato alla frizione, ma nella sezione guide tecniche puoi vedwere come farti una buona tre dischi (4 non serve su questi motori) con molla polini e non aver alcun problema.

 

Detto questo poi ti rimane da leggere bene la sezioen guide tecniche, smontare e rimontare con molta cura controllando tutto (selettore cambio ad esempio in modo che poi non gocci olio a terra) e avrai il tuo bel motrello senza problemi che ti soddisferà!

 

Qualunque dubbio ti rimanga chiedi ;)

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Cambia l attaccatura del filtro in uno devi utilizzare quello per pk e l altro quello per special/et3

Guarda il dr a mio parere non e un gran cilindro,il Pinasco in alluminio in quanto a durata e a resa non ha a eguali a mio parere... Non ho avuto il piacere di provarlo ma dovrebbe avere prestazioni identiche se non superiori al polini (il modello 2015) quindi con un qualche soldino in più hai la stessa affidabilità ma allo stesso tempo più prestazioni....sarebbe un bel lavoro raccordare nel pinasco perche ha travasi ben più generosi.....se vuoi evitare di anticipare l albero e raccordare puoi optare per un doppia aspirazione....purtroppo non li fanno più ma si trova ancora qualche rimasuglio bellico o di magazzino...anche se costano un occhio della testa potrebbe fare al caso tuo

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