Vai al contenuto

E ora di ri dare vita al gopro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , per vari motivi... niente ferie questo anno .

Ho un vecchio mezzo.. che avevo fatto 20 anni fà ( e non stò scherzando) fermo da moltooo tempo , che l'inveno scorso ho dovuto  tirar fuori a mio figlioletto (11anni) ora è completamente distrutto , albero-valvola, cilindro , crocera ..... .

Visto che è da fare e che ho un po' di tempo   passero qualche giornata calda in off  , sperando di non farmi prendere troppo la mano che sono messo male su quel lato ... .

 

Monta motore ape 125 che avevo discretamente modificato (quando andava non era neanche male), mantenendo il suo cilindro e albero , però carb vhbz 27 e simonini ,con primaria 18-67 e accensione special .

 

Ho un vecchio polini vergine ,una vecchia Jolly per NSR , vediamo a valvola finita se usare un 34 o 36  con un collettore che mi voglio costruire ,  una testa Falc grezza di fusione , e un ets nuovo . 

Visto che niente andrà su cosi come è speriamo di non metterci troppo .

 

Vorrei anche bloccare il differenziale ma siccome è sano mi spiace rovinarlo con saldature , c'è una soluzione reversibile o esiste qualcosa in commercio che non costi molto ? 

post-2964-0-98561700-1439063632_thumb.jpg

post-2964-0-83337300-1439063675_thumb.jpg

post-2964-0-54837600-1439064166_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Bello sono curioso di vedere come va, per la marmitta dell'nsr ti consiglierei di venderla e con il ricavato, magari ci aggiungi qualcosina, cerchi una apposta per il tuo motore, anche perché tagliando e saldando poi non va come dovrebbe andare realmente. Per il bloccaggio del differenziale oltre alla saldatura non so cosa consigliarti, anche perché non l'ho mai fatta questa modifica perché dalle mie parti si usa poco :) Ps con l albero ets che dovrebbe essere cono 20, poi l'accensione special come la monti visto che è cono 19? Oppure riconi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta dipende da chi lo fa l'adattamento... ,non và di certo tagliata a caso col flessibile  , i tagli devono essere fini e precisi ..la marmitta và usata tutta non è che se avanza si butta via qualche cm... , e cosa MOLTO importante va misurato quanto è la distanza dal pistone alla flangia del cilindro su cui era, e và mantenuta sul collettore che si farà   , NSR ? c'è un perché ...la metti sotto a qualsiasi mezzo ,ha le curve già giuste e non c'è da fargli molto  ,lo dico perché ne ho già usata una sul' sp09 .. e non è risultata inferiore alla dedicata .

Albero... o  riduco il cono , ma forse lo adatto e  una accensione sem che ne ho un paio , perché questo motore a materiali deve costare poco e perché le puntine per quel che ho in mente credo NON abbiano tempo sufficiente per chiudersi ... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Be mantenendo le varie misure della marmitta senza togliere niente , be allora ci sta, ho detto in quel modo perché qua da me di solito cetcamo di adattare quelle da scooter so vespa e gli escono grandi stronzate :)) comunque seguo il progetto con interesse mantienici aggiornati:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,si le foto sono in sequenza , su come è venuto direi che forse avrei dovuto stuccare e rifare l'aspirazione sul carter , all'epoca l'imperativo era allargare , comunque bello corto, non sembra male , e tutto sommato visto che prende quella piega andrà su un 36 , e con una bella fasatura ... meno di 85° con l'ets originale non escono ... , li asseconderò lavorando il cilindro.... .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'aspirazione e un pò esagerata perché e lunga 52mm .. non so se tutte le api sono cosi ma questa valvola e bella lunga !! , devo comunque ripristinarla che è distrutta  .

Per il prigioniero .., vicino o lontano fin che non ci vai dentro sei apposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Muttley !

come va ? dopo rivanazzano l'anno scorso non ci si è più visti...

 per il motore posso dirti una sola cosa vai avanti tutta , per la valvola è classica dei modelli ape con avviamento a strappo solitamente , per il differenziale se hai faccialibro posso indicarti una persona che ti può dare qualcosina di economico..

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Heila  ciao ,  potrebbe andare meglio ma non ci lamentiamo .

Per le accelerazioni Io ho smesso.. ho provato per tutta la stagione ma non son capace a partire e ho rinunciato .

tu-voi tutto bene ?

Si sono su facebook  (muttley maestrello davide)  ti ringrazio molto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al consiglio di Eltoni oggi è arrivato questo componente che messo al posto dei satelliti  planetari blocca il differenziale ,alla fine è semplice , fa quello che deve fare , ed cosa importante è economico e reversibile .

post-2964-0-78227400-1439494596_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è definitivo ,il gradino non ho capito a pieno cosa serva , e di solito sbaglio o dovrebbe essere nella parte alta ?  , io qua l'ho fatto per chiudere quel avvallamento e rendere l'uscita divergente si ma con meno salto .

Devo ancora lavorarlo in canna dunque può darsi che dovrò aprirlo per dargli appunto un po' di conicità divergente .

Dico la verità di polini small non ne ho limato solo 1 prima di questo e senza farci tante prove , fin quanto si può arrivare come larghezza massima stando in sicurezza, 37mm ?

Avrei una mezza idea sui frontscarico sarei tentato a farli diventare uno unico .... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è definitivo ,il gradino non ho capito a pieno cosa serva , e di solito sbaglio o dovrebbe essere nella parte alta ?  , io qua l'ho fatto per chiudere quel avvallamento e rendere l'uscita divergente si ma con meno salto .

Devo ancora lavorarlo in canna dunque può darsi che dovrò aprirlo per dargli appunto un po' di conicità divergente .

Dico la verità di polini small non ne ho limato solo 1 prima di questo e senza farci tante prove , fin quanto si può arrivare come larghezza massima stando in sicurezza, 37mm ?

Avrei una mezza idea sui frontscarico sarei tentato a farli diventare uno unico .... .

Di solito lo scalino va fatto dove il flusso è più lento, Quindi sotto, ma un pelo anche sopra non fa male.

L'utilità dello scalino dovrebbe essere quella di fare una specie di muro per far tornare nel cilindro meno gas "sporchi" dalla espa e credo che aiuta anche ad estrarre dal cilindri i gas, derivato dalla turbolenza che genera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao mitico Muttley, sei sempre all'opera a quanto vedo, grande ;-)

 

mi posso permettere di dirti qualcosa? :-P

 

il condotto nel carter della valvola la parte destra x me va bene è quella sinistra che è allargata troppo, perchè non hai copiato la stessa parete destra?

 

luce scarico ghisone: casso bel lavoro come sempre nei tuoi, però il gradino lo vedo troppo gigantesco...come farai a adattargli il collettore..ne avrai quasi il 25% chiuso dal labbrone....

 

che pistone gli metterai al ghisaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mitici Grazie , bene allora se è dalla parte giusta , ma Mattia come si chiede anche Alberto il collettore và fatto tondo cioè che ci sia lo scalino o ,come pensavo di farlo ..cioè che copia perfetto ??

L'uscita comunque è abbastanza maggiore della luce in canna fai conto che in alto ho limato molto ..avevo paura di forare.. ,la luce non è piccola dunque penso anche io che dovrebbe estrarre bene 

La valvola l'ho fatta copiando l'albero ,dal lato frizione forse ho tolto un po' meno , comunque non è una valvola estrema se la fa Mattia salta fuori sicuro un altro mm abbondante .

Il pistone resta il suo che è buono e non voglio spendere , gli darò una limata all'interno  per togliergli del peso .

Sul come andrà sarà un incognita anche dopo che non ho paragoni per capire se il lavoro fatto è buono

 

post-2964-0-01937600-1439654766_thumb.jpg

post-2964-0-40053200-1439654842_thumb.jpg

post-2964-0-32993800-1439655211_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici davvero Luca ? , non mi è venuto fuori un gran lavoro come finitura , ma non conta molto e non voglio perderci altro tempo .

Alberto ora ho capito cosa intendi .. li era già cosi ,da quando la lavorai anni fa senza cognizione ... , avrei dovuto stuccare .

Link al commento
Condividi su altri siti

La finitura è per gli occhi....io vedo che è stato fatto un buon lavoro senza sventrare il cilindro .... lo scarico forse ti conviene farlo bello tondo tutto uguale, senza lo scalino ....36/37 di diametro è tanta roba...la marma che ci vuoi montare è la originale nsr o una modificata?

Ciao

 

Sent from my HUAWEI P7-L10 using ET3 mobile app

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide.

La flangia cilindro e marmitta vogliono tonde, o almeno la marmitta, volendo la flangia può copiare il cilindro, solo per una questione di lunghezza del condotto con lo scalino, ma qua andiamo sul fine è credo ci siano determinate misure da rispettare, ma chi le sa? :blink:

 

Lo scalino così comunque forse è un po' troppo grande.

Io un po' lo lascerei comunque. Che Male non fa direi... Fai in tempo a toglierlo dopo è così magari ti fai una idea di cosa cambia, se cambia. :D

 

Se stai su 36/37 di diametro, fai due conti con le aree interna ed esterna della luce cilindro.

 

Per il resto, fai sempre lavori interessanti, complimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO no , piano non mi sono spigato bene , 37mm è la misura cordale della luce .. che avevo chiesto quanto tengono massimo queste fasce prima di rompere... , alla fine ho fatto i segni sulla canna per 37mm poi col fresino.... può darsi che sia largo 38mm , la luce è squadrata ma con un bordo molto smussato , dunque non è larghissimo ma l'area c'è , l'uscita (flangia) non l'ho misurata , ma visivamente e a prova col DITO.... ha una conicità divergente che a mè sembra (guardandomi in torno) adeguata  , poi guarderò meglio caso mai limo e gli e ne do ancora . 

 

Luca l'espansione è una vecchia jolly moto per Honda NSR presa ad un mercatino per 30€ , dopo aver provato ad adattare una con successo (polini credo) sempre per NSR datami qua da un ingegnere :-D.... ,appunto vedendo che è stato facile farla stare sotto la vespa ,quando ho visto questa l'ho presa , anche perché è una jolly completa ..... , poi allora non sapevo che l'avrei messa sotto (l'ape) .

Anche se fase asp "120"-87 , cilindro vediamo quando monto come lo posiziono ma indicativamente +-130 e 190 e qualcosa , supero le fasi che aveva l'NSR ... ; comunque come espansioni ho anche qualcosa da kart , ma credo che con quel pistone e fasce non si possa farlo girare così alto  anche se le fasi son alte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...