Vai al contenuto

rapporti tirabili ape 102


Messaggi consigliati

salve a tutti..oggi vi scrivo perchè sto pensando il motore della mia ape 50...

beh io visto che aprirò il blocco non volevo mettere il solito pignone pinasco anche perchè non lo possiedo) ma volevo mettere la campana e il pignone dello special 4 m (ne ho 4 di campane) quindi la 16-68 de..con questa configurazione

 

102 polini con testa di quelle nuove

shbc 19

leovinci

16-68 ( rapporto 4,25)

carter NON LAVORATI

 

che ne dite la tirerà???

 

è il mio primo motore dell'ape.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , visto cha apri il blocco perché non gli dai una svolta montando un bel 130 , un dr economico e duraturo, albero rms anticipato , primaria 24/72 , carburatore 24 , regoli bene l anticipo d accensione e ti sei fatto un motorello bello coppioso, ( a dimenticavo, raccorda per bene i travasi del cilindro con quelli del carter). Se poi vuoi rimanere sul corsa corta in base a come utilizzi l ape e in base ale strade che fai ( se tutte salite o pianura) ti consiglio la 18/67 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao francesco io non la faccio corsa lunga perché l ape dopo questo inverno la venderei....così avevo pensato ha quei rapporti non particolarmente lunghi ma neanche come gli originali...quindi la 18 67 me la consiglieresti anche senza RACCORDARE??la riuscirei a tirare tutta? La userei per andare in salita a fare allenamento la sera e il pomeriggio...appunto avevo pensato a quella dello special...da salire bene

Ripeto se con la 18 sale forte allora quella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti riesumo il post....

allora ho tolto il motore all'ape e mi ci ritrovo un 102 polini appena appena scaldato..dopo la lucidatura vedo..comunque ho avuto via libera per il motore rimanendo in 102...(i pezzi citati li ho già tutti...volevo riparmiare un po ^-^....ho solo 17 anni....) 

quindi avevo pensato :

 

102 polini di scatola

 

16-68

 

19,19

 

carter raccordati

 

albero pensavo 130-70

 

che ne dite della fasatura dell'albero  puo' andare ?(anticiperei uno originale lasciando la valvola originale)

 

100-90-10

 

assetto di quanto? pensavo di 1 e mezzo...qualcuno di voi lo ha? se si puo gentilmente postare una foto? 

 

grazie mille pk85xl

Modificato da pk85 xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l anticipo 70 gradi di ritardo sono tanti io farei 130-60 visto il motore che ti ritrovi, per il gt se vuoi toccarlo un po porta lo scarico al 68% cordale, rivedi lo squish impostandolo a 1,2mm, raccordi per bene u travasi von i carter. Se non vuoi lavorare l albero , prendine uno già anticipato ( vedi rms , marzuchelli, pinasco) sul motore che farai vanno benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dite come calcolare la lunghezza cordale ci potrei anche provare....per l albero allora farò 130-60... Pensavo di allargare il foro di uscita dello scarico fino alla stessa misura del collettore della leo...faccio bene?

per allargare lo scarico prima di tutto devi vedere quanto è largo allora ti pprti il postone nella parte più larga della luce e fai 2 puntini dopodiche tracci una linea ottenendo quellla che in geometria è detta corda( bene questa è la misura cordale( se non ricordo male il 102 polini è da 28 originale ma per sicurezza controlla) o ancora meglio per verificare quanto è larga può riportarla su un pezzo di foglio millimetrato con un carboncino poi da li vedi:) per quanto riguarda la raccordatura del collettore va benissimo avrai comunque un miglioramento( comunque penso che già ci sei come misura)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi qua admin non sono morto!

 

La mia ape ormai è finita e ha macinato una migliaia di km...

 

La configurazione finale è questa:

 

102 polini testa nuova

 

Carter raccordati

 

Albero e valvola originale

 

Shbc 19,19

 

Leovince

 

16-68 dello special 4m senza parastrappi

 

L ape viaggia bene sul filo dell'acceleratore ai 45 e se si apre tutto arriva tranquilla ai 55-58

 

Ho provveduto anche a fare un giro e mezzo al posteriore per compensare i 5cm che mancavano all anteriore.

 

Se volete altri chiarimenti chiedete!

 

 

P.s. un sentito grazie a Francesco !!!!(flr 96)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

In pianura è anche troppo corta però in salita viaggia abbastanza(le salitr che ho io sono mezze salite) più che altro evito di farle a pieno gas perché scoppia!! La seconda è corta e la terza è lunga così mi tengo sulla terza con un po di acceleratore così da non affaticarla troppo...in piano ancora la settimana scorsa sono arrivaro fino alla scritta km/h sul contakm...però ha i suoi sballi..

 

Senza parastrappi vuol dire che non ci sono questi ultimi..però guarda io ho messo questa campana perché non volevo spendere per il pignone pinasco...

Modificato da pk85 xl
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...