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Modifica Ape 50


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Salve a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio. Vorrei modificare una Ape 50 in modo da renderla un po più veloce e dargli un po più di forza di carico. Pensavo di lasciare intatti i rapporti e sostituire solo gruppo termico, carburatore e marmitta. Secondo voi è fattibile? Su cosa mi oriento? Grazie anticipatamente

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Ciao, se hai intenzione di aprire il blocco per revisionarlo ti consiglio di farebuna cosa classica ovvero 130 dr albero anticipato va bene un rms (economico e duraturo su questo tipo di motore) primaria 18/67 visto che la usi per caricare) carburatore 24 allunghi un po la valvola d aspirazione, raccordi per bene i travasi, ovviamente una volta aperto controlli la crocera , infine chiudi tutto dai una regolata all anticipo d accensione e ti ritrovi con un motorello che macina km e porta un bel peso :) Se vuoi rimanere sul corsa corta senza aprire monta il classico 102 dr ( cilindro coppioso) o se trovi il pinasco in alluminio, carburatore 21 phbg( derivazione scooter) per allungare un po compri il pignoncino da 16 denti, marmitta una bella Giannelli simil proma o una polini ( parlo di semiespansioni)rivedi bene l anticipo d accensione e giu di gas:))

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Grazie, risposta puntuale e precisa. Mi metto alla ricerca dei pezzi e provo a smanettare io, ho visto che qui posso contare sui consigli di persone molto preparate. Se possibile eviterei di smontare il blocco, non l'ho mai fatto nemmeno sulla Vespa (50 Special) magari prendo il pignoncino.

 

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Su internet ormai trovi di tutto, ma anche dai ricambisti della zona potrai trovare un semplice 102, comunque online trovi castiglione Racing ( qua mi sa che ho visto il pignone z=16 e ci sono anche vari 102, ce sip scooter ( trovi l insegna qua su forum) biolla motors e molti altri bisogna solo cercare :)) alla fine hai deciso più. O meno cosa scegliere per il tuo motore?

Modificato da francesco96
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No il 130 non lo puoi montare senza aprire il blocco perché devi cambiare albero motore con uno corsa 51, il tuo ora è in corsa 43. Comunque guarda che non è che il blocco lo devi tirare per forza fuori dall ape( certo cosi lavorerai più comodo) ma lo può aprire anche lasciandolo sottobl ape , basta che togli labruota dall parte del volano,, ovviamente alzi l ape da un lato, molli il motore da dietro ( 2 bulloni da 13 lo mantieni con un piccolo sostegno e piano piano procedi con la rimozione degli altri componenti:)Ps quest ultima è una soluzione più scomoda ma in officina uso questa anche perché sprechi meno tempo a meno non debba fare un lavoro esagerato al motore.

Modificato da francesco96
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  • 2 months later...

In vista del passaggio al 130 DR, per mantenere un motore "originale" per ogni evenienza, ho acquistato dei carter (motore e differenziale) da utilizzare per la modifica. Manca la campana e dovendola acquistare cosa mi conviene prendere? E come frizione?

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Come frizione prendi una normale 4 dischi con molla rinforzata, per la primaria con cambio ape la 24/72 va bene( caso mai se ti serve più corta cambi il pignone con uno più piccolo)

Modificato da francesco97
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  • 1 month later...

Buongiorno,

130 DR arrivato con albero anticipato RMS, mi sto documentando sul lavoro da fare. Ho bisogno di queste info:

quanto devo allungare la valvola (approssivativamente in cm);

che getto devo montare sul 24;

a quanti gradi devo regolare l'anticipo;

Inoltre i carter sono proprio nudi, volendo allestirli completamente ho fatto una lista di materiale occorrente:

 

KIT viti serraggio testata ape:
04 Vite testa esagonale M7X20 mm;
04 Rondella piana M7;
04 Rondella grower spaccata M7.

 

Kit viti dadi e bulloni per chiusura carter

Serie guarnizioni Ape 50

Rondella fermo ingranaggio primario albero motore
Rondella per fermo frizione completa

Serie cuscinetti:
banco lato frizione 6303/C3 + seeger
banco lato volano 6204/C3 + seeger
paraolio 22.7 x 47 x 7/4,5
paraolio 20 x 32 x 7
Campana frizione 16005 + seeger
Primario cambio 6200/C3
gabbia rulli cambio

 

Cosa manca per finire?

 

Grazie  :)

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Ciao , allora per quanto riguarda la valvola normalmente viene va abbassata di 3 mm, però a mio avviso ti conviene sempre misurare che fase ti esce ( varia da carter a carter). Per quanto riguarda l anticipo ti consiglio di mantenerti a 18gradi prima del pms( vedi nella sezione guide che trovi come si effettua la misurazione). Per quanto riguarda la carburazione , prima di tuttoettilo in moto poi ti regoli dove andare ad intervenire ( meglio partire grassi). Per il resto devi controllare le battute degli ingranaggi , la crocera, e ovviamente spessorare il cambio. Ah dimenticavo non hai specificato la primaria è la marmitta: Come primaria io direi o 24/72 o 22/63 ( preferirei la prima visto che puoi intervenire con i pignoni. Per laarmitta una Giannelli simil proma è buona

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  • 1 month later...

Buongiorno,......

 Cosa manca per finire?

non posso trattenermi nel dire "MaxBetty, potevi almeno ringraziare chi ti ha aiutato qui nel forum e magari dire come è andata a finire, se sei riuscito a mettere l'ela e tutto il resto."

A volte rimango di stucco quando vedo post come questi, dove c'è gente che da mille consigli ed anche con una certa logica e poi chi chiede aiuto non si degna nemmeno di un grazie.

 

Turbo99, FLR96, avete dato degli ottimi consigli.

Spero che un giorno che avrò bisogno dei consigli per il mio ape voi ci siate.

Bravi.

Modificato da BiellaPX
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Ciao BiellaPX,

ti ringrazio del post ma, ti prego, non ti trattenere!

Vorrei però farti notare che nel mio primo messaggio ho per prima cosa educatamente salutato (non mi sembra tu lo abbia fatto ma sono sicuro che è dovuto allo sforzo per trattenerti) e ringraziato "anticipatamente".

Ti faccio inoltre notare che ho ringraziato anche nel mio secondo post, ma ti è sfuggito anche questo, ed ho fatto anche i complimenti. Tu stavi sicuramente ancora sotto sforzo.

Dopo una superficiale analisi ti esorto a controllare anche il terzo post, mi sembra di scorgere la parola "Grazie", sono sicuro che a questo punto stavi al massimo del tuo sforzo.

Questo il mio quinto post, se sai usare il mouse lo trovi sopra: "Grazie per tutte le spiegazioni e le info, provvederò a documentare i lavori e, se non disturbo, approfitto ancora della tua competenza."

E per finire un altro grazie al sesto post corredato dai saluti. Quasi stucchevole, vero?

Grazie ancora, lunga vita e serenità

 

Ciao

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Rimaniamo calmi, magari biella non ha visto i tuoi grazie e si è fatto prendere dal finale finito a metà. I ringraziamenti vanno soprattutto/solo a flr96, io ho scritto solo un messaggio. Comunque se hai da fare le tue conclusioni/impressioni scrivile qui, che sono ben accette;)

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Ciao Turbo 99,

innanzitutto ti ringrazio per le risposte.

La cosa che non ho perso è proprio la calma, ho la coscienza a posto, soprattutto dopo aver riletto tutti i messaggi, a differenza di chi deve trattenersi ed attacca forse proprio perchè ha da farsi perdonare qualcosa ;)

La situazione elaborazione è al momento ferma, vorrei avere a disposizione due interi blocchi, uno originale ed uno elaborato.

Disponibili ho al momento il 130 DR e i carter motore ai quali devo ancora smontare un paio di cuscinetti. I carter mi sono arrivati smontati, senza viteria e bulloneria, sto facendo esperienza in rete su cosa ancora serve per riaccoppiarli, la lista vorrei fosse accurata, ho anche chiesto in un post più sopra.

Cuscinetti, guarnizioni, campana, frizione, carburatore e marmitta li prenderò per ultimi.

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Un saluto e a presto :)

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