Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è da molto tempo che ho in mente di montare un motore corsa corta; volevo chiedere un consiglio sull'acquisto del cilindro e dell' albero (spalle piene o anticipato) in quanto non ho mai seguito le (novità?) dei prodotti corsa corta appunto. Cerco un cilindro abbastanza cattivo senza ostacolare troppo l'affidabilità..  :D

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome lo monterai su un'Ape io, personalmente, escluderei i 110 ( a causa del fatto che la camicia è fine, il raffreddamento è risicato e su un'ape il motore è sempre sotto sforzo) e punterei sui 100.

Fra i corsacorta più prestazionali troviamo, per quanto riguarda i ghisa Malossi ( pecca : lo scarico un po' piccolo, ma quello lo puoi sistemare) o puoi puntare su uno stra collaudato Polini ( pecca: quel secondario schifoso), mentre con l'alluminio puoi puntare sul Pinasco ( pecca: la testa di vecchia concezione). Per quanto riguarda l'albero io proverei a guardare anche un corsa maggiorata, che su un'ape non fa male. Mi scuso in anticipo se ho cercato di riassumere il più possibile ma, ormai, il mio cervello sta dormendo da almeno un'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome lo monterai su un'Ape io, personalmente, escluderei i 110 ( a causa del fatto che la camicia è fine, il raffreddamento è risicato e su un'ape il motore è sempre sotto sforzo) e punterei sui 100.

Fra i corsacorta più prestazionali troviamo, per quanto riguarda i ghisa Malossi ( pecca : lo scarico un po' piccolo, ma quello lo puoi sistemare) o puoi puntare su uno stra collaudato Polini ( pecca: quel secondario schifoso), mentre con l'alluminio puoi puntare sul Pinasco ( pecca: la testa di vecchia concezione). Per quanto riguarda l'albero io proverei a guardare anche un corsa maggiorata, che su un'ape non fa male. Mi scuso in anticipo se ho cercato di riassumere il più possibile ma, ormai, il mio cervello sta dormendo da almeno un'ora

 

Okay, dici che un 100 é più affidabile dei 110?

Come prestazione, i 100 come sono?

per quanto riguarda l'albero fino a quanto lo riesci a maggiorare? 47?

Scusa le mie (forse stupide) domande ma vorrei fare le cose fatte bene .. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I 112 sono cilindri con poca camicia, vai di 102 polini oppure prendi il nuovo pinasco in corsa 45 dovrebbe uscire un bel motorello. Non vorrei sbagliarmi ma mi da che fanno pure l albero corsa 47 ma non l ho mai montato:) Se decidi di fare il polini in c 47 vedi che fasi escono e stai attento al pistone che di sicuro scenderà sotto la luce di scarico e quindi dovrai andare a lavorarla per portarlo a filo. Come scarico vedi un po le fasi e poi decidi se montare una classica proma oppure un espansione tipo Giannelli che a quanto ho provato tirava bene (parlo di un 130 non rifasato solo con scarico allargato) in questo caso dovrai rivedere il cambio perché quello Dell ape è spaziato da cani:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovresti basettare, comunque per la scelta Dell albero dipende se lo fai a valvola o lamellare in caso di valvola vai di anticipato con la spalla piena lato volano, in caso di lamellare o monti uno normale oppure prendi uno a spalle piene

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola non é molto bella :/ soltanto per questo motivo la voglio eliminare...

Personalmente io sarei interessato e curioso a farlo appunto a valvola (in tal caso dovrei cercare carter con valvola buona)..

In caso lo facessi a valvola, avete qualche immagine di come aprire la valvola e qualche consiglio in generale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagini se cerchi un po sul forum c'e ne sono tante, l importate che prima di iniziare a fresare misuri bene le fasi controllando anche sul cilindro, in larghezza la puoi allargare lasciando 2 mm per parte per la tenuta.Quando smonti il blocco mentre è ancora chiuso fai la prova con olio e vedi se tiene o meno (te ne accorgi dal tempo che l olio impiega a scendere se scende) Ps: Per il disegno da seguire fai il classico rettangolo al massimo rendi un po meno accentuati gli spigoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se facessi un 121 Piaggio o un 130 dr? Lo so che sei partito con un corsa corta..ma perché non un corsalunga? (Specie su ape)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

E se facessi un 121 Piaggio o un 130 dr? Lo so che sei partito con un corsa corta..ma perché non un corsalunga? (Speci

 

Per pura curiosità (ora monto sp09 e non ho intenzione di cambiarlo con il corsa corta) .. poi se vuoi fare un bel corsa lunga ci vogliono anche un pò più di soldini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di un corsalunga basico. Niente di spinto. Basta un cilindro et3 o dr (che alla fine non spendi tanto con un dr rispetto ad un pinasco in alluminio). -Albero ha detto che lo vuole cambiare..quindi la cifra quella é..marmitta..penso alla classica proma..spende uguale. Rapporti di sicuro deve prenderli (quindi differenza zero, al max 25 euro di parastrappi rinforzato).. Crociera ci sta quando si revisiona un motore..dischi frizione idem ;)

 

L'unica vera differenza é il carburatore..se lì mettava un 19-24 qui conviene un 24 (a meno che non sia un et3 e allora può anche tenere il 19).

 

Totale..la spesa cambia al massimo di 40-50 euro (e diminuisce più fa spinto il corsa corta). Però così ha coppia e riesce a muovere l'ape.

 

Se poi mi parli di un sp09 é inutile parlarne. Volano via sicuri 1500 euro come ridere..ma non centra qui. Stiamo parlando di un dr 130 o al max max un 130 polini. Ma di sicuro non si discosta tanto dal budget del corsacorta, se fa un motore corsalunga tranquillo).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con urbi, facendo un corsalunga ottieni prestazioni in più, e allo stesso tempo mantieni affidabilità , per il cambio se la usa per caricari sxonsiglio il cambio vespa anche perché ha detto che vuole una cosa economica, detto questo montagli una bella crocera al cambio originale e ci abbini una primaria da 24/72 con parastrappi( lasciagli pure quelli che forniscono già montati sulla primaria tanto non è un motore spinto), il tutto condito con un bel 24 e vedrai che sarai soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...