Vai al contenuto

Frizione: BSG, PLC o Parmakit?


Messaggi consigliati

Salve,

una volta ero molto attivo e aggiornato su questo forum e sui prodotti in commercio, ma attualemente causa mancanza tempo, sono molto arretrato.

 

Faccio una domanda semplice, dovendo scegliere tra una di queste frizioni, quale scegliereste e perchè? (Uso estremamente gravoso)
 

Grazie mille a tutti coloro che interverranno.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente userei o la Falc o la BSG che è risaputo da tutti essere valide e sono state testate con motori di potenza rilevante.

Anche PLC è molto valida e usata in pista, forse leggermente inferiore alle altre nella tenuta e nello stacco delle marce.

Parmakit non so in quanti l'abbiano mai montata.

 

Ovviamente sono da abbinare ad una carterino tipo HP.

 

Calcola che la frizione Falc costa sui 300 euro, ha i dischi prodotti ottimi e il nome è una garanzia. Per le altre i prezzi precisi non li conosco.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

falc e plc usano gli stessi dischi, le ho entrambe (2 falc e 2plc) e preferisco la plc, più morbida e stacco perfetto che apre con pochissima corsa, non da meno non ha l'anello di chiusura ma dei perni.

le altre mai provate...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Falc non l'ho messa tra le ipotesi solamente perchè la monterei su Ape, e per com'è fatta e dovendola chiudere dentro i carter, da quello che posso capire dalle foto, mi pare che sarebbe non poco difficoltoso. Invece in stile PLC mi pare molto più agevole, ma potrei benissimo sbagliarmi!

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la frizione di rollarizla, che adotta come la plc il fissaggio del disco bombato tramite perni e viti,  soluzione secondo me di molto superiore al tradizionale seeger.

Con questo sistema l'insieme è molto più rigido e si traduce nei pregi che ti ha elencato scootercriminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due bsg, una 4 dischi una 5

Entrambe ottime,

Per il mio uso preferisco il seger originale di chiusura che tiene non salta via e non si gira, sicuramente più veloce il cambio dei dischi.

Le altre non le ho mai provate ma non ho assolutamente nulla da dire su questa

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La Falc non l'ho messa tra le ipotesi solamente perchè la monterei su Ape, e per com'è fatta e dovendola chiudere dentro i carter, da quello che posso capire dalle foto, mi pare che sarebbe non poco difficoltoso. Invece in stile PLC mi pare molto più agevole, ma potrei benissimo sbagliarmi!

 

La falc ha il suo estrattore per il cambio veloce dei dischi che ti tiene a battutta la parte inferiore della frizione (tenendo compresse le molle) e sfili il seeger e tutti i dischi molto agevolmente.

Per me non ha niente di diverso del montaggio rispetto alle altre di più difficoltoso o sconveniente.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché con plc e BSG sei obbligato a montarla dentro i carter.

parmakit non ho idea non avendola mai vista in mano.

 

Con gli attrezzi giusti é più facile montarla dentro ai carter che farla passare intera ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimezzato le bestemmie di metà inserendo i dischi uno a uno.... prima a mettere tutto il pacchettino intero se un disco non era perfettamente allineata non passava neache morto.

 

poi ognuno è libero di prendere quel che piu gli ispira e aggrada!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La BSG 5 dischi ha diverse difficoltà ad entrare sui cestelli STD.

La BSG 4 dischi e la Falc non hanno problemi di altezza ma di solito il mozzetto striscia sulle viti che chiudono il parastrappi. Ci vorrebbero i loro cestelli dedicati. Tieni conto che di sicuro la Falc monta su cestello BSG, che ho trovato moooolto ben fatto (ho avuto anche il Falc ovviamente). La plc da quello che so non ha problemi con nessun parastrappi.

 

La Parmakit non lo so e non ne ho idea ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ovviamente intendevo parastrappi che mantengono il cestello originale (vedi drt, MAV, plc, rsp). Ovviamente un parastrappi originale sarebbe un suicidio con un motore così. Quelli con le viti di fissaggio che sporgono nella parte che sta verso il mozzetto della frizione.

 

Falc le ha verso il carter (dall'altra parte) e BSG incassate però dal lato della frizione (quindi puoi aprire la campana per cambiare le molle senza aprire il motore, al contrario di Falc). Di sicuro con una frizione così farei sia cestello che parastrappi ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questa nessuno sa niente?

post-153-0-24885100-1437557053_thumb.jpg

 

La campana ho una surflex originale, quando chiusi il blocco (m1r) nel 2007 c'era molta meno scelta è solo drt iniziava a fare parastrappi rinforzati. Posso anche aprire, ma per quello che ci devo fare, una frizione che monta direttamente la preferisco.

PLC è molto inferiore a BSG O FALC?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare una qualsiasi frizione dentro ai carter, che a parere mio è comunque piu comodo non servono chissà che attrezzi e scenza, basta usare l'estrattore, si monta il ragmetto interno e si fissa, poi si avvita lestrattore (che se non sbaglio la falc ha quello originale vespa) si trova una bussola o qualche spessore giusto e con un po di ingegno e si riesce a tenere premuto il primo disco con tutte le molle, poi si mettuno tutti i dischi e seeger e si toglie lo spessore e lestrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ingegno si fa si ;)

Solo che BSG e plc non usano l'estrattore originale :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per montare una qualsiasi frizione dentro ai carter, che a parere mio è comunque piu comodo non servono chissà che attrezzi e scenza, basta usare l'estrattore, si monta il ragmetto interno e si fissa, poi si avvita lestrattore (che se non sbaglio la falc ha quello originale vespa) si trova una bussola o qualche spessore giusto e con un po di ingegno e si riesce a tenere premuto il primo disco con tutte le molle, poi si mettuno tutti i dischi e seeger e si toglie lo spessore e lestrattore

perdonami, ma tutto sto burdello che hai descritto ti pare più comodo che buttar dentro una frizione già bella assemblata all'esterno, dentro ai carter???

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di questa nessuno sa niente?

post-153-0-24885100-1437557053_thumb.jpg

La campana ho una surflex originale, quando chiusi il blocco (m1r) nel 2007 c'era molta meno scelta è solo drt iniziava a fare parastrappi rinforzati. Posso anche aprire, ma per quello che ci devo fare, una frizione che monta direttamente la preferisco.

PLC è molto inferiore a BSG O FALC?

Io uso plc da anni e la trovo una della migliori secondo me quelle 3 frizioni ai equivalgonoa se dovessi scegliere prenderei senza dubbio di nuovo una plc

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...