Vai al contenuto

Quali luci con pinasco Flytec vespa special


Messaggi consigliati

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Chiama Pinasco e fatti dire il codice giusto. Poi chiama Tonazzo e chiedi se è disponibile. Se sbagli prodotto è un bordello!

Chiama Pinasco e fatti dire il codice giusto. Poi chiama Tonazzo e chiedi se è disponibile. Se sbagli prodotto è un bordello!

Link al commento
Condividi su altri siti

A luci spente mandi in corto l'impianto, col rischio di danneggiare regolatore e centralina

 

se per sbaglio spegni un secondo le luci non credo succeda proprio niente... io appena montai tutto ho girato per un pomeriggio senza luci proprio perché non sapevo bene i cablaggi....beh danni non mi sembra di averne fatti...sgrat sgrat!!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto 1200 km con le luci spente , poi mi sono messo a stidiare sto schema e impianto elettrico della special , quindi come detto sopra per come e' fatto l'interruttore dell'accensione fari da spento sei in corto pieno. Quindi ora fari sempre accesi e clacson scollegato, anche se questo e' facilmente risolvibile trasformando il pulsante da normalmente chiuso a normalmente aperto. In ogni caso la bobina dei fari girando in corto per 1200 km e' perfetta senza alcun segno di surriscaldamento o perdita d'isolameno

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito io guardando lo schema allegato , funziona in questo modo ., il clacson e' perennemente alimentato tramiter il verde che diciamo essere la fase e la massa che e' il bianco ( le chiamo fase e massa visto che l'impianto della special e' in alternata non e' corretto dire positivo e negativo , credo ) .

Tramite il pulsante del clacson che e' nc ( normalmente chiuso ) viene pero' messo in corto l'impianto , quindi nel clacson non scorre corrente. Quando premi il pulsante del clacson rimuovi il corto e la corrente e' libera di scorrere nel clacson che suona.

Stessa cosa per i fari , quando accendi con l'interrutore ( che nella posizione spento  tiene a massa in corto  ) la corrente scorre sulle lampade che si accendono .

Sicuramente ,  quindi  se tieni accesi i fari non lasci in corto la bobina delle nostre accensioni , ma senza modifiche al devio se non ho capito male quando premi il pulsantino del clacson si spengono i fari .

A parte che per come e' fatto l'interruttore di accensione dei fari la vedo dura separarlo dalla massa ( mette in corto ) visto che poi si piglia anche la lamella del contatto di spegnimento ,  e' invece fattibile far suonare il clacson trasformando il pulsante da nc a no ( pieghi le lamelle ) e spostando il filo verde ( fase ) come ho indicato nello schema . Naturalmente il clacson della special sarebbe a 6 volt , mentre le accensioni varie IDM sono a 12 quindi sarebbe meglio sostituirlo ma a meno che uno non suoni per minuti non dovrebbe bruciarsi. Poi modifiche possibili ce ne sono altre , io per non modificare il devio ho deciso di tenere fari accesi e clacson scollegato .

 

Tutto questo e' quello che ho capito io guardando lo schema , posso anche aver sbagliato il ragionamento , caso mai interverra' qualcuno di piu' esperto .

 

 

post-3252-0-63794600-1439422074_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento è giusto, tranne il fatto che quando suoni il clacson si spengono i fari: ovvero, il clacson, se non si fanno modifiche all'impianto, suonerebbe solo a fari accesi.

 

Andrebbe quindi fatta la modifica al devio e creare delle masse per ogni utenza( clacson compreso ).

 

Io ho staccato uno dei due fili e al posto suo, appunto ho messo una massa all'interno del manubrio, e dopo le varie modifiche al devio, funziona anche a fari spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento è giusto, tranne il fatto che quando suoni il clacson si spengono i fari: ovvero, il clacson, se non si fanno modifiche all'impianto, suonerebbe solo a fari accesi. Andrebbe quindi fatta la modifica al devio e creare delle masse per ogni utenza( clacson compreso ). Io ho staccato uno dei due fili e al posto suo, appunto ho messo una massa all'interno del manubrio, e dopo le varie modifiche al devio, funziona anche a fari spenti...

Mah  , io senza modifiche al devio se premo il pulsante del clacson si spengono i fari , guardando lo schema la fase  che va al devio fari luci posizione o anabagliante prende tensione dopo il pulsante NC del clacson , quindi mi sembra giusto che premendo si spengano , forse collegando il clacson scorre corrente tramite il clacson ? e allora tutto tornerebbe ,  potrebbe essere ?  , ma in ogni caso l'interruttore di accensione dei fari mette in corto , giusto ? o sei riuscito a fare qualche altra modifica ? oppure con le varie accensioni IDM tieni  i fari accesi come faccio io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi sono un po' perso nel tuo ragionamento, però posso elencare le modifiche che ho fatto io:

- interruttore del pedale freno cambiato con un normalmente aperto

- scollegato un filo dal pedale e messo uno nuovo che va dal pedale alla scatolina bassa tensione

- fanale posteriore et3

- scollegato un filo dal clacson e messo al posto suo un filo nuovo che va a Massa sul telaio

- modificato il Devioluci con interruzione piste e ponticelli

- create delle masse per il faro anteriore

 

In questo modo tutto funziona come in origine ma l'impianto è normalmente aperto e lo stop e il clacson funzionano regolarmente a fari spenti.

 

P.S

 

Solo per la cronaca, stamattina ho montato una idm polini su una 50 special revival( che ha un impianto diverso sia da primavera che dalla special) e tutto funziona alla perfezione senza alcuna modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho montato tutto senza modificare nulla al devi o e tutto mi funziona perfettamente. Ecco perché non mi torna il fatto della modifica al devioluci. Onde evitare problemi cercherò di avere le luci sempre accese..... comunque previsto da codice della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jaguar, la modifica al devio non serve per far funzionare tutto perfettamente( questo già avviene se monti tutto correttamente), ci sono decine di post vecchi dove viene spiegato il motivo della modifica.

 

Se fai lavorare l'accensione in corto circuito come nell'impianto 6v originale, l'accensione lavora sempre al 100%, si potrebbe bruciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...