Vai al contenuto

Frizione new fren su 130 polini


Messaggi consigliati

Beh guarda ho letto varie discussioni su che olio mettere su una frizione 4 dischi o 3 dischi.

Alcuni dicevamo col Sae30 teneva altri no, alcuni ritenevano l'80w90 troppo denso e troppo...

Quindi io ho comprato un litro di Sae30 e uno di 80w90.

Ho messo il sae e la frizione scivolava anche premendo la pedivella andava giù a vuoto sulla mia vespa ho provato su una vespa di un amico e quando entrava in "coppia" non teneva (3 dischi) e si è risolto col 80w90. Nella mia ho messo l'80w90 circa 250gr e devo dire che la frizione ( se regoli tutto per bene ) tiene abbastanza bene ricordati di prenderlo MINERALE se non erro.

Semmai aspetta altri commenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto a conoscenza della mia situazione: fatti tornire portadisco e disco bombato. infradischi sabbiati a grana grossa. eliminato il sughero in eccesso. olio sae30 e la frizione slittava da far paura non appena davo piu gas. provato addirittura a staccare il cavo ma niente. sostituito olio con 80/90 e gira appena per dieci minuti. fino a che smonto e vedete cosa viene fuori.....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta della newfren quattro dischi con molla rinforzata. inoltre il raccogli olio è completamente sbeccato...sto per prendere tutto nuovo ma stavolta la frizione sarà una motorparts codice MNFZ00306 anziché newfren. e giacché faccio l'ordine prendo pure una molla polini che ho letto essere la più usata. che ne dite? grazie come sempre :D

post-10748-1437379748,9197_thumb.jpg

post-10748-1437379763,0142_thumb.jpg

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso provo con una quattro....con la 24/72 e la flytech, la rossa è bella ruspante :D :D :D

come olio continuo con 80/90. a proposito, sulla confezione non ci ata scritto nulla ma essendo di Norauto non sarà sicuramente sintetico. ciao

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, rileggendo la guida sulle frizioni del buon Tm400, ho pensato che la mia newfren possa essersi rovinata per:

1. eccessivo spazio creatosi dopo la tornitura del primo e ultimo disco

2. dischi storti, svirgolati

3. grana di sabbiatura troppo grande, gli infradischi al tatto erano come carta 120...e addio sughero?

4. molla troppo morbida

scusate se ho detto delle possibili boiate....attendo pareri più fini del mio per la frizione motorparts...e, se con la sua molla (dicono scenda bane) o la strausata polini. grazie come sempre.....

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ti si è consumato il sughero posso dirti che di sicuro di tornito dritto non c'è niente,e la frizione si comprime storta.Cambiare marca di dischi non risolve,sono tutti uguali tranne quelli falc come materiale.Se ti si consuma il sughero significa che hai slittamenti,perció è quello il problema da risolvere,e puó essere appunto causato da dischi storti,molla troppo morbida e/o storta,olio sbagliato

I dischi io li sabbio con corindone grana 60,e non ho mai avuto problemi di durata del sughero anzi,prima di consumarsi il sughero di distruggono le battute dei dischi.dopo logico che se sei sempre li a sfrizionare non ti dura niente

Su un 130 polini p&p basta e avanza una 3 dischi originale sistemata cone da guida

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa fatta tornire sono il disco porta molla e il disco bombato. purtroppo gli infradischi li ho fatti sabbiare quando feci fare la vespa, non so quindi se abbiano usato il corindone o della comune sabbia (credo più la seconda), e poi li ho montati così senza controllare di fino la planarità :roll: . Stavolta niente sabbiatura ma solo una passata di carta vetro, eliminazione sughero in eccesso e 80w90 sin dall'inizio. Ma quel raccogli olio sbeccato in quel modo da cosa potrebbe  essere dipeso? Lo sto comprando nuovo della CIF, ma...se non lo montassi?

Il fatto è che non sto sempre a sfrizionare ma appena do gas inizia(va) a slittare....è un polini doppia...nulla di estremo ma comunque non proprio di scatola!

ciao.....e grazie!!! :-)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordine effettuato. ho preso la motorparts 4 dischi compresa di molla,una molla polini, e una classica tre dischi per primavera/et3 della nwfren, raccogli olio della CIF, e due cavetti frizione....piu ovviamente rondelle e guarnizioni per frizione in quantità....meglio essere precisi!

per TM400: primo ed ultimo disco saranno ricontrollati attentamente, gli infadischi sabbiati e svirgolati finiranno in scaffale tra gli innumerevoli ricambi/ferraglie/cimeli....meglio non buttare via niente.... :WC

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordine effettuato. ho preso la motorparts 4 dischi compresa di molla,una molla polini, e una classica tre dischi per primavera/et3 della nwfren, raccogli olio della CIF, e due cavetti frizione....piu ovviamente rondelle e guarnizioni per frizione in quantità....meglio essere precisi!

per TM400: primo ed ultimo disco saranno ricontrollati attentamente, gli infadischi sabbiati e svirgolati finiranno in scaffale tra gli innumerevoli ricambi/ferraglie/cimeli....meglio non buttare via niente.... :WC

 

ragazzi la merce è arrivata...il weekend end motoristico è alle porte....avendole entrambe: classica 3dischi per 125 con molla polini oppure motorparts 4 dischi e molla polini? :) sto fremendo..... :P:p

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare qualche accoppiamento di vari dischi senza però farne una insalatona... i newfren sabbiati che avevo sotto sono svirgolatissimi....la.molla.newfren che avevo sotto è più bassa della nuova motorparts e della polini. quest'ultima è alta quanto la motorparts ma è appena più dura. entrambe comunque scendono abbastanza dritte... ho messo a mollo nell'80/90 la motorparts da abbinare alla molla polini (dopo l'ultima sorpresa del sughero a zero meglio una leva dura che una vespa scooter) consigli? male che va ho sempre la classica tre dischi con molla polini.... do mattina si monta....e poi si passa all'impianto elettrico:(

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi intendesse comperare la motorparts!!! rifinire ulteriormente i dischi guarniti (che già lo sono rispetto alle altre marche), carteggiare leggermente gli infradischi e usare olio 80/90. ieri sera in due persone ho fatto un paio di partenze in salite abbastanza dure per via del traffico e nessun cattivo segno. staccava sempre allo stesso punto! ps: attualmente uso molla polini. credo che anche la sua motorparts andrebbe bene. ciaoooo

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...