Vai al contenuto

Motori completi p&p


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, compiuti i 40 anni mi è tornata la scimmia per la vespa.... e non riesco proprio a farmela passare per cui credo che mi faro' un bel regalo :).

Premetto che non giudo una vespa da circa 24 anni per cui sono completamente fuori da questo meraviglioso mondo. Stavo pensando di prendermi un pk125 (da trovare) e poi montarci sopra un motore decente. Non sono un manico incredibile ma sono un discreto endurista e vado spesso ad allenarmi al campo da cross. Ora ho un yz250f che ha circa 35cv e un wr450f che ne ha qualcuno in piu':) . Questo lo dico perche' le aspettative sulle prestazioni del motore non sono basse. 

Il lato dolente e' che di meccanica sono pippa e il motore non lo apro proprio, anche perche' ogni volta che provo a fare qualcosa combino casini e mi tocca spendere il doppio dal meccanico. Per cui volevo prendere qualcosa di completo. Ho visto nel sito di Zirri i motori completi e mi piacerebbe sapere se esistono altre offerte complete di altri preparatori. Il budget per il motore potrebbe arrivare a 2000 euro ma chiaramente mi interessa stare nel miglior rapporto prezzo prestazioni. Mi piacerebbe che la vespa avesse una buona accelerazione e che non fosse vuota ai bassi. La userei per andare al lavoro e mi piacerebbe fosse abbastanza veloce. Diciamo che 110/120 kmh basterebbero di sicuro. Abito a cagliari e mi muovo prevalentemente in zone con poche colline. Dovrebbe essere anche abbastanza discreta, cioe' consentirmi a filo di gas di non dare nell'occhio. Tra i motori che ho visto l m200 è quello che alimenta di piu' la scimmia ma forse è esagerato e troppo costoso.

 

ps: l'alternativa potrebbe essere un buon meccanico preparatore di vespe a Cagliari di vostra conoscenza che potrebbe chiudermi un motore non completo...  

 

 

Grazie in anticipo per i consigli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

heila ciao "quarantenne" :-)

 

mmh, non è facile indicarti perchè tutti che vogliono come te, piena sotto e sopra esplosiva...ma i 2t vespa moderni e non solo quelli o sono una cosa o l'altra...quindi direi, se intendi il 200 zirri sia troppo costoso io opterei per una bella ricerca di motori già fatti o anche pezzi ottimi con cilindri alti di cubatura come 180/200 se ti piacciono così...ricercare su subito così diventa un quasi obbligo :-)

 

inoltre la Pk è rognosa di telaio perchè il 98% dei pezzi small è concepito per esser montato su telai special/et3...vabbè poi si può fare tutto eh :-)

 

e prenderti una specialina?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'm200 sarebbe il motore adatto a te,ma come costo sei a circa il doppio di quello che ti sei messo in testa di spendere.inoltre non passerebbe propio inosservato.le prestazioni che chiedi non sono propio semplici da ottenere con un motore poco elaborato,e senza espansioni vistosissime

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo, dall'ultima volta che hai guidato la vespa c'è stata un'evoluzione per i motori e le varie configurazioni possibili che solo a raccontare ti viene la confusione!! :sco

Gruppi termici di svariate corse e alesaggi, carburatori, accensioni, espansioni, cambi, frizioni...etc etc, comunque sia, per le prestazioni che cerchi 2000 € vanno più che bene, magari sono pure troppi!!

Considera che per raggiungere quella velocità vai benissimo con un buon polini in ghisa (corsa lunga), un carb. da 24 e una buona marmitta (naturalmente accoppiando un rapporto più lungo rispetto all'originale), e forse non arrivi nemmeno a 1000 €!

L'unico problema nel tuo caso è che non metti le mani al motore, altrimenti con il budget a tua disposizione ti veniva un bel motorello!!

Per l' m200 di Zirri non ne bastano 4000!!!!

Poi a parte Angelo Zirri potresti anche vedere se danno motori completi Lauro Caforio (Falc Racing), o Roberto Barone, ma sono quasi sicuro che anche loro vanno oltre i 2000€!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

salve e benvenuto , come gia ' scritto ottima l'idea del pk 125 per motori"generosi"  è un'atra storia "telaisticamente parlando " rispetto a special/primavera/et3 ...il 200 è anche il mio sogno nel cassetto , e la domanda che poni ...me la sono fatta piu' volte ...a mi avviso quando si è in ballo conviene prendere i singoli componenti " ad es l'albero non con la lunetta /chiavetta  ma come ha fatto qualcuno con l'innesto , non con le spalle completamente piene ma a "pera" mio pensiero personale si lubrifica meglio lo spinotto , la corsa la porterei direttamente a 57 , Rivolgendosi ad un buon meccanico / ASSEMBLATORE SI HA LA CERTEZZA che i componenti siano di qualita' con un motore p&p ..magari " diciamo che si poteva fare meglio ":=)) pero' per capirci diciamo "per ambientamento" vi sono motori che possono costare anche 1/3  del 200 quattrini ed avere prestazioni soddisfacenti ! OVVERO  per le velocita ' che scrivi , avendo gia un motore di base carter /cambio /accenssione ....intorno a 1000 /1500euro si riesce a fare un signor motore certo non è il 200 quattrini , se ti lanci per iL 200 ..GIA SE TROVI I CARTER ED IL CILINDRO USATI !  sei a cavallo   ALTRIMENTI cercati una coppia di carter "normali "..e fatti un girato! classico 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Ci sono molti preparatori che fanno loro i lavori e te li spediscono a casa. Molti di questi fanno anche componenti quindi potresti prendere qualcosa anche da loro.

 

Non per fare il pessimista ma, spesso, nascono problemi dopo l'assemblaggio e quindi, o impari tu, oppure cerchi qualcuno in zona che ti dia una mano in queste "emergenze".

 

Forse un m1l d.56 riesci a farcelo rientrare nel budget, ovviamente con carter originali.

 

Comunque prova dei motori, magari ti accorgi che un polini in ghisa rivisto ti soddisfa già.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Booo io non capisco.... vuole arrivare a 110-120!!

Certo che stiamo perdendo la testa con queste cilindrate...Io non sono tanto convinto della cilindrata esagerata...

 

Io ti consiglio di provare un M1L o W Force (Parmakit)senza tanti sbattimenti resterai impressionato sia dalla coppia che velocità.

 

Poca spesa e tanta resa?alla ricerca di coppia massima

M1 d60 oppure Parmakit D58

marmitta ProMarri che non è altro che una proma con collettore adeguato (tutto vantaggio della coppia)oppure una espansione adeguata al GT ma sicuramente ci vogliono più €

albero spalle piene corsa 51 bilella 105

collettore lamellare MRT oppure Falc, carburatore 30vhsh ma può andare anche bene un 30PHBE(costa meno)

campana 26-69 con parastrappi adeguati e cambio originale

accensione 1,5 kg Parmakit

Frizione monomolla rivista da gente che capisce...oppure una Falc

Sicuramente sfori il budget dei 2000€ ma hai un motore che ti diverti e oltrepassi i 120kmh in tutta sicurezza.

Fatti un giro su subito.it oppure affidati a qualche persona del forum(in gamba)...

Ciao

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti preparatori che fanno loro i lavori e te li spediscono a casa.

...ma ci sono anche tanti "finti" elaboratori, persone brave solo a parlare ecc anche fra i nomi noti...

Quindi Tyri4n occhio informarsi molto bene, chiedere e richiedere ancora pareri prima di spendere i soldi....

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Su subito comunque c'è cilindro albero e carter del 200 a poco più di 1000€ io ci penserei, anche perché non ha bisogno di chissà che cambio.....

Altri 1000€ partono per marmitta/frizione/accensione, manca ancora un sacco di roba, 3500€ compresi di manodopera li spendi tutti. Suvvia, siamo realisti...

Modificato da Dany16vTurbo
  • Like 1

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non per "sparare " nel mucchio ma onestamente quelle prestazioni che chiedi sino a domenica scorsa  le abbiamo riscontrate con piu' di un gps ecc sulla mia special durante un "raduno /sgambata" guidata da un mio amico di circa 100kg : motore : 130 doppia rettificato a 57,4 , con traversino allo scarico , collettore misto lamellare /24phbl campana 23/60 /volano special tornito anche il parapolvere  peso circa 1100 grammi  marmitta proma ( nuova con collettore della vecchia) carter e valvola lavorati n.b albero piaggio cono 19 specifico che campana/carburatore /collettore  hanno circa 30 anni  i 110 km/h li prende senza fatica in 3° marcia , , unica accortezza per non far slittare la frizione olio motul 80w90  l cambio e miscela con con motul 800 al 2% non ci faccio 5000 km l'anno ma al max 1000 l'anno  in sintesi una vespa "da raduno /sgambata " in montagna poi da veramente soddisfazioni , avendo altre vespe  "targate"  per giri piu' lunghi le preferisco .quano detto solo per specificarti che come ti ho consigliato sia io che altri con un budget "low profile" comunque ti diverti  IL prossimo diversivo spero sia un girato , il 200 per carita' è il sogno nel cassetto ma da quello che in tanti possessori scrivono " anche chi ha il manico e l'esperienza per settarlo e domarlo " alla fine della giostra lo si deve montare con i rapporti corti altrimenti vola = il bello è solo nella mega coppia da diesel !! ossia stare a 120 km/h al max e poco sopra i 130 a 12000 e passa giri MAH ........... che dire ripeto bel giocattolo  pero' avendo piu vespe regolarmente circolanti penso anche che  col costo di un motore 200 quattrini  posso realizzare almeno 2 signori motori   ( per esempiio un dritto ed un girato ) ecc! Chiudo : se disgraziatamente grippo il mio dispiace per carita ' pero' al max con 500 euro lo rimetto su ' come si deve "aggiornandolo" li non bastano per un singolo componente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Altri 1000€ partono per marmitta/frizione/accensione, manca ancora un sacco di roba, 3500€ compresi di manodopera li spendi tutti. Suvvia, siamo realisti...

http://www.subito.it/accessori-moto/kit-200-quattrini-albero-fabbri-aosta-130766668.htm   http://www.subito.it/moto-e-scooter/altro-altro-modello-2014-vicenza-124899787.htm  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché perdere tempo con le small?

sono scomode, puzzano e si rompono sempre

 

la vespa è ciciona!!! prendi un bel px, poi chiama il grey che con duemila euri ti tira fuori un motore che ti fa volare via vent'anni e ti fa passare ogni scimmia!

  • Like 1

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 dovrebbe essere banzi di questo forum...

non lo so ' pero vedo AOSTA :" QUINDI  sara' sicuramente tenuto all'aria buona " ;-)  poi dallo stesso utente mi patre ci sia anche questo "in cascina""http://www.subito.it/accessori-moto/falc-racing-180-aosta-130766993.htm    altro cilindro da "GOURMENT".... ;) http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-falc-64x56-aosta-130666192.htm   IN VAL D'AOSTA OLTRE AGLI ALPEGGI ...E  i formaggi ecc spuntano motori ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma perché perdere tempo con le small?

sono scomode, puzzano e si rompono sempre

 

la vespa è ciciona!!! prendi un bel px, poi chiama il grey che con duemila euri ti tira fuori un motore che ti fa volare via vent'anni e ti fa passare ogni scimmia!

jheheheheh hai ragione pero vedi in effetti il 200 quattrini è "la quadratura del cerchio " ossia motore big bore su telaio small ( se pensi al pk 125 se alla vera quadratura ossia dimensioni  e rigidita' da large salvo meno "impatto frontale "  per il resto scherzi a parte sottoscrivo pero' sai comè se nella stalla hai qualche small ..che diamine anche solo per il giornale ed il pane con motore originale non ci uscirei :=))) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per tutte le risposte... sono impressionato!

Mi sembra di capire che ho tre alternative:

1) M1 d60 motore completo....ma ci rientrerei davvero nei 2000 euro?

2) Trovare un buon preparatore a cagliari... ho degli amici vespisti ma hanno tutte px "storiche" tutte originali...secondo loro essere vespista vuol dire quello :( ... c'e' qualcuno del forum sardo che potrebbe darmi una dritta sul preparatore? I meccanici che conosco io sono quelli yamaha che di vespe non ne hanno mai visto e il preparatore delle holins che mi ha detto che ne ha fatto una un paio di anni fa...ma chiedevo qualcosa di meglio :)

3) Cercare un polinone lavorato di seconda mano.

 

Ora studio per bene e vediamo cosa mi posso aspettare da un polini....

Link al commento
Condividi su altri siti

1) M1 d60 motore completo....ma ci rientrerei davvero nei 2000 euro?

2) Trovare un buon preparatore a cagliari...

 

1) Perchè non un bel polini evo in alluminio, con carburatore 25, lamellare polini/malossi, albero falc eco (300 euro) e marmittino? Ci stai nei soldi e hai un oggetto affidabile e che fa la velocità da te detta

 

2) Di Sardi bravi quà sul forum c'era Cristine...Chissà che fine ha fatto (ma volendo i contatti si trovano)...

 

3) per l'm200 ma anche motori con 25 cv buoni è difficile stare in 2500 (se alimentati al carter)

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

E come cavalli a quanto si starebbe col polini evo nella cfg che mi hai suggerito?

 

Se sono 24 anni che non guidi una vespa , provandone una da 20cv potresti scendere con le gambe che tremano....

Per raggiungere la velocita' (massima ,spero) che hai indicato non serve chissa' cosa. Quello che fa la differenza (e che molti purtroppo raffrontano con le gare di accelerazione) e' la distanza in cui la prende.... In uso stardale secondo me ci vuole un mezzo in grado di raggiungere la velocita' massima in 7-800 metri e non in 150 , perche' poi diventa inusabile....

 

Detto questo , con 2000 euri secondo me lo fai comodamente utilizzando componenti ben bilanciati e senza strafare....

 

Io ti posso suggerire :

 

- Polini evo (prima serie) aspirato al carter

- aspirazione lamellare (cosi' non ti sbatti a metterlo a punto)  con carburo da 28-30

  hai l'imbarazzo della scelta per i collettori lamellari : Falc , Mrt , oppure i piu' economici Malossi e Polini

- Albero motore originale piaggio , corsa 51 (ovviamente)

- Marmitta : io opterei per una M3xc Zirri , oppure una M6 (piu' coppiosa) , o in alternativa un produttore che piu' di aggrada...

- Rapporti 27/69 (che eventualmente puoi allungare/accorciare come vuoi)

- quadruplo cambio con 4a corta

- carter motore piaggio (con le relative lavorazioni)

- accensione originale piaggio 6 poli : volano hp 1kg se vuoi un motore piu' reattivo , oppure volano da 1,6kg per accensioni 6 poli (credo sia della vespa xl)

- Paroli e cuscinetti standard

 

Se non sono 2000 euri , siamo li...

Chi ti possa fare il lavoro in sardegna proprio non saprei....

 

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per un buon m1 d60 gtr 280euro

albero ets originale piaggio fondo di magazzino 60 euro per sicurezza saldi lo spinotto

marmitta zirri m6 o silent di angelo 220euro

alberino 10 14 17 20 che ingrana con cambio originale o falc o benelli 180 euro

accensione vespatronic 290e

collettore lamellare mrt 160 euro

frizione mavsp 10 molle 170 e

campana 27/69 con parastrappi mavsp 120e

e siamo a 1500e circa mettici to 100euro per cuscinetti guarnizioni olio e minuterie varie e un bel rapido al manubrio ci rientri alla grande 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia

 

M1 d.60 gtr

albero ets c.51

campana 27-69 (o pignone z26)

carburatore 24 phbl o 25 o 28 phbh

Marmitta vmc (modello a coni saldati)

Cambio e cluster originali e crociera faio eco

Accensione hp

Frizione newfrenn su duepercento.com a 70€

Modificato da JosMeng
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...