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carburazione 102 lamellare 28phbh


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Ciao a tutti, sto mettendo mani ad un 102dr, che come tutti noi sappiamo è un mulo. Per tirargli fuori un po' di brio sto vedendo di fare qualche lavoretto: scarico alzato di 1mm e allargato fino al 68% dell'alesaggio, unghiate unite da 4 a 2, travasi alla base un minimo allargati. I lavori tranne lo scarico sono da rifinire. Secondo voi che mi posso inventare? Andrà montato su un carter lamellare con carburatore 24 o addirittura un 28 come marmitta la polini serpentone e capana 24/72. Attendo giudizi e soprattutto consigli.

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Allargare molto l'area di passaggio su un travaso a luce singola non porta a particolari vantaggi, inoltre sembrerebbe che ti sia scappata la fresa sul traversino centrale delle due nuove unghiate, io non ho molta domestichezza nel fare queste cose ma da quello che so è importante che abbia una superficie regoalre e liscia ed inoltre uno spessore costante leggermente smussato ai lati e sicuramente non sottile in modo da non aver problemi di dilatazione termica che possono portare a grippaggio, poi è da provare resta pur sempre un esperimento e magari sarà comunque affidabile :)

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Mi preocupperei di più del centraggio e della planarità in modo che abbia una buona tenuta senza sfiatare che della lavorazione interna in se... Alla fine è sempre una testa modesta di vecchia concezione in cui parlare di banda di squish è un po' un eufemismo a mio avviso, quelle che ho lucidato o ripreso non hanno avuto nessun vantaggio tangibile nell'utilizzo se non che con olio decente quelle lucidate laciano davvero pochissimo residuo quando le smonti.

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A proposito del carburatore posso dirti che qui sul forum ci sono persone che su un 102 hanno messo anche un 34, naturalmente avevano fatto delle belle lavorazioni.

 

Detto ciò, secondo me puoi mettere tranquillamente il 24, piuttosto mi preoccuperei di fare un buon lavoro sul condotto di aspirazione.

 

Avrai già asportato la valvola, e se non lo hai ancora fatto allarga appunto il condotto e togli un bel po' di materiale in alto alla fine del condotto( in camera di manovella).raccordi l'ingresso con il collettore, man mano che ti addentri nel condotto riduci il diametro, facendolo a imbuto( largo fuori e più stretto dentro).

 

Una delle cose che fa la differenza è il pacco lamellare( quello polini non va male ma c'è di meglio, tipo mrt).

Se hai intenzione di fare degli step successivi( tipo passare ad una elaborazione corsa lunga ) puoi pensare di prendere il 28.

 

Sui carter puoi fare dei travasi generosi( adeguati al cilindro) senza esagerare e senza sfondare, basta non lavorare perpendicolarmente col fresino ma facendo uno scivolo.

 

Se hai delle foto della valvola postale pure qui.

Buon lavoro

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I carter ancora non li ho in mano. Ho per ora il gt. Come step successivo se mai lo farò metterò un 102polini ma oltre non posso andare il 112 non mi piace per via della poca camicia. E non posso mettere un corsa lunga perché esternamente deve sembrare originale e la cuffia grande da troppo nell'occhio. E li le fdo stanno allerta. Con un 102dr lavorato come dico io un 28 lo assorbe per bene? Il collettore lamellare sarà il polini, perché gli altri costano troppo. Prendo quello con attacco elastico così le buche non mi distruggono gli attacchi, ma sul sito dice che è per il 24 un 28 phbh? O devo modificare qualcosa?

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Ho preso il phbh da 28! la prossima settimana dovrei avere i carter in cantina ed inizio a smontarli! Oggi prendo pure la campana 24/72DD. Speriamo non fischi troppo.
Ho letto che di solito se si mette un olio denso un sae 80w90 per esempio fischia di meno giusto?

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Ciao, il 28 ha attacco maschio o femmina? Per il collettore puoi provare a vedere il polini serie cp che ha il gommotto che potrebbe andare bene per il 28.

 

Per il cambio, io personalmente su motori tranquilli uso olio minerale sae 30( castrol garden 4t per tosaerba).

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Beh spero che i gommotti ci siano di grandezze differenti. il diametro esterno del mio carburatore è 38

il codice sul catalogo Polini è il collettore lamellare  215.0205 quello che mi indichi tu è per special, io ho un pk50s

Per la preparazione del mio gt che altro posso fare? il pistone lo apro?

Spero che non abbiano fatto un miscuglio con i carter. ma la forma del collettore dipende dalla scocca giusto?

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Alcune pk S hanno i carter identici alle special et3, quindi due fori.

Il pistone non lo toccherei.

 

Una volta che hai fatto le cose che ti ho scritto sopra, procedi col misurare e regolare lo squish.

 

Se vuoi fare altro, dipende da ciò che vuoi ottenere e a quel punto decidi eventualmente di rifasarlo.

 

Che marmitta monterai?

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una polini a serpentone, alla quale forse le farò un collettore maggiorato
la vespa deve girare per l'argentario quindi gran bei sali e scendi ma anche molte parti dritte, ecco perchè l'idea della 4^ corta non mi è mai venuta in mente, mi serve una marcia di "riposo" e vorrei riuscire ad avere una velocità massima sui 90, cosi da stare a 70 80 in tutta tranquillità, ma che sia divertente da guidare. qualche impennatina la vorrei fare  :C

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