Vai al contenuto

Big Sbore 3.0 Px 200 Lamellare


Messaggi consigliati

Salve a tutti era una vita che non tornavo a scrivere sul forum, quest'anno ho fatto un nuovo motore per la mia px 200 Bigusto (è bianca e blu), in breve la configurazione del motore:

 

Carter PX 200 Elestart (da evitare ma avevo quegli a disposizione e pensavo fossero fatti un po meglio)

Cilindro Polini C60 Alluminio ... rivisto con testa ad incasso

Albero Special Lips by Grey

Collettore MMW2

Pacco Vforce 4

Frizione 7 molle

Rapporti Malossi 23/64 e 4 z36

Marmitta LH (tipo tubo della stufa)

Accensione originale con volano da 2.4kg in attesa di uno da 1.8

 

eccoci all'acqua!! 

 

Carburatore PHBE 36 SS 

Il carburatore in oggetto quando l'ho preso era privo di polverizzatore e spillo, quindi ne ho comprati un po di varie misure, ora il problema quale e come sceglierlo?!??!?!

cercando in rete ho trovato anche una formula...ma sinceramente non sono riuscito a metterla in pratica e da quello che ho capito serve "solo" a scegliere il getto del massimo.
Da che configurazione posso iniziare a smadonnare??

Polverizzatori:
AB 258, 260, 262, 265, 270
Spilli serie U: 1, 3, 4, 7, 8, 22
________________________________________
intanto che non sapevo cosa fare ho messo su questa configurazione di prova

start 70
min 50
max 145
AB 262
Spillo u3 alla 2à tacca

Pedala pedala per riempire la vaschetta poi rimetto la candela tiro l'aria .. mezzo colpo e parte !!! ma fa un fumo della madonna, levo l'aria e si spegne. riprovo...stessa cosa, chiudo la benza e faccio svuotare il carburatore (cosi si dovrebbe ripulire il tutto) ... ripeto l'operazione e fa uguale!!

In poche parole cosi come sono ora, con l'aria tirata sta accesa ma sembra un camino del 700 dal fumo che fa . Tolgo l'aria si spegne.
______________________________________________________________

leggendo un po in giro ho visto che il phbe monta anche gli spilli K ... ne ho uno ed ho visto che è un bel pò piu lungo degli U ... come è possibile...forse sbaglio serie di spilli??

post-17-0-51797600-1436784086_thumb.jpg

post-17-0-41427300-1436784093_thumb.jpg

post-17-0-68974500-1436784099_thumb.jpg

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il PHBE fa parte della stessa famiglia del PHBH e PHBL, il getto minimo potrebbe essere veramente piccolo. Io partirei da un 55 in su. 

 

Il PHBE monta sia gli spilli serie K che quelli serie U. Devi solo trovare quello giusto in base a quello che ti chiede il motore. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me come partenza sei supeeerrr magro sia di minimo che di max

io con 175 lamellare e 30 sto

a 58 e 168, leggermente grasso in mezzo ma tengo senza problemi  3 km tutto aperto senza togliere MAI e ..via andare!!

 

 

tirata a lametta sto a 55 e 165!!

buon setting :bik :bik :bik

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatore PHBE con sigla seguente SS o ZS sono costruiti in electron (lega di magnesio) ed erano destinati ai motori  da velocita' gli ZS che andavano montati senza filtro e da cross gli SS come il tuo che montavano il filtro, anche io posseggo un 34 SS, quei carburatori montavano gli spilli della serie U con polverizzatori della serie AV bene e CF ( uguali a quelli che montano i PHBH AS ed AV avevano  solo cambiato la sigla, praticamente i CF erano uguali agli AS ed gli AV ai bene o viceversa) si distinguevano solo per la lunghezza di alcuni mm ma non avevano fori come i polverizzatori usati per i 4T, quasi tutti gli altri PHBE montano invece spilli serie K abbinati a polverizzatori AB ( fatta eccezione per i PHBE US e VS che invece montano gli stessi pezzi degli SS e ZS ma non sono in electron i VS avevano anche in power jet),ormai fuori produzione ta tempo.

Tutto questo lo so perche' sono un grande appassionato di carburatori Dell'orto e posseggo diversi manuali ed esplosi vecchi.

Il tuo carburatore ( che comunque vedo che non ha la vaschetta originale) ha i galleggianti separati da 3,5 gr e lo spillo benzina da 300, altri parametri di taratura standard ( presi dal mio manuale) sono i seguenti:

Valvola gas 40

Spillo conico U3

Polverizzatore 274  bene

Getto max 165

Getto min 55

Getto avviamento 70

Ti consiglio di non spostarti troppo da questa taratura, e di controllare il leveraggio che chiude i galleggianti che potrebbe essere piegato e compromettere la carburazione di brutto, girando il carburatore e tenendolo in verticale la leva deve essere orizzontale e quindi parallela al piano della vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh mero dimenticato... monta la pompa benza

che al 99.99999% ti svuota la vaschetta

........:SICURO!!! anche se monti una valvola benzina da 350!!!

 

la mia configurazione di motore e mooolto simile alla tua tranne la cilindrata..

io 170 polini ghisa

albero special lip --- grey

23/64

friz 6 molle rivista!!

stessa marmitta

stessa accensione con volano da 1.8

e dal 2009 che gira , una sola lucidata al cilindro perché giro senza filtro

e cambiato la friz sabato, per sicurezza , in vista della 500 km di sabato :bik :bik :bik :bik!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ste...

Per il galleggiante, segui questo schema di mamma dellorto.

 

Sembra una cazzata, ma è fondamentale....

 

 

post-2128-0-34179000-1436802461_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte!! 

Pensavo anche io di essere un pò magrino ..ma con il 30 il 50 era perfetto al minimo...c'ho provato!! la pompa cel'ho ...nascosta ma c'è una bella dell'orto da 55L non dovrei avrei problemi in quel senso.

 

Misterjo leggendo quello che mi hai scritto ...mi sà che ho sbagliato a comprare i polverizzatori madonn.....A!!! ho comprato degli AB in varie misure, spendendo un bel pò! Invece se ho capito bene dovrei prendere AV o CS. La vaschetta ho anche la sua originale con i galleggianti sdoppiati, ora monto questa perché pensavo che lavorando storto dessero problemi avere due galleggianti, proverò anche con la sua vaschetta quando è tutto ok!

Adriano quel manuale cel'ho anche io ho provato ad impararlo a memoria!!! è quello piu completo e spiega meglio le cose .... in poche parole galleggiante gia in bolla!! :D 

Intanto provo con un mimino ben piu grosso, poi questo caldo di sicuro non mi aiuta!! 

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Su certe versioni di PHBE si montano polverizzatori corti della serie CF o AV , ma te ne accorgi perche' gli AB pur impanando , ad un certo punto escono dal filetto e non si serrano....

 

In ogni caso , i polve CF o AV su quei carburi vogliono spilli U mentre i polve AB chiamano spilli K.

 

Una ottima accoppiata che io ho trovato , ma su un motore completamente differente , era polve AV 268 con spillo U12....

 

Per il getto minimo stai intorno al 52-55.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di andare comprare i polverizzatori AV ho voluto provare cosi :

AB 270

Min 56

Max 190

U7 2a Tacca

 

come macchina per la nebbia funziona bene!! ahahah 

poi togli l'aria e la magia finisce! 

direi che non ci siamo proprio!! 

 

Fatevi du risate!!!  :bik

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di andare comprare i polverizzatori AV ho voluto provare cosi :

AB 270

Min 56

Max 190

U7 2a Tacca

 

come macchina per la nebbia funziona bene!! ahahah 

poi togli l'aria e la magia finisce! 

direi che non ci siamo proprio!! 

 

Fatevi du risate!!!  :bik

 

ti rinnovo la domanda, che forse ti e' sfuggito un particolare....

 

Sui PHBE o si montano polve serie AB (e spilli K) oppure serie CF-AV (e spilli U)  .... quindi ti chiedo : sei sicuro che il polve AB monta correttamente? Perche' se cosi' fosse , gli AV o CF non ti saranno buoni....non si monteranno proprio....

 

Ciao

 

PS : quella taratura la puoi anche buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si l'AV ci monta bene ne spunta un pezzo nel venturi ... dopo tanto rismonto tutto e vi mando delle foto! che magari si capisce meglio! 

Configurazione gia buttata nel secchio!! ieri provavo con un 66 di minimo ed era gia meglio ... ma di poco!! 

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a fare delle prove con gli AB perché non ho ancora avuto il coraggio di scendere a Firenze dal ricambista per ia del caldo!! SUl sito della Malossi si trova di tutto ma ho 4 AB che non mi servono ad una sega e magari lui mi fa il cambio!!

comunque ecco come si presenta il polverizzatore AV montato su un PHBE 36 SS.

 

Mi sono fissato con questo carburatore, ma se mi convincessi di sostituirlo con qualcosa di piu moderno, cosa mi consigliate di over 30?? ...un PHBH 30 modificato per montare su quel collettore cel'ho gia...ma vorrei qualcosa di piu grosso...sono insaziabele!!!  :C  :C  :-)  :-)  :-)  :F

post-17-0-48749700-1437075459_thumb.jpg

post-17-0-23307600-1437075465_thumb.jpg

post-17-0-28913000-1437075470_thumb.jpg

post-17-0-72352500-1437075475_thumb.jpg

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

In quel carburatore manca l'ugello, non capisco dove si avvita il polverizzatore, comunque prima di ordinare gli AV vedi di procurarti un ugello ( che tra l'altro non e' acquistabile come pezzo) ma dovrai prenderlo da un altro PHBE altrimenti non credo andra' mai bene quel carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel carburatore manca l'ugello, non capisco dove si avvita il polverizzatore, comunque prima di ordinare gli AV vedi di procurarti un ugello ( che tra l'altro non e' acquistabile come pezzo) ma dovrai prenderlo da un altro PHBE altrimenti non credo andra' mai bene quel carburatore.

 

E' la stessa cosa che gli ho chiesto anche io : come e quanto si avvitavano  i suoi polve....ma il nostro amico non risponde e continua a far prove con il polve che probabilmente e' lasco dentro il carburo....C'é a chi piace cosi'....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho avuto altro da fare! 

 

ecco ecco ..manca un'altro pezzo!!! sono un cialtrone e ci sto provando ... apprezzate l'impegno!! :D 

 

il polverizzatore si avvita nel corpo del carburatore e sta fermo, quando l'ho comprato mi avevano detto che era completo. Non essendo esperto non mi ero accorto dell'assenza dell'ugello! dopo quando scendo in officina vi faccio delle foto, comunque ho un a'altro PHBE36 da cui posso prendere quel particolare. Sara anche per quello che fin ora non riuscito a sistemarlo!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'gello c'è ma non è come gli altri .. non ha la parte che sporge, servirebbe un'altro PHBE SS per verificare, ma questo sembra nato cosi!! i Polverizzatori AB ci si avvita bene vedi foto mentre gli AB sono troppo corti e non arrivano a prendere il filetto, ho verificato anche con un'altro PHBE HS che avevo, li l'ugello è  come quello mi avete fatto vedere in foto. Quindi il carburatore è a posto.

 

Se con questo non ci levo le gambe, pensavo di cambiare tipo di carburatore, vorrei rimanere sul 36 (mi sono fissato) quale mi consigliate ?

 

Eccovi alcune foto:

 

post-17-0-14420800-1437220479_thumb.jpg

post-17-0-46073100-1437220491_thumb.jpg

post-17-0-58760500-1437220495_thumb.jpg

post-17-0-63652100-1437220499_thumb.jpg

post-17-0-20260100-1437220505_thumb.jpg

post-17-0-02266500-1437220510_thumb.jpg

post-17-0-78365900-1437220517_thumb.jpg

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vorrebbe Albertodm :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

L'gello c'è ma non è come gli altri .. non ha la parte che sporge, servirebbe un'altro PHBE SS per verificare, ma questo sembra nato cosi!! i Polverizzatori AB ci si avvita bene vedi foto mentre gli AB sono troppo corti e non arrivano a prendere il filetto, ho verificato anche con un'altro PHBE HS che avevo, li l'ugello è  come quello mi avete fatto vedere in foto. Quindi il carburatore è a posto.

 

Se con questo non ci levo le gambe, pensavo di cambiare tipo di carburatore, vorrei rimanere sul 36 (mi sono fissato) quale mi consigliate ?

 

Eccovi alcune foto:

L'ugello o e' stato tornito o sostituito con uno tipo 4 tempi quindi senza presa aria massimo diretta, quest'ultimo si usa con polverizzatori diversi ( di solito molto forellati), a questo punto ti conviene usare l'altro carburatore in modo che potrai usare anche i polverizzatori che hai comprato, sono sicuro che ha gli spilli serie K ed i polverizzatori serie AB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnesio allora va in pensione!!! l'altro provo ... ma non credo funzioni bene era tutto incrostato 'ho presi per recuperare la vaschetta. e poi non andava bene e mi tocco prendere quella trasparente dalla malossi...ci provo!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...