Vai al contenuto

vespa 50 3 marce modificata 125 non va in moto


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo da Baltimora, il mio collega ha appena ricevuto dall'Italia una vespa 50 3 marce degli anni '70 appena modificata a 125cc credo con un kit polini, carburatore 19 con filtro in metallo, getti 45-60-74, marmitta ad espansione Polini, parte ma dopo qualche minute, talvolta dopo qualche secondo si ferma, scintilla la fa, la candela e' completamente bagnata, la ascugo, do' le classiche 30 pedalate a vuoto senza candela e rubinetto chiuso, riparte ma dopo un po' improvvisamente si  riferma, provo a rimetterla in moto, fumo bianco esce dalla marmitta ma non riparte, ho cambiato lo spillo, le puntine (gap 0.3mm) condensatore, l'ho rimessa in fase con un anticipo di 19 gradi, nulla da fare, continua ad ingolfarsi........ cosa altro poso fare?  getti diversi? cambio bobina AT e bobina accensione dello statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il paraolio lato frizione che causa l entrata d olio nella camera di manovella,puoi far un cosa tiglio l olio misura quanto ce ne,rimettilo metti in moto dopo di che togli l olio e rimisuralo nuovamente se è di meno vuol dire che aspira olio

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao, il carburatore è un SHB o SHBC? Se sì molto probabilmente è magra di massimo ma non è quello il problema in questo momento

 

L'accensione è quella originale del 50 a puntine... molto molto probabilmente hai problemi con il condensatore se l'anticipo è giusto come dici dovresti essere a posto.

 

Che candela monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

accensione originale, sul condensatore non c'e' scritto nulla a parte la marca EFFF, di candele ne ho provate due Champion L82C e NGK B6HS, due giri e un quarto di vite, c'e' da dire che quando il mio amico me l'ha portata aveva almeno un bicchiere e mezzo di acqua nel serbatoio, apena scesa dal pick up andava in moto, l'acqua si emulsionava con la benzina, andava in moto ma appena l'acqua scendeva si fermava, credevo il problema fosse quello ma anche dopo aver revisionato il tutto va in moto e dopo di colpo si ferma.

ovviamente la sto provando con la cuffia ma senza il convogliatore copriventola, di aria credo ne arrivi parecchio poca al cilindro, magari si ferma perche' e' troppo caldo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la lasci accesa mica un giorno...

 

Pulisci molto molto molto bene il carburatore che di tanto in tanto potrebbe dare noie...

 

Pulisci il serbatoio bene e mettici miscela ben fatta

 

La candela montala pure grado 8 se la trovi che grado 6 è troppo calda

 

Ricontrolla di essere giusto con l'anticipo http://et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/

 

Il condensatore EFFE è un classico ricambio e spesso si guasta dopo pochissimo che lo si è cambiato

In extremis se non risolvi prova a cercare un condensatore in poliestere da elettronica non polarizzato da 0.33μF 1000V e sostituisci con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi lascio la Champion? ho ricontrollato l'anticipo anche ieri, messa a 19 ma per arrivarci sono arrivato quasi a fine corsa dell'asola della vite, il condensatore l-ho trovato da scootermercato, altri non ne hanno, magari faccio un salto da Radio Shack a vedere se trovo quello che mi hai suggerito, quello che mi fa impazzire e' che va' in moto e poi all'improvviso si ferma, ho cambiato, ho regolato, smontato e rimontato ma il problema e' sempre lo stesso dal primo giorno.

 

non ho usato il led per controllare quando le puntine chiudono ma un tester analogico per provare la continuita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che puoi fare vai in guide e tecniche e inizia a dare un'occhiata,comunque la valvola è quella parte da dove entra la miscela fresca e se è rovinata da problemi,rovinata nel senso che fa più tenuta con la spalla dell'albero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la valvola, stasera stacco il motore e controllo valvola e lamellare, il mio collega sarebbe piu propenso a comprare un motore completo e funzionante magari non 125cc, 90 o 110 andrebbe bene, gli ho detto che con parecchi meno la mettiamo a posto ma il problema e' che da questa parte dello stagno non c'e' nessuno in grado di metterci le mani sopra...... io ho lavorato per 5 anni per il centro Piaggio di Firenze, un po le mani me le sporcavo ma erano ET4, Free, Exagon e Apetti vari..... alla fine degli anni 70 eravamo divisi in due, Vespisti e Cagivisti, io purtroppo ero uno di quest'ultimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti ho detto in extremis il condensatore perchè se parte senza problemi ma si spegne dopo non sembra un problema di condensatore... Anche se visto l'esiguo costo potresti fare una prova se lo trovi.

 

Per l'anticipo dovresti arrivare quasi a 17° tutto ruotato ma è una cosa che un po' dipende... volendo apri un pelo di più le puntine e il tester va benissimo ;)

 

comunque insisti un pochino sul carburatore e sul collettore che non abbia crepe e che non aspiri aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la valvola non e' quel funghetto dietro l'attacco dell'ammortizzatore?

 

No quello è lo sfiato del motore che deve essere libero in modo che i carter non vadano in pressione.

 

 

Per valvola si intende il sistema rotante di alimentazione... la valvola è la parte di carter fra il collettore di aspirazione e la spalla tagliata dell'albero che al apre e chiude ruotando facendo entrare la miscela con una fase prestabilita

 

La valvola nella aprte interna dei arter deve far tenuta bene quando l'albero chiude e se è rigata o molto rovinata si dice che "non tiene" e può dar molti problemi di carburazione e anche qualcosa di simile a quello che ti succede ora.

 

 

Poi per controllare se aspira olio dal paraolio lato frizione (molta fumosità) si controlla il livello dell'olio nei carter e si controlla che non sia emulsionato con la miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il pacco lamellare come dicevo all'inizio? oggi l'ho rimessa in moto l'ho tenuta al minimo alzandolo un po' per 3/4 minuti, tutto insieme bum si ferma come se non arrivasse piu corrente o benzina, provo a rimetterla in moto ma nulla da fare ma scintilla la fa e la candela e' bagnata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao

se hai la valvola non hai le lamelle , per avere le lamelle avrebbero dovuto rimuovere la valvola , o meglio lavorarla in modo che la spalla albero non funzioni piu' come apri e chiudi ma lascia appunto farlo alle lamelle , se tu hai un collettore lamellare allora o la valvola e' stata lavorata/asportata oppure e' stato montato con la valvola ancora integra , e questo non va' bene poiche nessuno dei due sistemi funziona a dovere . 

In caso hai solo lamelle puo ' darsi che sono danneggiate per cui hai quel problema .

O se hai solo valvola come t'e' stato gia detto puo; darsi che questa sia danneggiata in modo evidente per darti quel problema .

Ultima ipotesi la valvola puo' essere stata asportata e hanno montato un collettore tradizionale invece di un lamellare .

 

Controlla quale tipo d'immissione al carter hai cosi escludiamo qualcosa .

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per pacco lamellare intendevo comunque il meccanismo che fa entrare la miscela aria/benzina nel motore, credevo si chiamasse cosi anche quello della vespa 50 e non solo quello delle vespe e 2 tempo in generale piu recenti, in ogni caso il collettore e' quello classico avvitato al motore con due bulloncini, non credo che abbiano modificato la valvola, quindi per controllarla cosa devo fare, basta togliere il collettore e la vedo esternamente o devo smontare I carter come per il paraolio lato frizione? comunque lo sfiato del serbatoio otturato potrebbe essere un idea, anche se il vuoto creato con mezzo serbatoio dopo qualche minute non dovrebbe essere cosy forte da impedire alla miscela l'uscita dal rubinetto, comunque ora vado a guardare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

La valvola riesci a vederla togliendo il cilindro devi guardare dentro , far girare l'albero finche non apre dandoti una visione chiara dello stato della valvola . 

 

Fai delle foto poiche' a volte solo rigature possono essere nulla e si pensa che sia rovinata , se ha girato senza filtro e molto facile che sia piena di piccole rigature , poi ci possono essere rigature piu' marcate dovuto ad altro per cui non tiene bene , ma il tuo problema la valvola dovrebbe essere pressocche inesistente .

 

Controlla comunque cosi da eliminare , pero prima fai una prova usando un'altro carb , prendine uno qualsiasi che trovi a disposizione e fissalo anche con un manicotto o tubo di gomma sul collettore in caso non avesse l 'attacco femmina , e solo per prova quindi basta che non prende aria , lo fai pertire e vedi se sta in moto , senza dar conto a come sta in moto , solo vedere se sta in moto , se lo fa allora e' il carburatore stesso che va sostituito 

 

Fatto cio se invece ti da lo stesso problema alza il cilindro e controlla sta valvola , se poi puoi anche provare a cambiare quel condensatore per vedere meglio , ma togliere volano e alzare cilindro non prende tanto , ricorda solo di staccare lo scarico , prende pochissimo tempo .

 

Cia' 

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo gia provato a staccare I terminali alla scatolina e anche a togliere la cornice cromata del commando luci, purtroppo di carburatori da queste parti non ce ne sono tanti, ho una R1200C ed un velocifero magari quello di quest'ultimo ci sta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...