+ Vespizzato89 Inviata 2015 Luglio 9 Share Inviata 2015 Luglio 9 Salve a tutti mi chiamo Stefano ho 25 anni e sono nuovo qua del forum.. volevo esporvi il mio problema è vediamo se si riesce a risolvere , sto ultimando il restauro di una sprint 150 del 68 a cui ho deciso di montare un 180 con carburatore 20.20 e l'accensione elettronica .. però un po' perché mi piace sperimentare e un po' per una questione di costi ho optato per un'accensione da px a 12v.. dopo varie modifiche al volano tra cui ho dovuto tornirlo per renderlo più fine come il volano sprint perché altrimenti toccava all'interno e non entrava fino al fondo come l'originale ora mi ritrovo con l'accensione px montata che da corrente ma la vespa non vuole saperne di partire.. che posso fare? Penso che la fase sia completamente sballata .. tanto per precisare il volano px e stato riconato con il cono da 17 e i fori dei eibattini non erano perfettamente allineati ma un po' spostati quindi presumo che già li si sia sfasato e lo statore l'ho posizionato sul carter facendo una tacca allo stesso punto di quella IT del px .. come procedo? Fatevi avanti perché vorrei proprio risolvere .. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Luglio 9 Moderatore Share Inviata 2015 Luglio 9 una volta montato lo statore elettronico (che non ha bisogno di regolare nulla, se non di mettere le due tacche combacianti tra di loro: statore e carter) l'unica cosa che "fasa" la scintilla alla posizione del pistone è la chiavetta montata sul cono dell'albero, che si deve "incastrare" nella sua sede nella conicità del volano. Hai montato questa chiavetta, o hai messo a caso il volano?? E' l'unica possibilità al momento possibile.Naturalmente avendo montato uno statore diverso , nonchè un volano "riconato" cè probabilmente da "asolare " lo statore per poterlo girare di piu' ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2015 Luglio 9 Autore Share Inviata 2015 Luglio 9 La chiavetta c'è eccome ed il volano e inserito snella sua rispettiva sede.. secondo te dovrei provare a ruotare lo statore fino a che non va in moto ? E poi da li proseguo a fargli la fase con la strobo giusto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Luglio 9 Moderatore Share Inviata 2015 Luglio 9 se la chiavetta è ok , inizia a segnare il pms ,ed inizia a segnare con un pennarello i riferimenti , comunque non puo' non accendersi magari spernacchia altrimenti i problemi sono altrove ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2015 Luglio 9 Autore Share Inviata 2015 Luglio 9 Ho notato provando a spedivellare per bene che comunque la candela si bagna troppo poco e invece dovrebbe essere lavata giusto ? Meglio che controllo bene il carburatore che dici? Tutto il resto è nuovo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Luglio 9 Moderatore Share Inviata 2015 Luglio 9 sicuramente male non gli fa' MA per capirci è un carburatore "vecchio " ossia un dell'orto originale o uno nuovo " tipo spaco"? se pensi che arrivva poca benzina controlla che "il circuito di minimo" non sia un po' "occluso" , che il tubo benzina non faccia giri strani " troppo lungo o troppo corto" che non si riempa a sufficienza...hai lasciato il rubinetto sotto al serbatoio originale o hai montato un rubinetto px ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespizzato89 Inviata 2015 Luglio 9 Autore Share Inviata 2015 Luglio 9 La prova l'ho fatta con uno spaco ma ho recuperato un dell'orto originale e ora provo con quello.. Per il rubinetto adesso sinceramente sto provando con una bottiglia attaccata al tubo perché il serbatoio non l'ho ancora montato.. potrebbe influire quello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Luglio 9 Share Inviata 2015 Luglio 9 Gusto per le modifiche e gli adattamenti a parte, che pure condivido, esistono dei bellissimi carter siglati VLB1M (Vespa Sprint e Sprint V) che hanno il cuscinetto ad aghi proprio come i VNL3M degli ultimi TS e primi PX, quindi: volano Px, statore PX e albero motore PX. Io avrei percorso quella via, anche perché richiodare il Volano è operazione delicata e di esito non sempre certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Perbacco Inviata 2015 Agosto 3 Share Inviata 2015 Agosto 3 Ma scusa perché ti rompi tanto a voler mettere il volano px lascia il suo no, tutti i volani a puntine sono compatibili con le accensione elettronica poi da considerare se 4 o 6 poli in questo caso va la sei poli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Agosto 5 Share Inviata 2015 Agosto 5 Ma scusa perché ti rompi tanto a voler mettere il volano px lascia il suo no, tutti i volani a puntine sono compatibili con le accensione elettronica poi da considerare se 4 o 6 poli in questo caso va la sei poli Sono (apparentemente) compatibili con lo statore elettronico solo quelli del PX a puntine con cono 20. Anche in questo caso il motore parte ma spesso si riscontrano irregolarità di funzionamento. Gli altri volani più vecchi non c'entrano proprio nulla e non daranno nemmeno l'ombra di una scintilla, visto che non hanno i due piccoli magneti che corrispondono ai sensori del captatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Perbacco Inviata 2015 Agosto 5 Share Inviata 2015 Agosto 5 Sono (apparentemente) compatibili con lo statore elettronico solo quelli del PX a puntine con cono 20. Anche in questo caso il motore parte ma spesso si riscontrano irregolarità di funzionamento. Gli altri volani più vecchi non c'entrano proprio nulla e non daranno nemmeno l'ombra di una scintilla, visto che non hanno i due piccoli magneti che corrispondono ai sensori del captatore. Non mi ricordo se su un gtr di preciso o su un sprint veloce, qualche anno è passato ma ricordo che funzionava con il volano suo avevo preso spunto da questo link che ho ritrovato: http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/Se devo dirla tutta non da molto ho montato una quattro poli anche su un special con un grandissimo successo per il possessore che finalmente ci vede di notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Agosto 5 Share Inviata 2015 Agosto 5 Non mi ricordo se su un gtr di preciso o su un sprint veloce, qualche anno è passato ma ricordo che funzionava con il volano suo avevo preso spunto da questo link che ho ritrovato: http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ Se devo dirla tutta non da molto ho montato una quattro poli anche su un special con un grandissimo successo per il possessore che finalmente ci vede di notte. Dunque, esiste un motore Sprint Veloce (VLB1M) che ha già l'albero cono 20 con cuscinetto ad aghi, come gli ultimi TS, quindi sarà stata una Sprint Veloce, con un volano PX seconda serie, perché con l'altro volano (quello del PX senza frecce, per intenderci) che pure è cono 20, non può funzionare. Sulla Special, come hai detto giustamente, è possibile montare l'elettronica a 4 poli (per così dire) con volano PKs cono 19, cosa che ho fatto più volte anche io, ma certamente non con volano Special Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Perbacco Inviata 2015 Agosto 5 Share Inviata 2015 Agosto 5 Io ho usato il volani di serie Come posso mettere un video o foto e da poco che scrivo e volevo mettere qualche foto o il video forse con l'ipad non si può Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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