Vai al contenuto

piaggio si


Messaggi consigliati

salve ragazzi so che non e una vespa pero sempre un bel mezzo d epoca. ieri mi hanno regalato un piaggio si , con due motori uno polini con un coperchio lamellare e ce scritto evoluzione sopra e l altro invece ce scritto speed sempre polini ppero non e lamellare... qualcuno che ci capisce qualcosa?? grazie. in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi sapere?

 

Sono le due versioni dei carter polini lo speed ha il collettore per il 13 e la valvola in aspirazione, mentre gli evolution sono meglio ed hanno il lamellare posteriore che ci monti anche un 19 con fitro piccolo e ti sta dentro ai carter (almeno sul ciao).

 

Poi i carter più efficaci a mio avviso sono quelli con apirazione lamellare sul alto e carburatore esterno.

 

Ai tempi con un amico avevamo fatto un motore con cilindro 70cc ad acqua di scooter e adattato il banco per usare un albero di bravo3 in modo che la corsa fosse giusta per il cilindro e che avesse il giusto squish, non era il massimo come fasi e non avevamo pensato ad un pistone dedicato che magari poteva risolvere meglio i problemi. Poi avevamo adattato il telaio del ciao per il cambio a 3m, radiatore a ciclo naturale come sul fifty e scarico di scooter top performance tagliato e modificato per montare sul ciao lateralmente.

 

Andava benone, poi è finito da qualcuno per farci disco e forcella a steli anteriore e abbandonato... poi ora ci sono i collaudi, la trga nuova e balel varie e girarci per strada è praticamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Dipende da cosa vuoi... su un ciao un "semplice" 65cc con carter a valvola, 13-13, trasmissione a variatore polini con correttore di coppia ∅100 gia diventa un bel arnese da guidare. A me in salita dovevo stare attento ad aprire se no ribaltavo. Come velocita di punta 80km/h garantiti, avrebbe fatto pure qualcosa in piu, ma mi cagavo sotto.

Il bello dello speed evolution (lamellare) lo da sui 75cc che riescono ad essere alimentati a dovere, ma li poi diventa davvero inguidabile.

Prima di tutto controlla l'imbocco dei carter dove entra la canna del cilindro... se sono per 75cc hanno un diametro diverso rispetto quelli per 50/65

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spedd non e lamellare... l evolution e lamellare.. comunque vorrei provarlo a rimetttere in strafa percje ho tutti motori smontati.. invece i rapporti nella ruota si cambiano??? per sapere se li o cambiati quanti denti porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

A regola i rapporti originali sono 13 giri di alberino = 1 giro di ruota. Allungarli oltre a costicchiare la vedo inutile, gia vanno forte appena li trucchi un po in sistema.

 

Lo speed engine evolution tienilo da conto che non è piú in produzione da un bel po e conosco gente che lo sta cercando da un bel po, ma girano prezzi assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nessuna esperienza di rapportatura perchè eravamo abituati ai tempi ai cerchi da 16 o 17 col mozzo per puleggia e poi si cambiava la puleggia in base a quello che il motore riusciva a tirare e avevamo fatto una buona frizione (messa a punto più che altro). Questo su termiche ad aria con carter originali... ma al tempo non sapevamo quasi niente di elaborazioni si montava, si slimazzava si provava un po' di tutto anche a prestito da amici e si rompeva un po' di tutto... ho visto che ho in garage fermi da anni tre carter rotti e gli speed on so che fine hanno fatto, vendemmo gli evolution con un motore completo. Ma per quanto ricordo i malossi erano un po' meglio. Poi abbiamo avuto al fortuna di provare un motore tutto fabrizi e andava da paura, motori completi simonini o sproccatti erano solo un sogno nessuno li aveva da ste parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...