Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

Motore gl e px

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,
mi ritrovo per la prima volta a rigenerare (cuscinetti, paraolii ecc) un motore 150 gl.
La mia domanda è semplice : ci sono differenze tra un motore gl e px? La cosa più importante che vorrei sapere è se monta gli stessi cuscinetti, paraoli ecc.
Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto diverso,lato volano a sfere non aghi e uguale al lato frizione paraoli in metallo con labbro in gomma

I cuscinetti sono una misura non commerciale e te li fanno pagare cari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate approfitto dell'argomento, vorrei sapere se la frizione è identica o ci sono differenze. Se si prendono frizioni complete che pignone si dovrebbe scegliere? (Originale ovviamente) ... grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere come il blocco fino ai px a puntine cod vnl3m cambio a denti piccoli,pignone da 22 denti,la frizione comunque è intercambiabile credo

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto diverso,lato volano a sfere non aghi e uguale al lato frizione paraoli in metallo con labbro in gomma I cuscinetti sono una misura non commerciale e te li fanno pagare cari

Dimmi la lista è esatta..

N° 2 cuscinetti a sfera 25 X 62 X 12mm - N° 1 cuscinetto a sfera 20 X 47 X 14mm - N° 1 cuscinetto a sfera 12 X 40 X 12mm - N° 1 cuscinetto a rulli NRB 29 X 35 X 12,5mm, più i rulli per il multiplo 11,6 X 2mm

Chiedo solo per evitare di lasciare lavori in sospeso. Quando apro i carter, mi piace richiuderli sempre in giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Ale0592: grazie :-)

@ VespaX: sei sicuro che sia tutto originale dentro? Mi spiego; sulla mia a suo tempo mio padre e il meccanico fecero un mix con un cambio di una vespa a 8 ruote. Se conosci bene la storia della gl che stai sistemando ok ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ VespaX: sei sicuro che sia tutto originale dentro? Mi spiego; sulla mia a suo tempo mio padre e il meccanico fecero un mix con un cambio di una vespa a 8 ruote. Se conosci bene la storia della gl che stai sistemando ok ;)

Il motore non è stato mai e dico MAI aperto, quindi è tutto originale. Ho fatto questo post solo per sapere che cuscinetti ci vogliono semplicemente per aprire e chiudere con tutto nuovo subito. Altrimenti dovrò aprire ,vedere i cuscinetti necessari e prenderli, che non è un problema. E' solo per avvantaggiarmi. Non ho mai messo mani su una largeframe prima d'ora, quindi era anche la curiosità di sapere se px e gl sono uguali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetterei a chiedere tutto subito eh. Devi controllare lo spessoramento del cambio, cambiare la crociera, cambiare i parastrappi, magari controllare la biella e anche il centraggio dell'albero (anche se non ho dubbi). Questo come minimo (e vedere se le sedi dei cuscinetti sono OK..sul mio GL entravano a mano..).

Non partire con l'idea di chiudere subito, altrimenti rischi deluso. Almeno per come sono fatto io ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io aspetterei a chiedere tutto subito eh. Devi controllare lo spessoramento del cambio, cambiare la crociera, cambiare i parastrappi, magari controllare la biella e anche il centraggio dell'albero (anche se non ho dubbi). Questo come minimo (e vedere se le sedi dei cuscinetti sono OK..sul mio GL entravano a mano..).

Non partire con l'idea di chiudere subito, altrimenti rischi deluso. Almeno per come sono fatto io ;)

Chiaro! Il mio è un discorso che tiene solo se il resto è ok. Ma credo comunque che aprirò e prenderò visione di tutto l occorrente. 

Purtroppo sono abituato alle smallframe, che prendo tutto nuovo a prescindere prima di aprire. Almeno apro e chiudo in giornata e sto tranquillo, ma in quel caso so già tutte le misure e codici dei ricambi.

Alla fine dei conti il post mi serviva per avere almeno i codici dei cuscinetti e paraolii e se erano uguali al px

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella frizione sono uguali solo i dischi e il cestello, non il resto. Il pacco è più alto di un paio di millimetri, quindi sono diversi l'ingranaggio e il piatto portamolle.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella frizione sono uguali solo i dischi e il cestello, non il resto. Il pacco è più alto di un paio di millimetri, quindi sono diversi l'ingranaggio e il piatto portamolle.

Grazie mille della info ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti