Vai al contenuto

75 Polini hp girato


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i tanti appassionati del forum , apro questo nuovo post per un progettino interessante , per  il polinetto  75 che conosciamo tutti molto bene per le sue caratteristiche scooteristiche ..per la sua fattura impeccabile  e le prestazioni inusuali ( mi scuso per aver lasciato in sospeso quello nella sezione corsalunga ...motore che verra completato dopo questo ) ... veniamo a noi ... cerco consigli sulle lavorazioni ...premetto che ho intenzione di farlo girare davvero alto , rigorosamente a valvola , ho gia ordinato un collettorino 28 mm che verra accoppiato ad un phbh classico ( non avendo voglia  di sbattermi esageratamente ) ; come albero ho un buon hp che magari tenterei di bilanciare , vorrei parlare con voi della questione fase albero che in un motore che dovra superare i 10 000 diventa interessante parlarne  .VEniamo al cilindro : ha una riga sulla parte bassa dello scarico,essendo usato, che a mio dire non inficia sul funzionamento ,ma vorrei anche un vostro parere ; cilindretto che comunque dovra essere portato a fasi generose avevo pensato 195°  , verra montato probabilmente girato ,con espansione fatta su misura ... IL PUNTO su cui sono ampiamente indeciso è se toccare o non toccare i travasi e procedere con la basetta , oppure rivederli nel migliore dei modi senza sbagliare aree , Saluti ......

 

 

 

 

 

Fernando

post-3511-0-28556100-1434817285_thumb.jpg

post-3511-0-54492300-1434817330_thumb.jpg

Modificato da rider-x
  • Like 2

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di non esagerare con lo scarico, sulle basse cilindrate con la marmitta giusta anche 180° possono bastare a sfondare i 10.000 giri. Inoltre lo scarico a W ha proprio il vantaggio di poter stare più basso, quindi ti direi di guardare l'area più la fase e tenerti sui 55/60° fra travasi e scarico, quindi evitare di avere 120/195° ad esempio, altrimenti il buco in mezzo ti ruba tutto...Poi dipende molto anche da come ci vuoi arrivare a certe prestazioni. Per quanto lo puoi elaborare, la cilindrata non è tale da permetterti di avere giri di allungo nella fase discendente della curva e continuare a spingere. Intendo dire che se un 130 dopo il picco magari perde 3/4cv ma continua a spingere d'allungo, un 75 magari fa lo stesso, ma ciò che perde non è abbastanza da spingerti e finisce che in 4a vai indietro. Visto il tipo di cilindro ci sta volerlo far girare alto, ma a mio avviso bisogna stare attenti ai rapporti. Io metterei un cambio con 3a ape (21/49) e prima e seconda lunghe, accoppiato a una primaria 21/76, in modo tale da avere 100kmh in 4a a 11mila giri.

Sul cilindro ti direi di non toccare i travasi ma di toccare invece le luci, se fosse stato un almellare al carter il discorso cambiava. Non esagerare con l'incrocio d'aspirazione, il fiusto per compensare inerzia dei gas nel collettore e avere un po' di effetto "ramjet" quando hai tutto aperto dal carburatore all'espansione. É un motore che deve andare in alto, puoi anche aprire al PMI ma non serve, più sali coi regimi più inizia ad aspirare realmente dopo. Poi dipende tutto anche se deve essere guidabile in strada o solo per correre. Fossi in te metterei anche una biella più lunga e riempirei gli spazi dell'albero, stando attento pero' al rapporto di compressione primario. Non farlo stretto se no in alto non va (anche per quello la biella lunga). Ovviamente ho parlato di come lo farei io,poi per carità, de gustibus...

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora , montero terza e quarta corta con campana 18 oppure la 24 a cui poi mettero il pignone 22 ....il motore verra fasato con 195 di scarico 130 di travaso punto ai 12 000 se non oltre ..per la fase albero qui viene il bello ...ho intenzione di tenermi alto di ritardo e con un anticipo moderato...tipo 120 / 75 80  perche alla fine serv e che la vangata di broda si tenga incolonnata un bel po nel collettore per poi essere travasata il piu tardi possibile nei carter .....il motore verra utilizzato anche in strada ma la pretesa sara la potenza massima ....penso che il 28 sia sufficiente come carb,in canna voglio riprenderlo ovviamente  per le fase e aree ...unico problema mi pare che il secondario sia cosi grande in canna che se lo alzo  vado a( ad occhio devo misurare )  pareggiare l'area in canna a quella alla base ....quindi andrebbe rivisto un pelo alla base poi non so se andrebbero rifattii lanci ...per come èimpostato ora sembra perfetto per girare alto ma se si puo ottener qualche miglioria sono disposto a metterci mano, biella standard cmnq lavorero con quello che gia ho ...solamente l'espansione mi farro fare. :)

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante come discussione.

 

Ti servirà quasi sicuramente una buona accensione.

 

Spero tu metta foto dei lavori e degli sviluppi.

 

Se vuoi complicarti un po' la vita potresti pensare ad un albero in corsa 47 per fare il motore quadro. Ne sono stati fatti altri e li trovi in questa sezione se vuoi trarne spunto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzero accensione hp a cui mettero una di quelle centraline variabili fatte a mano da un utente ...ma diciamo che per la messa a punto iniziale monterei con accensione fissa una hp a cui sto togliendo la ghiera ...come frizione utilizzero la hp con le mollette rinforzate ....e inoltre visto che faccio tutto su un blocco hp da trapiantare ad una special devo anche mettere la bielletta del comando marce hp a questa vespa r trovero il modo ...

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel cilindro dev essere... peccato il costo... e peccato che polini non lo proponga piú a listino...

non nascondo che mi è uscito sul blocco cioe' ho comprato un blocco hp per 200 euro ...perche mi serviva l'accensione hp ma avevo intravisto il cilindrello d'alluminio e quindi subito mi sono affrettato. :) bello veramente la cosa piu curiosa è il secondario che ha un area in canna enorme rispetto al primario e poi l'altra cosa che fa capire che è un cilindro fatto per girare alto è che sempre il secondario alla base non è molto piu grande a livello di area di travaso

  • Like 1

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei in questo modo....

 

intanto lo monterei sul banco in corsa 43 e misurerei le fasi....

siccome saranno molto basse (immagino lo scarico attorno ai 175 col travaso a 120-122) , cercherei di capire cosa succede se la corsa si portasse a 45 o 47 , con una biella da 90....

 

A quel punto deciderei come fasare il cilindro....per me su un 75 andare a 130 di travaso non serve , visto pure che hai un sacco di area di travaso (ne dovresti misurare il time\area per fare un buon lavoro) , di conseguenza stando attorno ai 126-128 di travaso , andrei con lo scarico a 190-192 max...

 

Fasatura albero.....80-85 di ritardo sicuri! per l'anticipo c'è da capire che marmitta andrai a montare , ma di sicuro non i soli 120 che hai indicato...

 

Modificare i travasi in canna lo considererei solo come uno step futuro....

 

Dimenticavo! Albero con spalla lato volano piena...

 

Ciao 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

da poco l'ho preso anch'io questo fantastico kit....mi permetto anch'io di dare due "dritte"....l'ho osservato bene e ha dei particolari che nessun altro kit corsacorta ha ancora...io onestamente viste le luci di travaso, i grandi travasi, lo scarico pazzesco con una estensione che nno esiste su nessun kit corsacorta consiglierei una cosa, fai il sotto, il blocco motore come vuoi, però inizialmente non alzare le fasi del kit, tienile originali, perchè potrebbe andare fortissimo già così...non ho calcolato il time are aecc ma secondo me siamo cme i migliori kit corsalunga alu...

 

unico altro consiglio, ricordati sempre che il valvola avrà sempre meno cv a parità di configurazione e tutto il resto, io lo farei cl lamellare falc già predisposto per montare coi cilindri girati...in caso valvola ok va bene lo stresso ma minori prestazioni...

 

ottimo kit veramente, lessi qui che qualcuno lo chiamò "il mini GP Honda" ora ce ce l'ho ho capito il perchè :-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Potete mettere due fotuzze per chi non conosce il kit?

 

In effetti alberto dice bene prima di metterci mani andrebbe provato, poi sviluppato con la tua esperienza che sembra non manchi.

 

I commenti che ho letto fin ora son tutti molto costruttivi e credo che finalmente abbiamo di nuovo una discussione che può essere molto interessante e da cui si può imparare qualcosa :)

 

Buon lavoro :bik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho montato uno anni fa ad un ragazzino 

Cilindro molto bello, ha piccole accortezze come ad esempio la guarnizione (anello) in testa in rame e una cromatura eccellente.

Avevo fatto un falso montaggio per misurare un po' di cose e al P.M.S il pistone tende leggermente a scoprire lo scarico 

oltre ai travasi non completamente scoperti al P.M.I. così ho fatto fare una basetta mi sembra da 0.7 e fatto abbassare la parte alta del cilindro dove entra la testa così da mantenere l'anello, squish a 1mm

Montato con Proma, lamellare polini con 24, 24/72 va come un treno.

Ha un sacco di giri e va forte per la cilindrata non cè 75 che regga.

Come già consigliato da altri, il cilindro non lo toccherei ma lavorerei...budget permettendo.....sul contorno.

Modificato da carambola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da poco l'ho preso anch'io questo fantastico kit....mi permetto anch'io di dare due "dritte"....l'ho osservato bene e ha dei particolari che nessun altro kit corsacorta ha ancora...io onestamente viste le luci di travaso, i grandi travasi, lo scarico pazzesco con una estensione che nno esiste su nessun kit corsacorta consiglierei una cosa, fai il sotto, il blocco motore come vuoi, però inizialmente non alzare le fasi del kit, tienile originali, perchè potrebbe andare fortissimo già così...non ho calcolato il time are aecc ma secondo me siamo cme i migliori kit corsalunga alu...

 

unico altro consiglio, ricordati sempre che il valvola avrà sempre meno cv a parità di configurazione e tutto il resto, io lo farei cl lamellare falc già predisposto per montare coi cilindri girati...in caso valvola ok va bene lo stresso ma minori prestazioni...

 

ottimo kit veramente, lessi qui che qualcuno lo chiamò "il mini GP Honda" ora ce ce l'ho ho capito il perchè :-)

bhee capisco anche io il perche osservarlo ...soprattutto quel secondario fa capire tante cose che applichero in futuro a qualche 100 ino di casa malossi ...o a qualcge polinone 130 ..

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Qui si vede la leggera scaldata lato scarico ma cosa di poco.. non inficia x me è superficiale,nella foto era appena smontato...preciso il segno si trova aldisotto dello scarico non nella parte superiore

post-3511-0-68236900-1434988230_thumb.jpg

post-3511-0-70242800-1434988407_thumb.jpg

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un segnetto da nulla non  dovresti aver alcun problema...

 

Piuttosto non si trovano foto della parte superiore :(

 

E piacerebbe anche a me osservando avere le deduzioni che state avendo voi che la sapete lunga :)

g

post-3511-0-30556200-1434990248_thumb.jpg

post-3511-0-35297500-1434990699_thumb.jpg

post-3511-0-03157300-1434990894_thumb.jpg

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) bel progetto! Come pensi di lavorare la valvola? La tenuta rimane originale o pensi di apportare materiale?

tenuta originale ...montero il 28 e poi la valvola hp ha un bell ingresso penso che sia sufficiente (:
  • Like 1

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Mken quel che mi ha stupito quando in mano è che dalle immagini ti fai un idea, poi in mano è piiiiiiiicccolo ma piccolo in tutto, bei travasi luci scarico, ma sempre piccoli! per quello che alcuni lo sfondano pensando vada di più, associano ai corsalunga, mentre secondo me tutto quanto ha il suo perchè :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Seguo con interesse il post.. Anche io tempo fa avevo pensato a fare un giocattolino cosi..dato che avevo gia tutto a casa.. Ma alla fine l ho montato dritto.. Ci ho corso parecchio ed ora è si su un angolo finche non decido di ri piazzarlo sotto l altra special.. È che è tutta originale e mi rompe taroccarla..anche se questo post mi sta riaccendendo la voglia del girato.. A mio avviso dalla configurazione elencata siamo nella strada giusta.. Ma per snocciolare tutte le potenzialitá a mio avviso ci vuole una marmitta fatta come colui_il_quale comanda e taaaaanta pazienza per trovare il giusto set up su fasature squish e via dicendo.. Consiglio mio.. Parti da fasature piu basse.. Poi presto si fa ad alzarle..anche se il motore che aveva fatto Tm400 aveva fasi molto spinte a mio avviso.. In ogni modo in bocca al lupo e se hai bisogno molla un fischio :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...