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Motore estate 2015 - M232 lamellare HESEB'style


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  • Moderatore

Bene ragazzi voglio condividere questo lavoretto Carter creati da me con contorni dedicati Questo motorello andrà sotto al culo della vespetta di Adriano Un po' di anticipazioni anche perché mi manca ancora qualcosina I carter sono stati creati apposta per il Quattrini M232 Si è vero non sono stato capace di convincere Adriano per tirar fuori qualcosa di più al gt, ma comunque abbiamo delle aspettative interessanti da questo motorello Dopo varie lotte al telefono per capirci di cosa vuole Adriano e cosa mi piace è uscito un compromesso di affidabilità nella costruzione da permettere (almeno spero) lunga vita ai carter Certo non li finisco completamente ma glielo li lascio raccordare a suo piacimento Almeno si diverte un po' I carter in oggetto erano da buttare con battuta valvola da rifare e piani da non chiamarli tali Va be' per noi che lavoriamo il metallo sono sciocchezze Sicuramente da quando ho iniziato il progetto avrò dimenticato qualcosa da dire a riguardo quindi Adriano completa tu il post Grazie Un po' di foto

Adriano completa tu le foto, che dentro la memoria cellulare ho un casino Scusatemi se non le ho messe in ordine di lavoro

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Ospite Scr@mble

Azzarola....

Hai buttato dentro foto su foto....

Appena ho un minuto, scrivo qualcosina anche io e magari metto due spiegazioni...

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Ospite Scr@mble

Bene....l'estate è arrivata....

Agosto è ancora lontano, ma la voglia di fare qualcosa era arrivata alle stelle...

Non completamente soddisfatto del mio M232 (per cause che probabilmente dipendono dal mio operato) mi resta da percorrere la strada delle lamelle, che (per un valvolista convinto come me) apre un nuovo mondo e lo stimolo a fare una nuova esperienza....

Siamo partiti dai miei primi carter 200, che ho usato per un paio di stagioni, ma erano devastati nel piano di appoggio cilindro e pure la valvola aveva preso una botta.....

Il lavoro che il buon Gino mi sta facendo, ha comunque dei paletti da me imposti:

 

La valvola (che comunque funziona sempre) non verrà asportata ed il foro sarà solamente chiuso con una piastrina rimovibile, in modo che (per esigenze estreme di revisione) io possa montare anche temporanemente un SI e mettere in moto il vespone.....

 

Gli altri paletti, sono (come ben sapete) marmitta simil padella e carburatore massimo da 30.....

Anche l'accensione, vorrei continuare ad evitare le "varitronic" ed andare di originale, con volano adatto e modulo kytronik.

 

Il motore dovrà farsi lunghi viaggi (possibilmente a medie elevate)  e, magari a discapito di qualche km/h, avere una buona affidabilità........

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Ospite Scr@mble

Ovviamente, l'altro paletto (perlomeno per il momento) è l'intoccabilità del cilindro, a livello di travaseria ed altezze, che andrebbe a svalutarlo in caso di vendita.

Se c'e' da abbassare la testa ed alzare un po' lo scarico, si fa, ma visto quello che costa, voglio pensarci bene prima di limarlo irreversibilmente, perchè se non va come dico io, lo vendo e mi tolgo la voglia del Malossi, che non ho mai provato.......

 

;-)

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Ospite Scr@mble

Le foto, oramai, sono state messe tutte insieme, ma volevo soffermarmi su certi particolari, che già avrete notato....

 

I carter erano quelli che il saldatore testa di m@#@$% mi aveva fatto calare nel piano di appoggio cilindro ed io, per evitare di saldare ancora, avevo sistemato col bicomponente.....

Su quel bicomponente volevo spendere due parole: è robustissimo........per toglierlo, una volta che ha fatto presa, c'e' veramente da tribolare....

L'importante è pulire e sgrassare bene la zona da riempire e mentre viene applicato, si può lavorarlo bagnandosi il dito in acqua.....

 

Naturalmente, a questo punto sono stati ricaricati, sia per rinforzarli esternamente, che per il cambio di conformazione dei travasi, che verranno scavati di nuovo....

 

Ovviamente, una volta terminato il portapacco che, se ci fate caso, si integra con la base di appoggio e "contiene" pure il terzo travaso, anche la base verrà sistemata e spianata, riscontrandola alle sedi dei cuscinetti di banco...

 

La foto n° 11 è una piccola modifica che vogliamo fare, per montare la marmitta in maniera più "elastica"....una sorta di silent block "fisso" che dovrebbe smorzare le vibrazioni della marmitta, che spesso mi si rompe....

Verranno creati nel carter due piccoli alloggiamenti che conterranno i silent e verrà pure "incamiciato" il bullone che fissa la marmitta agli stessi......

Ricordo, che il fissaggio al collettore di scarico, io ce l'ho tramite boccola con doppio oring di tenuta e molle, senza fascette, quindi ha già una certa elasticità, pur garantendomi ottima tenuta....

 

Per ora è tutto.....

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Ospite Scr@mble

Strano pero che quattrini non soddisfa le aspettative, basti pensare al m200 che cosa ha fatto

 

 

Attenzione: io ho specificato nel mio messaggio che la mia insoddisfazione, sicuramente dipende da qualcosa di sbagliato da parte mia......

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Gli altri paletti, sono (come ben sapete) marmitta simil padella e carburatore massimo da 30.....

 

Ciao scusa una domanda. Sul fatto di lasciare una simil padella ok ma il carburatore massimo 30 non capisco... tanto dal 28 in su si capisce che non è originale. Grazie.

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Ospite Scr@mble

Ciao scusa una domanda. Sul fatto di lasciare una simil padella ok ma il carburatore massimo 30 non capisco... tanto dal 28 in su si capisce che non è originale. Grazie.

 

Beh, in effetti hai ragione......il discorso carburatore non lo facevo tanto per l'originalità, quanto per una questione di ingombri e consumi e per evitare la pompa a depressione (che comunque predisporremo) 

 

Ovviamente, quando si fanno certi motori e si vogliono certe prestazioni, non bisogna certo badare ai consumi, però vorrei rimanere nei limiti della decenza, viste le percorrenze annue e la lunghezza dei viaggi, che spesso mi portano su strade dove i distributori sono abbastanza distanziati......

 

Come ho specificato all'inizio, se si tratta di sacrificare qualche km/h alla durata ed alla praticità di impiego, ben venga...... ovviamente, certe migliorie si possono anche fare a step successivi, qualora si cerchi di più..... 

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In effetti se devi viaggiarci è giusto così. Io col 28 già ho problemi a non farlo toccare... in due appena si sposta dalla posizione ottimale blocca l'aspirazione. Per ora ok così tanto vado sempre solo. Poi c'è chi fa andare anche gi SI. Secondo mio modesto parere il primo che si inventa un bel carburo orizzontale da 28/35 con sua scatolona dedicata spopolerà.

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Purtroppo la "nostra" vespa è parecchio complicata ma forse sarebbe meglio dire particolare, unica. Anche trovato il carburo poi ci vorrebbe una scatola alta abbastanza rispetto al diametro del carburatore...che dovrebbe essere sullo stile della serie per T5 cioè basso. La fregatura è che se nessun mezzo ha nulla di simile di serie che possa essere adattato bisognerebbe progettare da zero con costi ed impegno non indifferenti... speriamo...

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Descrivi meglio l'articolo Marca, e diametri Grazie

 

Tryton 24 da kart.

Ne fanno pure uno da 28 e se non sbaglio da 30...

 

E' vero che e' abbastanza sensibile , ma se non sei sempre li a cercare il pelo nell'uovo e metti una carburazione buona (non tiratissima) , lo regoli come fai normalmente con altri aggeggi solo tra estate ed inverno...con l'enorme vantaggio che per farlo non smonti nulla.... ;-)

Ciao

 

PS : per il mio futuro (chissa' quando ) PX 150 lo adottero' sicuramente..

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  • Moderatore

Be' ragazzi devo dire che ad Adriano gli ho dato il compito di raccordare e anche di assottigliare dove non gli piace, esempio spigoli vivi li può arrotondare

Comunque il volano ci sta', nella 7a_8a foto si vede

Ho voluto creare il portapacco il più aderente possibile ai carter in modo di avere più corsa con ammortizzatore e per non avere problemi con la (poccia) come la chiama Adriano

 

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