Vai al contenuto

Consigli per prima elaborazione M1L d.56/60


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un nuovo utente del forum e fresco possessore di una vespa 50 special da restaurare. Vi chiedo una mano dato che ho in mente un bel progetto ma poca conoscenza del mezzo (sono praticamente un neofita ed ho sempre usato il mio Aprilia Area 51 per cui stravedo e che mi regala grosse e veloci soddisfazioni). La mia intenzione è di assemblare un blocco con questi pezzi:

 

- Termico M1L d56 o d60 (ancora da decidere)

- Frizione M2z 4 dischi con dischi malossi mhr

- Campana trz 27/69 con pignone da 25 denti

- parastrappi, cestello, ragnetto, spingidisco e crociera crimaz 

- Carter quattrini c1

- Albero quattrini dedicato al carter

- Marmitta m3xc

- valvola lamellare tassinari v-force

- collettore corto crimaz (ho pensato che più corto sia il collettore più alta dovrebbe essere la resa come sugli scooter)

- clustar zirri con 3 e 4 corta (ingranaggi marce originali)

- carburatore ancora da decidere (sicuramente un valvola piatta tra mikuni o kehin con cui mi sono sempre trovato bene) con gas rapido tommasselli

- accensione vespatronic m5

- freno a disco anteriore crimaz

- freno a disco posteriore vtr

- antiaffondo crimaz

- ammortizzatori ant. post. malossi o pinasco (ancora da decidere)

- gomme dunlop tt92 gp 3.50/10

- carrozzeria verniciata di giallo con strisce italia lungo tutta la carrozzeria e numero in nero con anno di fabbricazione con parafango e nasello in vero carbonio

 

Ora veniamo alle mie perplessità nate anche dalla lettura sul forum di problematiche varie:

 

- difficoltà nel montaggio dei termici quattrini con prigionieri e carter originali (dovrei non aver problema con carter quattrini e prigionieri zirri) giusto?

- con carter quattrini ci sono problemi per montare lo sportellino laterale?

- l'albero da acquistare dovrebbe essere cono 20 ma l'accensione vespatronic per special l'ho trovata solo in cono 19 mentre quella con cono 20 dovrebbe essere per pk, posso montare ugualmente quella per pk che è cono 20 anche sulla mia special per ovviare al problema?

- ho letto che alcuni hanno problemi di riempimento vaschetta carburatore, è possibile risolvere con una pompa benzina non elettrica della dell'orto?

- con la marmitta m3xc devo tagliare il telaio interno per farla passare sulla special?

 

Sono stato un po lungo lo so ma volevo spiegarvi la mia situazione, ogni consiglio sarà bene accetto e se mi verrà in mente qualcosa vi farò sapere. Vi allego una foto del mio mezzo, so che c'è da lavorarci molto ma piano piano tornerà a volare.

post-11312-0-46136500-1432718549_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non mi sembri uno che ha problemi di budget...

 

Con quei carter non avrai problemi a montarci nessun cilindro, ma lo sportellino difficle che si chiuda, andrai via senza :)

Per l'accensione la vespatronic cono 20 va benissimo e ti consiglierei quelal da 1.6kg, tra l'altro a differenza delle altre monta sui carter quattrini senza modifiche.

 

Per la focella e freno mi sa che è meglio che tu ti faccia qualcosa di più prestazionale con forcella tipo zip e un buon ammortizzatore così da avere ottime prestazioni (chiedi informazioni a scooter criminal che ne ha provate di ogni in qusto campo) inoltre per migliorare la cicilstica dovresti cercare di alzare il posteriore.

 

Altra cosa a cui non hai pensato è il rinforzo del telaio saldandolo meglio e rinforzando con del tondino le "chiappe" posteriori, per poi usare dei silentblock decenti e non troppo rigidi :)

 

Come marmitta non dovresti avere troppi problemi di montaggio se non che facilmente spande dal collettore e potresti pensare di montarne anche un'altra...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non mi sembri uno che ha problemi di budget...

 

Con quei carter non avrai problemi a montarci nessun cilindro, ma lo sportellino difficle che si chiuda, andrai via senza :)

Per l'accensione la vespatronic cono 20 va benissimo e ti consiglierei quelal da 1.6kg, tra l'altro a differenza delle altre monta sui carter quattrini senza modifiche.

 

Per la focella e freno mi sa che è meglio che tu ti faccia qualcosa di più prestazionale con forcella tipo zip e un buon ammortizzatore così da avere ottime prestazioni (chiedi informazioni a scooter criminal che ne ha provate di ogni in qusto campo) inoltre per migliorare la cicilstica dovresti cercare di alzare il posteriore.

 

Altra cosa a cui non hai pensato è il rinforzo del telaio saldandolo meglio e rinforzando con del tondino le "chiappe" posteriori, per poi usare dei silentblock decenti e non troppo rigidi :)

 

Come marmitta non dovresti avere troppi problemi di montaggio se non che facilmente spande dal collettore e potresti pensare di montarne anche un'altra...

Ciao Mckenzie grazie del tuo aiuto. Posso sapere che differenza c'è tra un'accensione da 1 kg e quella tra 1,6 kg? come mai mi consigli la seconda? Avevo pensato anche a prendere un volano in alluminio della mav.sp che ne dici?

Per quanto riguarda il rinforzo del telaio lo faccio fare direttamente dal mio carrozziere che si occupa anche di macchine da corsa.

La forcella non vorrei cambiarla ecco perchè avevo optato per montare un freno a disco compatibile con quella originale (freno a disco che comunque monterò anche al postariore), mentre per gli ammortizzatori se credi che quelli malossi o pinasco non vadano bene posso optare per degli stage 6 r/t con serbatoio ad azoto.

Per limitare il calore avevo pensato di prendere cuffia e copri volano in carbonio che ne dici?

Non ho capito però cosa intendi quando dici che la marmitta spande dal collettore, quale altra mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano da 1kg rende la guida molto brusca a causa della poca inerzia e marca di più il sottocoppia e salti di marcia. 1.6 è il compromesso migliore se si vuole usare anche in modo non troppo 'impegnativo'

ciao!

Grazie ottima risposta, semplice e allo stesso tempo comprensibile per un neofita come me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sull'accensione vespatronic da 1,6 kg come suggerito da pkturbo posso sostituire la ventola in plastica originale con una in alluminio della mav.sp che pesa 600g? oppure meglio comprare un accensione da 1kg e poi fare questa sostituzione? (intendo per mantenere più o meno il peso giusto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenente anche presente che l'albero per carter quattrini pesa sicuramente più dei classici alberi per carter normali. La scelta del volano da 1 kg potrebbe anche rivelarsi sensata, specie se si cerca una vespa un po' più veloce a prendere giri.

  • Like 3

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Ti consiglio anche una frizione e cluster migliore della m2. Io mi son trovato sempre bene con la mav 10 molle, oppure se hai il carterino hp quella da 8 molle.

Già che ci sei poi potresti prendere tutto da mav, anche il cluster o calettato che è una figata, o sempre con la conicità.

 

Entrambi comunque hanno terza e quarta estraibile, così da poter modificare quando vuoi il rapporto delle marce..

 

Modificato da Richard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie ancora dei preziosi consigli anche io avevo pensato ad una accoppiata vespatronic da 1kg + ventola mav da 600g che sostituita alla originale in plastica (che forse peserà circa 200g) dovrei raggiungere circa 1,4 kg forse un giusto compromesso.

 

Secondo voi potrebbe funzionare frizione mav da 10 molle (con carterino in alluminio cnc visto su acme)+kit millerighe mav calettato con rapporti z10-14-17-20+primaria estraibile mav?

Solo una perplessità avete immagini in cui viene tolto il lamierino prendiolio come descritto sul sito della mav?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Il lamierino è quel pezzo messo sulle frizioni originali, in quella mav basta non metterlo, inserendo solo il seeger.

 

La rapportatura più semplice è cambio originale con quarta da 20, se vuoi buttarti invece in un cambio più complesso senti mav stesso che li produce e saprà consigliarti bene.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vuoi fare un motore con tutti pezzi al top senza badare a spese...

 

Urby ha ragione con un albero serio un volano leggere ci sta anche!

 

Per l'albero potresti pensare ad un mav o falc per carter quattrini :)

 

Le varie scelte dipendono tanto dal tuo stile di guida e da come userai la vespa... come ti dicevo scootercriminal può darti un consiglio sensato sia sui freni sia sull'M1L che è un motore da lui ben conosciuto e che a detta sua è perfetto per essere sfruttato del tutto su strada se si ha una buona cicilistica.

 

Il freo a disco posteriore non serve a nulla se si ha un buon disco all'anteriore... mav è in grado di farti la forcella e di metterci il tamburo orginale se vuoi (anche se rimane girato dall'altro lato).

 

I componenti in carbonio che dici sono solo per estetica non hanno raffreddamento migliore per cui se li scegli è per tuo gusto personale!

 

Per la scelta della rapportatura se vuoi farti un mix di componenti ok, se vuoi fare tutto mav dalla frizione al cluster alla campana parastrappi forse spunti un prezzo migliore, dovresti chiedere (questo io non ho modo di saperlo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho 

Carter Quattrini

Albero dedicato

Cambio 1, 2, 3 Orig+ 4a Zirri 49/21

Primaria 27/69

Cilindro M1L 56 testa candela centrale 

Vespatronik 1 Kg e non è repentino anzi si guida benissimo, diventa nervoso da guidare se metti il volano da 1 Kg con un motore a valvola con albero anticipato.


La frizione ho una M4 e va benone ma sinceramente ti consiglio di montare una frizione Falc che vale quello che costa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque ho provato a cercare su internet la vespatronic cono 20 da 1kg per smallframe e non l'ho trovata da nessuna parte, va bene uguale se monto la versione cono 20 per l'hp? Altrimenti linkatemi il sito dove voi l'avete acquistata se potete.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che per tirare una certa rapportatura serve più o meno spazio, e proporzionalmente più o meno tempo, non so se hai capito;-)

Credo di si, è un po come quando calcolavo con le formule la scelta dei rapporti primari e secondari sul mio scooter per valutare la percentuale di allungo. Tra le due rapportature 27/69 e 24/72 quale permette la ripresa più veloce? E quindi conviene variare il pignone con uno da 25 o 26 o meglio lasciare il suo da 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monterò come mi avete indicato un cluster mav calettato con z10-14-17-20 con una primaria 24/72 senza pignone da 25 compensando con il fatto che monterò gomme 3.50/10 che dovrebbero garantirmi se non sbaglio un po di allungo per non eccedere con rapportature troppo corte. E' secondo voi un ragionamento giusto?


La rapportatura dipende anche dove abiti: collina,montagna,pianura

Non so se lo conosci ma abito sul lago di Bolsena una zona completamente collinare con anche alcune pianure dentro il paese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...