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Consigli su 130 Polini

63 messaggi in questa discussione

Ragazzi ho intenzione di montare un bel 130 polini, solo che non vorrei superare il 21 di carburatore, potete consigliarmi dei pezzi buoni in modo da ottenere un buon motore!?

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prima di tutto apri il motore e comincia a raccordarlo poi per quali pezzi mettere dipende quanto vuoi spendere, ci sono centinaia di combinazioni possibili.

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Volevo sapere se un collettore mono lamellare monta su aspirazione al carter, mica c'é solo per aspirazione al cilindro?

 

Veramente il collettore monolamellare polini o malossi (o mrt o falc)  monta solo al carter....in genere lo si usa se hai la valvola di aspirazione rovinata e che non fa piu' tenuta.

 

Ciao

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Ospite Richard

Sono due erogazioni totalmente differenti. La valvola io l'ho sempre sentita vuota sotto, però quando entra in coppia da una bella botta.

 

Il lamellare invece spalma la potenza su tutto l'arco.

 

Se hai la valvola perfetta su un polini ti consiglio di lasciarcela.

 

Se presenta diverse righe, allora prendi in considerazione l'acquisto di un collettore lamellare, che si attacca come un normalissimo collettore per valvola, avendo però il pacco lamellare al suo interno.

 

 

Ricorda che, se metti il lamellare, nel carter devi eliminare tutta la valvola creando quindi un passaggio che non viene limitato dall'albero.

 

Per i lamellari al carter si usano alberi appositi.

 

 

Magari metti una foto della valvola che valutiamo il da farsi ;)

 

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La valvola non é in buone condizioni, ma ottime, però ho sentito dire in giro che il collettore lamellare migliora la resa del motore... Poi non so se é vero!

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Beh, da coppia sin da subito. Ma se uno vuol fare un motore fatto bene raccordando l'ammissione con la marmitta ad espansione (che di norma lavora a fasi molto alte) la valvola rende meglio. Poi dipende anche che lamellare vuoi mettere

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Per il motore che vuoi fare tu, molto tranquillo, monta un collettore normale per il tuo 19 o 21 .... A dire la verità non hai bisogno di fare altro se non raccordare i travasi del carter al cilindro e lavorare l'albero come indica polini....sistemi lo squish e macini km finchè non ti stufi...

Ciao

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Dice bene Braga. Per il resto sta a te.. Se ti vuoi mantenere sul classico direi che puoi tranquillamente condire il tutto con una campana 27/69 con parastrappi, una semplice ed economica frizione 4 dischi e una banana (proma o polini). Anche una siluro a limite..

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Carburatore 28, espansione mrt, quarta corta z48, 27/69 albero corsa 53, luce di scarico alzata e allargata, basetta sotto da 2 mm.... e non c'é certezza che ci arrivi

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E se volessi fare un motore che sfiora i 130km/h?

 

Direi che sei completamente fuori strada....ma di brutto....

 

Ciao

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E se volessi fare un motore che sfiora i 130km/h?

 

 

 Direi che sei completamente fuori strada....ma di brutto....

 

Ciao

Perciò chiedo a voi...

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Intanto è sbagliato fissarsi sulla velocità perchè poi rischi che partono le gare dalla tastiera,se leggi un po' di cose sul forum vedrai che capisci da solo molte cose.

 

 

 

Carburatore 28, espansione mrt, quarta corta z48, 27/69 albero corsa 53, luce di scarico alzata e allargata, basetta sotto da 2 mm.... e non c'é certezza che ci arrivi

Abbastanza ok pero' l'utente sembra ancora agli inizi io non andrei a complicargli la vita subito con corsa variata e basette,anche in c51 è un bel motore  .

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Un motore và progettato nel suo insieme,se pensi ad un'espansione devi considerare che diventa d'obbligo anche un cambio adeguato(24/72 con cambio originale per risparmiare,oppure meglio 27/69 con quarta accorciata),carburatore un 24 diventa il minimo sindacale,un parastrappi vivamente consigliato,albero ed accensione da valutare bene....  per questo ti ho detto prima leggi un po' di cose per farti un'idea dell'insieme.

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Ospite Richard
E se volessi fare un motore che sfiora i 130km/h?

 

Sei mai andato ai 100 in vespa? Io si, e li ho sorpassati raramente. La vespa ha delle gomme piccole, freni pessimi, ciclistica inguardabile, telaio che fa pena. E qualcuno vuole andare ai 130, giusto per rischiare la vita. Pensa solo cosa succede, se prendi una buca ai 130; forse ci ripenseresti ai tuoi bellissimi 130.

 

 

Poi non capisco, uno vuole andare forte, spendere poco, e consumare meno di un 75. Ci manca che vuoi anche un cilindro che vada senza olio e siamo a posto.

Sono quasi senza parole, probabilmente i tempi sono cambiati.....

 

Vuoi proprio arrivarci? Bene, devi però vedere le cose come stanno. Cambia i rapporti e vedi come ci arrivi, poi però ti tocca fare le salite in prima perché se cambi perde tanti giri che si spegne probabilmente.

Vuoi un cambio ben spaziato e andare forte? Ok, allora incomincia a cambiare cilindro, a dirigerti sui quattrini aspirati al cilindro, oppure falc, ma si parla ben di altri prezzi, e con 500 euro ti prendi il cilindro e una pizza.

 

 

 

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A mio modesto parere, quando si parte con un progetto bisogna più o meno seguire questi step

- Cosa voglio/ci devo fare con questa vespa? 

- Quanto ho di budget?

- Ho qualcosa di riutilizzabile?

 

Il piatto si giudica nel suo complesso non per il singolo ingrediente, lo stesso è un motore ;)

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Caro richard

Punto uno, credo di possedere un cervello tale da riuscirmi a far capire che la vespa non é un mezzo adatto per correre, e ne sono piú che responsabile.

Punto due, ovviamente se parlo di un motore che sfiora i 130km/h il budget non é piú di 500€

Poi é ovvio che devo cambiare tutto e non posso riusare niente di originale!

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Dany16vTurbo hai piú che ragione, infatti io ho cercato di seguire questo schema, però dato il fatto che voi ne capite sono uscito un po fuori dagli schemi e vi ho chiesto dei consigli riguardanti motori molto piú impegnativi... Scusate!

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