+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 ragazzi ho bisogno di qualche consiglio.... qual'e la migliore delle due quella elettrica o quella ad aria compressa?? HELP!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 ciao... ci sono tante marche con altrettanti modelli...con specifiche e caratteristiche proprie. per ergonomia io preferisco il dremel completo di prolunga flessibile, molto utile ad esempio per lavorare Carter ecc. che ti da addirittura la possibilità di leggere i giri motore su display. quindi molto preciso. se invece hai gia impianto aria con un bel compressore (uno di pochi litri attaccherebbe molto spesso con l'uso continuo di questi strumenti) vai su quello pneumatico... ciao Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 Se lavori sui cilindri un pneumatico contangolo col pedale secondo me è sempre la soluzione migliore, ma servono diverse cosette Se invece fai altro anche il dremel non è male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 L'angolato solo pneumatico che io sappia .. Fatto sta che per il fresino vero e proprio (quello classico) ti consiglio un'elettrico, pezzi di ricambio più facilmente reperibili (vedi dremel) più leggero (gli pneumatici sono quasi tutti di metallo) più versatile (non hai il tubo rigido a romperti) meno costoso (i polacchi te li tirano) e più modulabile (sull'elettrico c'è un potenziometro, nello pneumatico un regolatore di pressione da 15 euri) ... Ahh inoltre gli pneumatici esigono aria lubrificata (30 euro di dispenser con olio) e minimo 50 litri (con un buona portata di ricarica) di compressore che se non hai sono altri 150 euri .. Fa tu i conti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 L'angolato solo pneumatico che io sappia .. Fatto sta che per il fresino vero e proprio (quello classico) ti consiglio un'elettrico, pezzi di ricambio più facilmente reperibili (vedi dremel) più leggero (gli pneumatici sono quasi tutti di metallo) più versatile (non hai il tubo rigido a romperti) meno costoso (i polacchi te li tirano) e più modulabile (sull'elettrico c'è un potenziometro, nello pneumatico un regolatore di pressione da 15 euri) ... Ahh inoltre gli pneumatici esigono aria lubrificata (30 euro di dispenser con olio) e minimo 50 litri (con un buona portata di ricarica) di compressore che se non hai sono altri 150 euri .. Fa tu i conti Vedo che appunto sai cosa serve per un conrangolo pneumatico decente Ma la roba dei polacchi ti prego lasciala dove sta già il dremel (quello di marca non è esaltante ma dura abbastanza) ma quelli chinaz non durano niente davvero sono solo soldi buttati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ batgins Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 servono entrambi, ma per fare lavori diversi, per quello che dobbiamo fare noi serve di più il dremel ma secondo me è altrettanto indispensabile avere una fresetta ad aria del mattarello con un compressore decente e na fresa che non sia di burro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 servono entrambi, ma per fare lavori diversi, per quello che dobbiamo fare noi serve di più il dremel ma secondo me è altrettanto indispensabile avere una fresetta ad aria del mattarello con un compressore decente e na fresa che non sia di burro Io non ho mano e esperienza per lavorare sulle luci in canna o su cilindri cromati... Sui ghisa limette e dremel e travasi di base e luce di scarico li fai senza problemi e per i carter lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 15 Autore Share Inviata 2015 Maggio 15 Io intendevo un tipo come questo con le fresette della dremel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 a fare un paio di carter col dremel ti viene la barba bianca... io uso una fresa ad aria come questa: http://www.ebay.it/itm/FRESA-SMERIGLIATRICE-AD-ARIA-COMPRESSA-FRESATRICE-TRAPANO-VALIGETTA-15-PZ-/251951829940?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa97fd3b4 monta frese gambo 6mm, in hss o meglio in metallo duro, ci faccio sia i travasi che i condotti per il pacco lamellare. va bene anche se devi togliere gli scalini dal cilindro. per le luci è necessario il fresino a 90°, il dremel va bene giusto per lavorare lo scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 15 Autore Share Inviata 2015 Maggio 15 Ma peserà una tonnellata!!! :D:D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 Coi rotolini di carta vetrata se non hai la mano leggera altro che barba bianca fai via delle voragini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 io la trovo roba da hobbystica quei rotolini, vanno bene giusto per la finitura, tempo fa ne ho provati un paio ma non mi sono trovato per niente bene.... prova invece una fresa in metallo duro e dimmi, quella scava veramente, vedrai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 Coi rotolini di carta vetrata se non hai la mano leggera altro che barba bianca fai via delle voragini sul mio doppia, per sincronizzare il pistone, nonostante quest'ultimo fosse imbavagliato di nastro isolante a scanso di "sbandatine"...beh...è bastato un attimo e il dremel con rotolini di carta vetro ha fatto una bella virgola... smussato con carta 800 e via ad andare..... Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 15 Autore Share Inviata 2015 Maggio 15 Che ne pensate di quello che vi ho postato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 Io non ho mano e esperienza per lavorare sulle luci in canna o su cilindri cromati... Sui ghisa limette e dremel e travasi di base e luce di scarico li fai senza problemi e per i carter lo stesso Nemmeno io eh, soprattutto negli alluminio dalla cromatura facile .. Io intendevo un tipo come questo con le fresette della dremel Se hai quello che ti ho elencato sopra ha un senso, altrimenti dopo 2 ore che lo usi saluti i cuscinetti e tanti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 E comunque i rotolini di carta vetrata per quanto hobbistici sono estremamente utili, soprattutto nell'alluminio, in cui con una fresa a taglienti è semplice (almeno per quelli poco pratici come me) far saltare la cromatura, mentre con i rotolini (per ora) mai un problema .. Il trucco secondo me sta nel farli girare al massimo, (sui 15/20000 g/min cosi che consumi alluminio e cromatura insieme poco alla volta) giostrandosi sì poi con le varie grane .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *VINCE* Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 E comunque i rotolini di carta vetrata per quanto hobbistici sono estremamente utili, soprattutto nell'alluminio, in cui con una fresa a taglienti è semplice (almeno per quelli poco pratici come me) far saltare la cromatura, mentre con i rotolini (per ora) mai un problema .. Il trucco secondo me sta nel farli girare al massimo, (sui 15/20000 g/min cosi che consumi alluminio e cromatura insieme poco alla volta) giostrandosi sì poi con le varie grane .. ben detto Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2015 Maggio 15 Share Inviata 2015 Maggio 15 Ragazzi il dremel è una ciofega, usate utensili PROXXON, made in UE e anche bollenti continuano ad andare senza mai fermarsi. 50 euro e passa la paura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Maggio 16 Share Inviata 2015 Maggio 16 Ragazzi il dremel è una ciofega, usate utensili PROXXON, made in UE e anche bollenti continuano ad andare senza mai fermarsi. 50 euro e passa la paura! straconfermo, Proxxon toda la vida...ho tutto proxxon, dritto con penna a 90° e pedale....proxxon usa pinze molto calibrate per prendere fresette di vari diametri gambo come 2,5 2,8 2,3 3,0 ecc e sono massicce...la marca da quel che ho capito è tedesca e si sa i tedeschi non scherzano..inoltre anche a giri monori e non a palla confermano un bel "valore di coppia" che di fatto aiuta nelle rifiniture comunque dato il costo all'amico vespista consiglierei l'acquisto anche di quella a aria...io non ce l'ho perchè grandi lavori non li faccio però ci son quelle a aria che prendono frese gambo 6mm e anche le 3mm il che è molto interessante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 16 Autore Share Inviata 2015 Maggio 16 Sì infatti proxxon e una marca ottima l'avevo provata per caso in alternativa alla dremel ma poi non l'ho più abbandonata fino a quando la ferramenta chiuse... I prezzi sinceramente sono un po alti ma li vale tutti... Tornando al discorso la mia paura l'affidabilità di quelli pneumatici... nessuno li ha usati?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2015 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2015 Maggio 16 Se non è un pneumatico da dentista ( che consuma poca aria e funziona a bassa pressione) sei vincolato a un compressore con le palle più il suo accumulo Non pensare di cavartela con un 100lt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 16 Autore Share Inviata 2015 Maggio 16 Quelle nella foto che postato io lavora a 6.2 bar... forse è troppo per un 50 litri?!?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2015 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2015 Maggio 16 Hai il compressore sempre acceso ( 50lt), e ogni tanto devi aspettare che si ricarichi completamente, altrimenti il dremmel pneumatico non ha forza Comunque se hai anche gli accessori per trattamento dell'aria dopo il compressore il dremmel pneumatico ha lunga vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2015 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2015 Maggio 16 Per lavorare travasi dei carter ho questo in foto e 100 lt, ma il compressore è sempre acceso È un bel attrezzo, ma devo fermarmi spesso in un'attimo me lo svuota completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2015 Maggio 16 Autore Share Inviata 2015 Maggio 16 Ok ragazzi ho capito che è più pratico l'elettrico!!! Grazie mille Raga! !!:p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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