Vai al contenuto

trapanino elettrico vs mini fresa ada aria


thjorc89

Messaggi consigliati

ciao... ci sono tante marche con altrettanti modelli...con specifiche e caratteristiche proprie. per ergonomia io preferisco il dremel completo di prolunga flessibile, molto utile ad esempio per lavorare Carter ecc. che ti da addirittura la possibilità di leggere i giri motore su display. quindi molto preciso. se invece hai gia impianto aria con un bel compressore (uno di pochi litri attaccherebbe molto spesso con l'uso continuo di questi strumenti) vai su quello pneumatico... ciao

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

L'angolato solo pneumatico che io sappia .. Fatto sta che per il fresino vero e proprio (quello classico) ti consiglio un'elettrico, pezzi di ricambio più facilmente reperibili (vedi dremel) più leggero (gli pneumatici sono quasi tutti di metallo) più versatile (non hai il tubo rigido a romperti) meno costoso (i polacchi te li tirano) e più modulabile (sull'elettrico c'è un potenziometro, nello pneumatico un regolatore di pressione da 15 euri) ... Ahh inoltre gli pneumatici esigono aria lubrificata (30 euro di dispenser con olio) e minimo 50 litri (con un buona portata di ricarica) di compressore che se non hai sono altri 150 euri .. Fa tu i conti  :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'angolato solo pneumatico che io sappia .. Fatto sta che per il fresino vero e proprio (quello classico) ti consiglio un'elettrico, pezzi di ricambio più facilmente reperibili (vedi dremel) più leggero (gli pneumatici sono quasi tutti di metallo) più versatile (non hai il tubo rigido a romperti) meno costoso (i polacchi te li tirano) e più modulabile (sull'elettrico c'è un potenziometro, nello pneumatico un regolatore di pressione da 15 euri) ... Ahh inoltre gli pneumatici esigono aria lubrificata (30 euro di dispenser con olio) e minimo 50 litri (con un buona portata di ricarica) di compressore che se non hai sono altri 150 euri .. Fa tu i conti  :roll:

 

Vedo che appunto sai cosa serve per un conrangolo pneumatico decente :)

 

Ma la roba dei polacchi ti prego lasciala dove sta già il dremel (quello di marca non è esaltante ma dura abbastanza) ma quelli chinaz non durano niente davvero sono solo soldi buttati!

Link al commento
Condividi su altri siti

servono entrambi, ma per fare lavori diversi, per quello che dobbiamo fare noi serve di più il dremel ma secondo me è altrettanto indispensabile avere una fresetta ad aria del mattarello con un compressore decente e na fresa che non sia di burro ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

servono entrambi, ma per fare lavori diversi, per quello che dobbiamo fare noi serve di più il dremel ma secondo me è altrettanto indispensabile avere una fresetta ad aria del mattarello con un compressore decente e na fresa che non sia di burro ;-)

 

Io non ho mano e esperienza per lavorare sulle luci in canna o su cilindri cromati...

 

Sui ghisa limette e dremel e travasi di base e luce di scarico li fai senza problemi e per i carter lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a fare un paio di carter col dremel ti viene la barba bianca... io uso una fresa ad aria come questa: http://www.ebay.it/itm/FRESA-SMERIGLIATRICE-AD-ARIA-COMPRESSA-FRESATRICE-TRAPANO-VALIGETTA-15-PZ-/251951829940?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa97fd3b4

monta frese gambo 6mm, in hss o meglio in metallo duro, ci faccio sia i travasi che i condotti per il pacco lamellare. va bene anche se devi togliere gli scalini dal cilindro.

per le luci è necessario il fresino a 90°, il dremel va bene giusto per lavorare lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la trovo roba da hobbystica quei rotolini, vanno bene giusto per la finitura, tempo fa ne ho provati un paio ma non mi sono trovato per niente bene.... prova invece una fresa in metallo duro e dimmi, quella scava veramente, vedrai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi rotolini di carta vetrata se non hai la mano leggera altro che barba bianca fai via delle voragini

 

 

:D sul mio doppia, per sincronizzare il pistone, nonostante quest'ultimo fosse imbavagliato di nastro isolante a scanso di "sbandatine"...beh...è bastato un attimo e il dremel con rotolini di carta vetro ha fatto una bella virgola... :ph34r: smussato con carta 800 e via ad andare.....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mano e esperienza per lavorare sulle luci in canna o su cilindri cromati...

 

Sui ghisa limette e dremel e travasi di base e luce di scarico li fai senza problemi e per i carter lo stesso :)

 

Nemmeno io eh, soprattutto negli alluminio dalla cromatura facile .. 

 

Io intendevo un tipo come questo con le fresette della dremel

 

Se hai quello che ti ho elencato sopra ha un senso, altrimenti dopo 2 ore che lo usi saluti i cuscinetti e tanti saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i rotolini di carta vetrata per quanto hobbistici sono estremamente utili, soprattutto nell'alluminio, in cui con una fresa a taglienti è semplice (almeno per quelli poco pratici come me) far saltare la cromatura, mentre con i rotolini (per ora) mai un problema .. Il trucco secondo me sta nel farli girare al massimo, (sui 15/20000 g/min cosi che consumi alluminio e cromatura insieme poco alla volta) giostrandosi sì poi con le varie grane .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque i rotolini di carta vetrata per quanto hobbistici sono estremamente utili, soprattutto nell'alluminio, in cui con una fresa a taglienti è semplice (almeno per quelli poco pratici come me) far saltare la cromatura, mentre con i rotolini (per ora) mai un problema .. Il trucco secondo me sta nel farli girare al massimo, (sui 15/20000 g/min cosi che consumi alluminio e cromatura insieme poco alla volta) giostrandosi sì poi con le varie grane .. 

 

ben detto :)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ragazzi il dremel è una ciofega, usate utensili PROXXON, made in UE e anche bollenti continuano ad andare senza mai fermarsi. 50 euro e passa la paura!

 

straconfermo, Proxxon toda la vida...ho tutto proxxon, dritto con penna a 90° e pedale....proxxon usa pinze molto calibrate per prendere fresette di vari diametri gambo come 2,5 2,8 2,3 3,0 ecc e sono massicce...la marca da quel che ho capito è tedesca e si sa i tedeschi non scherzano..inoltre anche a giri monori e non a palla confermano un bel "valore di coppia" che di fatto aiuta nelle rifiniture

 

comunque dato il costo all'amico vespista consiglierei l'acquisto anche di quella a aria...io non ce l'ho perchè grandi lavori non li faccio però ci son quelle a aria che prendono frese gambo 6mm e anche le 3mm il che è molto interessante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti proxxon e una marca ottima l'avevo provata per caso in alternativa alla dremel ma poi non l'ho più abbandonata fino a quando la ferramenta chiuse... I prezzi sinceramente sono un po alti ma li vale tutti...

Tornando al discorso la mia paura l'affidabilità di quelli pneumatici... nessuno li ha usati?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se non è un pneumatico da dentista ( che consuma poca aria e funziona a bassa pressione) sei vincolato a un compressore con le palle più il suo accumulo

Non pensare di cavartela con un 100lt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai il compressore sempre acceso ( 50lt), e ogni tanto devi aspettare che si ricarichi completamente, altrimenti il dremmel pneumatico non ha forza

Comunque se hai anche gli accessori per trattamento dell'aria dopo il compressore il dremmel pneumatico ha lunga vita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...