Vai al contenuto

M1 d 60 PROBLEMI CON I PRIGIONIERI


Messaggi consigliati

La cosa divertente è che nel tempo in cui voi tutti avete riempito 3 pagine di post per un problema INAUDITO,

personalmente avrei messo in mandrino una punta da 7.5 nel trapano a colonna, e con cura avrei ripassato tutti e 4 i fori.

Senza ne aprire post ne rompere il mattarello al produttore.

Abbiamo viaggiato per 35 anni con cilindri in ghisa con foro prigioniero da 9mm e nel 2015 chiamiamo la mamma perchè il cilindro non va a pacco con il basamento.

Che schifo!

C) C)

  • Like 2

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Mi fa schifo il fatto che si debba arrivare ad aprire un post per segnalare un "problema" ad un cilindro.

Se si discute di problemi SERI è un conto, il forum serve anche e sopratutto per aiutarsi e condividere le proprie esperienze,

ma che uno debba arrivare a lamentarsi sul web, chiamando in causa anche il produttore, mi sembra parecchio ridicola come cosa.

Non è forse più intelligente alzare la cornetta del telefono e parlarne con Max?

Magari in 5 minuti il problema era risolto. NO.

Nel 2015 si preferisce andare a chiedere aiuto sui forum.

Non lo so cristo, adesso mi viene in mente.... hai misurato con il calibro l'interasse prigionieri? Diametro prigionieri?

Di carter Small non ce n'è uno uguale, hai saldato i carter? i fori camminano... l'alluminio cammina.....

Hai la guarnizione di carta o la pasta in mezzo ai 2 semicarter?

Invece di pensare a questo, si è pensato che ci sono i foro dei cilindri fatti alla mattarello.

 

Io corro con materiale Falc. Da anni ormai.

Ho avuto un 57 standard che non entrava nei carter, marmitte che non montavano, frizioni mozzetti e cestelli che toccavano. E non ho mai chiamato nessuno.

Forse perchè ho imparato una cosa. Nella Vespa non c'è niente di uguale, il prendi e monta a casa mia non esiste, tutto va adattato e controllato.

I pezzi buoni, se sono fatti bene lo vedi se lo sono. E non per dei fori di un cilindro.

Se monto un M1 e dopo un litro mi salta giù il cromo dalla canna con carburazione grassa, ho tutte le ragioni per incazzarmi.

Ma vedere post del genere lunghi 3 pagine mi rattrista e non poco, poi pensatela come volete. La vespa è la vostra.

Mi fa schifo il fatto che si debba arrivare ad aprire un post per segnalare un "problema" ad un cilindro.

Se si discute di problemi SERI è un conto, il forum serve anche e sopratutto per aiutarsi e condividere le proprie esperienze,

ma che uno debba arrivare a lamentarsi sul web, chiamando in causa anche il produttore, mi sembra parecchio ridicola come cosa.

Non è forse più intelligente alzare la cornetta del telefono e parlarne con Max?

Magari in 5 minuti il problema era risolto. NO.

Nel 2015 si preferisce andare a chiedere aiuto sui forum.

Non lo so cristo, adesso mi viene in mente.... hai misurato con il calibro l'interasse prigionieri? Diametro prigionieri?

Di carter Small non ce n'è uno uguale, hai saldato i carter? i fori camminano... l'alluminio cammina.....

Hai la guarnizione di carta o la pasta in mezzo ai 2 semicarter?

Invece di pensare a questo, si è pensato che ci sono i foro dei cilindri fatti alla mattarello.

 

Io corro con materiale Falc. Da anni ormai.

Ho avuto un 57 standard che non entrava nei carter, marmitte che non montavano, frizioni mozzetti e cestelli che toccavano. E non ho mai chiamato nessuno.

Forse perchè ho imparato una cosa. Nella Vespa non c'è niente di uguale, il prendi e monta a casa mia non esiste, tutto va adattato e controllato.

I pezzi buoni, se sono fatti bene lo vedi se lo sono. E non per dei fori di un cilindro.

Se monto un M1 e dopo un litro mi salta giù il cromo dalla canna con carburazione grassa, ho tutte le ragioni per incazzarmi.

Ma vedere post del genere lunghi 3 pagine mi rattrista e non poco, poi pensatela come volete. La vespa è la vostra.

 

 

 

Scusa Silvio,mi sembra che tu parli da produttore...ma se anche tu non lo fossi,hai specificato che CORRI in vespa.quindi si suppone che tu abbia anche una certa dimestichezza e manualità con la meccanica.nel tuo caso,niente da dire.ma siccome questi kit vengono venduti per buona parte all utente/appassionato/ragazzino o meno,è giusto che si pensi anche a loro.che sono(trallartro),la grossa fetta del mercato.e poi che vuol dire che sul forum non si debbano fare critiche?questa roba(non solo quattrini)costa un sacco di quattrini(ah ah),e sinceramente pretendo degli standard di qualità almeno decenti.e un minimo di cortesia post vendita.se a te piace essere preso per le mele,buon divertimento.avrai molte occasioni...ciao.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Do ragione a Silvio.

 

Si parla di un "problema" che non lo è alla fine.

 

Quattro lo ha scritto anche, sono stati fatti così piccoli per far si che il cilindro fosse centrato perfettamente nei carter. Ha realizzato un cilindro d.60 senza camicia, cosa ben rischiosa, e quindi per non aver ben altri problemi, che causano rotture del pistone perché magari il cilindro ha gioco e magari si è spostato di 1mm dalla posizione corretta.

 

Non serve un preparatore per capire se il problema è nel cilindro, quindi un problema di alcuni lotti di produzione, oppure sono i carter.

 

 

Volete dirmi che non avete 20 euro per un calibro per vedere se i prigionieri sono tutti perpendicolari e dritti? Oppure per misurare il diametro del buco nel cilindro?

 

Se volevate un mezzo che va forte senza avere dei problemi, o comprate dei carter quattrini, o prende una moto.

 

Volevo solo ricordarvi che la vespa montava un motore da 50cc, che se aveva 1,5 cavalli si era fortunati.

 

Hai voluto la bicicletta? Impara a pedalare. Hai voluto la vespa? Impara ad arrangiarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro :

 

ho descritto il problema (per favore rileggete il post con attenzione) ed avevamo deciso che il tutto  fosse esclusivamente centrato su questo problema specifico.

 

non ci interessa creare polemiche inutili sui motori vespa , i produttori e sulle cose che uno 'e capace di farsi da solo .

 

se l'argomento 'e esaurito , si lascia perdere il post o si chiude .

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il cilindro

24ohj3p.jpg

 

foro prigioniero visto da sopra,meglio di cosi' non riesco a fotografare...forse ci vedo male,ma non mi sembra ci sia passata neanche la punta di un trapano,..altro che controllo numerico

G75W3Dr.jpg

 

e giustamente ho misurato pure i fori,che sono da 7 e l'interasse. Piu' di cosi' con il calibro non posso fare.

62,8-7=55,8

60,8-7=53,8

se qualcunaltro cel'ha sottomano e puo' prendere 2 misure si confronta.

 

sapevo che non era p&p e non  e' un problema insormontabile..per chi ha gli utensili giusti,..chi non ne ha deve spendere ancora.mhaaa!!!

 

@richard,imparare a pedalare?..un cilindro no si centra affidandosi solo a dei prigionieri passanti! perche appunto anche su i carter ci son differenze...se sono "storti" sul carter, il cilindro con i fori "precisi" li segue!le camice le hanno lasciate li apposta :D(e potrebbe comunque benissimo essere fuori centro anche l'imbocco) ..i 2mm utili e "umili"al centraggio di quel cilindro purtroppo non toccano i carter se non dopo spianatura.

 

discussione a senso unico, c'e ben poco da fare apparte arrangiarsi C) tanto l'errore e' di chi li monta...

ora me ne posso tornare nel mio angolino a farmi girare e rigirare le balls!!! e rimango sempre nella speranza che non ci siano problemi..

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ricordo di aver avuto difficoltà nel montaggio di un M1L d56 grt per lo stesso motivo,

risolto semplicemente oliando per bene i prigionieri,

tra l'altro uno di loro era leggermente storto...

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Dany, è inutile che fai un accusa, quando dal tuo messaggio si capisce che non sai i procedimenti di produzione di un cilindro.

I fori dei prigionieri sono fatti per asportazione di truciolo. Sai che vuol dire? Vuol dire che li dentro c'è passata una punta e ha tolto materiale.

Che poi sia stata fatta a controllo o no, a noi non ci importa.

Il fatto che tu non vedi i segni di lavorazione è perchè a livello estetico la cromatura rende i cilindri di quel colore. Sembrano sabbiati appena (alcuni li sabbiano volutamente).

Se la metti così dovresti lamentarti anche che non vedi i piani testa e basamento tirati a specchio da un utensile.

Una prova intelligente è riprendere il calibro in mano e misurare se i fori sono perpendicolari al piano, misurando il materiale tra interno foro e interno canna.

Siccome fresare è il mio mestiere, può darsi che avendo fatto male il centrino per la punta da 7mm, essa sia scesa leggermente storta, è sufficiente 2 decimi.

Oltre a questo unisci il fatto che i fori sono volutamente da 7 per il centraggio e balle varie, magari hai un prigioniero leggermente storto e magicamente il cilindro non scende.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

silvio, allora spiegami perche' a circa meta' altezza del cilindro dentro ai fori dei prigionieri c'e' uno scalino?? mica l'avranno presi prima da una parte,e poi dall'altra?  :-D  ....comunque il cromo mica lo mettano li :lost

ho lavorato in fonderia per un bel po' ed ho avuto accheffare anche con le galvaniche..al limite il "grezzo" lo da il decappaggio (che i pezzi vanno puliti prima di metterli nel bagno)...dubito veramente che qualche grullo si sia messo a sabbiare dei fori di 7 per tutta la lunghezza :ZZz.  a me  sembra non ci sia passato nulla da quei fori,e se c'e' passato lo ha fatto veramente male!

accuse?piuttosto pare che siam tutti idioti e incapaci di montare un cilindro...

...invecie falla te una prova..prendi il tuo bel falc,levagli TUTTA la camicia e poi dimmi se lo centri con i prigionieri...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo vespa io sono un novizio lo ammetto ma di motori un "po" ne ho montati, non ho mai trovato un gt così stretto sui prigionieri ne sulle mini ne tanto meno sui kart. La centratura utilizzando i prigionieri non è il massimo della vita secondo me, la vecchia scuola dice che per centrare il gt lo si monta lasco, si fa girare il motore a mano per autocentrarsi e poi si serra. Io invece sono per la spinatura anche se più complessa da realizzare a confronto, ma usare i prigionieri quando abbiamo detto che non c'è un Carter uguale all altro lo vedo come un controsenso. Sempre con rispetto saluti Alessandro

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

poi silvio..e' inutile che che tu chiacchieri con me..tanto il problema c'e e rimane...e se li fanno per asportazione,e se non te ne fossi accorto lo hai detto pure te quale potrebbe essere C)  !! quindi la colpa non e' di chi li monta,ma di chi li fa!PUNTO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Leggo ora e vedo che ai primi interventi è stato consigliato un cambio di tono .. per poi lasciare andare , e riprendere dopo l'intervento di Silvio (che non conosco personalmente ,forse di vista) ma che condivido quasi a pieno .

Credo che prima di dire : i fori e il piano escono di fusione... bisogna esserne certi ... se così fosse allora sarebbe inaudito .

Io non ho materiale Quattrini tranne un cilindro per px , ma credo che tutti i cilindri vengano pallinati dunque è inutile fare dire basandosi solo visivamente , se tutti scrivessimo quello che ci sembra che post costruttivo sarebbe ? visto che è stato coretto un presunto modo di esporsi ,... poi si lasciano scrivere supposizioni !!!?? direi che prima di andar avanti con i discorsi misurare rimisurare  poi scrivere qua se è di fusione o no... .  

Il foro alla base è + ampio ... be è voluto , pensaci bene che c'è il perché .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

la moderazione come gia detto altrove 'e fatta de persone che non stanno costantemente attaccate allo schermo per seguire.

 

ad ogni modo i criteri con cui viene fatta non sono soggetti a dibattito .

  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite signori,il cilindro l'ho tra le mani..i fori prigionieri non son fatti di fusione?..puo' darsi magari l'utensile tagliava male..ma l'ho fatto controllare a 2 persone, entrambe hanno visto e sentito con la coda del calibro che a meta' cilindro (piu' o meno) c'e' anche un disassamento..come se meta' buco fosse fatto da un lato e l'altra meta' dall'altro..questo e' molto evidente su 3 fori! quindi gli faceva fatica arrivare fino in fondo?bhoo non lo so!..........poi, l'interasse l'ho gia scritto, ma nessuno oltre a me si e' degnato a misurare!

 

non ho nulla da inventarmi,e quando il proprietario del suddetto cilindro (quello che l'a pagato) passera' da me glie   lo faro' misurare e controllare pure a lui..se vorra' partecipare a questa discussione dira' la sua...altrimenti,entrambi siamo in grado di sistemarlo(lui meglio di me)...quindi il problema non c'e'..ma la presa di culo e il fatto che "magari"siamo incapaci di montarlo si!...tanto quel motore si montera' uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire, chi dice di allargare i fori mi spiega come va centrato il cilindro se la camicia non arriva a toccare i carter?

c'e la soluzione...

si spiana il carter per trovare 8\10 - 1mm (nel mio caso)in modo che la camicia imbocchi almeno pochi decimi come un normale cilindro..poi si spessora di sopra, perche' il problema e' lo smusso dei carter..e son tutti diversi.

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fresatore da circa 15 anni,faccio una domanda a chi produce questo kit:come si puó pretendere che durante la foratura(perchè di foratura si tratta)dei fori dei prigionieri si possa pretendere di mantenere la perfetta perpendicolarità degli stessi rispetto alla base del cilindro,considerando l'esiguo diametro di 7mm della punta e la considerevole lunghezza di foratura?dubito che in fase di lavorazione venga fatto un foro di partenza h7 di fresa per un pó di millimetri per poi riprendere con punta da 7 per la lunghezza totale?la foratura puó comunque andare fuori asse,anche solo di 1-2decimi di millimetro.Altra cosa,viene detto di mettere la guarnizione tra i carter,beh ci sono guarnizioni con spessori ben diversi tra le varie marche,con differenze dell'ordine anche di 0,1mm,perció visto che il cilindro dovrebbe entrare giusto giusto nei prigionieri con una quota nominale puó succedere che la distanza tra le due coppie vari per la guarnizione usata.Terzo:io di prigionieri originali o di concorrenza non ne ho MAI trovati di perfettamente dritti,o che si avvitino in squadra perfetta col carter.altra cosa,ho trovato carter non lavorati con lo smusso di imbocco cilindro praticamente inesistente,perció questo cilindro non andrebbe sicuramente a chiudersi correttamente su di loro.senza cosiderare che come altri hanno detto di carter vespa non ce ne sono 2 di uguali,le tolleranze di lavorazione sono larghissime,non c'è niente in squadra,gia è tanto trovare allineate le sedi cuscinetti tra i due semicarter...queste sono le mie considerazioni,fatte per quel che riguarda esclusivamente le lavorazioni meccaniche dei vari componenti,senza parlare di alcune soluzioni adottate di cui continuo a essere seriamente dubbioso...secondo il mio modesto parere se propio si voleva utilizzare i prigionieri per "centrare" questa termica una soluzione semplice sarebbe stata quella di fare solamente due fori su quattro con diametro più preciso,e lasciare i due dal lato opposto a un diametro maggiore(es 7,5-8).molti problemi di montaggio non ci sarebbero più,con o senza guarnizione tra i carter,o con carter con foratura non propio precisa o errori di rettilineità dei prigionieri o dei fori del cilindro

  • Like 5

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i fori non sono lavorati e ottenuti direttamente dallo stampo di pressofusione, probabilmente sono usurate le spine che devo essere estratte per lasciare il foro.

Aldilà delle considerazioni pratiche di TM400, che condivido, probabilmente se alla base il foro fosse calibrato per 10 o 15 mm e poi si allargasse verso la testa da 9 o 10 di diametro ( mentre nella foto pare che si stringa), nel caso dei problemi citati basterebbe un colpetto di lima e via.

La soluzione che avrei scelto io sarebbe fori comodi alesati alla base e 4 boccole di centraggio, magari con 4 di riserva più piccole 2 decimi.

  • Like 2

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany grazie del consiglio, proverò a levare la camicia, non si sa mai che vada più forte.

obbravo C) ...la tua silenziosa risposta mi da ragione...chi non sa ..insegna..e lo fa pure male,.."io corro con falc" mi aveva gia sdubbiato.. C) se sei cosi' bravo fatteli da te..dopo almeno potrai dire "io corro da solo" C) ..io invece nun c'ho da correre,mi basterebbe chiudere un motore senza bestemmiare......

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dany grazie del consiglio, proverò a levare la camicia, non si sa mai che vada più forte.

 

 

obbravo C) ...la tua silenziosa risposta mi da ragione...chi non sa ..insegna..e lo fa pure male,.."io corro con falc" mi aveva gia sdubbiato.. C) se sei cosi' bravo fatteli da te..dopo almeno potrai dire "io corro da solo" C) ..io invece nun c'ho da correre,mi basterebbe chiudere un motore senza bestemmiare......

  • Like 3

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

devi ancora capire che le parole vespa e bestemmie sono ormai sinonimi danye finchè non passerà sta cacchio di moda della vespa e continueremo a comprare ferraglia venduta per oro le bestemmie continueranno a volaremettiti l'animo in pace e cambia hobby,credimi il tuo fegato ne gioverà parecchio

hahahahahhahahaha....tranquillo,il fegato sta bene..e l'hobby l'ho gia cambiato...che io con i soldi di un cilindro ci farei un motore..

ma adesso va cosi'..e anche montare un cilindraccio in ghisa mica si spende tanto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite quattro

Ciao TM,

 

I fori vengono fatti metà da sopra e metà da sotto,

li lavorano su macchine cnc,nella stessa ditta dove lavorano gruppi termici per altre ditte molto conosciute,

tanto per fare due mezzi noni una comincia con la P e l altra con la M ma anche con la S e ancora la P. E altre ancora, se ti vuoi bagnare devi andare

dove c è l acqua..

 

Sulle lavorazioni non ci sono dubbi, si in effetti 2 1/10 si posso allargare, non sempre è tutto preciso e perfetto su questi motori anzi..

quest anno l' M1 compie 10 anni, vorrà dire che dopo 10 anni passerò a 7,2

 

non è presso fuso, il cilindro di qualità vuole fuso per gravità ,

i fori non si possono fare di fusione, non con queste lunghezze,

 

Dany, mandami il cilindro che te lo controllo, ti mando l ind.

 

Un saluto

Max

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...