Vai al contenuto

Sp09 Valvola e considerazioni


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , seguo il forum da 4 5 anni e sono sempre stato appassionato di vespa , non ho mai fatto motori corsalunga seri , e penso che sia giunto il momento . :)  Voglio fare un motore a valvola  con buone prestazioni , da non farmi rimpiangere un lamellare .....Ho a disposizione un collettore falc,albero falc,keihin pj 38 ( con relativi getti per carburare ) , campana 24 ,cluster corto Sono indeciso sul cilindro .Ero orientato su un alluminio ,ma ho una certa confusione ,tra i vari parmakit m1 e polini evolution ( polini evolution che qualitativamente sembra il migliore dei tre ) oltre il falc ...che ho escluso per il prezzo elevato e per la scarsa reperibilita dell'usato. Aspetto risposte , e vorrei discutere anche dei valori di coppia e potenza che si possono tirare da questi kit. :)

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi farti le ossa e capire come far andare un valvola secondo me puoi anche partire da un ghisone grippato e lo rettifichi lavorandoci molto sopra facendo diversi step... stessa cosa con gli alberi così ti fai un'idea... se poi azzecchi anche un paio di espansioni tanto meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se devi farti le ossa e capire come far andare un valvola secondo me puoi anche partire da un ghisone grippato e lo rettifichi lavorandoci molto sopra facendo diversi step... stessa cosa con gli alberi così ti fai un'idea... se poi azzecchi anche un paio di espansioni tanto meglio.

No , penso di no .Voglio andare direttamente su un alluminio fatto come si deve , penso di avere le nozioni per farlo ;), ma questo è un dato che si scoprira piu in la .Per ora il punto cruciale è l'indecisione che mi ritrovo sull sp09 mi hanno detto che preso e montato abbia solamente 22 cv con 13 nm di coppia , con 135 75 di albero ets e 36 con collettore falc,girato con espansione falc,ci sono rimasto male ....credevo desse qualcosa in piu, per questo voglio sentire il parere di qualche altra persona :),collettore e carb

post-3511-0-48460500-1429467807_thumb.jpg

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, solamente 22 cv mi sembra un po' azzardato, se vuoi stare sopra quella cavalleria devi andare verso un lamellare al cilindro. L'evo p&p è molto coppioso e turistico, al contrario dell'sp09

devo fare un motore che strilla ... ma deve avere una qualita nell erogare ,cioe voglio raggiungere buoni valori di coppia :) posso anche lavorare il cilindro ...la questione che mi pare strana sono quei 13 nm .Chissa se sul forum qualcuno puo dissuadermi da questo dato magari con la fotodi  una rullata

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che sp09 parli? Tra quello con scarico singolo e traversinato c'è una bella differenza....

vorrei capire , la differenza tra i due kit in termini di potenza e coppia ..risposta....ho la possibilita di prenderli entrambi anche usati e sono indeciso ...io sarei propenso per il traversinato

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che farai una sperimentazione, il cilindro citato potrebbe essere un buon candidato.

 

Però dovresti aver bene bene in mente quello che fai... Non so a che motori ti sei abituato ma passare i 20CV è già un buon risultato a mio avviso e poi non aspettarti grandi valori di coppia.

 

Direi che se hai la possibilità di banacare il motore in più step per evolverlo ed affinarlo meglio, ma non focalizzarti sui dati piuttosto cerca di farlo andare bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare un motore che strilla ... ma deve avere una qualita nell erogare ,cioe voglio raggiungere buoni valori di coppia :) posso anche lavorare il cilindro ...la questione che mi pare strana sono quei 13 nm .Chissa se sul forum qualcuno puo dissuadermi da questo dato magari con la fotodi  una rullata

 

Ciao Rider...

 

13nm di coppia sono proprio pochini....pare strano pure a me , ma bisogna vedere come era condito questo motore...

Considera che un ghisone malox (vecchio tipo) fatto coi contromaroni a valvola da 21 cv (bancati) tira fuori circa 1,6 -1,7 di coppia. Ed e' tanta roba , credimi....

 

Se dovessi scegliere io il cilindro , andrei sul polini evo scarico singolo oppure sp09 traversinato....nel primo caso avresti da lavorarci parecchio attorno , mentre nel secondo avresti una base di partenza molto piu' spinta.

Poi sai bene che Polini lascia sempre un ampissimo margine di modifica sui suoi prodotti...

 

Ciao

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedro' di prendere un sp09 traversinato d58 candela centrale testarossa ho gia chi me lo vende ;)

 

Scelta interessante... potresti prendere spunto da un altro utente che ha un motore simile ben descritto.

 

Investi bene su:

 

Accensione

Espansione

Rapportatura del cambio e primaria

 

Sui carter ragionaci bene vedi cosa puoi fare... magari lo fai con la biella da 105 e una bella valvola grande per il carburatore che hai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Scelta interessante... potresti prendere spunto da un altro utente che ha un motore simile ben descritto.

 

Investi bene su:

 

Accensione

Espansione

Rapportatura del cambio e primaria

 

Sui carter ragionaci bene vedi cosa puoi fare... magari lo fai con la biella da 105 e una bella valvola grande per il carburatore che hai.

allora , stavo pensando anche all m1 gtr d 60 .....,ho gia acquistato un albero falc biella 97,la valvola la faro rifare ulterormente , ( mi servono foto :) se qualche buon samaritano me la posta mi sara' davvero utile ) i travasi saranno riportati anche sui carter , quindi faro gli scavi abbondanti cercando di prendere tutto il volume possibile , accensione ancora non la ho , ma volevo una hp su cui poi mettere la centralina variabile , campana 24/72 con parastrappi rinforzato , cluster drt terza e quarta corta . :) mi devono solo arrivare gia pagato tutto....poi c'e l'ingocnita ''dritto o girato '' ,volendo ottenere il massimo lo farei girato.

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che un girato dia il massimo per forza... e l'M1 secondo me non è stato pensato per essere pesantemente modificato....

 

Poi vedi tu.

 

Di valvole generose meglio che leggi in giro per il forum perchè non è una cosa semplice e vai in contro proprio ai limiti della valvola stessa.

 

Io non ho esperienza diretta in cose così, ma solo tanta tanta pazienza lettura e un sacco di domande che ho fatto e a cui un po' ne sono venuto a capo, tuttora mi restano molti dubbi su certi aspetti di questi motori che io definisco prestazionali e sono ben diversi dai motori più semplici su cuoi ho capito molto di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non è detto che un girato dia il massimo per forza... e l'M1 secondo me non è stato pensato per essere pesantemente modificato....

 

Poi vedi tu.

 

Di valvole generose meglio che leggi in giro per il forum perchè non è una cosa semplice e vai in contro proprio ai limiti della valvola stessa.

 

Io non ho esperienza diretta in cose così, ma solo tanta tanta pazienza lettura e un sacco di domande che ho fatto e a cui un po' ne sono venuto a capo, tuttora mi restano molti dubbi su certi aspetti di questi motori che io definisco prestazionali e sono ben diversi dai motori più semplici su cuoi ho capito molto di più.

Riepilogando

- SP09 scarico traversinato

-collettore falc

-keihin pj 38 (ho gia acquistato getti dal 150 al 172 piu il 182 originale e getti del minimo )-filtro ramair ma non so se vada bene poi quando andro' a carburare

-campana 24/72 con cluster drt terza e quarta corta

-albero falc

espansione incognita

montaggio dritto o girato incognita

accensione cerchero' una hp    ....

- faro una valvola maggiorata ,come quelle di vespalucone per intenderci.

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi spunto da lucone ben venga...

 

L'accensione opterei per una vespatronic/parmakit/malossi

 

Il filtro ramair dicono in molti che "tappi" se puoi foderare il pozzetto con spugna tanto meglio

 

Ti rimane di trovare qualche marmitta seria e non saperi bene come aiutarti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a sentire thm per la marmitta;-)

ho trovato una vnr usata ...(voglio prendere un usato ,non spendero piu di 200 euro ..) diciamo che ci arebbe anche un certo duccio che puo farmela ...poi c'e una zirri qui nel mercatino del forum che sembra adatta ...ma questa sara una spesa che faro tra qualce settimana ...il punto è sempre lo stesso sono indeciso tra un dritto ed un girato.

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sp09 ai bassi é niente, ma quando sei alto fa paura! Io ce l'ho montato su l'ape (lo so che é diverso dalla vespa) e monto una barone racing dedicata, fidati che non é male!

bassi che mi frega :) una volta con lo squisc ad  1 la carburazione fatta ..io do solo gas!! faro la valvolona pure ,forse il minimo nemmeno lo avra xd

  • Like 1

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...