Vai al contenuto

Carburazione o altro?


Messaggi consigliati

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Allora ho tolto il cilindro. Il cilindro è perfetto non ha nulla nessun segno. Peró ho trovato olio (sembra del cambio) anche il pistone ha olio, ma la parte del carter dove va la camicia era nera di olio... Ma i paraoli sono nuovi!!!! Appena cambiati

Anche il pistone ha una patina di olio che sembra eccessiva per essere quella della miscela anche perchè la faccio al 2%...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me perdi un po' di tempo a misurare con attenzione e fare un riepilogo della situazione n modo che poi si ragiona sui dati.

 

Scrivi cosa monti:

 

Candela

Accensione (che verifiche hai fatto per settare l'anticipo e a che valori l'hai già provato) 

Prova anche ad escludere la parte elettrica del telaio e vedere se l'accensione funziona correttamente solo nella parte motore

 

Riepilogo della carburazione riassumendo cosa hai provato e che miglioramenti hai avuto

Pacco lamellare, spessore e materiali.

 

Misurazione accurata delle fasi del cilindro tutte le luci

Misurazione dello squish attuale

Lettura del cielo del pistone con un paio di foto che non guastano

Misura del rapporto di compressione con l'olio

 

Quale marmitta monti esattamente

 

Rapportatura primaria e secondaria del cambio completa.

 

 

Poi sicuramente qualche spunto di ragionamento deve saltar fuori....

 

 

Hai un motore 60x54 traversinato e in linea di massima con la sua espansione dedicata (non so quale monti) e non dovrebbe avere di questi problemi senza dubbio perchè la cilindrata dovrebbe compensare davvero molto ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sostituito i paraoli. I 24-35-7 ne ho cambiati 3 volte per lo stesso motivo, olio dal volano o trovavo olio sulla candela, ho messo dei 23-35-7 e sono andati su benissimo. La vespa l ho provata con 52 min max 178 senza filtro. 1-2 bene è meno vuota sotto e prende coppia subito. 3 pure meglio. 4ª se parto da sotto coppia sale un po di giri e quando dovrebbe entrare in coppia si ferma e "scoppietta" (non è proprio un scoppiettio non so come spiegarlo) dal carburatore no dallo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

se conosci VNR..vuol dire che non sei tanto distante da Tormena...un saltino io lo farei ;) 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sembra di capire che il tuo problema non è che non tira la quarta ma solo che hai un' entrata in coppia molto brusca.....  guarda che quello è il bello dei Falc,soprattutto con traversino,sotto non è debole è il sopra che deve sorprenderti, quando entra in coppia hai una accelerazione molto marcata che ti spara in avanti e devi essere sicuro di avere strada a sufficenza.... e' vero o no?

se poi borbotta un pochino prima dell'entrata in coppia è abbastanza normale anche quello  come caratteristica di quei motori che è meglio tenere un po' piu' grassi perchè quando cominciano a girare poi chiamano molta benza e se sei tirato di carburazione poi grippi anche di passaggio,e ne ho io di quei pistoni sulla coscienza   :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...ho letto che controllando l'anticipo, ti ritarda fino a 15*...quindi parti da un anticipo di 23.....prova ad anticipare almeno fino a 25-26....vedrai che cambia dalla notte al giorno...occhio che quasi sicuramente dovrai ingrassare le mezze aperture....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Te l ho chiesto appunto perchè con l erre 56 avevo un po il problema. Ho aumentato a 26 gradi. Parzialmente risolto. Ora non so le fasi del falc di preciso del tuo falc o forse non ho letto bene, ma penso che sia normale in un cilindro spinto non digerire bene il sottocoppia in 4 marcia. Vuoi per la curva di anticipo, che a sua volta coinvolge anche la carburazione in quel dato range di giri.. Penso che comunque con un'attenta carburazione, varie prove di anticipo e un buon orecchio puoi diminuire molto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono a 22º+- di anticipo.. Provo ad anticipare. Come carburazione per me a orecchio sono magretto ora, quindi alzo a 55 il min e 178 il max e metto il filtro.

Diciamo che prima era proprio troppo brusca l'entrata in coppia tra sborbottamenti vari e carburazione non esatta era imprevedibile.

Ora mi piace, in 1ª (ho la prima lunga) sotto coppia non è impiantata come lo era prima. Per quello prima ero turbato.

L'unico dubbio che mi è rimasto è l'olio presente nel cilindro ecc ecc. I paraoli erano appena stati cambiati, spero questo tipo tengano e vadano bene.

Per il resto si in quarta andando piano se spalanco il gas non entra in coppia rimane li ma se mi dite che puó capitare con i falc e le sue fasi allora mi sento più tranquillo.

Ora per lavoro son via una decina di giorni, appena arrivo anticipo, ingrasso e vi faccio sapere! Intanto grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Fai le prove che c'è da perderci tempo per affinare :-)

 

Comunque io non ho detto con I FALC, ho detto che su mia esperienza con gt fasati "altini", capita spesso sopratutto usando idm che si verifichi questo per cosi dire inconveniente. A me lo faceva sia il 56 r, ma anche il 60 r. Cosi pure il 60l dopo che lo avevo portato a 194. Sono riuscito ad affinare il difetto, ma non a toglierlo del tutto, magari avendo a disposizione una programmabile tipo elven o simili e sopratutto sapendola usare e ricavando una curva di anticipo ad hoc, una carburazione perfetta e compagnia si riuscirebbe perfino a toglierlo, ma son miei pensieri eh. 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Gano permettimi a meno non monti un motore semioriginale lo spalanco di grandi diametri non va mai bene in 4a sottocoppia....va sempre accompagnata e credo valga per tutti i motori spinti indipendentemente dalla marca, perchè certe fasi se sono alte sono alte e stop, il 2 tempi è quello...

 

però dici bene, quel "buco" anche per me è il classico delle Idm con curva standard..sempre sulla mia stradale (130 falc traversino) per es le precedenti config l'aveva (lo chiamavo il lato oscuro della potenza  :M )  ora per esempio a parità di termica espa accensione posso dire che è sparito e stupisce anche me quasi, forse perchè ho accorciato di 1 altro dente il pignone o è stato il passaggio dal 32 al 36 di carbu..

 

in ogni caso vedo Saka ci sei quasi, come dicono tutti devi affinare e questo costa tempo e prove...fermo restando non trafili aria da nessun paraolio (monta sempre quelli strabuoni eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi. Allora oggi son tornato e mi son messo a fare quello che mi avete consigliato... Ho messo un pignone da 26, poi ho anticipato lo statore... Faccio i segni sul volano aggiongendo una tacca di 6º più anticipata (26º) rispetto a quelle già esistenti cioè una allo 0 una a 22º e una a 24º. Accendo per controllare con la stroboscopica se ero sui 26º gradi e i riferimenti sul volano sono spostati di 180º, più o meno, rispetto alla tacca messa sul carter... Come mai? E lo statore l'ho anticipato di 4 mm più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...