Vai al contenuto

Si parte! 130 malossi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Dopo svariate esperienze con il 102 malossi che non andava niente, ho deciso di passare al suo fratellone più grande. Il blocco è ancora da aprire e sarà da raccordare tutto con i travasi del cilindro e dare una bella allargata alla valvola. Comunque la configurazione è questa:

130 malossi lavorato

22/63

Albero ets

Carburatore pensavo a un bel 24 se lo trovo a poco

Carter raccordati

Leovince o Polini a banana ( c'è le ho a casa e le proverò tutte e due)

Nel lavoro andrò a sostituire i cuscinetti e paraoli, ovviamente prigionieri lunghi e cuffia nuova e kit guarnizioni nuove.

Lo squish lo lascio originale? O lo ritocco? E l'accensione gli do un anticipo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi ricordo, il malossone che avevo montato ad un vespa due anni fa aveva un squish altino e, se non ricordo male, ero sceso a 1,1/1,2; magari con la nuova versione lo hanno rivisto ( tu hai comprato la prima o la seconda versione?). Purtroppo non mi ricordo che anticipo gli avevo dato, è passato un po' di tempo ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cilindro da il max delle prestazioni, con l aspirazioni al cilindro, come carburatore vai di 24 è non ti pentirai, per lo scarico vai di polini a banana se già c è l hai, per la primaria dovrebbe tirare la 27/69 al massimo accorci con il pignone, oppure al posto Dell 23/63 vai di 24/72 e magari allunghi con pignone, cosi se un domani vuoi abbinarci un espa lo puoi fare senza riaprire:) l anticipo d accensione va rivisto con la strobo. Per il cilindro misura il valore di squish che ha ora e ti porti a 1,2 mm, per farlo devi spianare un testa ovviamente devi vedere di quanto e poi ti regoli:) per fare spianare devi andare in un centro rettifica se non hai attrezzatura:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cilindro da il max delle prestazioni, con l aspirazioni al cilindro, come carburatore vai di 24 è non ti pentirai, per lo scarico vai di polini a banana se già c è l hai, per la primaria dovrebbe tirare la 27/69 al massimo accorci con il pignone, oppure al posto Dell 23/63 vai di 24/72 e magari allunghi con pignone, cosi se un domani vuoi abbinarci un espa lo puoi fare senza riaprire:) l anticipo d accensione va rivisto con la strobo. Per il cilindro misura il valore di squish che ha ora e ti porti a 1,2 mm, per farlo devi spianare un testa ovviamente devi vedere di quanto e poi ti regoli:) per fare spianare devi andare in un centro rettifica se non hai attrezzatura:)

 

 

Per l'anticipo devo avere per forza la stroboscopica? Non si può anticipare magari anche di poco poco senza strobo? Per lo squish vedrò cosa fare quando l'avro misurato.. E riguardo al collettore vedrò cosa fare.. Alla fine faccio presto a cambiare se in futuro vorrò al cilindro. E riguardo la campana penso la tiri la 22/63 o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tirare la primari la tiri e come sarà una vespa che tirerà dappertutto:)) per l anticipo lo puoi anticipare senza strobo , ma non saprai mai che valore dai all accensione, perché un valore errato può causare seri danni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tirare la primari la tiri e come sarà una vespa che tirerà dappertutto:)) per l anticipo lo puoi anticipare senza strobo , ma non saprai mai che valore dai all accensione, perché un valore errato può causare seri danni:)

 

Certo certo, però magari ruotando poco poco lo statore non penso si facciano danni.. Per anticipare si gira in senso antiorario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, non avevo visto che stai parlando di ape, allora la cosa cambia molto, per il cilindro e carburatore vale quanto ho già detto, per l anticipo idem , Per il cambio gai 2 strade ho usi il cambio ape con 24/ 72 e magari dopo allunghi con il pignone da 25, lascia perdere la 22/63 che di tirare la tira lo stesso, oppure 27/69 con cambio vespa in questo modo avrai il vantaggio di un cambio spaziato meglio con un salto tra terza e quarta minore , inoltre avrai una prima e seconda più lunghe rispetto a quelle ape. Per la marmitta vai di polini:)) Per anticipare segnati un punto e gira in senso antiorario:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 dato c'è c'è l'ho in casa la metto su e la provo, per la Polini ok, carburatore 24 vabene e per collettore penso che per ora lo faccio al carter con un bel lamellare e più avanti magari prendo un collettore al cilindro. Penso venga fuori un motorello abbastanza bello dai. Non mi resta che comprare i cuscinetti e paraoli, non so sei hai notato la foto prima ma sono rimasti i cuscinetti sul l'albero, come li levo senza separatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok se c'è l hai monta la 22/63 che la tiri lo stesso, per quanto riguarda il lamellare apri una bella voragine alla valvola che ovviamente dovrai asportare , per il resto si uscirà un bel motorello specialmente se è la prima volta che lo provi :)). Per togliere i cuscinetti prova a fare leva tra la spalla dell albero e sui bordi del cuscinetto abbattendo piano piano dovrebbe salire, nel fare leva verso l alto non farlo solo da una parte ma come si muove un po cambia fai lo stesso lavoro dalla parte opposta in modo che il cuscinetto salga omogeneo da tutte le parti:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabene proverò a fare qualcosa, grazie milleMantienici aggiornati:)

 

Ciao i lavori continuano e il blocco è aperto, adesso mi sono arrivate le guarnizioni e posso iniziare a lavorare i carter, per ora preferirei non spendere alti soldi percui intanto per il rodaggio e poco più avanti pensavo di tenere il 18.16.. Però sicuramente dovrò ricarburare.. Ora ho un getto del massimo da 90, dite che va bene o aumento? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 18.16 non credo che andrà gran che, comunque per la taratura del carburatore ti conviene vedere cosa chiede il motore un volta messo in moto per ora lascialo cosi. Per i carter mi raccomando fai un bel lavoro e postaci delle foto:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 18.16 non credo che andrà gran che, comunque per la taratura del carburatore ti conviene vedere cosa chiede il motore un volta messo in moto per ora lascialo cosi. Per i carter mi raccomando fai un bel lavoro e postaci delle foto:))

 

Ah certo ovviamente non renderà niente con quel carburaratore, ma è solo provvisorio, poi appena tiro su dei soldi penserò a un carburatore più adatto.. Intanto devo fare il rodaggio quindi va bene lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...