Vai al contenuto

GUIDA ritardatore lineare (delayer) vespa small.


Messaggi consigliati

Guida alla costruzione di un delayer per vespa small (ritardatore lineare)

Testato e funzionante su accensione elettronica 6 poli hp (ducati)

post-9089-1399575873,76_thumb.jpg

ATTENZIONE: il C1 non va da 2 micro, ma da 2,2 micro.

 

Questo schema già dice tutto, però se abbiamo motori un po' più spinti dei soliti possiamo montare al posto di una resistenza da 220 ohm, un trimmer resistivo, cioè una resistenza variabile. In parole povere diminuendo o aumentando il valore di resistenza cambia la curva di anticipo (controllare con la pistola stroboscopica), per motori meno spinti (con circa 7500-8000 gir/min max) si và verso una resistenza da 240 ohm (non di più) invece per motori con elaborazioni un po' più spinte (che arrivano ai 12000-13000 gir/min max) si và verso una resistenza da 180 ohm.

 

IMPORTANTE:

Portare il piatto dello statore al massimo anticipo circa 25° e controllare con la strobo il giusto funzionamento. Io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di rottura, io l'ho testato già su 4 vespe trovando miglioramenti sia a bassi regimi che agli alti regimi (non provati sul banco, ma sulla strada). In poche parole montando questo circuito puoi mettere lo statore tutto anticipato ( ed avere così molto spunto ai bassi), man mano che i giri crescono lui automaticamente ritarda ed ottieni un migliore allungo ed eviti surriscaldamenti del termico. 

I due circuiti possono essere montati separatamente, c'è chi sconsiglia di montare il potenzia scintilla perchè mette sotto sforzo la centralina (bobina), ma io la monto su un 115 malossi da quasi 1 anno (circa 20000km) e non ho avuto alcun problema fino ad ora.

 

Una foto a lavoro quasi finito (In questo caso ho usato una resistenza da 220ohm e non il trimmer.):

 

post-9089-0-15034900-1429124948_thumb.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

volendo per rendere più elastico il circuito, si potrebbe usare un trimmer al posto della resistenza, in modo da poter variare R1 in base al tipo di motore, e rendere il circuito versatile.

 

Mi sembra che questa cosa sia stata specificata nel primo post......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo avevo fatto ai tempi malgrado la mia ingnoranza cronica in elettronica

 

funziona abbastanza bene

 

con l'aumentare e diminuire delle resistenze si fa variare la pendenza della curva

riguardo al condensatore attenzione a prenderne uno non polare 

 

io lo avevo fatto senza potenziatore di scintilla, perché un amico era rimasto a piedi con la CDI fritta poco dopo aver messo su quello potenziato

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Intanto grazie.

Si può montare solo sulla 6 poli, sulla 4 poli puoi provare solo il potenzia scintilla.

 

Per le puntine, credo che ci sia un condensatore prodotto da drt, che dovrebbe fare più o meno una sorta di anticipo variabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le puntine non ti posso aiutare, io nella mia special monto un condensatore da 0,22 micro 400v, invece del 0,33 micro (originale) e ho guadagnato qualcosa in basso e il gt ora scalda meno.

Per quanto riguarda il condensatore drt credo che non cambi nulla da uno originale, solo più duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le puntine, credo che ci sia un condensatore prodotto da drt, che dovrebbe fare più o meno una sorta di anticipo variabile....

 

Concordo, io ho uno statore con condensatore drt e non va male, l'avevo preso ai tempi quando ero molto più ignorante di adesso in ambito vespistico (non che adesso ne sappoia tanto in più!).

Si monta ruotando lo statore tutto anticipato nelle asole, e ritardando solo se il gt scalda troppo, sempre che non ricordi male. 

Ho le istruzioni da qualche parte.... se trovo, scannerizzo e posto.

  • Like 1

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quasi quasi lo provo a costruire..

Io speso circa 7€ tra piastra millefori, condensatori, diodi e resistenze (io ti consiglio di montare il trimmer), perciò è molto economico! Ah quasi dimenticavo la resistenza va da 1/4w (un quarto di watt) ;) Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...