Vai al contenuto

GUIDA ritardatore lineare (delayer) vespa small.


Messaggi consigliati

ne sto provando uno seguendo uno schema leggermente più complesso trovato su un altro forum, che unisce oltre al filtro passa basso per il ritardo ad alti giri, anche un passa alto per l'avvio e i bassi giri. É diventata più elastica e l'idea é che rimanga leggermente più grassa su tutto l'arco di funzionamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema, ma per correttezza anticipo si che si tratta di un delayer autocostruito dall'utente smsteves del forum vespaonline.

 

Io ho eliminato la parte fissa (ramo superiore destro che contiene solo R3 e R4) mantenendo la parte regolabile col trimmer (ho quindi anche eliminato l'interruttore S1).

 

Il lo schema del led lo si può anche omettere volendo, io ne ho messo uno blu, ma credo di averlo messo al contrario perchè non si accende XD, però per il resto il circuito funziona.

 

Per ora sto usando il trimmer regolato su un estremo, poi voglio provare a cambiare e settarlo sull'altro estremo di regolazione e verificare in marcia cosa cambia (mi manca la strobo).

 

62360d1423293420-nes_cpl.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè praticamente questo schema era uno schema in cui lo switch S1 serviva per selezionare o il ritardatore a valori fissi (appunto con R3 e R4), oppure quello con il trimmer, in manera da regolartelo tu. Io ho rimosso la parte non regolabile, perchè mi sembrava superflua e ridondante, mantenendo quella regolabile, e dandomi la possibilità così di regolarmi a mio piacere quanto far ritardare.

Il led serve giusto per vedere se funziona, ad ogni impulso il led s'illumina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho un delayer fatto da smsteve ma lo uso in posizione fissa, quindi che ritarda un grado ogni 1000giri dopo i 2k. Il motore gira meglio nulla da dire ai bassi è più pieno senza perdere in allungo. Come hai regolato il trimmer e come varia la anticipo? Ho provato poco e con la strobo non ho visto differenze significative usando il trimmer, ma per paura di far danni non l'ho ruotato molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...